Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come invitare tutti gli amici ad un evento su Facebook

di

Hai deciso di organizzare una bella festa e di farlo sapere a tutti creando un evento su Facebook? Ottima idea, ma come farai a spedire gli inviti a tutti i tuoi amici senza impiegare ore per selezionare tutti i nominativi manualmente? Tranquillo, un modo c’è!

Se ti stai chiedendo quale sia, sostanzialmente consiste nell’utilizzare la versione Web del social network (in modalità desktop), che offre per l’appunto la feature in questione. In questo modo basterà un clic e il gioco sarà fatto. Non si pò dire lo stesso da mobile, dove questa possibilità (almeno nel momento in cui scrivo), non è disponibile.

In questo articolo, oltre a spiegarti come invitare tutti gli amici a un evento su Facebook, ti mostrerò per completezza d’informazione come fare a invitare tutti i contatti che hai sul tuo profilo a mettere “Mi piace” a una tua pagina Facebook. Devi sapere che, in questo caso, la cosa è fattibile da mobile ma non da computer (dove bisogna procedere a invitare singolarmente i contatti). Se sei pronto per iniziare, bando alle ciance e procediamo!

Indice

Come invitare tutti i contatti a un evento su Facebook da computer

Come invitare tutti gli amici a un evento su Facebook

La possibilità di inviare inviti a tutti gli amici è disponibile sia per i nuovi eventi sia per quelli già creati ma, come ti dicevo, la cosa è fattibile solo da computer (perlomeno se si vuol fare ciò nella più totale comodità). Vediamo, quindi, come invitare tutti i contatti a un evento su Facebook.

Per prima cosa, recati sulla pagina principale di Facebook e, se non l’hai ancora fatto, accedi al tuo account. Successivamente, seleziona la voce Eventi dalla barra laterale di sinistra (se non la vedi, clicca sul bottone Altro… situato sempre sulla sinistra) o, in alternativa, fai clic sul simbolo del quadrato bucherellato (in alto, sulla destra) e poi seleziona la voce Eventi nel menu apertosi.

Scegli, quindi, l’evento a cui vuoi invitare i tuoi contatti, selezionandolo dalla sezione I tuoi eventi in programma (sulla sinistra), fai clic sul bottone Invita posto sotto l’immagine di copertina dell’evento e, per concludere, clicca sulla voce Seleziona tutti posta in alto a destra del riquadro apertosi e poi fai clic sul bottone Invia inviti.

Come invitare tutti i contatti a un evento su Facebook da mobile

Come invitare tutti gli amici a un evento su Facebook

Se hai intenzione di invitare tutti i contatti a un evento su Facebook da mobile, ti ricordo che la cosa non è fattibile purtroppo. Un’opzione valida sarebbe quella di sfruttare la versione Web di Facebook in modalità desktop, così che tu possa agire come ti ho spiegato nel capitolo precedente.

Se per qualche motivo vuoi procedere per forza di cose dall’app ufficiale del social network per Android/iOS/iPadOS, devi mettere in conto che sarà necessario procedere all’invio “manuale” di ciascun invito. Per fare ciò, accedi al tuo account Facebook dalla sua app ufficiale e, dopo aver premuto sul bottone (≡), seleziona la voce Eventi (nel caso in cui tu non la vedessi, premi il pulsante Altro… e poi scegli la dicitura apposita).

Dopodiché, dalla sezione Per te > I tuoi eventi, fai tap sul nome dell’evento di tuo interesse, premi sul pulsante Invita e, per concludere, invita tutti i tuoi contatti di Facebook, avendo cura di premere di volta in volta l’apposito pulsante posto accanto al nominativo di ognuno di loro. Come vedi, l’operazione è semplice, anche se non è delle più veloci da compiere (specialmente se hai tanti amici).

Come invitare tutti i contatti su una pagina Facebook da mobile

Come invitare tutti gli amici a un evento su Facebook

Il modo migliore per invitare tutti i contatti su una pagina Facebook è agire da mobile. Come ti dicevo nell’introduzione dell’articolo, infatti, nel momento in cui scrivo è possibile invitare tutti in un colpo soltanto solo agendo dall’app ufficiale di Facebook.

Dopo aver fatto l’accesso al tuo account sul tuo device Android o iOS/iPadOS, devi premere sul bottone (≡) e premere sul nome della pagina che desideri suggerire ai tuoi contatti Facebook; se non vedi la pagina di tuo interesse (magari perché ne gestisci molte), puoi pigiare sulla voce Pagine e poi selezionare quella che fa al caso tuo.

Scorri, dunque, l’elenco dei bottoni posti immediatamente sotto il nome della pagina da promuovere e, dopo aver pigiato il pulsante (…) Altro posto in alto a destra, seleziona la dicitura Invita i tuoi amici, posta nella parte inferiore della schermata che si è aperta.

Il passo successivo è mettere il segno di spunta sull’opzione Seleziona tutti (N) e pigiare sul bottone Invia inviti (N). Così facendo, avrai invitato tutti i tuoi contatti a mettere “Mi piace” alla pagina.

Come invitare tutti i contatti su una pagina Facebook da computer

Come invitare tutti gli amici a un evento su Facebook

Dal momento che la funzione per invitare tutti gli amici su una pagina Facebook non è disponibile da computer, non è la “strada” che ti consiglio di percorrere. Tuttavia, se vuoi proprio procedere dalla versione Web del social network, fai come segue.

Per prima cosa, effettua il login a Facebook dalla sua home page e seleziona la tua pagina dalla barra laterale, che si trova sulla sinistra (se non la vedi, pigia sulla dicitura Pagine ed eventualmente sul pulsante Altro…, qualora non fosse visibile nemmeno “Pagine).

Una volta scelta la pagina da promuovere tra i tuoi contatti di Facebook, devi cliccare sul bottone (…) situato sulla destra e fai tap sulla voce Invita i tuoi amici nel menu apertosi. In conclusione, decidi se inviare l’invito anche su Messenger o meno, avendo cura di spuntare (eventualmente) anche la casella che consente di fare ciò, e invia gli inviti, facendo tap sul pulsante apposito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.