Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come suddividere gli amici su Facebook

di

Quando si hanno tanti amici, gestire il flusso di informazioni che ogni minuto compare nella pagina principale di Facebook diventa praticamente impossibile. Ecco perché sono state introdotte le liste. Usando le liste, puoi suddividere i tuoi contatti in gruppi più o meno omogenei decidendo per ognuno di essi quante e quali notizie visualizzare.

Se vuoi fare un po’ d’ordine nel tuo News Feed, non c’è soluzione migliore. Credimi. Che ne dici, allora, se ti mostro come suddividere gli amici su Facebook sfruttando al meglio questa funzione? Ti assicuro che basta solo un po’ di pratica, una volta capito il meccanismo diventa un vero e proprio gioco da ragazzi.

Prima di vedere in dettaglio come suddividere gli amici su Facebook, collegati a questa pagina del social network e da’ un’occhiata alle liste che sono già presenti sul tuo profilo: Amici più stretti è la lista in cui vanno inseriti gli amici che ci stanno più a cuore, di cui non vogliamo perderci nemmeno un post; Conoscenti raccoglie tutti quei contatti di cui vogliamo leggere i post, ma con una certa moderazione; Con restrizioni invece ingloba tutte quelle persone che abbiamo aggiunto agli amici di Facebook ma di cui in realtà ci importa poco o nulla, consentendoci di visualizzarne solo i post pubblici.

Ci sono poi alcune liste intelligenti che Facebook genera in base al nostro lavoro e alle nostre parentele con le persone aggiunte ai contatti del social network. Ad esempio, potrebbe esserci una lista con il nome dell’azienda in cui lavori con all’interno tutti i tuoi colleghi, una lista con il nome della tua scuola con all’interno tutti i tuoi compagni di classe e così via.

Per aggiungere o rimuovere delle persone da una lista già esistente (es. Amici più stretti), seleziona il sul suo titolo e, nella pagina che si apre, fai click sul pulsante Gestisci lista > Modifica lista collocato in alto a destra. A questo punto, clicca sulla x presente sulla foto delle persone che vuoi rimuovere dalla lista, oppure, se vuoi aggiungere nuovi amici alla lista, seleziona Amici dal menu a tendina in alto a sinistra e clicca sulle foto dei contatti da importare. Clicca su Fine per salvare i cambiamenti e il gioco è fatto.

Se vuoi suddividere gli amici su Facebook creando delle nuove liste personalizzate, torna nella pagina con l’elenco di tutte le liste e clicca sul pulsante Crea una lista. Nel riquadro che compare, digita quindi il nome che vuoi assegnare al gruppo, seleziona tutti gli amici che vuoi includere in esso (digitando i loro nomi nel campo Membri) e completa l’operazione facendo click su Crea.

Per selezionare le notizie da visualizzare per ciascuna lista di amici (nuova o pre-esistente che sia), clicca sul titolo della lista e seleziona la voce  Scegli i tipi di aggiornamenti dal menu Gestisci lista collocato in alto a destra. Si aprirà un riquadro con tutte le notizie visualizzabili, all’interno del quale potrai selezionare quali informazioni mostrare nel News Feed e quali nascondere per tutti gli utenti che fanno parte del gruppo.

Una volta impostate le liste di amici, potrai visualizzare le notizie di ciascun gruppo e condividere post solo con liste che preferisci. Per consultare le notizie provenienti da un solo gruppo di persone, cerca l’elenco Amici nella barra laterale del social network (sulla sinistra, nella pagina principale di Facebook) e clicca sul nome della lista che intendi leggere.

Per condividere un post con un singolo gruppo di amici, invece, scrivi il tuo messaggio (o provvedi a selezionare una foto, un video, ecc.) nel box posizionato in cima alla pagina e seleziona il nome della lista con cui condividere i contenuti dal menu a tendina collocato accanto al pulsante Pubblica. È facilissimo, te l’avevo detto!