Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come organizzare un evento su Facebook

di

Tra poco sarà il tuo compleanno, hai deciso di organizzare una festa ma anziché distribuire i classici bigliettini hai deciso di invitare i tuoi amici all’evento tramite Facebook. Ottima idea, ma dimmi: sai come creare un evento su Facebook? Non benissimo? OK, ci penso io a darti le dritte che ti servono ma, credimi, creare un evento su Facebook è veramente semplice.

Si tratta di un modo molto pratico e veloce per sapere chi e quante persone parteciperanno a un determinato evento, che può essere una festa di compleanno ma anche una riunione, l’inaugurazione di un locale, uno spettacolo teatrale, un evento scolastico ecc. Se sei pronto, ecco allora come utilizzare questo strumento al meglio senza perdersi nelle pagine del social network.

Negli ultimi mesi, Facebook ha reso la procedura per creare nuovi eventi ancora più semplice ed immediata. Per rendertene conto in prima persona e scoprire come creare un evento su Facebook, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del sito e accedere utilizzando i dati del tuo account.

Clicca quindi sulla voce Eventi che si trova nella barra laterale di sinistra nella home page di Facebook e, nella pagina che si apre, fai click sul pulsante grigio Crea un evento (collocato in alto a destra)  per avviare la creazione di un nuovo evento.

A questo punto, non devi far altro che compilare il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni relative all’evento a cui vuoi invitare i tuoi amici (in questo caso il tuo compleanno). Imposta quindi la data e l’ora della festa nei campi Quando? (clicca su Aggiungi ora di fine per specificare anche l’orario in cui terminerà la festa), digita il nome dell’evento nel campo Cosa vuoi programmare? (nel tuo caso “festa di compleanno”) e l’indirizzo del locale o della casa in cui si terrà la festa nel campo Dove?. Se vuoi, aggiungi una descrizione aggiuntiva dell’evento nel campo Ulteriori informazioni?.

A questo punto, clicca sul pulsante Seleziona gli invitati e metti il segno di spunta accanto ai nomi di tutti gli amici che desideri invitare alla festa (utilizza il campo di ricerca rapida collocato in alto per cercare facilmente le persone), aggiungi una foto rappresentativa dell’evento (es. una tua foto o una torta di compleanno) cliccando sul pulsante Aggiungi foto all’evento e fai click su Crea evento per completare la creazione del tuo evento su Facebook.

Una volta terminata la procedura relativa a come creare un evento su Facebook, sarai reindirizzato sulla pagina dell’evento appena creato. Per aderire a quest’ultimo e dire agli altri invitati che parteciperai, clicca sulla voce Parteciperò (in alto), metti il segno di spunta su Parteciperò e aggiungi un messaggio personalizzato per confermare la tua adesione (ovvia per il compleanno, ma per altri eventi non scontata e quindi da certificare).

Se vuoi modificare i dettagli del tuo evento, clicca sul pulsante Modifica evento (in alto a destra) e utilizza il modulo che ti viene proposto per cambiare tutte le informazioni che desideri. Per cancellare definitivamente l’evento, clicca sulla voce Elimina questo evento collocata in basso a destra nella pagina che si apre e conferma la tua scelta facendo click su OK.