Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day
Migliaia di prodotti in promozione su Amazon. Scopri le offerte migliori

Come cancellare lista amici Facebook

di

Su consiglio del tuo migliore amico, pensando che potessero esserti utili, hai creato delle liste personalizzate su Facebook per “separare” i componenti della tua famiglia e i tuoi amici più stretti dai tuoi colleghi di lavoro e i semplici conoscenti. Tuttavia, con il passare del tempo, ti sei accorto che non hai mai usato le liste create e che queste ultime non ti sono state di alcun aiuto. Per questo motivo, hai deciso di tornare sui tuoi passi ed eliminare tutte le liste di amici presenti sul tuo account Facebook. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato e adesso non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento. Se le cose stanno effettivamente così, non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per spiegarti come fare.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso indicarti come cancellare lista amici Facebook spiegandoti anche la differenza tra liste personalizzate e liste intelligenti. Per prima cosa, ti illustrerò la procedura dettagliata per eliminare definitivamente le liste di amici da te create, dopodiché ti fornirò tutti i passaggi necessari per archiviare le liste predefinite di Facebook che non posso essere cancellate. Inoltre, ti spiegherò anche come eliminare singole persone da una lista di amici e come modificare la lista stessa, cambiandone il nome. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che eliminare le liste di amici su Facebook sarà facile come bere un bicchier d’acqua. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come entrare nel mio profilo Facebook

Prima di spiegarti nel dettaglio come cancellare lista amici Facebook, è necessario fare una doverosa premessa. Infatti, sul celebre social network è possibile sia creare liste di amici che aggiungere i propri conoscenti alle liste create automaticamente da Facebook.

Queste ultime vengono chiamate liste intelligenti e non sono cancellabili. Se, quindi, ti stai chiedendo come eliminare le liste Amici più stretti, Conoscenti, Con restrizioni e tutte le liste generate automaticamente da Facebook, mi dispiace informarti che dovrai rinunciare. Tuttavia, ti sarà utile sapere che oltre a rinominarle e a rimuovere gli amici contenuti all’interno di queste liste, è possibile archiviarle per farle scomparire dalla pagina principale del proprio profilo.

Inoltre, devi sapere che da smartphone e tablet è possibile aggiungere i propri amici a liste già esistenti ma, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è ancora stata introdotta la possibilità di cancellare o archiviare una lista, né usando l’applicazione del social network per dispositivi Android e iOS né procedendo da browser. Per eliminare una lista, quindi, è necessario procedere da computer. Tutto chiaro? Bene, allora direi che possiamo passare all’azione!

Cancellare lista amici Facebook definitivamente

Cancellare una lista amici Facebook definitivamente è una procedura semplice e veloce: con pochi clic, è possibile eliminare una lista non più utilizzata. L’operazione è irreversibile e la lista cancellata non potrà essere più recuperata. Tuttavia, gli amici inseriti nella lista in questione potranno accedere ai contenuti pubblicati in passato all’interno della lista stessa.

Per procedere, collegati alla pagina principale del social network e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi E-mail o telefono e Password e pigia sul pulsante Accedi. In caso di problemi, potrebbe risultarti utile la mia guida su come accedere a Facebook.

Adesso, individua la sezione Esplora nella barra laterale a sinistra, fai clic sulla voce Altro e scegli l’opzione Lista amici. Nella nuova pagina aperta, soffermati con il puntatore del mouse sulla lista che intendi cancellare, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio e seleziona la voce Elimina lista dal menu che compare. Pigia, quindi, sul pulsante Elimina lista per confermare la tua intenzione e il gioco è fatto.

In alternativa, nella schermata Amici, fai clic sul nome della lista di tuo interesse, pigia sul pulsante Gestisci lista collocato in alto a destra e scegli l’opzione Elimina lista, dopodiché fai clic sulla voce Elimina lista per cancellarla definitivamente.

Archiviare lista amici Facebook

Come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti, non è possibile cancellare una lista predefinita di Facebook. Tuttavia, se non vuoi più visualizzare una di queste nella pagina principale del tuo account, puoi scegliere l’opzione Archivia.

Dopo esserti collegato al tuo account Facebook, scegli la voce Lista amici presente nella barra laterale di sinistra (se non la visualizzi, clicca sull’opzione Altro), soffermati con il puntatore del mouse sul nome della lista di tuo interesse (es. Conoscenti, Famiglia, Amici più stretti, Con restrizioni ecc.), pigia sull’icona della rotella d’ingranaggio e scegli l’opzione Archivia lista dal menu che si apre.

Se vuoi visualizzare i dettagli della lista che intendi archiviare, fai clic sul suo nome. Dopo aver verificato le informazioni di tuo interesse, fai clic sul pulsante Gestisti lista in alto a destra, seleziona l’opzione Archivia lista e pigia sul pulsante Archivia.

In questo caso, a differenza delle liste personalizzate cancellate, puoi recuperare la lista archiviata in qualsiasi momento. Infatti, accendendo alla schermata con l’elenco di tutte le liste e cliccando sul nome della lista precedentemente archiviata, puoi tornare sui tuoi passi pigiando sul pulsante Gestisci lista e selezionando la voce Ripristina dal menu che si apre.

In alternativa, se hai in mente di creare una nuova lista, piuttosto che archiviarne una predefinita di Facebook puoi decidere di utilizzare quest’ultima cambiandone il nome. In tal caso, accedi alla sezione Lista amici e fai clic sulla lista di tuo interesse, dopodiché pigia sul pulsante Gestisci lista in alto a destra e seleziona l’opzione Rinomina lista dal menu che compare. Inserisci, quindi, il nuovo nome da attribuire alla lista nel campo apposito, pigia sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Cancellare amici da lista Facebook

Se con “cancellare lista amici Facebook” intendi rimuovere solo alcuni amici dalla lista di tuo interesse, puoi farlo semplicemente accedendo al profilo della persona che intendi cancellare dalla lista.

Scrivi, quindi, il nome dell’amico di tuo interesse nel campo Cerca in alto e seleziona la persona dall’elenco dei risultati proposti da Facebook, dopodiché accedi al suo profilo, fai clic sul pulsante Amici e togli il segno di spunta presente alla lista dalla quale intendi rimuovere il tuo amico. Per visualizzare l’elenco di tutte le liste, scegli l’opzione Aggiungi a un’altra lista e ripeti la procedura appena descritta per rimuovere la persona dalla lista di tuo interesse.

In alternativa, individua la sezione Esplora nella barra laterale a sinistra, scegli la voce Lista amici e fai clic sul nome della lista da modificare. Nella nuova pagina aperta, seleziona la voce Mostra tutti presente nel box In questa lista, individua la persona da rimuovere e fai clic sulla sua immagine di profilo. Pigia, quindi sul pulsante Fine per salvare le modifiche e il gioco è fatto.

In questo caso, puoi procedere anche da smartphone e tablet usando l’applicazione di Facebook. Dopo averla avviata, scrivi il nome della persona da rimuovere nel campo Cerca in alto, seleziona l’amico di tuo interesse e fai tap sul suo nome. Nella schermata del suo profilo, fai tap sulla voce Amici, scegli l’opzione Modifica liste di amici e togli il segno di spunta accanto alla lista (o alle liste) dalla quale intendi rimuoverlo.

In caso di problemi

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma nonostante ciò non sei riuscito a cancellare le liste di tuo interesse, puoi contattare l’assistenza di Facebook e segnalare la problematica riscontrata.

Per fare una segnalazione a Facebook, collegati alla pagina principale del social network, accedi al tuo account e fai clic sull’icona ? presente in alto a destra. Dal menu che compare, scegli quindi la voce Segnala un problema e seleziona l’opzione Qualcosa non funziona, dopodiché premi sulla voce Altro tramite il menu a tendina Dove si è verificato il problema? e descrivi la tua problematica nel campo Cosa è successo?. Pigia, quindi sul pulsante Invia per inviare la tua segnalazione e il gioco è fatto.

Da smartphone e tablet, avvia l’app di Facebook, fai tap sul pulsante , seleziona la voce Assistenza e supporto e pigia sull’opzione Segnala un problema. Scegli, quindi, la voce Qualcosa non funziona, premi sull’opzione Altro, descrivi la tua problematica nel campo Aggiungi una spiegazione e fai tap sul pulsante Invia. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come contattare Facebook.