Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come suddividere gli amici su Facebook

di

Ogni volta è sempre la stessa storia: prima di pubblicare un nuovo contenuto su Facebook, sei costretto a impostarne manualmente la visibilità escludendo gli amici ai quali non intendi mostrare ciò che posti. Fattelo dire: così facendo sprechi del tempo prezioso per un’operazione che, invece, richiederebbe pochi secondi di tempo. Sì, hai letto bene! Esiste una soluzione che permette di pubblicare i propri contenuti su Facebook con velocità, senza rinunciare alla propria privacy: si tratta delle liste di amici.

Con le liste di amici di Facebook, puoi suddividere le persone aggiunte alla tue amicizie sia per visualizzare velocemente i loro contenuti che per regolare le impostazioni di privacy dei contenuti che condividi. Inoltre, usando alcune liste create dal celebre social network, potrai ricevere una notifica per ogni nuova pubblicazione dei tuoi amici più stretti e dei quali sei interessato a seguire i “movimenti” e nascondere automaticamente i tuoi nuovi contenuti alle persone di tuo interesse senza eliminarle dalle tue amicizie.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo subito al nocciolo della questione. Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e lascia che ti spieghi nel dettaglio come suddividere gli amici su Facebook. Leggendo con attenzione i prossimi paragrafi e provando a mettere in pratica le “dritte” che sto per darti, ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a creare tutte le liste di amici che desideri e suddividere i tuoi contatti su Facebook come meglio credi. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come suddividere gli amici su Facebook, ti sarà utile sapere che per riuscire nel tuo intento dovrai utilizzare le liste di amici. queste ultime si differenziano tra liste intelligenti, che sono create automaticamente dal social network, e liste personalizzate, che possono essere create senza alcun limite dagli utenti secondo le proprio esigenze.

Le liste intelligenti create da Facebook, hanno già impostazioni di privacy predefinite, utili per suddividere gli amici sulla base dei contenuti che intendi condividere con loro.

  • Amici più stretti: le persone aggiunte in questa lista visualizzeranno tutti i tuoi contenuti. Inoltre, a tua volta, non solo visualizzerai i loro contenuti, ma riceverai anche una notifica per ogni nuova pubblicazione. Se vuoi, puoi disabilitare tali notifiche cliccando sull’icona della freccia rivolta verso il basso visibile in alto a destra, selezionando la voce Impostazioni e cliccando sull’opzione Notifiche presente nella barra laterale a sinistra. Nella nuova pagina aperta, pigia quindi sul pulsante Modifica relativo all’opzione Su Facebook, individua la voce Attività degli amici più stretti e seleziona l’opzione Mai tramite l’apposito menu a tendina.
  • Conoscenti: in questa lista puoi aggiungere gli amici con i quali vuoi condividere meno contenuti. Infatti, in fase di pubblicazione di un nuovo contenuto, puoi escludere le persone aggiunte nella lista Conoscenti tramite le opzioni di pubblicazioni. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come limitare una persona su Facebook.
  • Con restrizioni: questa lista è destinata alle persone che hai aggiunto alle tue amicizie di Facebook ma con le quali non intendi condividere alcun contenuto. Gli amici inseriti in questa lista, potranno visualizzare i tuoi contenuti solo quando questi ultimi hanno visibilità Tutti.

Come accennato in precedenza, puoi creare anche liste personalizzate da usare semplicemente per raggruppare i tuoi amici o per condividere i contenuti che pubblichi esclusivamente con le persone di tuo interesse, senza dover selezionare, ogni volta, i contatti da escludere.

Pe capire meglio, facciamo un esempio pratico: se vuoi condividere delle foto scattate durante una cena di lavoro e vuoi che siano visualizzate esclusivamente dai tuoi colleghi, puoi creare una lista chiamata “Colleghi di lavoro” e aggiungerci le persone che lavorano con te. In fase di pubblicazione delle foto, invece, di impostare la visibilità delle foto selezionando ciascuna persona di tuo interesse, potrai semplicemente selezionare la lista “Colleghi di lavoro”.

Per creare una nuova lista, collegati alla pagina principale di Facebook da computer (attualmente non è possibile creare liste di amici dall’app mobile di Facebook) e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account inserendo i tuoi dati nei campi E-mail o telefono e Password e pigiando sul pulsante Accedi. In caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come accedere a Facebook.

Adesso, fai clic sulle voce Lista amici presente nella barra laterale a sinistra per visualizzare l’elenco completo sia delle liste generate in automatico da Facebook che quelle create da te. Per crearne una nuova, tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante Crea una lista in alto, inserirne il nome nel campo Nome lista e digitare il nome degli amici da aggiungere nella lista in questione nel campo Membri. Completata la personalizzazione della tua lista, pigia sul pulsante Crea e il gioco è fatto. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come creare liste di amici su Facebook.

Suddividere gli amici su Facebook da computer

Dopo aver creato una nuova lista, sei pronto per suddividere gli amici su Facebook da computer. Come indicato in precedenza nella procedura per creare una nuova lista, puoi aggiungere le persone di tuo interesse in fase di creazione della lista stessa inserendone il nome nel campo Membri.

Se, invece, la tua intenzione è usare anche le liste intelligenti o modificare liste già create, tutto quello che devi fare è accedere alla sezione Lista amici (la schermata con l’elenco di tutte le liste disponibili) e selezionare la lista di tuo interesse cliccando sul suo nome.

Nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Aggiungi amici alla lista, assicurati che in alto sia seleziona l’opzione Amici e scegli le persone che intendi aggiungere alla lista in questione. Per trovare velocemente una persona, puoi scriverne il nome e cognome nel campo Cerca in alto a destra e cliccare sulla foto dell’amico di tuo interesse. Dopo aver selezionato tutti i contatti che intendi aggiungere alla lista, pigia sul pulsante Fine e il gioco è fatto.

Se non visualizzi il pulsante Aggiungi amici alla lista, individua il box In questa lista in alto a destra e fai clic sulla voce Mostra tutti. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Amici usando il menu a tendina In questa lista, inserisci il nome delle persone che intendi aggiungere alla lista nel campo Cerca, fai clic sulla loro foto e pigia sul pulsante Fine. In alternativa, nel box In questa lista, digita il nome della persona di tuo interesse nel campo Aggiungi amici a questa lista e seleziona le persone da aggiungere dal menu che compare.

Oltre alle procedure che ti ho appena indicato, ti sarà utile sapere che puoi suddividere gli amici in liste anche dalla pagina del loro profilo. Inserisci, quindi, il nome dell’amico di tuo interesse nel campo Cerca in alto e, nei risultati di ricerca, fai clic sul profilo di quest’ultimo per accedere alla sua bacheca. Adesso, fai clic sul pulsante Amici, scegli la voce Aggiungi a un’altra lista dal menu che compare e seleziona la lista (o le liste) nella quale aggiungere l’amico in questione.

Se ti stai chiedendo se è possibile modificare una lista già creata, la risposta è affermativa. Per farlo, accedi alla sezione Lista amici, fai clic sulla lista di tuo interesse e, nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Gestisci lista. Seleziona, quindi, l’opzione Rinomina lista per modificarne il nome, mentre scegliendo la voce Modifica lista puoi aggiungere o rimuovere amici dalla lista selezionata.

Se, invece, vuoi cancellare una lista, fai clic sulla voce Lista amici, soffermati con il puntatore del mouse sul nome della lista di tuo interesse, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio e seleziona la voce Elimina lista dal menu che compare. Ti sarà utile sapere che non è possibile cancellare le liste intelligenti create da Facebook, tuttavia puoi scegliere di archiviarle cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio e selezionando l’opzione Archivia lista. Per saperne di più, ti lascio al mio tutorial su come cancellare lista amici su Facebook.

Suddividere gli amici su Facebook da smartphone e tablet

Se non hai un computer a disposizione, devi sapere che puoi suddividere gli amici su Facebook da smartphone e tablet. In tal caso, però, non essendo possibile creare nuove liste né usando l’applicazione del social network per dispositivi Android e iOS né procedendo da browser, è consentito aggiungere gli amici solo alle liste già create in precedenza o alle liste intelligenti.

Per aggiungere un amico a una lista su Facebook, avvia l’applicazione del social network facendo tap sulla sua icona (la “F” bianca su sfondo blu) presente nella home screen del tuo dispositivo. Se quest’ultima non è ancora installata sul tuo smartphone o tablet, puoi leggere la mia guida su come scaricare applicazione Facebook.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, scrivi il nome della persona da aggiungere alla lista di tuo interesse nel campo Cerca in alto, seleziona l’amico in questione nei risultati di ricerca e fai tap sul suo nome. Nella schermata del suo profilo, fai tap sulla voce Amici, seleziona la voce Modifica liste di amici dal menu che compare e apponi il segno di spunta accanto alla lista (o alle liste) nel quale vuoi aggiungerlo. Pigia, quindi, sul pulsante Fine e il gioco è fatto.

Se ti stai chiedendo se è possibile aggiungere più amici contemporaneamente a una lista, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, nel momento in cui scrivo questa guida, l’unica soluzione a tua disposizione è quella che ti ho appena indicato: se hai più amici da aggiungere alla stessa lista, dovrai ripetere la procedura per ogni singola persona.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.