Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per matrimonio

di

Finalmente è giunto il momento di fare il grande passo e far diventare la tua coppia una famiglia? Congratulazioni! Ora il prossimo step è iniziare a pianificare il tuo matrimonio. Che sia a qualche mese di distanza o addirittura a un anno dalla sua cerimonia, organizzare la tua festa di nozze può essere molto divertente ma anche piuttosto stressante. Ogni dettaglio dovrà essere perfetto e ben curato.

Sposarsi è uno dei passi più importanti della propria vita, è un grande evento che prevede tante cose da fare come scegliere la location perfetta, il menu, trovare l'abito adatto, invitare gli ospiti, pensare alle fotografie e pianificare il proprio budget. Ci stai ripensando? Non farlo! Dopo la lettura di questa guida sarai ancora più stimolato e determinato.

Molti futuri sposi decidono di affidarsi totalmente alle mani esperte di un wedding planner facendo però lievitare di non poco il costo del proprio matrimonio. Se invece sei tra quelli che vuole organizzare il proprio evento in totale autonomia devi sapere che puoi farlo comodamente dal tuo cellulare grazie alle app per matrimonio che ti consiglierò in questa mia guida. Buona lettura e ancora auguri per le tue prossime nozze!

Indice

App matrimonio gratis

Hai deciso di organizzare il tuo matrimonio autonomamente? Bene, ti ho preparato una lista di app per matrimonio, disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS, che possono fare al caso tuo.

Matrimonio.com (Android/iOS)

Matrimonio.com è uno dei portali migliori per organizzare le tue nozze.
Da qualche anno è possibile utilizzare anche l'app sviluppata dal sito disponibile gratuitamente per Android (anche su store alternativi) e iOS che con pochi e semplici passaggi ti permetterà di organizzare e tenere sotto controllo tutti gli aspetti del tuo matrimonio.

Dopo aver scaricato e avviato l'app, occorre effettuare l'iscrizione al sito inserendo nome, email e password, oppure in alternativa puoi effettuare l'operazione tramite il proprio account Google, Facebook o Apple. Successivamente viene richiesta la località e la data delle nozze. L'interfaccia dell'app è molto chiara e personalizzabile in ogni aspetto anche nei colori.

La prima cosa da impostare è la foto di coppia da utilizzare come sfondo per il countdown automatico alle nozze. Premendo su Location dell'evento è possibile aggiungere invece il ristorante scelto per la festa o addirittura farsi suggerire le principali ville, resort o hotel in zona adatti allo scopo. I risultati potranno essere filtrati per tipologia, prezzo, numero di invitati, tipo di cucina e ubicazione (chi non ha mai desiderato di sposarsi in spiaggia?). È possibile aggiungere qualsiasi tipo di servizio: il catering, il fotografo, l'operatore video, la musica, l'animazione per grandi e piccoli, i fiori e le decorazioni, le bomboniere, i gioielli per lui e per lei, l'auto per gli sposi e finanche il viaggio di nozze. Per qualsiasi servizio puoi selezionare il tuo fornitore, se già scelto in precedenza, oppure farti aiutare dall'app selezionandone uno tra le centinaia di proposte del portale.

Altre voci interessanti sono la creazione di una lista invitati, che potranno essere suddivisi in comodi gruppi per la successiva organizzazione dei tavoli, e la realizzazione di una lista nozze su Amazon. Infine l'ultima impostazione, ma non per questo meno importante, è quella dedicata al budget con un costo stimato modificabile secondo le proprie esigenze e un costo totale del matrimonio in base alle scelte effettuate. E se in qualsiasi momento dovessi trovarti in difficoltà puoi sempre contare sull'aiuto di Sara, l'assistente virtuale di Matrimonio.com.

Altre app per matrimonio gratis

App per matrimonio

Se eri già a conoscenza dell'app di Matrimonio.com e preferisci avvalerti di qualche altra applicazione altrettanto valida posso consigliarti qualche alternativa.

  • Weddi — wedding planner (Android/iOS/iPadOS) – è l'app che ti permette di creare da subito il profilo del tuo matrimonio grazie ad alcune semplici informazioni iniziali come la data, il budget approssimativo e il luogo dove avverranno le nozze. Automaticamente Weddi ti organizzerà il calendario in base ai compiti da eseguire che potrai gestire sempre tramite app, come definire il numero degli ospiti, ricercare la location e il catering, definire un'eventuale tema del matrimonio, i look degli sposi, la lista nozze fino addirittura a un kit d'emergenza della sposa per il giorno dell'evento. Verrai guidato passo dopo passo nella totale pianificazione del tuo matrimonio senza trascurare alcun dettaglio.
  • Zankyou (Android/iOS/iPadOS) – graficamente molto curata e intuitiva, questa app contiene una varietà di sezioni come il Planner del matrimonio, l'elenco dei fornitori con la possibilità di comunicare con ognuno di essi, il negozio online dove acquistare tutto ciò che occorre per le tue nozze, la sezione per la luna di miele, la lista nozze e anche la possibilità di realizzare autonomamente il sito Web del proprio matrimonio.
  • My Wed — Organizzatore di Matrimoni (Android/iOS/iPadOS) — è un'app interattiva per gli sposi e gli ospiti. Con quest'app puoi creare facilmente una checklist di attività legate al matrimonio da calendarizzare, impostare il budget e addirittura progettare la festa di addio al nubilato o celibato. Inoltre è possibile invitare altri utenti a collaborare all'organizzazione del tuo matrimonio. L'app è gratuita con il limite di 20 attività da inserire in checklist e di 30 ospiti da invitare. Per usufruire dei vantaggi delle attività e degli ospiti illimitati occorre sottoscrivere un abbonamento a pagamento al costo di 3,39 euro/mese oppure annuale al costo di 16,99 euro. Esiste anche un piano di abbonamento per sempre al costo di 33,99 euro.

App per foto matrimonio

Le fotografie del matrimonio hanno il compito più importante di tutti: farti ricordare, a distanza di anni, tutta la felicità vissuta nel giorno delle tue nozze. Ed è per questo che voglio consigliarti alcune app adatte a immortalare e condividere le immagini questo giorno fantastico.

WedShoots (Android/iOS)

wedshoots

È l'app di Matrimonio.com, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS, che ti aiuterà a creare il tuo album fotografico delle nozze e condividerlo con i tuoi invitati, i quali a loro volta potranno utilizzarlo per aggiungere foto in tempo reale durante il matrimonio.

Dopo aver scaricato Wedshoots dallo store del tuo dispositivo tramite la solita procedura, all'avvio ti verrà chiesto se sei un invitato oppure uno degli sposi. Nel primo caso verrà chiesto un codice dell'album che i sposi provvederanno a comunicare il giorno delle nozze oppure in alternativa si può scannerizzare il codice QR.

Se, invece, è uno degli sposi a creare l'album occorrerà registrarsi con le credenziali Facebook oppure con la propria email. Essendo un'app creata da Matrimonio.com si possono utilizzare le stesse credenziali della piattaforma se ci si è precedentemente registrati sul portale.

Una volta registrati la prima cosa da fare è chiaramente aggiungere gli invitati. Fai tap sul pulsante Aggiungi invitati in alto e ti apparirà il QR Code e il codice da inviare agli ospiti (un'idea potrebbe essere stamparlo sulle partecipazioni) e permettere anche a loro di aggiungere le foto all'album.

In basso, invece, troverai il pulsante per gestire i tuoi invitati, il tasto a forma di macchina fotografica per avviare la fotocamera e scattare le foto e l'icona a forma di libro per modificare le impostazioni dell'album fotografico che sarà a tutti gli effetti un sito Web con indirizzo da condividere. Gli ospiti e gli sposi potranno anche interagire con commenti e like rendendo questa app quasi un social network privato delle proprie nozze.

Altre app per foto matrimonio

wedbox

Vorresti invece utilizzare altre app per foto matrimonio diverse da quella suggerita sopra? Allora ti consiglio di fare un tentativo con le successive applicazioni.

  • Wedbox (Android/iOS/iPadOS) – app molto simile a Wedshoots con la possibilità di creare il proprio album fotografico da condividere con gli ospiti e la possibilità di poter suddividere per sezioni le foto (ad esempio foto in chiesa, al ristorante, all'after-party o altre categorie da te create). L'app è gratuita per le funzioni base, altrimenti occorre sottoscrivere l'abbonamento premium al costo di 49,99 euro che ha il vantaggio di poter scaricare tutte le foto in qualità originale (invece che in bassa qualità del pacchetto gratuito) e che l'album venga ospitato nei loro server per 5 anni (e non solo 2 mesi come il piano gratuito).
  • Sam – Condividi foto di eventi (Android/iOS/iPadOS) — ti consente di caricare immagini e video in un album digitale e condividerlo con tutti i tuoi ospiti. Punto di forza è l'alta qualità delle immagini che non vengono compresse come succede, ad esempio, con i social media.
  • Instagram (Android/iOS) – anche il celebre social network fotografico Instagram può essere utilizzato per il tuo matrimonio: crea e comunica ai tuoi invitati un #hashtag personalizzato non troppo lungo e complesso da utilizzare sul Social Network nella descrizione delle fotografie scattate durante le nozze. Un'idea potrebbe essere l'unione dei vostri nomi (ovviamente #Brangelina è già stato scelto). Maggiori info qui.

App per partecipazioni matrimonio

A circa due mesi dalle nozze è importante non dimenticare di inviare le partecipazioni. Ecco dunque alcune app che ti permetteranno di creare inviti sia partendo da template pronti all'uso sia iniziando da zero.

Canva (Android/iOS/iPadOS)

canva

La sua semplicità di utilizzo ha reso Canva uno degli strumenti di progettazione grafica più famosi del Web. Canva, infatti, è un'applicazione molto usata per creare contenuti multimediali da utilizzare sui siti Web o sui social media e per progetti stampabili come biglietti da visita, loghi aziendali ma soprattutto inviti e partecipazioni matrimonio. Chiunque, anche senza essere un esperto del settore, può usare Canva e iniziare un proprio progetto grafico utilizzando e modificando dei modelli già esistenti oppure partendo da zero.

Dopo aver scaricato Canva dallo store del tuo dispositivo (Android (dov'è disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS), avvia l'app e registrati tramite il tuo indirizzo email al quale verrà inviato un codice per completare l'iscrizione. In alternativa puoi usare anche le tue credenziali Facebook o Google per iscriverti.

Dopo esserti iscritto e aver effettuato il login puoi fin da subito iniziare a creare la tua partecipazione facendo tap sul pulsante + e premendo sull'opzione Invito matrimonio (Quadrato) 14×14 cm. Ora puoi scegliere tra i template disponibili e personalizzarlo in ogni suo dettaglio, aggiungendo ad esempio anche una tua foto premendo sul pulsante + in basso a sinistra, selezionando l'opzione Galleria e scegliendo l'immagine migliore da utilizzare nell'invito.

Una volta che hai terminato la creazione della partecipazione, fai tap sull'icona della freccia verso il basso e seleziona Salva come immagine per scaricare il tuo progetto nel dispositivo. Nel caso il tuo progetto contenesse un watermark probabilmente hai inserito qualche elemento Pro o a pagamento nella tua partecipazione. Per eliminare il watermark puoi rimuovere gli elementi a pagamento oppure acquistarli facendo tap su Paga e scarica, scegliendo successivamente il tuo metodo di pagamento preferito.

La versione gratuita di Canva offre numerose funzionalità: oltre 250.000 modelli gratuiti, più di 100 progetti da cui iniziare, la possibilità di invitare altri utenti a collaborare al proprio lavoro oltre a 5 GB di spazio di archiviazione cloud. Esiste anche una versione Canva Pro a pagamento, al costo di 11,99 euro/mese oppure 109,99 euro/anno, con la quale è possibile accedere a ulteriori funzionalità come più di 100.000 di immagini e grafiche premium, circa 600.000 modelli premium, la possibilità di rimuovere gli sfondi dalle immagini velocemente, 100 GB di spazio di archiviazione cloud nonché la possibilità di pianificare i contenuti su 8 piattaforme social. È possibile in ogni caso effettuare una prova gratuita del servizio Canva Pro per 30 giorni. Maggiori info qui.

Altre app per partecipazioni matrimonio

App per matrimonio

Naturalmente ci sono anche altre app per partecipazioni matrimonio da prendere in considerazione.

  • Inviti per Feste di Compleanno (Android/iOS/iPadOS) – non farti ingannare dal nome, questa app gratuitamente ti permetterà di realizzare in maniera semplice e veloce inviti per qualsiasi genere di festa tra cui le partecipazioni per il tuo matrimonio. Ogni invito sarà personalizzabile in ogni elemento e avrai la possibilità di condividerlo in email o tramite app di messaggistica disponibili sul tuo smartphone (es. WhatsApp, Telegram, Messenger ecc.).
  • Microsoft Word (Android/iOS/iPadOS) – anche la versione mobile del famoso software Microsoft permette di realizzare partecipazioni di matrimonio usando dei modelli pronti all'uso oppure partendo da zero. Maggiori info qui.
  • Pages (iOS/iPadOS) — la controparte di Microsoft Word contenuta in iWork, la suite per la produttività sviluppata da Apple. È molto facile da usare e contiene diversi bei template.

App per tavoli matrimonio

Organizzare il tableau de marriage, ossia il tabellone per la disposizione degli ospiti a un matrimonio, è sempre un'operazione complicata e fastidiosa. Scommettiamo che con le app consigliate in questa guida sarà tutto più semplice?

Table Tailor: Seating Planner (Android/iOS/iPadOS)

tabletailor

Table Tailor: Seating planner è un app, per Android e iOS/iPadOS molto semplice che ti aiuterà a creare un tableau de marriage perfetto.

Dopo aver scaricato Table Tailor dallo store del tuo dispositivo tramite la solita procedura, avvia l'app e nella home page fai tap sull'icona + per creare il tuo evento. Una volta creato il tuo matrimonio potrai, tramite il pulsante Guests in basso, creare la tua lista ospiti sia singolarmente o anche raggruppandoli in più persone (magari per nuclei familiari).

Dopo aver aggiunto i tuoi ospiti, sempre nella home page, in basso a destra fai tap sul pulsante Tables per iniziare a creare i tuoi tavoli impostando la forma (se tondi o rettangoli) e il numero di sedie. Ogni tavolo inoltre potrà essere personalizzato con un nome. Nella sezione Rule invece sarà possibile assegnare a ciascun ospite, o gruppo di ospiti, alcune regole per non scontentare nessuno.

Esiste una versione a pagamento dell'app al costo di 7,49 euro, ma la versione gratuita è sicuramente molto valida (c'è il solo limite dei 75 invitati e l'impossibilità di esportare il piano).

App per countdown matrimonio

I countdown mettono sempre un po' di ansia, però in questo caso conoscere quanto tempo manca alle nozze ti aiuterà a tenere sotto controllo la situazione.

Wedding Countdown (Android)

weddingcountdown

Wedding Countdown per Android ti aiuterà a contare l'arrivo del giorno più importante della tua vita con la possibilità di personalizzare il conto alla rovescia con colori, forme e con le tue foto. Dopo aver scaricato e avviato l'app ti occorre personalizzarla con il tuo nome e quello del/della partner, la vostra frase d'amore preferita e soprattutto la data delle nozze; inoltre è possibile aggiungere un tema tra alcuni disponibili molto romantici e quali elementi mostrare nel countdown (per esempio eliminare i secondi potrebbe essere un buon metodo per non agitarsi inutilmente).

Dopo la configurazione, il conto alla rovescia apparirà nell'home page dell'app, inoltre facendo tap su Quote of the Day potrai leggere ogni giorno delle citazioni d'amore diverse da dedicare al tuo amato o alla tua amata. Wedding Countdown infine ha anche un'utile sezione Organizer nella quale poter gestire le varie fasi del matrimonio. L'app in versione gratuita presenta banner pubblicitari, in alternativa è possibile acquistare la versione senza pubblicità al costo di 3,39 euro.

Countdown Star (iOS/iPadOS)

countdown star

Combatti l'ansia da conto alla rovescia con questa Countdown Star per iOs/iPadOS personalizzabile per ogni evento. Dopo aver scaricato e installato l'app sul tuo iPhone o iPad utilizzando la solita procedura, all'avvio premendo sull'icona + in alto potrai aggiungere il tuo evento configurando la data, l'eventuale orario, lo sfondo personalizzandolo con uno predefinito oppure con una fotografia presente nel dispositivo, la posizione del timer (al centro, in basso o in alto) e, infine, se vuoi che il conto alla rovescia sia visualizzato anche nel Widget Oggi dell'iPhone oppure sul display dell'Apple Watch.

Terminata la configurazione, fai tap su Fine in alto a destra e nella home page dell'app apparirà il tuo countdown. Premendo sul tasto Condividi in alto avrai la possibilità di condividere il tuo conto alla rovescia in email o tramite app di messaggistica disponibili sul tuo iPhone o iPad (es. WhatsApp, Telegram, Messenger ecc.).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.