Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come oscurare un amico su Facebook

di

Alcuni tuoi amici sono diventati un po’ troppo attivi su Facebook (pubblicano un gran numero di messaggi) e quindi vorresti limitare il numero di loro notizie da visualizzare nella pagina principale del social network. Non sai quanto ti capisco, e per fortuna c’è una soluzione semplicissima al problema.

Tutto quello che devi fare è imparare come oscurare un amico su Facebook sfruttando le opzioni messe a tua disposizione dal social network. Ti assicuro che bastano pochissimi click per rendere molto più “pulita” e “tranquilla” la home page del social network, vediamo subito come.

Se vuoi imparare come oscurare un amico su Facebook per limitare la visualizzazione dei post di quelle persone che pubblicano un po’ troppi aggiornamenti di stato o – peggio ancora – infestano la tua bacheca con punteggi realizzati ai videogiochi e altri messaggi generati automaticamente, fai così: posiziona il puntatore del mouse su un post qualsiasi dell’amico da “oscurare”, clicca sulla freccia che compare sulla destra e seleziona la voce Nascondi dal menu che compare.

Successivamente, posiziona il puntatore del mouse sulla voce Cambia quali aggiornamenti di [nome] ricevere e metti il segno di spunta solo accanto al tipo di contenuti che vuoi visualizzare per la persona in oggetto (es. Aggiornamenti di stato, Foto, ecc.). Se vuoi oscurarla completamente e quindi non ricevere più nemmeno un suo aggiornamento di stato, seleziona la voce Non seguire più.

Per fare un po‘ di piazza pulita ed oscurare i messaggi di più amici contemporaneamente, collegati a questa pagina di Facebook, metti il segno di spunta accanto alla foto delle persone di cui vuoi visualizzare meno notizie e clicca sul pulsante Aggiungi ai conoscenti. Facebook selezionerà automaticamente per te gli amici con i quali interagisci di meno consentendoti di limitare la visualizzazione dei loro post.

Se desideri oscurare un amico su Facebook in maniera più drastica, puoi bloccarlo e annullare l’amicizia con quest’ultimo. Cerca però di adottare questa soluzione solo in casi estremi, ossia quando l’altra persona si è comportata in maniera scorretta nei tuoi confronti (es. offendendoti pubblicamente, pubblicando dei messaggi di spam sul tuo diario, ecc.).

Se vuoi bloccare un amico su Facebook, non devi far altro che collegarti alla pagina del suo profilo persone, cliccare sul pulsante con l’icona dell’ingranaggio che si trova sotto l’immagine di copertina e selezionare la voce Segnala/blocca dal menu che compare.

Nel riquadro che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Blocca [nome dell’amico], clicca sul pulsante Conferma e il gioco è fatto. Non visualizzerai più nessuna notizia dell’utente selezionato e quest’ultimo non potrà più contattarti via Facebook. Per maggiori informazioni, leggi il mio articolo su come bloccare una persona su Facebook.