Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare liste di amici su Facebook

di

Avendo aggiunto alla lista dei tuoi amici su Facebook sia gli amici che i colleghi di lavoro, non vuoi che gli uni vedano i contenuti — post, foto, link ecc. — destinati agli altri? Nessun problema: regolando adeguatamente le impostazioni di privacy del tuo profilo, puoi ottenere il risultato voluto senza dover creare necessariamente un profilo aggiuntivo.

Tutto quello che devi fare per riuscire nel tuo intento è creare delle liste di amici, che potrai poi utilizzare per la condivisione dei tuoi contenuti, selezionandone la lista dall'apposito menu riservato alla privacy di condivisione. In questo modo, solo le persone inserite in esse potranno visualizzare solo determinati contenuti e non tutto quello che pubblichi sul tuo profilo. Anche se, da quel che ho capito, non hai molta dimestichezza con il social network fondato da Mark Zuckerberg, non hai motivo di temere: creare delle liste di amici su Facebook è un'operazione alla portata di chiunque, te compreso!

Allora: sei pronto per scoprire come creare liste di amici su Facebook? Sì? Fantastico! Coraggio: mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi, attua scrupolosamente i miei suggerimenti e vedrai che, grazie a esse, riuscirai a portare a termine la tua “impresa” odierna senza alcuna difficoltà. A me non resta altro da fare se non augurarti buona lettura!

Indice

Come creare lista amici più stretti su Facebook

Se sei intenzionato a creare una lista amici su Facebook a cui facciano parte soltanto quelli “più stretti”, cioè quelle persone con cui sei più vicino o a cui tieni particolarmente, tali da condividere contenuti specifici soltanto con loro. Il social network Facebook ha già di default una lista per gli amici definita appunto “Amici più stretti”. Nei prossimi capitoli ti spiego come utilizzarla sulla piattaforma sulla quale usi questo social network di Meta.

Smartphone e tablet

Come creare lista amici più stretti su Facebook

Su smartphone e tablet, puoi aggiungere in modo rapido e semplice amici alla lista Amici più stretti. Per effettuare quest'operazione, avvia l'app di Facebook sul tuo dispositivo mobile e fai tap sull'icona del menu in alto a destra (su Android) o in basso a destra (su iOS/iPadOS). A questo punto, fai tap sul tuo nome per visualizzare il tuo profilo.

Nella schermata che ti viene mostrata, scorri un po' in basso fino a individuare la sezione Amici. Pigia dunque sulla sua dicitura per accedere alla lista dei tuoi amici su questo social network. Nella sezione Lista degli amici, fai tap sulla dicitura Amici più stretti per visualizzare l'elenco dei tuoi amici da aggiungere a questa lista.

Puoi raggiungere questa sezione anche facendo tap sulla scheda Amici (l'icona con gli omini) nella schermata principale di Facebook e selezionando la scheda in alto Amici più stretti. In alternativa, premi sull'icona del menu che trovi in alto a destra e poi sulle voci Trova amici e Amici più stretti su Android. Su iOS/iPadOS, premi sull'icona del menu che trovi in basso a destra e poi fai tap sulle voci Amici > Amici più stretti. In tutti questi i casi, premi poi il tasto Aggiungi amici più stretti per continuare.

Per aggiungere utenti alla lista in questione, non devi fare altro che mettere un segno di spunta sulla casella a fianco e, quando hai terminato, premi semplicemente sul tasto Salva. Per rimuovere gli utenti da questa lista, torna nuovamente in questa sezione Amici più stretti, premi sulla dicitura Gestisci in alto e poi fai tap sull'icona X a fianco dell'utente che vuoi rimuovere da questa lista.

Computer

Come creare lista amici più stretti su Facebook

Su PC, sia che utilizzi l'applicazione desktop di Facebook per Windows o la sua versione Web, aggiungere utenti alla lista Amici più stretti è veramente un gioco da ragazzi. Per praticità ti segnalerò le procedura da Web, ma sappi che puoi precedere nel medesimo modo su entrambe le piattaforme.

Innanzitutto raggiungi il portale Web di Facebook ed esegui l'accesso col tuo account (se necessario). A questo punto, tramite la barra laterale di destra, seleziona le voci Amici > Amici più stretti e fai clic sul tasto Aggiungi amici.

Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, metti un segno di spunta nella casella a fianco agli utenti che vuoi aggiungere a questa lista e premi sul tasto Salva quando hai finito.

Per aggiungere successivamente altri utenti, nella sezione Amici più stretti, premi sul tasto Gestisci in alto a destra e ripeti la procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti. Per rimuovere un utente, nella sezione Amici più stretti fai clic sull'icona X a fianco del nominativo.

Come creare liste amici personalizzate su Facebook

Se hai necessità di creare più liste amici perché vuoi creare gruppi di amici con i quali condividere contenuti diversi di volta in volta sul tuo profilo, allora devi utilizzare le liste personalizzate. Nei prossimi capitoli ti spiegherò come procedere sui dispositivi in tuo possesso sui quali utilizzi Facebook.

Creare lista amici su Facebook

Creare lista amici su Facebook

Per creare una lista personalizzata di amici su Facebook, devi agire necessariamente da PC, in quanto l'app Facebook non consente di procedere in tal senso.

Pertanto, raggiungi la versione Web di Facebook ed esegui l'accesso col tuo account (se necessario). Adesso, tramite la barra laterale di destra, seleziona le voci Amici > Liste personalizzate e premi sul tasto Crea una lista.

Nella schermata che ti viene mostrata, nella casella Nome della lista, digita il nome che vuoi attribuire a questa lista personalizzata e premi poi sul tasto Conferma.

Se volessi rinominarla o cancellarla, ti basta accedere alla sezione Amici > Liste personalizzate, fare clic sul nome della lista appena creata e poi premere sull'icona () in alto a destra. Scegli dunque se rinominare o cancellare la lista in questione tramite le apposite voci.

Sappi che su Facebook sono disponibili di default altre liste amici che puoi utilizzare per i tuoi scopi. A parte la lista Amici più stretti, di cui ti ho parlato in questo capitolo, sono disponibili anche le liste Conoscenti e Con restrizioni.

La lista Conoscenti è una lista intesa per aggiungere utenti con i quali condividere meno contenuti. È pensata per l'utilizzo nelle impostazioni di condivisione di un post Amici tranne e scegliendo poi la lista Conoscenti, per escludere appunto tutti gli utenti presenti in quella lista.

La lista Con restrizioni invece è una lista che automaticamente limita la visione dei tuoi contenuti ai soli post pubblici. Cioè significa che un qualsiasi tuo post condiviso con tutti i tuoi amici, escluderà comunque quelli presenti nella lista con restrizioni. Puoi approfondire l'argomento leggendo questo mio tutorial.

Aggiungere amici di Facebook a una lista

Aggiungere amici di Facebook a una lista

Adesso che hai creato una lista personalizzata su Facebook e hai compreso come funzionano anche quelle disponibili di default, vediamo insieme come aggiungere utenti a queste.

Su PC la procedura è semplicissima e puoi metterla in pratica e puoi metterla in pratica sia sull'applicazione desktop di Facebook per Windows sia sulla versione Web del social network.

Nella schermata principale, tramite la barra laterale di sinistra, fai clic sulla voce Amici e poi fai clic su una lista tra quelle in elenco. Adesso, premi sul tasto Aggiungi amici e metti un segno di spunta sulla casella a fianco de nominativo che vuoi aggiungere. Premi dunque sul tasto Salva, per concludere.

In qualsiasi momento, tornano nella lista e premendo sull'icona () in alto, puoi aggiungere o rimuovere gli utenti alla lista premendo sulla voce Aggiungi/rimuovi. Fai dunque clic sull'icona X a fianco degli utenti presenti in lista per rimuoverli e conferma tramite il tasto Salva. Per aggiungerli, segui le stesse indicazioni delle righe precedenti.

Su smartphone e tablet, invece, la procedura richiede più passaggi, in quanto devi raggiungere il profilo personale di ogni amico che vuoi aggiungere a una lista. Vediamo come procedere.

Avvia l'app di Facebook sul tuo smartphone o tablet e fai tap sulla scheda Amici. Puoi raggiungere questa scheda in diversi altri modi, come ti ho spiegato nel precedente capitolo.

Fatto ciò, fai tap sul nome dell'utente che vuoi aggiungere a una lista, in modo da visualizzare il suo profilo. Premi dunque sul tasto Amici e poi fai tap sulla voce Modifica lista degli amici. Nella schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla lista in cui vuoi includerlo in modo da aggiungere un segno di spunta e il gioco è fatto!

Per rimuovere un amico da una lista, dovrai ripetere gli stessi passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti, assicurandoti di togliere il segno di spunta dalla lista in cui lo avevi inserito.

Come ti ho anticipato, dovrai provvedere a effettuare quest'operazione per ogni amico che vuoi includere alla lista. Puoi ben comprendere che la procedura da PC risulta essere più rapida e funzionalità per riuscire nel tuo intento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.