Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scoprire chi ti ha cancellato da Facebook

di

La tua lunghissima lista di amici su Facebook si sta assottigliando a vista d’occhio. Che succede? Sono stati tutti rapiti dagli alieni? No, molto più semplicemente alcuni dei tuoi contatti, che evidentemente non erano dei veri amici, hanno deciso di cancellarti dalla loro lista degli amici di Facebook senza nemmeno avere la decenza di avvertirti e di spiegartene il motivo. Scommetto che ora vorresti sapere come scoprire chi ti ha cancellato da Facebook, ma non avendo molta dimestichezza con i social network e, più in generale, con tutto ciò che riguarda la tecnologia, ti piacerebbe avere una mano a capire come si fa. Beh, non potevi capitare in un posto migliore!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come puoi identificare gli utenti che hanno deciso di toglierti dai loro contatti di Facebook sia controllando la tua lista di amici sia utilizzando delle soluzioni di terze parti, come ad esempio estensioni per il browser e app per dispositivi mobili (tenendo conto del fatto che queste soluzioni esterne a Facebook non sempre funzionano a dovere).

Allora dimmi: sei ancora interessato a sapere chi ti ha “depennato” dalla propria lista di amici di Facebook? Bene, allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per leggere i prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in pratica le “dritte” che ti darò. Con un po’ di pazienza e un pizzico di fortuna riuscirai a sapere a chi stai antipatico sul social network fondato da Mark Zuckerberg. Buona lettura e in bocca al lupo per le tue “indagini”!

Indice

Controllare la lista degli amici

Come entrare nel mio profilo Facebook

Uno dei modi più semplici per sapere chi ti ha cancellato dai contatti di Facebook è quello di controllare la tua lista di amici. Certo, si tratta di una soluzione alquanto macchinosa da adottare, soprattutto se gli utenti che pensi ti abbiano cancellato dagli amici sono tanti, ma è sicuramente una soluzione efficace.

Per controllare la tua lista di amici manualmente, collegati innanzitutto alla pagina d’accesso a Facebook ed effettua il login al tuo account. Dopodiché recati sul tuo profilo facendo clic sul tuo nome (nella barra blu in alto) e pigia sul pulsante Amici situato in prossimità della tua foto del profilo (precisamente fra le voci “Informazioni” e “Foto”).

A questo punto, digita nel campo di testo Cerca i tuoi amici il nome dell’utente  che pensi ti abbia cancellato da Facebook e, se la ricerca produce risultati positivi, il tuo amico non ti ha cancellato da Facebook. Se invece visualizzi la dicitura Nessun risultato per: [nome dell’utente cercato], l’utente in questione ti ha rimosso dai suoi amici.

Grazie al “trucchetto” che ti ho appena svelato, potrai sapere con assoluta certezza chi è ancora tuo amico su Facebook e chi, invece, non lo è più perché ha deciso di rimuoverti.

La stessa operazione può essere compiuta anche dall’app di Facebook per Android e iOS. Tutto quello che devi fare è pigiare sul pulsante ☰, selezionare la voce Amici dalla schermata che si apre e cercare la persona che pensi ti abbia cancellato da Facebook nell’apposito campo di testo.

Estensioni per scoprire chi ti ha cancellato da Facebook

Utilizzare delle estensioni per il browser è un’altra soluzione che potresti prendere in considerazione se vuoi scoprire chi ti ha cancellato da Facebook. Prima di illustrarti il funzionamento di questi add-on, però, ci tengo a dirti che si tratta di soluzioni non ufficiali che potrebbero quindi non funzionare sempre correttamente.

Oltre a ciò, bisogna dire che molte di queste estensioni richiedono l’accesso ad alcune informazioni personali presenti su Facebook, il che potrebbe rappresentare un rischio per la tua privacy. Inoltre, potrai  risalire all’identità di chi ti ha cancellato da Facebook solo DOPO aver installato le estensioni: purtroppo non potrai risalire all’identità di chi ti ha rimosso dagli amici PRIMA dell’installazione degli add-on. Tutto chiaro? Bene, allora procediamo.

Who Deleted Me On Facebook? (Chrome)

Una delle estensioni più utilizzate per scoprire se un amico ci ha cancellati da Facebook è Who delete me on Facebook?, un nome che non lascia adito a dubbi circa la funzione di questo add-on, che è disponibile gratuitamente per il browser Google Chrome.

Per aggiungere Who deleted me on Facebook? a Chrome, collegati innanzitutto alla pagina del Chrome Web Store che ospita l’estensione, clicca sul bottone Aggiungi e poi fai clic sulla voce Aggiungi estensione.

Dopodiché collegati alla pagina d’accesso a Facebook ed effettua il login al tuo account. Clicca quindi sull’icona dell’estensione Who deleted me on Facebook? situata in alto a destra e, nella nuova pagina che si apre, visualizzerai il numero di amici che ti hanno cancellato da Facebook immediatamente sotto la dicitura Unfriends (l’icona dell’omino con il numero rosso -1).

Nella parte inferiore della pagina, invece, dovresti riuscire a visualizzare anche l’identità dell’utente che ti ha tolto l’amicizia, con tanto di foto del profilo. Uso il condizionale “dovresti” perché dalle prove che ho fatto non sempre queste info vengono visualizzate correttamente, ma potrebbe trattarsi anche di un problema temporaneo che verrà risolto presto dagli sviluppatori dell’estensione (almeno si spera!).

App per scoprire chi ti ha cancellato da Facebook

Vorresti sapere chi ti ha cancellato su Facebook utilizzando il tuo smartphone o il tuo tablet? In tal caso puoi utilizzare delle app che consentono di scoprire chi ti ha cancellato su Facebook.

Anche in questo caso, bisogna dire che non sempre il risultato è garantito in quanto si tratta di soluzioni non ufficiali, che tra l’altro richiedono l’accesso ad alcuni dati personali riguardanti il proprio profilo (costituendo dunque un potenziale rischio per la privacy). Comunque sia, lascia che ora ti illustri il loro funzionamento.

Who deleted me ? (Android)

Una delle app più famose che permettono di sapere quando un utente ci cancella dalla lista degli amici di Facebook è Who deleted me?: si tratta di una soluzione semi-gratuita, disponibile solo per Android, grazie alla quale potrai scoprire gli utenti che ti hanno cancellato dai propri contatti, che ti hanno bloccato o che hanno accettato le tue richieste d’amicizia. Definisco questa soluzione semi-gratuita in quanto Who deleted me? prevede acquisti in-app a partire da 4,99 euro, che permettono di eliminare i (fastidiosi) banner pubblicitari presenti nell’applicazione.

Dopo aver effettuato il download di Who deleted me? sul tuo device, avvia l’app, metti la spunta accanto alla voce I have read and agree to the Privacy Policy about the Collection of data (acconsentendo permetti all’app di accedere ad alcune delle tue informazioni personali presenti sul tuo profilo Facebook) ed effettua il login al tuo account Facebook pigiando sul pulsante azzurro Log in with Facebook.

Ad accesso effettuato, fai tap sul simbolo dell’occhio situato in alto e assicurati che sia presente la spunta sulla voce Friend who unfriended you. Dopodiché ricarica la pagina pigiando sul simbolo delle due frecce collocate in alto. Se un utente ti ha cancellato dalla sua lista di amici, visualizzerai la dicitura Deleted Friends seguita dalla foto e dal nome dell’utente in questione.

Unfriended (iOS)

Se hai a disposizione un dispositivo iOS, puoi provare a scoprire quali utenti ti hanno cancellato da Facebook utilizzando Unfriended, un’app semi-gratuita il cui funzionamento non si discosta troppo da Who deleted me?, di cui ti ho parlato poc’anzi.

Anche in questo caso, per utilizzare l’applicativo è necessario consentire l’accesso al proprio profilo Facebook e bisogna anche fare i conti con i banner pubblicitari che la pervadono (e che è possibile rimuovere effettuando acquisti in-app a partire da 1,09 euro per elemento).

Dopo aver scaricato e avviato Unfriended sul tuo dispositivo, esegui l’accesso al tuo account Facebook inserendo le tue credenziali negli appositi campi e pigiando sul bottone Accedi. Dopodiché attendi il caricamento dei dati relativi al tuo account e pigia sul pulsante I cambiamenti (in alto a destra).

Nella sezione in questione verranno elencati tutti i cambiamenti riguardanti la tua lista di amici: coloro che hanno accettato la tua richiesta d’amicizia, gli amici che ti hanno rimosso e così via. Pigiando, invece, sul pulsante I tuoi amici (in alto a sinistra) puoi controllare la lista aggiornata dei tuoi amici, proprio come è possibile fare dal proprio account Facebook.