Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come taggare tutti gli amici su Facebook

di

Ormai tutti parlano di tag sui social network e di taggare qualcuno e tu ti diverti tanto a taggare un amico su Facebook nei tuoi post. Il tag serve ad avvisare la persona oggetto del tag, mediante una notifica, di sapere quando pubblichiamo un nuovo messaggio. Ma si può taggare qualcuno anche per dedicargli una canzone oppure puoi taggare gli amici su una foto appena pubblicata. Sono davvero tanti i casi in cui potresti aver bisogno di menzionare qualcuno su Facebook e ti sei trovato spesso nella condizione di voler taggare più di una persona, anzi tante.

In questo caso il compito potrebbe diventare arduo e dispendioso. Per non perdere tanto tempo nel digitare più e più volte il simbolo della chiocciola (@) seguito dai nomi delle persone che vuoi menzionare ti sei chiesto oggi come taggare tutti gli amici su Facebook. E soprattutto se è un'azione che si può compiere con un solo clic. Insomma, è possibile inserire i tag di tutti gli amici che hai sul profilo contemporaneamente?

Stiamo per scoprirlo insieme: voglio addentrarmi insieme a te in questo dubbio affinché tutte le tue curiosità sul caso trovino risposta. Sei pronto per iniziare? Benissimo, allora prendi carta e penna per prendere appunti oppure tieni aperto il tuo profilo Facebook per eseguire le istruzioni che sto per darti. Cominciamo!

Indice

Informazioni preliminari

Come taggare tutti su Facebook da PC

Prima di vedere come taggare tutti su Facebook occorre fare una premessa. Innanzitutto devi sapere che non c'è una funzione messa a disposizione dal social network per avere questo risultato. Non troverai un pulsante del tipo Tagga tutti gli amici quando crei un post su Facebook oppure mentre tagghi qualcuno in una foto. L'unica cosa che puoi fare quindi è armarti di pazienza e aggiungere i tag uno per uno. Se non ti va, niente paura: ci sono degli stratagemmi per aggirare — seppur parzialmente — questo ostacolo, e te li illustrerò a breve.

Adesso però ho bisogno di fare ulteriori precisazioni. Devi sapere che quando tagghi una persona in una foto o in un post potrebbe essere visibile anche sul suo diario, inoltre potrebbe dover approvare il tag prima che accada (in base alle impostazioni di privacy scelte). Infine, sappi che per quanto riguarda le foto, puoi taggare fino a 50 persone o pagine.

Come taggare tutti su Facebook

Come taggare tutti su Facebook

Dopo aver letto la mia premessa e aver scoperto che non c'è un pulsante per un tag collettivo, sono certo che ora ti starai chiedendo: “come faccio a taggare tutti gli amici su Facebook?” Il trucchetto sta nel creare un gruppo e pubblicare lì il contenuto o il messaggio che vuoi condividere con gli amici scelti. Così facendo puoi evitare di menzionare tutti i nomi di coloro che ne fanno parte.

Quando vuoi condividere un post o mostrare qualcosa con le persone appartenenti a questo gruppo devi pubblicarlo direttamente nel gruppo stesso. In questo modo arriverà una notifica ai membri, a meno che non abbiano disattivato la ricezione delle stesse per il gruppo in questione.

Per procedere dall'app di Facebook o dal sito del social network in due modi differenti. Il primo è recarti sul gruppo e creare un post da zero. Quindi devi posizionarti in Scrivi qualcosa… e digitare il tuo messaggio, magari aggiungendo foto al post oppure video. Quando hai terminato, premi su Pubblica e il tuo messaggio sarà visibile a tutti i membri del gruppo, che potranno interagire con lo stesso o commentarlo.

Il secondo metodo invece ti permette di condividere contenuti in cui ti imbatti navigando su Facebook e prevede l'uso del tasto Condividi, che puoi ben vedere sotto ai post o alle foto sulle pagine. Ebbene, clicca su Condividi e successivamente su Condividi in un gruppo. Ora clicca sul nome del gruppo sul quale vuoi condividere quel contenuto e torna all'editor del post. Potrebbe tornarti utile il mio approfondimento su come condividere su Facebook: prova a dare un'occhiata.

Il social network ha introdotto anche la possibilità di taggare tutti su un gruppo Facebook ed è un tag molto semplice da usare, sebbene presenti qualche limitazione.

Funziona solo quando crei un post su un gruppo ed è davvero facile e intuitivo. Nel momento in cui scrivi il messaggio su un gruppo, oppure condividi qualcosa, nel campo Scrivi qualcosa… devi digitare la chiocciola (@) e scrivere subito dopo tutti, quindi così: @tutti. Ti comparirà il suggerimento come succede per i normali tag a profili o pagine e puoi premerci sopra.

Con @tutti la notifica del tag arriverà a ogni membro del gruppo ed è una funzione disponibile sia da PC sia da smartphone. Arriviamo alle condizioni d'uso: puoi taggare tutti solo se sei amministratore del gruppo e solo una volta al giorno. Infine voglio segnalarti che potresti avere problemi in caso di gruppi particolarmente numerosi.

Taggare tutti su gruppi Facebook

Se i gruppi non fanno per te, puoi anche valutare la creazione di una chat di gruppo. Dopo aver creato la chat di gruppo nel momento in cui ti imbatti in un contenuto che vuoi condividere con le persone che hai scelto di inserire puoi condividere un post su Messenger.

Anche stavolta devi cliccare su Condividi sotto al post in questione e proseguire su Invia su Messenger. Ora trova il gruppo e clicca su Invia in corrispondenza. Fatto: il tuo contenuto comparirà nella chat come nuovo messaggio. Per maggiori informazioni leggi il mio tutorial su come mandare un messaggio a tutti gli amici di Facebook.

Come invitare tutti gli amici Facebook

Come invitare tutti gli amici Facebook

Come invitare tutti gli amici di Facebook, invece? Sarai felice di sapere che c'è un modo per poter selezionare contemporaneamente più profili per invitarli a un Evento oppure a mettere “mi piace” a una pagina Facebook. In questo infatti il social network va incontro alle esigenze di chi crea una pagina o di chi sta pensando di organizzare un evento.

Questa funzione è disponibile sia nel momento della creazione sia in un momento successivo: se ti ho incuriosito e vuoi scoprire come fare tutto ciò, affidati ai miei tutorial completi su come invitare tutti gli amici su Facebook e come selezionare tutti gli amici su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.