Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come taggare tutti gli amici su Facebook

di

Taggare un amico su Facebook consente a questa persona di sapere quando abbiamo pubblicato un messaggio, una foto o un video che lo riguarda. Compiere quest’operazione è semplicissimo, bastano pochi colpi di tastiera, ma ci sono alcuni casi (abbastanza rari) in cui si può aver bisogno di menzionare moltissime persone all’interno di uno stesso post o una stessa foto… e in queste circostanze le cose si complicano.

Ho dunque pensato di raccogliere le idee e realizzare un articolo per rispondere a tutti quegli amici che mi scrivono ancora oggi chiedendomi come taggare tutti gli amici su Facebook contemporaneamente. Purtroppo quest’azione non è contemplata nelle funzioni standard di Facebook ma con alcuni “stratagemmi”, che adesso ti illustrerò, si può ottenere un risultato simile. Ecco tutto in dettaglio.

Appurato che non è possibile compiere un’operazione come taggare tutti gli amici su Facebook, cerchiamo di chiarire qual è la situazione dei tag sul social network più usato del mondo e di scoprire come aggirare – entro i limiti del possibile – questo ostacolo che dà fastidio a molti utenti.

Innanzitutto, anche se quasi sicuramente già lo sai, ti dico che per taggare una persona in un messaggio di Facebook occorre digitare il simbolo della chiocciola (@), scrivere la parte iniziale del suo nome e cliccare sul suggerimento che compare automaticamente in basso. Quello che forse invece non sai è che in ogni messaggio si possono taggare un numero massimo di 10 persone, oltrepassato questo limite non è possibile menzionare altri utenti all’interno dello stesso post. Il discorso è diverso per quanto riguarda le foto, in cui i tag si aggiungono cliccando sui volti delle persone ritratte in esse e si possono aggiungere un numero massimo di 50 nomi.

Ora, ribadendo per l’ennesima volta che non è possibile taggare tutti i propri amici contemporaneamente all’interno dello stesso messaggio o della stessa foto (cosa che inoltre non avrebbe nemmeno tanto senso), ti suggerisco un “trucchetto” per bypassare il limite di 10 tag per messaggio. Crea un gruppo su Facebook cliccando sul pulsante Crea gruppo presente in questa pagina, inserisci in esso tutti gli amici che vuoi taggare in un post e scrivi il messaggio taggando il gruppo (es. @gruppo da taggare) anziché i singoli utenti.

Non ti interessa taggare tutti gli amici su Facebook ma ti piacerebbe poter selezionare tutti i tuoi contatti sul social network durante la creazione di un evento? Questo si può fare, occorre “smanettare” un po’ ma alla fine ci si può riuscire. Basta utilizzare un browser a scelta fra Google Chrome e Mozilla Firefox, seguire le indicazioni presenti nella mia guida su come selezionare tutti gli amici di Facebook e il gioco è fatto.

Per dirla in maniera concisa, bisogna attivare la console Javascript del browser mentre si è nella schermata di Facebook per la selezione degli invitati, incollare in essa il codice javascript:var inputs = document.getElementsByClassName('uiButton _1sm');
for(var i=0; i e premere il tasto Invio della tastiera per selezionare tutti gli amici. Per ulteriori dettagli, consulta l’articolo di cui sopra. È meno difficile di quello che sembra.