Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come taggare tutti gli amici su Facebook

di

Dopo alcune reticenze, hai finalmente deciso di iscriverti a Facebook, un social network che molti dei tuoi amici utilizzano da anni, ma che per te è sempre stato un terreno inesplorato. Adesso che fai parte di questa community virtuale, vorresti capire come taggare tutti gli amici su Facebook, in modo da coinvolgere le persone che conosci nella tua attività di condivisione di contenuti sulla piattaforma.

Come dici? Le cose stanno proprio così? In tal caso non preoccuparti perché in questo tutorial sarò lieto di guidarti passo dopo passo attraverso questa pratica d'uso comune. Quindi, se non vedi l'ora di scoprire come menzionare i tuoi amici nelle varie sezioni del social network non hai nulla di che temere perché sto per spiegarti le procedure che permettono di riuscirci da dispositivi mobili e, quindi, utilizzando l'app di Facebook su smartphone e tablet, sia quelle relative all'uso del computer, che prevedono l'impiego della versione Web del social network o della sua applicazione per Windows.

Mettiti, dunque, bello comodo e dedica qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura di questa guida dettagliata. Ti assicuro che, seguendo attentamente le istruzioni che fornirò, sarai in grado di taggare tutti i tuoi amici su Facebook senza alcuna difficoltà. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come taggare tutti gli amici di Facebook

Facebook

Poiché desideri apprendere il procedimento per taggare tutti gli amici su Facebook permettimi di fornirti istruzioni su come effettuare questa operazione nelle diverse sezioni del social network, agendo da smartphone e da computer.

Ci tengo subito a farti presente che, per evitare l'invio di spam, il social network non permette di menzionare tutti i propri amici nei propri post o nelle proprie storie. Tuttavia, se si è amministratore di un gruppo, si possono taggare tutti gli iscritti, menzionali una volta al giorno con un'apposita funzione.

Un discorso diverso va fatto per quanto riguarda la possibilità di invitare tutti i propri amici a mettere “mi piace” alla propria pagina oppure condividere con tutti loro una notifica per la partecipazione a un evento. In questi casi specifici, infatti, è possibile procedere sfruttando le apposite funzionalità del social network.

Vediamo, dunque, insieme come eseguire queste azioni sia tramite l'app di Facebook per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che utilizzando un computer, agendo dal sito ufficiale di Facebook, oppure mediante l'impiego della sua applicazione per Windows.

Come taggare tutti gli amici di Facebook nei post

Come taggare tutti gli amici di Facebook nei post

Come anticipato, puoi taggare tutti gli amici di Facebook nei post ma soltanto impiegando l'apposita funzionalità disponibile nei gruppi la quale è fruibile una volta al giorno dall'amministratore dello stesso.

Per procedere, quindi, accedi al social network da smartphone o da computer e recati nel gruppo di cui sei amministratore, individuando tramite la sezione Gruppi > Gruppi che cestisci.

Fatto ciò, utilizza il campo di testo visualizzato per scrivere un post indirizzato a tutti i membri del gruppo e digita poi il comando @tutti andando quindi a selezionare l'apposito tag che, come detto permette di menzionare tutti gli iscritti al gruppo, una volta al giorno.

Infine, quando sei pronto per pubblicare il post, premi il tasto Pubblica per inviarlo. Tutti gli iscritti al gruppo riceveranno una notifica di menzione al post appena condiviso.

Come invitare tutti gli amici di Facebook su una pagina

Come invitare tutti gli amici di Facebook su una pagina

Vuoi inviare tutti i tuoi amici di Facebook a mettere mi piace a una pagina che gestisci? Nessun problema, se sei amministratore della stessa, puoi procedere agendo da smartphone e anche da computer.

Per iniziare, quindi, accedi a Facebook e, avvalendoti del menu dei collegamenti rapidi, recati nella pagina Facebook che amministri (che puoi trovare anche nella sezione Pagine di Facebook).

Fatto ciò, premi il tasto (…) situato nell'angolo in alto a destra e, nel menu visualizzato, premi sulla voce Invita amici. A questo punto, pigia sul tasto Seleziona tutti, in modo da selezionare in blocco tutti i tuoi amici di Facebook e, infine, premi il pulsante Invia inviti per inviare una notifica a tutti i tuoi amici di Facebook, chiedendo loro di mettere mi piace alla tua pagina Facebook.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come invitare a mettere “Mi piace” su Facebook.

Come invitare tutti gli amici di Facebook a un evento

Come invitare tutti gli amici di Facebook a un evento

Hai creato un evento su Facebook e, adesso, vorresti renderlo noto a tutti i tuoi amici, invitandoli alla partecipazione? Nessun problema, anche in questo caso puoi procedere da smartphone e da computer.

Innanzitutto, accedi a Facebook, se ancora non lo hai fatto e, tramite il menu dei collegamenti rapidi, pigia sulle voci Eventi > I tuoi eventi (o clicca qui).

Quindi, dopo aver visualizzato la schermata di riepilogo dell'evento creato, premi il tasto Invita amici (da smartphone) o il pulsante Invita (da computer).

Fatto ciò, da smartphone, premi il pulsante Invita per invitare a uno a uno tutti i tuoi amici, oppure da computer, fai clic sul tasto Seleziona tutti per selezionare tutti i tuoi amici e, infine, pigia il pulsante Invia inviti per invitare tuti i tuoi amici contemporaneamente.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come invitare tutti gli amici a un evento su Facebook.

Come taggare non amici su Facebook

Come taggare non amici su Facebook

Desideri menzionare qualcuno su Facebook che non fa parte della tua lista di amici sul social network? In tal caso, sarai felice di sapere che per quanto riguarda la possibilità di menzionare questa persona nei post puoi riuscirci facilmente, pigiando il simbolo @ e digitando poi il suo nome e cognome.

Tuttavia, in questa situazione particolare, poiché la persona che intendi menzionare non è tra i tuoi amici su Facebook, il tag non verrà notificato al diretto interessato, il quale non potrà accorgersi di tale menzione, fino a che non entrerai a far parte della sua lista di contatti all'interno del social network.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.