Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare liste di amici su Facebook

di

Avendo aggiunto alla lista dei tuoi amici su Facebook sia gli amici che i colleghi di lavoro, non vuoi che gli uni vedano i contenuti – post, foto, link, etc. – destinati agli altri? Nessun problema: regolando adeguatamente le impostazioni di privacy del tuo profilo, puoi ottenere il risultato voluto senza dover “sdoppiare” il tuo account e doverne aprire uno destinato esclusivamente agli amici e un altro destinato ai colleghi di lavoro (cosa che, tra le altre cose, è vietata dalle condizioni d’suo del social network).

Tutto quello che devi fare per riuscire nel tuo intento è creare delle liste di amici e associare permessi diversi a queste ultime, in modo che le persone inserite in esse possano visualizzare solo determinati contenuti e non tutto quello che pubblichi sul tuo profilo. Anche se, da quel che ho capito, non hai molta dimestichezza con il social network fondato da Mark Zuckerberg, non hai motivo di temere: creare delle liste di amici su Facebook è un’operazione alla portata di chiunque, te compreso!

Allora: sei pronto per scoprire come creare liste di amici su Facebook? Sì? Fantastico! Coraggio: mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi, attua scrupolosamente i miei suggerimenti e vedrai che, grazie ad esse, riuscirai a portare a termine la tua “impresa” odierna senza alcuna difficoltà. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come creare liste di amici su Facebook da computer

Per scoprire come creare liste di amici su Facebook da computer, non devi fare altro che collegarti alla pagina di accesso del social network (o avviare la sua applicazione ufficiale, se stai agendo da un PC Windows 10 sul quale è installata quest’ultima) e accedere al tuo account. A login effettuato, per creare nuove liste di amici, devi cliccare sulla voce Lista amici collocata nella barra laterale di sinistra. Se non vedi la voce in questione, espandi il menu pigiando sulla dicitura ▾ Altro….

A questo punto, dopo aver cliccato sulla voce Lista amici, ti troverai al cospetto della sezione del social network che comprende tutte le liste di amici già create. Come puoi notare, sono presenti alcune liste di amici predefinite e altre create automaticamente da Facebook in base alla tua attività sul social network (queste liste vengono definite “intelligenti” proprio per questo motivo). Le liste di amici predefinite, che sono già pronte all’uso, sono le seguenti.

  • Famiglia — in questa lista è possibile includere tutti coloro che fanno parte della propria famiglia.
  • Amici più stretti — in questa lista è possibile includere tutti coloro che fanno parte della propria cerchia di amici più stretti, ovvero quelli con i quali si desidera condividere contenuti esclusivi. Includendo determinati utenti in questa lista, non solo è possibile distinguerli dagli altri “amici”, ma è possibile anche ricevere notifiche aggiuntive riguardo le loro attività sul social network.
  • Conoscenti — in questa lista è possibile aggiungere tutti coloro che sono conoscenti, ovvero persone che conosciamo (e che ci conoscono), ma che non fanno parte né della nostra famiglia, né della nostra cerchia di amici più stretti. In questa lista vanno inclusi, quindi, tutte le persone con le quali si desidera condividere meno contenuti possibili.
  • Con restrizioni — in questa lista è possibile aggiungere amici con i quali non si desidera condividere contenuti.

Per creare altre liste di amici, da aggiungere a quelle già esistenti, pigia sul bottone (+) Crea una lista e assegna il nome che più preferisci (es. Club scacchi) alla prima lista che intendi creare digitandolo nel campo di testo Nome della lista che si trova nel riquadro che compare a schermo.

Nel campo di testo Membri, invece, digita i nominativi degli amici che vuoi includere nella lista e pigia sul bottone blu Crea per completare la creazione del tuo nuovo gruppo di amici. Adesso, ripeti la stessa procedura per creare liste di amici inerenti il lavoro, i tuoi hobby, le associazioni a cui sei iscritto e così via.

Dopo aver creato una lista, puoi aggiungere e rimuovere partecipanti nella stessa in qualsiasi momento. Per farlo, pigia sul bottone Home situato in alto (nella barra blu di Facebook, accanto al tuo nome), seleziona la voce Lista amici dalla barra laterale posta sulla sinistra, pigia sul nome della lista che vuoi modificare e, nel campo di testo + Aggiungi amici a questa lista, scrivi i nominativi degli amici che vuoi includere nella lista.

Per rimuovere un amico dalla lista, invece, pigia sul link Mostra tutti (situato in alto a destra del riquadro preposto per l’aggiunta di nuovi amici) e, nel box che compare a schermo, togli il segno di spunta dal nome dell’amico che vuoi rimuovere dalla lista.

Dalla sezione in cui ti trovi è possibile anche creare un post che risulti visibile soltanto agli amici presenti nella lista che stai modificando. Per farlo, pigia sulla voce A costa stai pensando…, scrivi il testo del post che vuoi condividere, seleziona l’opzione Sezione notizie dal relativo menu di condivisione e pigia sul bottone blu Condividi. Come per “magia”, il contenuto sarà visualizzabile soltanto dagli utenti inclusi nella lista di amici dalla quale stai agendo.

Se lo desideri, puoi fare la stessa cosa anche quando condividi un post e non stai agendo dalla lista: seleziona lo strumento del pubblico pigiando sul bottone (▾) corrispondente alla dicitura Sezione notizie, scegli la lista di amici con cui vuoi condividere il post e pigia sul bottone Condividi. Più facile di così?!

Nel caso tu voglia eliminare una lista di amici che hai creato, puoi farlo semplicemente recandoti nella sezione Home > Lista amici, facendo poi clic sull’icona della rotellina situata in corrispondenza del nome della lista che vuoi eliminare e pigiando sul pulsante Elimina o Archivia (se vuoi rimuovere una lista predefinita di Facebook). Hai visto com’è stato semplice creare e gestire liste di amici su Facebook dal computer?

Come creare liste di amici su Facebook da smartphone e tablet

Desideri creare liste di amici su Facebook agendo direttamente dallo smartphone o dal tablet? Mi spiace deluderti, ma purtroppo non è possibile fare ciò, in quanto l’app ufficiale di Facebook per Android e iOS non offre ancora questa possibilità. La possibilità di creare liste di amici, per quanto sia utile, non è stata ancora implementata nell’app per dispositivi mobili del social network e, nel momento in cui scrivo, non vi è alcuna indicazione che il team di sviluppo di Facebook sia intenzionato a farlo.

L’unica opportunità che in questo momento viene offerta agli utenti mobile, in relazione alle liste di amici, è quella relativa alla possibilità di aggiungervi nuovi partecipanti. Se sei interessato, avvia l’app di Facebook sul tuo smartphone o sul tuo tablet, accedi al tuo account (se necessario), pigia sul bottone (≡) e fai tap sulla voce Amici. Nella schermata che si apre, pigia sulla voce Amici, scorri la lista di amici che ti viene mostrata e fai tap sul nome di un amico che vuoi includere in una delle liste che hai creato seguendo le istruzioni contenute nel capitolo precedente.

A questo punto, dovresti visualizzare il profilo dell’utente che hai selezionato poc’anzi. Per includerlo in una lista, fai tap sul pulsante Amici (l’icona dell’omino con il simbolo ), pigia sulla voce Modifiche liste di amici e apponi il segno di spunta sulla lista di amici nella quale vuoi aggiungere l’utente in questione (es. Amici più stretti, Conoscenti, Famiglia, Con restrizioni, etc.). Per salvare le modifiche fatte, poi, pigia sulla voce Fine.