Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare lista amici Facebook

di

Grazie alla mia guida su come creare le liste personalizzate su Facebook, sei riuscito a “separare” i componenti della tua famiglia e i tuoi amici più stretti dai tuoi colleghi di lavoro e i semplici conoscenti. Tuttavia, ti sei reso conto che alcune di queste liste create non ti sono di alcun aiuto. Per questo motivo, hai deciso di tornare sui tuoi passi ed eliminarne alcune sul tuo account Facebook. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi non hanno dato l'esito sperato e adesso non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento. Se le cose stanno effettivamente così, non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per spiegarti come fare.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso indicarti come cancellare lista amici Facebook spiegandoti anche la differenza tra liste personalizzate e liste intelligenti. Per prima cosa, ti illustrerò la procedura dettagliata per eliminare definitivamente le liste di amici da te create, dopodiché ti spiegherò anche come eliminare singole persone da una lista di amici e come modificare la lista stessa, cambiandone il nome. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l'argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che eliminare le liste di amici su Facebook sarà facile come bere un bicchier d'acqua. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come entrare nel mio profilo Facebook

Prima di spiegarti nel dettaglio come cancellare lista amici Facebook, è necessario fare una doverosa premessa. Sul celebre social network è possibile sia creare liste di amici che aggiungere i propri conoscenti alle liste create automaticamente da Facebook.

Queste ultime vengono chiamate liste intelligenti e non sono cancellabili. Se, quindi, ti stai chiedendo come eliminare le liste Amici più stretti, Conoscenti, Con restrizioni, mi dispiace informarti che dovrai rinunciare a questo tuo intento. Tuttavia, ti sarà utile sapere che puoi semplicemente “svuotarle” dagli amici che hai aggiunto in quest'ultime, così da non utilizzarle più.

Se non conosci queste liste, ti spiego per quali fini sono state create da Facebook: la lista Amici più stretti è da considerare come una lista degli amici preferiti con i quali condividere i tuoi contenuti sul tuo profilo, mentre la lista Conoscenti è pensata per condividere meno contenuti con utenti specifici, utilizzando l'opzione Amici tranne nelle impostazioni di condivisione di un post; la lista Con restrizioni, invece, limita automaticamente la visibilità dei tuoi contenuti ai soli post pubblici, escludendo i membri di questa lista dalla visualizzazione (te ne ho parlato in questo tutorial).

Inoltre, devi sapere che da smartphone e tablet è possibile aggiungere i propri amici a liste già esistenti ma, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è ancora stata introdotta la possibilità di cancellare una lista o modificarla usando l'applicazione del social network per dispositivi Android (e store alternativi) e iOS/iPadOS. Per eliminare una lista, quindi, è necessario procedere da computer. Tutto chiaro? Bene, allora direi che possiamo passare all'azione!

Come nascondere lista amici Facebook

Come cancellare lista amici Facebook

Anziché procedere con l'eliminazione di una lista amici su Facebook, magari vorresti prima sapere se è possibile in qualche modo nasconderla. In questo caso, devo purtroppo avvisarti che non è possibile nascondere o archiviare una lista amici su questo social network.

Se invece volessi sapere se è possibile nascondere una lista amici su Facebook in modo che non sia visualizzabile né dagli amici che ne fanno parte né da quelli esterni, devi sapere che a nessun utente viene notificato di essere stato inserito in una lista amici, né è possibile consultare la presenza di liste amici di un utente.

Come cancellare lista amici Facebook definitivamente

Come cancellare lista amici Facebook definitivamente

Cancellare una lista amici Facebook definitivamente è una procedura semplice e veloce: con pochi clic, è possibile eliminare una lista non più utilizzata. L'operazione è irreversibile e la lista cancellata non potrà essere più recuperata. Tuttavia, gli amici inseriti nella lista in questione potranno accedere ai contenuti pubblicati in passato all'interno della lista stessa.

Come ti ho già anticipato, non puoi cancellare le liste presenti di default su Facebook (Amici più stretti, Conoscenti, Con restrizioni). Puoi però cancellare tutte le liste personalizzate che hai creato, ma agendo soltanto da PC, tramite la versione Web del social network (o, volendo, da mobile attivando la visualizzazione desktop del sito di Facebook).

Per procedere all'eliminazione delle liste personalizzate da Facebook, collegati alla pagina principale del social network (o avvia l'applicazione desktop per Windows) e, se ancora non l'hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, fai clic sulla scheda Amici che trovi nella barra laterale di sinistra e poi premi sulla voce Liste personalizzate. Non ti resta che fare clic sulla lista che vuoi cancellare, premere sull'icona () in alto a destra e scegliere l'opzione Elimina lista, dal riquadro che ti viene mostrato. Procedi dunque alla cancellazione della lista tramite il tasto Conferma.

Se non vuoi cancellare la lista ma semplicemente rinominarla, dopo aver fatto clic sulla lista personalizzata, premi sull'icona () in alto a destra e scegli l'opzione Modifica nome lista. Scegli quindi un nuovo nome da assegnare e premi sul tasto Salva per concludere.

Come cancellare amici da lista Facebook

Cancellare amici da lista Facebook

Per le liste create di default da Facebook non puoi procedere alla loro eliminazione ma bensì alla rimozione degli utenti presenti. In generale, se non vuoi esattamente cancellare una lista, ma semplicemente rimuoverne gli amici al suo interno, la procedura da seguire su PC è semplicissima e può essere eseguita sia sull'applicazione desktop di Facebook per Windows sia sulla versione Web del social network.

Nella schermata principale di Facebook, tramite la barra laterale di sinistra, fai clic sulla voce Amici e seleziona la lista dalla quale desideri rimuovere gli utenti. Fatto ciò, fai clic sull'icona X che trovi a fianco dei nominativi inclusi nella lista, visibili sull'area di destra.

In alternativa, puoi anche premere sull'icona () in alto a destra e fare poi clic sulla voce Aggiungi/rimuovi nel riquadro che ti viene mostrato. A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, fai clic sull'icona X che trovi a fianco di ogni nominativo precedentemente aggiunto, che trovi nell'area in basso.

Su smartphone e tablet, la procedura richiede alcuni passaggi aggiuntivi. Avvia l'app di Facebook sul tuo dispositivo e tocca la scheda Amici disponibile nella barra in alto (su Android) o in basso (su iOS/iPadOS).

Una volta fatto ciò, tocca il nome dell'utente che desideri rimuovere dalla lista per visualizzare il suo profilo. Adesso, fai tap sul pulsante Amici e successivamente seleziona Modifica lista degli amici. Nella schermata successiva, togli il segno di spunta dalla lista dalla quale vuoi rimuovere l'utente e il gioco è fatto!

Purtroppo dovrai ripetere quest'operazione per ogni amico che desideri rimuovere dalla lista. È evidente dunque che la procedura su PC risulta essere più rapida e efficiente per raggiungere il tuo obiettivo.

In caso di problemi

Come bloccare applicazioni su Facebook

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma nonostante ciò non sei riuscito a cancellare le liste di tuo interesse, puoi contattare l'assistenza di Facebook e segnalare la problematica riscontrata.

Per fare una segnalazione a Facebook, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in questo mio tutorial dedicato all'argomento: troverai tutte le informazioni che ti servono per riuscire a contattare l'assistenza di Facebook o consultare le risposte alle domande più comuni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.