Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come consolare una persona in chat

di

Sei appena venuto al corrente di una situazione che sembra aver intristito una persona che ti sta particolarmente a cuore e, per solidarietà e affetto, hai pensato di spendere due parole di conforto nei suoi riguardi. Dopo aver preso il tuo smartphone, ti sei deciso a contattarla ma oltre ad aver aperto la chat della persona in questione, non hai fatto altro che fissare lo schermo illuminato senza fare niente perché… diciamocelo, in queste situazioni, non ci sai proprio fare.

Beh, non preoccuparti: è più che normale avere delle insicurezze su come agire in queste circostanze e non avere le idee chiare su come consolare una persona in chat. Inoltre, se sei finito su questo mio articolo, è proprio perché stai cercando una soluzione per agire nel modo migliore possibile. Ebbene, non temere: ci sono qui io! In questa guida, infatti, ho provveduto a stilare una serie di consigli e cose da fare per aiutarti a consolare una persona in chat.

Segui le mie istruzioni e prova ad applicarle con la persona a cui vuoi fornire conforto per farle sapere che sei presente e che sei pronto a offrirle non solo una spalla su cui piangere ma tutto il sostegno di cui necessita.

Indice

Come consolare una persona in chat

Recupero chat senza backup iPhone

Prima di procedere, naturalmente, per sapere come consolare una persona in chat è necessario avere bene a mente come funziona il servizio di messaggistica istantanea che vuoi utilizzare per contattare l'altra persona. A oggi, infatti, esistono tantissime applicazioni che permettono agli utenti di messaggiare istantaneamente, recapitando in tempo reale i propri messaggi all'altra persona mediante una semplice connessione Internet.

Se non hai ancora deciso di quale servizio avvalerti o non hai ben chiaro il loro funzionamento, il mio suggerimento è di ripassare insieme a me e alle guide che ho già scritto come si usa WhatsApp, come si usa Telegram, come chattare su Instagram, come installare Messenger, come creare chat e, magari, dare un'occhiata alle app per chattare qualora tu nutra qualche indecisione sull'app da utilizzare. Puoi usufruire di tutti i servizi che ti ho elencato in maniera gratuita e, come ti ho già detto precedentemente, mediante connessione a Internet.

Una volta scelto il servizio o l'applicazione di messaggistica istantanea che vuoi utilizzare, puoi procedere a contattare la persona che intendi confortare: chat alla mano, vediamo adesso come agire!

Cercare di capire la situazione

Smartphone e messaggi

Il primo passo da muovere dev'essere sicuramente cauto: sai che qualcosa di spiacevole affligge o ha afflitto la persona che stai per contattare, motivo per il quale approcciati a quest'ultima con accortezza. Prima di farlo, però, prova a tenere a mente che tipo di persona stai contattando: questo significa ponderare bene, in base alle sfaccettature della personalità dell'altro, il modo migliore per approcciarsi. Una persona estremamente razionale potrebbe preferire pochi giri di parole e un approccio più pragmatico mentre una persona più sensibile potrebbe preferire un approccio più delicato, senza dover necessariamente marcare in maniera schietta i concetti.

Se già sei venuto a conoscenza di ciò che rabbuia l'altra persona, potresti partire avvantaggiato poiché ti sarà facile valutare il tipo di approccio da utilizzare: in caso contrario, cerca di capire la situazione e quale sia la causa di tanto sconforto con frasi poco invadenti che non facciano sentire l'altra persona in dovere di spiegarsi. Se non sai come approcciarti, puoi ricorrere a frasi generiche come “So che non stai passando un momento molto felice” oppure “Mi dispiace per questo momento di difficoltà” o ancora “Ho saputo che stai attraversando un brutto momento” e così via.

Se ricevi una risposta esaustiva, nella quale l'altra persona si sente a suo agio e capace di sbottonarsi con te, saprai di poterti prendere alcune libertà e di poter chiedere qualche informazione in più. Se l'altra persona, contrariamente, resta sul vago, non forzare una risposta da parte sua e — al contrario — fagli sapere che se ha bisogno di qualcosa, tu sei disponibile a prestare aiuto, con frasi come “Volevo farti sapere che puoi contare su di me” e simili.

Dimostrare empatia

empatia

Una volta compresa la situazione e la causa del malessere altrui, la cosa migliore che tu possa fare è mostrare empatia. Puoi considerare l'empatia, in maniera molto grossolana, come la capacità di “mettersi nei panni degli altri” e riuscire a comprendere la situazione in cui versa l'altra persona, con annessi sentimenti ed emozioni. Insomma, l'empatia presuppone un impegno alla comprensione dell'altro, offrendogli la propria attenzione e mettendo da parte le proprie preoccupazioni in favore dell'altro.

Aver vissuto una situazione analoga a quella dell'altra persona è un buon punto di partenza per provare maggiore empatia nei suoi riguardi: in questo modo è possibile capire maggiormente la situazione e lo stato in cui versa e, se ci si è già passati, offrire conforto in maniera appropriata in virtù della comprensione di quel tipo di malessere.

Dimostra empatia nei confronti della persona che desideri confortare, facendole sapere che anche tu hai vissuto una cosa simile oppure che conosci bene quel tipo di sensazione, raccontale un'esperienza di vita che abbia un risvolto positivo, fornisci tutti i consigli che puoi e che sai che potrebbero aiutarla, poni l'altro nella condizione di potersi sfogare con te poiché in grado di riconoscerti come suo simile e vedrai che la conversazione diventerà più naturale e facile da gestire.

Portare alla luce i punti di forza della persona da consolare

cuore

Quando una persona è triste o naviga nello sconforto più totale, non riesce a vedere il lato positivo delle cose e tende a sotterrare anche se stessa, non riuscendo più a vedere nemmeno le cose buone di sé o in ciò che la circonda. In questo caso, porta alla luce i suoi punti di forza, sottolineando le cose positive di quella persona.

Il tuo compito è letteralmente dissotterrare la persona che vuoi confortare, riportandola a galla con qualche complimento sincero e facendo notare tutte le cose belle che ha fatto o che dovrà fare. Pensare a ciò che c'è di buono nelle cose che ha fatto in passato l'aiuterà a superare il momento presente di sconforto, pensare a ciò che deve fare di buono nel futuro la aiuterà a proiettarsi in una situazione nella quale dovrà per forza di cose aver superato il trauma o il periodo difficile.

Essere elogiati da un'altra persona, inoltre, aiuta a rialzare l'autostima ed è essenziale in un momento di fragilità, dove quest'ultima sembra andare in frantumi. Non lesinare nello spendere buone parole per la persona che vuoi confortare e aiutala a uscire dall'impasse facendole vedere ciò che lei non riesce più a vedere in se stessa.

Puntare sul divertimento

Come consolare una persona in chat

Ora che sei arrivato a questo punto, dove la situazione ti è chiara, hai dimostrato empatia mettendoti nei panni altrui e riuscendo a fornire più di qualche consiglio utile e qualche ottimo complimento teso a risollevare il morale altrui, punta sul divertimento. Pensare costantemente a una situazione negativa non può giovare, pertanto la tua soluzione ora come ora è distrarre l'altra persona con qualcosa che l'aiuti a mettere da parte il malessere e — perché no — sorridere. Suscitare divertimento non è sempre facile, per questo ho alcuni consigli che possono aiutarti.

Trattandosi di una conversazione in chat, puoi far divertire la persona che vuoi consolare con dei meme ovvero dei contenuti digitali (solitamente in forma di immagine o di GIF ma talvolta anche video) spesso comici capaci di suscitare umorismo nell'altra persona. La viralità dei meme è dovuta alla capacità di immedesimazione che provoca negli altri, a chi non è mai capitato di vederne uno e pensare “ma sono proprio io!” poiché ci si rispecchia in quel determinato comportamento/scena/vissuto? Ebbene, potresti provare a inviare meme a questa persona oppure crearne di personalizzati. Per aiutarti, ho già provveduto a spiegarti nei miei articoli come creare meme e dove trovare i migliori meme.

Mostrare affetto

regalo

Quando si attraversa una fase delicata della propria vita o un brutto periodo, è facile sentirsi solo. Per questo, avere qualcuno “dalla propria parte”, pronto a spendere qualche buona parola è sempre un bene. Mostra affetto all'altra persona, con qualche premura nei suoi riguardi o con qualche frase affettuosa, per aiutarla e sostenerla.

Se sei in particolare confidenza con questa persona, tanto da conoscerne anche l'indirizzo di casa, e desideri mostrare il tuo affetto in modo tangibile pur non essendo presente, potresti pensare di inviarle un piccolo pensiero scelto accuratamente. In questo caso, puoi avvalerti dei servizi che ti ho illustrato nel mio articolo sui siti per comprare online e la mia guida sui siti per regali: su queste piattaforme puoi trovare praticamente qualsiasi tipologia di prodotto, acquistarlo e farlo spedire direttamente a casa della persona che vuoi confortare.

Invitare a fare qualcosa e offrire il proprio aiuto

netflix

Il miglior modo per aiutare una persona a svagarsi è invitarla a fare qualcosa oppure offrirle il tuo aiuto. Svolgere un'attività è un buon pretesto per distrarsi dai brutti pensieri e aiuta a focalizzarsi su altro, incanalando le proprie energie in un altro tipo di attività. Se sai che l'altra persona è già occupata nello svolgere un compito o una mansione, offrile il tuo aiuto mettendoti a disposizione e chiedendole se c'è qualcosa che puoi fare per lei.

Alternativamente, se l'altra persona è libera e non sai bene cosa proporle al fine di distrarla e aiutarla a passare il tempo divertendosi, ti suggerisco alcune attività da svolgere insieme anche a distanza. In primo luogo, puoi pensare a qualche videogioco da giocare insieme. Questi giochi gratis da scaricare possono essere ottenuti attraverso le piattaforme che ti elenco nella guida che ho stilato a tal proposito. Inoltre, se sei indeciso, puoi leggere il mio articolo sui migliori giochi e farti un'idea su ciò che potreste cominciare a giocare insieme anche in base alle preferenze di entrambi.

Se l'intento è quello di giocare tramite smartphone, ti suggerisco di dare un'occhiata ai miei articoli sui migliori giochi Android e sui migliori giochi iPhone. Se, invece, disponete di altre risorse, a seconda della console o del dispositivo utilizzato potrebbe esserti utile sapere quali sono i migliori giochi PS4 e PS5, oppure i migliori giochi Switch, i migliori giochi PC di sempre e i migliori giochi Xbox One e Series X, .

Qualora tu non abbia intenzione di cimentarti in quest'attività ludica e preferisca qualcosa di più tranquillo come guardare un film, ti suggerisco invece di sbirciare le mie guide su come vedere film e sui film in streaming: i servizi che ti ho illustrato hanno un catalogo così variegato che sicuramente riuscirete a trovare qualcosa da guardare insieme.

Non far sentire l'altro in dovere

mano con fiore

Un'altra cosa molto importare da tenere a mente è non far sentire l'altro in dovere: poniti sempre nella posizione di non chiedere all'altro di dirti o di fare più di quello che davvero potrebbe o vorrebbe fare. Far sentire una persona forzata a fare qualcosa può peggiorare il suo umore, ponendola nella condizione di sacrificare se stessa pur di accontentarti o ringraziarti per il tuo aiuto.

Per questo motivo, fai sapere all'altro di essere presente per lui ma non forzare le conversazioni, lascia all'altra persona i suoi spazi e aspetta sempre che sia lei a rispondere senza pretendere nulla, tanto meno una replica repentina. Non aver paura di essere intraprendente con le tue proposte, ma non calcare mai la mano e rispetta i tempi altrui.

Essere presenti e costanti

Altri programmi per registrare una videochiamata su computer

Arrivato a questo punto, avrai applicato tutte le premure del caso, probabilmente dando anche una grossa mano nel risollevare il morale dell'altra persona. Questo non significa che il tuo lavoro sia finito qui: sii presente e costante per evitare che l'altra persona ritorni a versare nelle condizioni di partenza, aiutandola passo dopo passo a uscire dallo sconforto nel quale si trova.

Sempre con l'accortezza di non essere pesante e opprimente, per essere maggiormente vicino all'altro puoi proporre di parlare a voce o di fare una videochiamata: in tal caso, puoi avvalerti delle app per chiamare gratis, oppure leggere il mio articolo su come fare una videochiamata sempre gratuitamente attraverso i servizi che ti ho elencato e illustrato.

Come consolare una persona in lutto in chat

SMS e messaggistica istantanea Come si prendono i virus sul cellulare

Il lutto è sicuramente una delle situazioni più complicate e delicate da gestire ed è naturale che, sapendo del malessere altrui e volendo essere d'aiuto alla cara persona che sta attraversando questo difficile momento, pur non essendo fisicamente presenti, ci si chieda come consolare una persona in lutto in chat.

Consolare una persona in chat offre il vantaggio di poter essere sempre presente anche da remoto e di prendersi il tempo necessario per elaborare una risposta adeguata. Nonostante l'importanza della situazione, comunque, puoi cercare di confortare una persona in lutto applicando i medesimi suggerimenti che ti ho fornito nei paragrafi precedenti.

Vista la delicatezza del momento, oltre a consolare amichevolmente la persona colpita dal triste evento, potresti proporle di rivolgersi a uno specialista. A oggi, infatti, esistono anche delle piattaforme per trovare psicologi online e iniziare il proprio percorso di tutela della salute mentale nel comfort di casa (che comunque, prima o poi, sarebbe bene lasciare, proprio per affrontare al meglio le occasioni che la vita dà, al netto delle difficoltà e dei momenti bui).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.