Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire chi ti ha cancellato da Facebook

di

La tua lista di amici su Facebook si sta assottigliando a vista d'occhio. Che succede? Il celebre social network del gruppo Meta sta di colpo perdendo parte della sua numerosissima utenza? Certo che no: molto più semplicemente alcuni dei tuoi contatti hanno deciso di cancellarti dalla loro lista degli amici di Facebook senza nemmeno avvertirti o spiegartene il motivo.

Scommetto che ora vorresti sapere come scoprire chi ti ha cancellato da Facebook, ma non avendo molta dimestichezza con la piattaforma in questione, ti farebbe comodo una mano a capire come si fa. Beh, non potevi capitare in un posto migliore! Nei prossimi capitoli, infatti, ti mostrerò come cercare di capire quali sono gli utenti che hanno deciso di rimuoverti dai loro contatti di Facebook o stanno limitando le interazioni con te.

Allora, dimmi: sei ancora interessato a sapere chi ti ha “depennato” dalla propria lista di amici di Facebook? Bene, allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per leggere quanto segue e, cosa ancora più importante, metti in pratica le “dritte” che ti darò. Con un po' di pazienza e un pizzico di fortuna riuscirai a sapere a chi non vai a genio sul social network fondato da Mark Zuckerberg. Buona lettura e in bocca al lupo per le tue “indagini”!

Indice

Come sapere chi ti ha cancellato da Facebook

Se ti stai chiedendo come faccio a sapere chi mi ha cancellato da Facebook, devi sapere che il metodo più affidabile per riuscire in questo tuo obiettivo è quello di verificare la tua lista amici. Se sei sicuro che un utente fosse nella tua lista, non devi fare altro che controllare la tua lista amici di Facebook per assicurarti che sia ancora lì. Purtroppo non ci sono altri metodi ufficiali, pertanto, nei prossimi capitoli troverai tutte le indicazioni per procedere in tal senso.

Smartphone e tablet

Come sapere chi ti ha cancellato da Facebook

Per capire chi ti ha cancellato da Facebook controllando la lista amici di questo social network, puoi agire innanzitutto da smartphone o tablet. Tutto quello che devi fare è avviare l'app Facebook sul tuo dispositivo mobile e, nella schermata principale, seleziona la scheda Amici (l'icona degli omini). Adesso, raggiungi la scheda in alto I tuoi amici e scorri la schermata per visualizzare uno a uno gli utenti con i quali hai stretto amicizia su Facebook.

Se vuoi trovare un utente nello specifico, tramite la barra di ricerca in alto (Cerca amici), digita il suo nome o cognome e verifica se la ricerca da qualche risultato: se visualizzi la schermata Nessun risultato trovato, significa che con l'utente in questione non avete più un rapporto di amicizia sul social network. Potrebbe averti rimosso dagli amici, sempre che non sia stato tu a farlo in passato.

Computer

Come sapere chi ti ha cancellato da Facebook

La stessa operazione che ti ho mostrato nel capitolo precedente può essere compiuta anche dal sito di Facebook o dall'applicazione del social network per Windows (i passaggi che trovi qui di seguito sono validi per entrambi).

Una volta aperti l'uno o l'altra e, se necessario, aver effettuato il login con i tuoi dati d'accesso, fai clic sulla scheda Amici che trovi sulla barra laterale di sinistra e poi seleziona la voce Tutti gli amici, sempre sulla sinistra.

A questo punto, digita nel campo Cerca amici in alto a sinistra il nome dell'utente (o il suo cognome) che pensi ti abbia rimosso da Facebook e, se la ricerca produce risultati positivi, il tuo amico non ti ha cancellato da Facebook. Se invece visualizzi la dicitura Nessun amico da mostrare, l'utente in questione ti ha rimosso dai suoi amici.

Come scoprire chi ti ha bloccato da Facebook

Essere stato rimosso dagli amici su Facebook non è l'unico modo per interrompere i “rapporti” con un utente. A volte, può essere meno drastico mantenere l'amicizia ma applicare delle restrizioni all'utente, in modo da limitarne le interazioni. Nei prossimi capitoli, ti spiegherò come cercare di capire se un amico ha applicato delle restrizioni nei tuoi confronti.

Pausa dai tuoi post

Reazioni su Facebook

Uno dei metodi che Facebook mette a disposizione per gli utenti è quello di mettere in pausa i post che vengono mostrati sul feed delle notizie. In questa sezione, infatti, puoi vedere tutti i post che pubblicano gli amici: se un utente ha deciso di metterti in pausa, non vedrà più i tuoi post per un tempo limitato (30 giorni) ed è possibile che non vi interagirà (né reazioni né commenti).

Se, pertanto, hai notato che un utente non interagisce più sui tuoi post, mentre era solito farlo in precedenza, potrebbe esserci la possibilità che ti abbia messo in pausa. Nota bene che si tratta di una possibilità, perché potrebbe anche essere che l'utente in questione non stia usando il social network in quel periodo oppure non abbia visto il tuo post o, più semplicemente, non abbia voluto interagire sul tuo post.

Ad ogni modo, se vuoi saperne di più al riguardo su questa funzionalità di Facebook, ti consiglio di dare uno sguardo al mio tutorial su come sapere se ti hanno messo in pausa su Facebook.

Restrizioni su tutti i contenuti

Come scoprire chi ti ha cancellato da Facebook

Un'altra pratica che è possibile mettere in atto è quella di aggiungere un utente alla lista Restrizioni di Facebook. Ciò significa che, sebbene nella lista amici, l'utente verrà limitato in modo da non vedere più alcun post o contenuto sul tuo profilo, eccetto le informazioni e quei post che saranno disponibili a tutti (post pubblici).

In questo caso, è più semplice capire se si è in una lista restrizioni di un tuo amico, in quanto accedendo al suo profilo, dovresti vedere meno informazioni e meno post di quelli che solitamente sei abituato a vedere.

Nel mio tutorial su come nascondere i post ad alcuni amici su Facebook ti ho spiegato come funziona questo strumento di Facebook, mentre se vuoi avere maggiori informazioni su come capire se sei stato limitato da un tuo amico, puoi consultare questo mio tutorial dedicato all'argomento.

Restrizioni ai messaggi

Messenger

Un altro strumento messo a disposizione da Facebook è la possibilità di applicare delle restrizioni a un utente nella chat. Tale funzionalità ha lo scopo di nascondere la chat in modo che anche con l'arrivo di nuovi messaggi da parte dell'utente limitato, non riceverai alcuna notifica. Inoltre, non verrà mostrato il tuo stato online.

Capire se sei stato messo nella lista restrizioni della chat di Facebook è semplice: se invii uno o più messaggi a un utente e l'utente non ti risponderà né li visualizzerà, sebbene comunque sia attivo nella pubblicazione di contenuti e interazioni su questo social network, con molta probabilità ti ha limitato.

Altre soluzioni per capire chi ti ha cancellato da Facebook

Come navigare offline su Facebook

Utilizzare delle estensioni per il browser è un'altra soluzione che potresti prendere in considerazione se vuoi scoprire chi ti ha cancellato da Facebook. Oltre a queste, possono essere disponibili anche delle app adibite allo stesso scopo nel Play Store di Android e nell'App Store di iOS/iPadOS, .

Ci tengo a precisarti, però, che si tratta di soluzioni non ufficiali e che potrebbero quindi non funzionare sempre correttamente. Oltre a ciò, va anche tenuto presente il fatto che queste soluzioni richiedono l'accesso ad alcune informazioni personali presenti su Facebook, il che potrebbe rappresentare un rischio per la tua privacy o, addirittura, alla sicurezza del tuo account, dato che bisogna fornire i dati di accesso al tuo profilo.

Infine, bisogna dire che non sempre il risultato è garantito, in quanto si tratta per l'appunto di soluzioni non ufficiali che non hanno esattamente accesso a dati storici del tuo profilo, anche se dovessero richiederti un pagamento per sbloccare tale funzionalità.

Tirando le somme, ti sconsiglio di usarle e non mi assumo responsabilità circa eventuali problemi con il tuo profilo Facebook dopo la loro installazione. Prediligi sempre le soluzioni ufficiali, se vuoi garantire la sicurezza e la privacy del tuo account Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.