Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rispondere ad un invito di matrimonio su WhatsApp

di

Negli ultimi anni sempre più coppie di promessi sposi decidono di non stampare l'invito al loro matrimonio e di conseguenza lo producono soltanto in modo digitale per poi mandarlo a tutti gli invitati. Spesso questi inviti digitali sono in formato PDF oppure anche in formato video, ad ogni modo, uno dei mezzi più utilizzati per distribuire questi inviti è indubbiamente WhatsApp.

Se adesso sei qui su questa mia guida, probabilmente è perché anche tu ne hai ricevuto uno e magari è la prima volta che ti è capitato. Un po' spiazzato dalla cosa, non sai bene come rispondere e hai quindi cercato qualche consiglio sul Web su come rispondere a un invito di matrimonio su WhatsApp. Ebbene, direi che sei finito proprio sull'articolo giusto al momento giusto perché farò del mio meglio per darti dei suggerimenti su come accettare, rifiutare o rimandare l'invito al matrimonio.

Sei pronto per cominciare? Sì? Benissimo, allora prenditi giusto qualche minuto di tempo e continua a leggere questo mio post e cerca di trarre qualche spunto utile per trovare la risposta più adatta e originale da mandare ai futuri sposi. Detto tutto ciò, io ti auguro una buona continuazione e, spero, buon divertimento alle nozze (se ci andrai, ovviamente).

Indice

Come si risponde a un invito di matrimonio su WhatsApp

Ciao

Qui di seguito ti mostrerò alcuni aspetti da tenere a mente prima di rispondere a un invito di matrimonio, sia nel caso in cui tu voglia accettare, rifiutare o rimandare l'invito.

  • Leggere bene l'invito — come prima cosa dovresti esaminare bene l'invito, andando a capire data, luogo e orario del matrimonio e assicurarti che non interferisca con nessun altro tuo impegno. Non farti prendere dalla foga del momento accettando subito l'invito, per poi renderti conto solo in un secondo momento che in realtà non puoi partecipare.
  • Rispettare la scadenza — molto spesso i futuri sposi impostano una data di scadenza entro la quale tutti gli invitati devono rispondere all'invito di matrimonio. Presta attenzione a questa eventuale data, in modo tale che gli sposi possano organizzare al meglio le loro nozze.
  • Scegliere il tono giusto — dovrai sicuramente scegliere il tono giusto nel messaggio che vuoi inviare. Questo varia in base al rapporto che hai con i futuri sposi. Se hai molta confidenza potresti iniziare semplicemente con “Ciao [nomi degli sposi]”, se, invece, hai meno confidenza potresti iniziare dicendo “Cari [nomi degli sposi]”. Ricordati anche di esprimere la tua felicità e la tua gioia per l'occasione e per il fatto di aver ricevuto l'invito. Valuta inoltre se nel testo del messaggio è il caso di aggiungere qualche emoji per renderlo più amichevole.
  • Fare un saluto finale — dopo aver scritto tutto il messaggio, è sicuramente appropriato e gradito un gentile saluto finale. Anche questo varia in base al rapporto che hai con i futuri sposi. Un saluto semplice potrebbe essere “Tanti auguri, ci vediamo presto! [Tuo nome]” oppure “Vi auguro un futuro pieno di amore e felicità. [Tuo nome]”.

Oltre a questo, in base alla scelta che prenderai in relazione all'invito, nei successivi capitoli ti riporterò anche alcune frasi di esempio che potrebbero essere una fonte d'ispirazione per te. Non perdiamo ulteriore tempo in chiacchiere e andiamo, dunque, a vedere assieme come rispondere a un invito di matrimonio su WhatsApp.

Accettare l'invito

accettare

Se il tuo obiettivo è quello di accettare l'invito, allora direi che sei qui perché vuoi scrivere un messaggio originale e che esprima tutta la tua gioia per l'imminente matrimonio. Tuttavia, oltre ai suggerimenti che sono validi indipendentemente dal fatto che tu partecipi o meno, ritengo ci siano alcuni altri aspetti che potresti tenere a mente prima di rispondere al messaggio nel quale confermi la tua partecipazione.

  • Esprimere la tua felicità — nel testo del messaggio è senz'altro appropriato esprimere la tua felicità e la tua gioia per l'evento. Potresti usare frasi come “Sono felicissimo per voi!” oppure “Grazie dell'invito. Non vedo l'ora di essere lì con voi quel giorno!”.
  • Confermare la tua partecipazione — anche se in alcune frasi che hai già scritto è abbastanza implicito che parteciperai alle nozze, assicurati di rendere chiara la tua partecipazione. Potresti infatti includere nel messaggio la frase “Confermo la mia partecipazione” oppure, se vuoi scrivere una risposta più simpatica, potresti anche dire “Se non si fosse capito, confermo la mia partecipazione!”.
  • Chiedere ulteriori dettagli (facoltativo) — se hai alcune domande in merito al locale in cui si terrà il ricevimento oppure se vuoi chiedere agli sposi che tipo di regalo preferiscono (se le usanze locali lo consentono), puoi tranquillamente chiederlo, sempre in modo gentile e rispettoso.

Dopo tutti questi suggerimenti, mi sembra più che opportuno riportarti qui di seguito un paio di esempi di messaggio dai quali potresti prendere spunto. Spero possano tornarti utili.

  • Messaggio se hai confidenza — “Ciao [Nome degli sposi]! Grazie davvero per l'invito al vostro matrimonio! Sono felicissimo di partecipare e non vedo l'ora di festeggiare con voi. Sarà una giornata fantastica! Se non si fosse capito, confermo la mia partecipazione! A presto, [Il tuo nome]”.
  • Messaggio entusiastico — “Wow! [Nome degli sposi], non vedo l'ora di essere lì con voi quel giorno! Grazie mille per l'invito, contate su di me per far parte della festa! Tanti auguri, [Il tuo nome]”.
  • Messaggio più formale — “Cari [Nome degli sposi], grazie mille per l'invito al vostro matrimonio. È un onore per me partecipare a questo giorno così speciale per voi. Non vedo l'ora di festeggiare insieme. Cordiali saluti, [Il tuo nome]”.

Non dimenticare poi che, se hai ricevuto l'invito al matrimonio tramite un video su WhatsApp, potresti anche decidere di creare un video nel quale dici di accettare l'invito al matrimonio, per poi inviarlo. È sicuramente un'idea più originale e carina che i futuri sposi apprezzeranno.

Rifiutare l'invito

rifiutare

Per una qualsiasi ragione hai deciso di rifiutare l'invito al matrimonio? Beh, immagino che la cosa ti spiaccia e non poco, inoltre, sai bene che si tratta di una situazione delicata, quindi nel messaggio dovrai cercare di essere molto sincero e gentile. Ti riporto qui di seguito alcuni fattori da tenere a mente prima di scrivere il messaggio.

  • Essere onesto — tieni presente che gli sposi potrebbero rimanerci male per il fatto che tu non partecipi alle loro nozze, di conseguenza, sii onesto (se è il caso) nello specificare il motivo per il quale non puoi partecipare. Specifica se si tratta di impegni familiari seri, impegni lavorativi, se è un fattore legato all'eccessiva distanza geografica o a qualunque altra cosa. Naturalmente, nessuno ti obbliga a entrare troppo nei dettagli se non ti senti a tuo agio.
  • Mostrare apprezzamento — anche se non accetti l'invito, nel messaggio cerca di utilizzare alcune frasi che esprimano il tuo apprezzamento per l'invito che hai ricevuto. Potresti ad esempio dire “Voglio che sappiate quanto apprezzi l'invito e quanto mi dispiaccia non poter essere presente” oppure “Vi ringrazio per l'invito e vi auguro una giornata straordinaria e una vita matrimoniale felice e piena d'amore”.

Come ti ho già anticipato, ci tengo ora a riportarti qui di seguito alcuni messaggi d'esempio per rifiutare un invito di matrimonio su WhatsApp che spero possano tornarti utili.

  • Messaggio con motivo specifico — “Ciao [Nome degli sposi], grazie per l'invito al matrimonio. Purtroppo, ho già un impegno in quella data e non riesco proprio a partecipare. Spero che comprendiate. Vi auguro una giornata stupenda e una vita piena di amore e felicità. Con affetto, [Il tuo nome]”.
  • Messaggio che mostra apprezzamento — “Ciao [Nome degli sposi], grazie mille per l'invito al vostro matrimonio. Mi dispiace, ma non potrò partecipare. Voglio che sappiate quanto apprezzi l'invito e quanto mi dispiaccia non poter essere presente. Vi auguro una giornata indimenticabile! Con affetto, [Il tuo nome]
  • Messaggio per restare in contatto — “Ciao [Nome degli sposi], grazie per l'invito al matrimonio. Purtroppo, non potrò partecipare a causa di [motivo]. Tuttavia, ho pensato di organizzare qualcosa insieme prima del vostro grande giorno per festeggiare. Che ne dite? A presto, [Il tuo nome]

Dato che non parteciperai al matrimonio, puoi seriamente prendere in considerazione l'idea di fare un regalo ai futuri sposi in modo tale da mantenere un buon rapporto con loro e mostrare così tutto il tuo apprezzamento per l'invito ricevuto. A tal proposito potresti dare un'occhiata alla mia guida dedicata ai siti per regali oppure alla mia guida su come fare regali su Amazon.

Rimandare l'invito

puntointerrogativo

Hai ricevuto l'invito al matrimonio e non sai ancora se quel giorno sarai libero? Beh, allora ti tocca rimandare l'invito, però comprendi bene che non è una cosa facile da fare, in quanto gli sposi gradirebbero una risposta entro i tempi stabiliti da loro. Ci sono però alcuni suggerimenti che penso troverai utili e che voglio condividere con te al fine di temporeggiare nel dare la risposta all'invito di un matrimonio.

  • Confermare la ricezione dell'invito — anche se non dai subito una risposta agli sposi, è senz'altro un'azione gentile da parte tua dare conferma di aver ricevuto l'invito. Potresti quindi rispondere dicendo che hai ricevuto l'invito e che stai valutando i tuoi impegni prima di rispondere.
  • Non temporeggiare troppo — come ti ho già detto nel capitolo introduttivo, molto spesso gli sposi determinano una data di scadenza entro la quale gli invitati dovrebbero dare una risposta. Fai tutto il possibile per rispettare questa scadenza. Se non ti è possibile, prova a chiedere gentilmente ai futuri sposi se è possibile fare un eccezione con te e se puoi quindi dare loro risposta in una data successiva alla scadenza da loro stabilita.
  • Essere onesto — nel messaggio, se hai delle ragioni valide, specifica il motivo per cui al momento non puoi dare una risposta agli sposi. Di' loro se si tratta di impegni lavorativi, familiari o qualsiasi altra cosa, se lo ritieni opportuno ovviamente.

Per aiutarti ancora di più, ho pensato di riportare qui di seguito alcuni esempi pratici di messaggi che potresti inviare per rimandare l'invito a un matrimonio su WhatsApp. Sono certo che ti torneranno utili.

  • Messaggio generico — “Ciao [Nome degli sposi], grazie mille per l'invito al vostro matrimonio! Sono felice per voi. Attualmente sto verificando i miei impegni, ma fornirò una risposta definitiva entro breve. Grazie per la vostra comprensione e congratulazioni ancora!
  • Messaggio di apprezzamento — “Cari [Nome degli sposi], grazie mille per avermi invitato al vostro matrimonio, sono veramente entusiasta di essere stato incluso in un giorno così speciale per voi. Tuttavia, al momento sto gestendo alcuni impegni. Vi prego di concedermi un po' di tempo per valutare la situazione e vi farò sapere la mia risposta il prima possibile. Grazie per la pazienza e comprensione”.
  • Messaggio per chiedere più tempo — “Ciao [Nome degli sposi], sono felicissimo di essere stato invitato al vostro matrimonio. Ho notato che chiedete conferma entro il [giorno], posso però farvi sapere per il [specificare giorno] per via di alcuni impegni seri. Spero che possiate comprendere e che non sia un problema per voi. Vi auguro intanto tanta felicità e amore!”.

Ricorda, inoltre, che a volte alcune situazioni è meglio gestirle tramite una telefonata o una videochiamata, in quanto un messaggio, se non scritto dovutamente, potrebbe essere soggetto a molti fraintendimenti. Naturalmente, sta a te decidere quale mezzo utilizzare per comunicare la tua scelta di rimandare la risposta all'invito di matrimonio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.