Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere un messaggio di condoglianze su WhatsApp

di

Un tuo amico ha appena perso un caro familiare e ora vorresti scrivergli un messaggio per mostrargli tutta la tua vicinanza in questo momento così doloroso? Il tuo è sicuramente un gesto che sarà apprezzato e non passerà affatto inosservato. Continua dunque a leggere questo articolo, in quanto sto per darti alcuni suggerimenti pratici su come scrivere un messaggio di condoglianze su WhatsApp.

Quando scrivi un messaggio di questo tipo, devi cercare di essere molto empatico, sensibile e attento. La scelta delle parole e delle espressioni giuste potrebbe fare davvero la differenza, tanto che potresti riuscire a confortare e risollevare una persona che sta affrontando un lutto. Il vantaggio di scrivere un messaggio è proprio dato dal fatto che hai tutto il tempo per pensare alle parole e alle frasi migliori da usare.

Con questo in mente, prova ora a dare un'occhiata ai suggerimenti che sto per fornirti qui di seguito. Naturalmente ogni situazione è a sé e un messaggio può essere adattato in base al tipo di persona scomparsa, in base alla persona alla quale stai scrivendo e anche in base al tipo di rapporto che esiste tra te e la persona alla quale stai facendo le condoglianze. Detto ciò, ti auguro un buon proseguimento.

Indice

Come scrivere condoglianze via WhatsApp

Qui di seguito ti sto per dire alcuni passaggi da tenere a mente durante la stesura di un messaggio di condoglianze su WhatsApp che penso ti possano tornare utili. Oltre a ciò, ti fornirò anche alcune frasi d'esempio che potresti utilizzare. Andiamo, dunque, a vedere come scrivere condoglianze via WhatsApp.

Iniziare con un saluto

scrivere

Quando inizi a scrivere un messaggio, in genere è sempre buono includere dei saluti iniziali. La forma da usare varia principalmente in base al tipo di rapporto che intercorre tra te e la persona alla quale stai scrivendo. Ad ogni modo, alcune espressioni appropriate che potresti usare sono “Caro [nome]” oppure semplicemente “Ciao [nome]”.

Mi sembra quasi superfluo dirlo, ma in un messaggio di condoglianze devi assolutamente evitare quelle “frasi di circostanza” come ad esempio “Ciao, spero tutto bene” oppure “Ciao, come stai?”, dato che sai già perfettamente che la persona è in lutto e sta affrontando un momento complicato. Frasi del genere potrebbero far capire all'altra persona che in realtà non ti stai interessando molto di lei.

Usare parole sincere

messaggiowhatsapp

Dopo i saluti iniziali, potresti utilizzare alcune frasi ben ponderate per esprimere il tuo dolore in modo sincero. Il mio consiglio è quello di essere abbastanza breve e diretto e di far capire alla persona in lutto che hai pensato a lei.

Alcune frasi che ritengo adatte allo scopo sono, ad esempio: “Sono molto addolorato dalla triste notizia”, “Mi spiace molto per la perdita di [nome del defunto]”, “In momenti come questi non ci sono parole adatte. Ti sono molto vicino”.

Mentre scegli le parole giuste da scrivere, pensa bene al tipo di rapporto che c'è fra te e la persona alla quale stai scrivendo. Ad esempio usa l'espressione “ti sono vicino”, solo se hai un rapporto stretto e se poi riuscirai a stare effettivamente in compagnia della persona nei giorni successivi, altrimenti potrebbe apparire come una frase poco sincera.

Altre espressioni che puoi decidere di utilizzare se magari ti trovi lontano dalla persona che ha subito il lutto e non puoi vederla di persona, sono ad esempio “Ti penso sempre” o “Sei sempre nei miei pensieri” e così via.

Ricordare la persona scomparsa

rosabianca

Se lo ritieni opportuno e adatto, potresti anche scrivere delle brevi frasi per ricordare la persona scomparsa. Ad esempio, puoi menzionare alcune qualità della persona oppure una bella esperienza che avete condiviso. Questo contribuirà a rendere il messaggio ancora più personalizzato e umano.

Ovviamente si tratta di qualcosa di molto personale e dovrai essere tu a decidere se scrivere e cosa scrivere per ricordare il defunto. La mia è soltanto un'idea che penso tu possa trovare utile. Tuttavia, in genere è meglio esprimere questi concetti in poche parole ma ben scelte piuttosto che fare lunghi testi.

Inoltre, in questa fase evita nel modo più assoluto frasi come “Almeno non ha sofferto molto” o “Stava soffrendo troppo, è meglio così” oppure “Guarda il lato positivo, ora avrai più tempo per te stesso”. Frasi del genere potrebbero infastidire molto chi sta subendo un lutto, inoltre potrebbero essere recepite come una mancanza di empatia e sensibilità.

Offrire il tuo aiuto

aiuto

Prima di concludere il messaggio, è sicuramente appropriato offrire il tuo aiuto. La persona a cui stai scrivendo ha molto probabilmente bisogno di sostegno emotivo e forse anche di un aiuto a livello pratico. Se ti offri di dare aiuto, questo sarà senz'altro molto apprezzato.

A tal proposito potresti usare frasi come “Stasera passo da te e ti porto qualcosa da mangiare, così passiamo un po' di tempo insieme, va bene?” oppure “Per qualsiasi cosa io ci sono” o ancora “Ti ho pensato e dopo vengo a portarti un regalo”.

D'altra parte, se non hai la possibilità di stare fisicamente in compagnia di questa persona, potresti offrirti di fare una chiamata o una videochiamata per parlare e per farle svagare la mente. Puoi dire ad esempio “Sei disponibile per una videochiamata questa sera?”.

Concludere mostrando affetto

affetto

Alla fine del messaggio è senz'altro molto appropriato concludere mostrando affetto: la persona a cui stai scrivendo ne ha sicuramente bisogno.

Alcune frasi ed espressioni che penso ti possano tornare utili sono “Ti mando un grande abbraccio in questo momento difficile. Che tu possa trovare la forza necessaria per attraversare questo periodo di dolore” oppure “Con tutto il mio cuore, ti porgo le più sincere condoglianze. Spero che l'amore e il sostegno dei tuoi cari possano darti conforto in questo momento difficile”.

Naturalmente scegli la frase che senti ti appartenga di più e che rispecchi meglio i tuoi sentimenti e la tua relazione con la persona che sta soffrendo. Ad ogni modo, fai di tutto per evitare frasi inappropriate come “Ti auguro una buona giornata” o simili.

Messaggi di condoglianze WhatsApp

WhatsApp

Qui di seguito ti riporto ora alcuni esempi di messaggi di condoglianze che potresti scrivere su WhatsApp. Va da sé che questi sono solamente delle idee dalle quali puoi prendere spunto per scrivere tu a tua volta un messaggio di condoglianze.

  • Messaggio semplice“Caro [Nome], sono profondamente addolorato per la tua perdita. In questo momento difficile, sono qui per te. Con affetto”.
  • Messaggio con offerta di aiuto“Ciao [Nome], sono veramente dispiaciuto per la tua perdita. So che questo è un momento difficile. Se c'è qualcosa di pratico in cui posso aiutarti o se hai bisogno di qualcuno con cui parlare, sono qui per te. Ti mando un grande abbraccio”.
  • Messaggio con ricordo del defunto“Caro [Nome], mi dispiace molto per la perdita di [Nome del defunto]. Ricordo con affetto le risate e le belle esperienze che abbiamo condiviso con [Nome del defunto]. Sarà sempre nei nostri cuori. Ti abbraccio con affetto”.
  • Messaggio verso qualcuno che è lontano “Caro [Nome], ti mando un abbraccio virtuale con la speranza che tu possa trovare la forza di superare questo momento difficile. Se ti va possiamo fare una videochiamata questa sera per parlare insieme. Le mie più sentite condoglianze e tutto il mio affetto sono con te”.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.