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App per organizzare eventi

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Per festeggiare il tuo compleanno, hai deciso di organizzare una grande festa e invitare tutti i tuoi amici. Per evitare di contattare personalmente ciascun partecipante e fornire loro tutti i dettagli del tuo evento, vorresti conoscere una soluzione più “tecnologia” che ti permetta sia di risparmiare tempo per spedire i tuoi inviti che di conoscere il numero esatto di persone che parteciperanno alla festa. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto in questa mia guida.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti elencherò alcune app per organizzare eventi che potrebbero fare al caso tuo. Oltre a indicarti alcune applicazioni per creare e gestire eventi privati tra amici, troverai anche alcuni utili strumenti che ti permetteranno di organizzare grandi eventi, con anche la possibilità di gestire la vendita dei biglietti e di inviare comunicazioni ai partecipanti.

Se non vedi l’ora di saperne di più e iniziare a organizzare la tua festa, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua l’app che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui attentamente le mie indicazioni e ti garantisco che organizzare un evento di qualsiasi tipo sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

App per organizzare eventi con amici

Se sei alla ricerca di app per organizzare eventi, che ti consentono di invitare direttamente i tuoi amici, ti consiglio di affidarti ad applicazioni per la creazione e la gestione di eventi privati, anche di piccole dimensioni, come Facebook o Eventie.

Facebook (Android/iOS)

Creare un evento su Facebook

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per organizzare eventi con amici è Facebook. Infatti, il celebre social network consente anche di creare eventi, sia pubblici che privati, e invitare amici e conoscenti.

Per usare Facebook per creare un nuovo evento, avvia l’app del social network per Android e iOS e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account. Se, invece, non ne hai ancora uno, ti lascio alla mia guida su come creare account Facebook.

Adesso, fai tap sul pulsante ☰, seleziona l’opzione Eventi e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Crea e scegli l’opzione di tuo interesse tra Crea un evento privato (visibile solo agli invitati) e Crea un evento pubblico (chiunque potrà vedere e cercare l’evento).

A prescindere dalla scelta fatta, inserisci il nome dell’evento nel campo Titolo dell’evento, stabiliscine l’orario e la data nel campo apposito e specifica il luogo nel quale si terrà l’evento. Inseriscine, poi, una descrizione nel campo Scopri di più, scegli se consentire agli invitati di invitare altri amici, spostando la relativa levetta da OFF a ON e, se lo desideri, premi sull’opzione Co-organizzatori, per aggiungere altri amici come organizzatori dell’evento.

Infine, premi sull’icona della macchina fotografica, per caricare una foto da usare come immagine di copertina dell’evento, premi sul pulsante Crea, per pubblicare l’evento in questione, e il gioco è fatto. Se vuoi invitare i tuoi amici a partecipare all’evento, fai tap sul pulsante Invita i tuoi amici, apponi il segno di spunta accanto alle persone che intendi invitare e premi sul pulsante Invia inviti.

Per la procedura dettagliata, ti lascio alle mie guide su come organizzare un evento su Facebook e come promuovere un evento su Facebook.

Eventie (iOS)

Eventie

Eventie è un’altra app che puoi prendere in considerazione per organizzare eventi e feste tra amici. È disponibile gratuitamente per iPhone e iPad e, grazie a una grafica minimale e intuitiva, permette di creare nuovi eventi con semplicità.

Dopo aver avviato Eventie sul tuo dispositivo, fai tap sul pulsante + collocato in alto a destra, per creare un nuovo evento. Inserisci, quindi, i dettagli dello stesso nei campi Titolo, Posizione e Descrizione e premi sulle opzioni Inizio e Fine, per impostarne la data e l’orario d’inizio e di conclusione.

Nella sezione Opzioni, sposta la levetta accanto alla voce Mostra lista ospiti da ON a OFF se non intendi mostrare pubblicamente l’elenco delle persone invitate, mentre facendo tap sull’opzione Seleziona immagine, visibile nella sezione Immagine, puoi caricare una foto da usare come immagine d’anteprima.

Premi, quindi, sull’opzione Salva, per creare il tuo evento e per ottenere un link da inviare a tutti gli amici che intendi invitare. Ciascuna persona invitata attraverso il link in questione potrà confermare o meno la propria presenza e aggiungere l’evento al calendario del proprio dispositivo.

Per visualizzare le persone che hanno accettato il tuo invito, devi avviare Eventie e, nella sezione I tuoi eventi, premere sull’evento di tuo interesse.

Altre app per organizzare eventi

Se la tua intenzione è organizzare eventi pubblici dedicati a un numero elevato di persone, come conferenze, corsi, eventi aziendali, concerti, mostre ecc. con la possibilità di gestire anche la vendita dei biglietti d’ingresso, puoi scegliere una delle altre app per organizzare eventi che trovi elencate qui sotto.

Eventbrite (Android/iOS)

Eventbrite

Eventbrite è un’applicazione che consente sia di trovare eventi ai quali partecipare che di creare e promuovere i propri eventi, con anche la possibilità di gestire la vendita dei biglietti d’ingresso. Devi sapere, però, che l’app per dispositivi Android e iOS consente solo di trovare gli eventi già pubblicati da altri utenti e agenzie: per creare un nuovo evento, è necessario procedere da browser.

Prima di spiegarti come creare un evento con Eventbrite, ti sarà utile sapere che il servizio è gratuito solo per l’organizzazione di eventi con ingresso gratuito. In caso di biglietti d’ingresso a pagamento, viene applicata una commissione a partire da 3,5% + 0,49 euro per ciascun biglietto venduto (che può essere addebitata ai partecipanti, aggiungendola al costo del biglietto).

Premesso ciò, per creare un nuovo evento su Eventbrite, avvia il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS), collegati al sito ufficiale del servizio, fai tap sull’icona dei tre puntini e scegli l’opzione Crea un evento dal menu che compare. Nella nuova pagina aperta, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e fai tap sul pulsante Inizia, per accedere al tuo account o per crearne uno, se non ti sei ancora registrato su Eventbrite.

Fatto ciò, premi sul pulsante Continua, inserisci il nome del tuo evento nel campo Titolo evento e specificane il tipo (Conferenza, Concerto o spettacolo, Corso, formazione o laboratorio ecc.) e la categoria (Beneficenza e buone cause, Aziende e professionisti, Attività per le scuole, Musica ecc.), tramite gli appositi menu a tendina.

Adesso, inserisci le informazioni relative al luogo in cui si svolge il corso, specificane le date nelle sezioni Località e Data e ora e fai tap sul pulsante Salva e continua, dopodiché aggiungi una foto da usare come immagine principale dell’evento e inserisci una descrizione di quest’ultimo nella sezione Descrizione.

Eventbrite

Nella schermata Aggiungi biglietto, fai tap su una delle opzioni disponibili tra A pagamento, Gratuito e Donazione, specifica la quantità di biglietti disponibili e l’eventuale prezzo e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Includi commissioni nel prezzo del biglietto, per far pagare le commissioni di Eventbrite ai partecipanti del tuo evento.

Infine, premi sulla voce Salva e, se desideri aggiungere una tipologia di biglietto d’ingresso diversa dalla precedente (es. biglietto ridotto per bambini), fai tap sul pulsante + e ripeti l’operazione. Premi, quindi, sul pulsante Pubblica, per pubblicare il tuo evento, e il gioco è fatto.

Dopo aver creato il tuo evento su Eventbrite, devi sapere che puoi gestirlo con Eventbrite Organizzatore, un’app gratuita per Android e iOS che consente di monitorare i biglietti venduti, il numero di partecipanti, le eventuali richieste di rimborso e, nel giorno dell’evento, visualizzare il numero di persone che hanno già effettuato il chek-in.

Tutto quello che devi fare per usare Eventbrite Organizzatore è scaricare e avviare l’app in questione, premere sul pulsante Inizia, inserire l’indirizzo email associato al tuo account e fare tap sul pulsante Inizia. Digita, quindi, la tua password d’accesso nel campo Inserisci password e fai tap sl pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, premi sull’icona della casa, per visualizzare l’elenco dei tuoi eventi, e fai tap sull’evento da monitorare, per accedere alla sezione con i dati relativi alle vendite dei biglietti e ai partecipanti.

Event Manager (Android/iOS)

Event Manager

Event Manager è un’applicazione gratuita per dispositivi Android e iOS che consente di creare e gestire sia eventi privati che eventi pubblici. Tra le sue principali funzionalità, va sicuramente menzionata la possibilità di gestire la vendita dei biglietti, collegando il proprio account PayPal.

Ti sarà utile sapere che tutti gli eventi creati con Event Manager possono essere trovati dagli utenti di All Events in City (Android/iOS), un’applicazione gratuita che, appunto, consente di trovare gli eventi di proprio interesse. Inoltre, tutti gli eventi possono anche essere condivisi con amici e conoscenti tramite email, SMS e le principali app di messaggistica (es. WhatsApp e Telegram).

Dopo aver scaricato Event Manager dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione e scegli una delle opzioni disponibili tra Continue with Facebook, per registrarti usando il tuo account Facebook, o Sign in with Google, per usare il tuo account Google.

Fatta la tua scelta e creato il tuo account su Event Manager, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e scegli l’opzione Create event dal menu che compare, per iniziare a creare il tuo evento. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dettagli dell’evento che stai organizzando nei campi Event name (con il nome dell’evento), Start date and time (con la data e l’orario d’inizio), End date and time (con la data e l’orario della conclusione dell’evento), Venue (per inserire la sede dell’evento) e City (con la città nel quale si svolgerà l’evento).

Inserisci, poi, una descrizione dell’evento nel campo Description (minimo 50 caratteri) e premi sul pulsante Create event, per salvare l’evento e le informazioni appena inserite. Adesso, scegli se caricare un’immagine da associare al tuo evento, facendo tap sul pulsante Update thumb, mentre scegliendo l’opzione Update banner puoi anche aggiungere un’immagine (massimo 5 MB) da usare come copertina dell’evento stesso.

Fatto ciò, verifica che tutti i dati inseriti in precedenza siano corretti e scegli se aggiungere informazioni aggiuntive, come la categoria dell’evento (Event category), un video di presentazione (Event video) e un’eventuale sito Web associato all’evento (Website link).

Nella sezione Listing type, specifica poi se si tratta di un evento pubblico o di un evento privato, apponendo il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Public e Private. Infine, se lo desideri ed è previsto un biglietto d’ingresso per l’evento che stai organizzando, premi sui pulsanti Add ticket types e Add ticket, inserisci i dati relativi al biglietto del tuo evento nei campi Ticket name (con il nome da attribuire al biglietto d’ingresso), Number of tickets on sale (con il numero di biglietti da mettere in vendita) e Ticket price (con il costo del biglietto) e seleziona la valuta di tuo interesse (es. EUR per l’euro) tramite il menu a tendina Payment currency.

Biglietti Event Manager

Premi, quindi, sul pulsante Save, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e fai tap sulla voce Verify, per ricevere un codice di verifica utile per verificare la tua identità e poter usare la funzione di vendita dei biglietti. Dopo aver ricevuto il codice in questione tramite SMS, inseriscilo nel campo Please enter the code below e premi sul pulsante Verify.

A questo punto, fai tap sull’opzione Next, premi sul pulsante Connect with PayPal e segui le indicazioni mostrate a schermo per collegare il tuo account PayPal a Event Manager e ricevere, in caso di vendita, il pagamento dei biglietti del tuo evento.

Fatta anche questa, premi sul pulsante Publish event, per pubblicare il tuo evento, e il gioco è fatto. Per applicare modifiche, visualizzare eventuali biglietti venduti e molto altro ancora, fai tap sul pulsante ☰, scegli l’opzione My events e premi sull’evento creato poc’anzi.

EventCha (Android/iOS)

EventCha

EventCha è un’app per Android e iOS che consente di creare qualsiasi tipologia di eventi (sia pubblici che privati), come conferenze, eventi aziendali, matrimoni, concerti e molto altro ancora. Permette di vendere i biglietti d’ingresso e di chattare direttamente con i partecipati.

Se ritieni questa la soluzione più adatta alle tue esigenze, scarica e avvia EventCha sul tuo smartphone e premi sul pulsante Sign up!, per creare il tuo account. Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi First name, Last name, Email, Username e Password e fai tap sul pulsante Next, per completare la registrazione.

Nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione Create my event e seleziona la tipologia di evento che intendi organizzare selezionando una delle opzioni disponibili tra Conference (per organizzae una conferenza), Charity (per eventi di beneficienza), Corporate (per eventi aziendali) e Other (per un’altra tipologia di evento).

Premi, quindi, sul pulsante Add photo, per aggiungere una foto da usare come immagine di copertina del tuo evento, inserisci le informazioni principali di quest’ultimo nei campi Event title, Hashtag (con un hashtag da associare all’evento) e Description (con la descrizione dettagliata dell’evento che stai organizzando).

Adesso, indica la data e l’orario dell’inizio e della conclusione dell’evento nei campi Start date, Start time, End date ed End time, specifica se stai organizzando un evento pubblico (Public) o privato (Private) e specifica il luogo dove si svolgerà l’evento, inserendolo nel campo Enter a location.

Se lo desideri, premi anche sull’opzione Add Website, per aggiungere il sito dell’evento in questione, mentre scegliendo le voci Add tickets website e Add donate website puoi indicare dove comprare i biglietti online e un eventuale sito per effettuare donazioni.

Premi, quindi, sul pulsante Next e, nella schermata Add additional features, premi sul pulsante + relativo alle opzioni Speakers, Sponsors, Exhibitors, Documents e Schedule, per aggiungere eventuali relatori e ospiti dell’evento, per inserire documenti o specificare nel dettaglio il programma dell’evento.

Eventcha

Dopo aver inserito tutte le informazioni di tuo interesse, fai tap sul pulsante Submit, per pubblicare il tuo evento. Premi, quindi, sull’opzione Next e, se lo desideri, inserisci gli indirizzi email delle persone di tuo interesse nel campo Send to, per inviare gli inviti al tuo evento tramite posta elettronica.

Per gestire i tuoi eventi, invece, premi sul pulsante ☰, scegli l’opzione My event dal menu che compare e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’evento di tuo interesse. Adesso, fai un tap prolungato sulla sua immagine di copertina, per visualizzarne i dettagli, aggiungere nuove foto, modificare le informazioni principali e avviare una chat con in partecipanti, per eventuali comunicazioni dirette.