Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi gratis da scaricare

di

Ami molto giocare al computer, sei sempre alla ricerca di nuovi titoli interessanti da provare, ma allo stesso tempo non vuoi spendere troppi soldi nell’acquisto di videogame? Beh, sei un tipo piuttosto esigenze, ma non ti preoccupare: c’è un modo per soddisfare la tua “fame” videoludica senza dilapidare lo stipendio.

Mi riferisco ai tanti servizi di distribuzione digitale dei videogame che offrono giochi gratis da scaricare legalmente. Chiaramente non si tratta di titoli “tripla A” ma ti assicuro che c’è comunque molta libertà di scelta. Fossi in te mi concentrerei soprattuto sui giochi multiplayer online di tipo free-to-play, i quali si possono scaricare gratis e hanno dei contenuti extra a pagamento.

Ce ne sono davvero per tutti i gusti: sparatutto, GDR, titoli sandbox open world (in stile Minecraft) e giochi d’azione. Quasi tutti realizzati ottimamente sotto il punto di vista grafico e con un gameplay che ha davvero poco da invidiare ai giochi più gettonati per console.  Ho un’unica raccomandazione da farti: prima di scaricare un gioco, specie se con grafica 3D, assicurati che il tuo computer sia in grado di farlo funzionare consultando l’elenco dei requisiti minimi disponibile nella pagina di download.

Indice

Steam

Giochi gratis da scaricare

Sei stai cercando dei giochi gratis da scaricare sul tuo PC, ti consiglio di dare un’occhiata al catalogo di Steam, il più famoso servizio di distribuzione digitale di videogame per computer. Supporta Windows, macOS, Linux e include una vastissima selezione di titoli gratuiti o free-to-play, cioè gratis da scaricare ma con contenuti a pagamento.

Per visualizzare l’elenco dei giochi gratis disponibili su Steam, collegati a questa pagina del servizio. Per scaricarli sul tuo PC, invece, devi registrarti gratuitamente a Steam e installare il suo client ufficiale sul computer: è un gioco da ragazzi, credimi.

Tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante Installa Steam collocato in alto a destra sul sito Internet di Steam e avviare il download del client facendo click sul pulsante Installa Steam adesso presente nella pagina che si apre. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (SteamSetup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca sui pulsanti Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto il contratto di licenza (devi avere almeno 13 anni per utilizzare il servizio) e completa il processo d’installazione di Steam pigiando prima su Avanti due volte di seguito e poi su Installa e Fine.

Al termine del setup devi aspettare qualche minuto affinché vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari all’esecuzione del programma (sono circa 115MB) e devi creare il tuo account gratuito sulla piattaforma. Per farlo, clicca sul pulsante Crea un nuovo account/Accetto e compila il modulo che ti viene proposto.

Su Mac la procedura d’installazione di Steam è ancora più semplice. Dopo aver eseguito il download del client (come visto poc’anzi per la versione Windows) bisogna aprire il pacchetto dmg che contiene il software e copiarne il contenuto nella cartella Applicazioni di macOS. Dopodiché occorre avviare Steam, aspettare che vengano scaricati sul computer tutti i componenti necessari all’esecuzione del programma e creare il proprio account gratuito sulla piattaforma cliccando sul pulsante Crea un nuovo account.

Una volta completata l’installazione di Steam, esegui l’accesso al servizio recati nella sezione GIOCHI > Free-to-play del client per sfogliare tutti i titoli scaricabili a costo zero. Ce ne sono davvero a bizzeffe, te ne segnalo subito alcuni fra i più interessanti.

  • Dota 2 – famosissimo MMO strategico di casa Valve. Lo scopo del gioco è distruggere le torri difensive dei nemici, invadere le loro basi ed eliminare l’Ancient. Include varie modalità di gioco e può vantare un’ottima grafica 3D.
  • Team Fortress 2 – altro gioco multiplayer super-famoso targato Valve. È un avvincente FPS che permette di scegliere fra nove classi di personaggi e varie modalità di gioco, come per esempio Arena, Cattura la bandiera e Mann vs Machine.
  • Unturned – divertentissimo titolo multiplayer online in cui bisogna fare squadra con altri utenti per sopravvivere a un’orda di zombie affamati. La sua grafica non è eccelsa, ricorda un po’ quella di Minecraft, ma sul fronte del gameplay riesce a divertire come pochi altri.
  • Robocraft – e se Minecraft si scontrasse con World of Tanks? Beh, si otterrebbe un titolo del genere, in cui bisogna costruire il proprio robot e comandarlo in divertentissime battaglie multiplayer online contro giocatori di tutto il mondo.
  • Marvel Heroes 2015 – un eccellente action-RPG avente come protagonisti i personaggi del mondo Marvel.
  • Fishing Planet – un gioco di pesca con una grafica 3D iper-realistica.
  • Heroes & Generals – FPS strategico a tema bellico, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Permette di vestire i panni degli “eroi” sul campo o dei “generali” che impostano le strategie di battaglia.
  • Trove – un MMORPG che riesce a unire sapientemente le meccaniche dei titoli del genere con alcuni elementi dei giochi sandbox open world, come Minecraft (da cui il videogame prende ispirazione anche sotto il punto di vista grafico).

EA Origin

Giochi gratis da scaricare

Un’altra celebre piattaforma di digital delivery che offre giochi gratis da scaricare ai propri utenti è Origin di Electronic Arts. Non ha un catalogo vasto e variegato come quello di Steam, ma merita sicuramente una prova da parte tua.

Per visualizzare la lista dei giochi gratuiti disponibili su Origin collegati a questa pagina del servizio. Ci sono quattro categorie a cui puoi guardare con interesse: Offre la ditta che permette di scaricare a costo zero dei giochi di qualche anno fa (i titoli cambiano di tanto in tanto); Demo e versioni beta con le anteprime dei titoli di prossima uscita; Game Time in cui ci sono versioni di prova di 48 ore dei titoli EA più interessanti del momento e Giochi gratuiti dove ci sono browser game e altri titoli completamente gratuiti.

Nel momento in cui scrivo, è possibile scaricare gratis l’ottimo Command & Conquer: Red Alert 2 mentre si possono provare per 48 ore titoli del calibro di The Sims 4. Credimi, sarebbe davvero un peccato non approfittarne!

Clicca quindi sulla voce Scarica Origin collocata in alto a destra e pigia sul pulsante Download Origin, per scaricare il client ufficiale di Origin sul tuo PC (ossia il programma mediante il quale scaricare ed eseguire i titoli disponibili sulla piattaforma). A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file OriginThinSetup.exe che hai appena scaricato e clicca sul pulsante .

Togli quindi il segno di spunta dalle voci Esegui automaticamente Origin all’avvio di Windows e Condividi caratteristiche hardware, per evitare che Origin venga avviato all’accensione del PC e condivida informazioni sul sistema in uso e pigia su Installa. Dopodiché metti il segno di spunta sulla voce Ho letto e accetto l’accordo di licenza con l’utente finale e porta a termine il setup cliccando prima su OK e poi su .

A questo punto, attendi che vengano scaricati da Internet tutti i file necessari all’esecuzione del programma e clicca sulla voce Crea il tuo account EA, per creare un account gratuito su EA Origin. Compila quindi i moduli che ti vengono proposti con tutti i tuoi dati personali e avvia il download dei giochi che ti interessano di più scegliendoli dal menu Giochi gratuiti dell’applicazione. Non dimenticare di autenticare il tuo account facendo click sul link di conferma ricevuto via email, mi raccomando!

Utilizzi un Mac? Nessun problema. Il client di Origin è disponibile anche per macOS (anche se sono pochi i giochi compatibili con il sistema di Apple). Per scaricarlo sul tuo computer non devi far altro che seguire le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi per Windows. Per installarlo, invece, non devi far altro che aprire il pacchetto dmg scaricato dal sito del servizio e copiarne il contenuto nella cartella Applicazioni di macOS.

GOG

Giochi gratis da scaricare

Ci sono ottimi giochi gratis da scaricare anche su GOG, un servizio di distribuzione digitale dei videogame di proprietà di CD Projekt. Anche in questo caso, non siamo al cospetto di un catalogo immenso di titoli, ma il sito merita sicuramente un’occhiata da parte di chi non ha voglia di spendere soldi per giocare sul PC.

Puoi visualizzare la lista completa dei giochi free disponibili su GOG collegandoti a questa pagina, mentre per creare il tuo account gratuito sul sito devi cliccare sul pulsante Sign up collocato in alto a destra e compilare il modulo che ti viene proposto.

Ad iscrizione completata, per scaricare uno dei titoli disponibili sulla piattaforma, clicca sul pulsante Free collocato accanto al suo nome, seleziona l’icona del carrello collocata in alto a destra e fai click sul pulsante Checkout Now. Nella pagina che si apre, togli la spunta dalla voce Gift this order. clicca sul pulsante Pay for your order now e procedi al download del videogame recandoti nella tua libreria videoludica su GOG.

Come si fa? Basta cliccare sul pulsante Account nella parte alta della pagina, selezionare la locandina del gioco e cliccare sul link collocato sotto al voce Game downloads nel riquadro che si apre. Più facile di così?

Apple Arcade

Apple Arcade

Apple Arcade è un servizio di Apple che permette di accedere a un catalogo composto da oltre 100 giochi esclusivi, senza pubblicità e senza acquisti in-app da iOS, macOS e tvOS. Costa 6,99 euro/mese per l’utilizzo in famiglia (fino a 6 utenti) ma può essere provato senza impegno gratis per 1 mese. Per avvalertene, apri l’App Store sul tuo iPhone, iPad, Mac o da Apple TV, seleziona il tab relativo ad Apple Arcade e premi sul pulsante Prova gratis. Maggiori info qui.

Giochi gratis da scaricare su smartphone e tablet

Giochi gratis da scaricare

Di giochi gratuiti ce ne sono tantissimi anche su smartphone e tablet. Basta aprire gli store di Apple e Google per trovarne a bizzeffe. Per facilitarti il compito, puoi dare un’occhiata alle mie guide su come scaricare giochi gratis su Android e iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.