Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori browser game

di

Il computer portatile che utilizzi per studiare/lavorare non ha a disposizione una scheda video in grado di offrire prestazioni interessanti lato videogiochi e l'acquisto di un costoso notebook da gaming non ti fa più di tanto gola, visto che non sei troppo propenso ad aprire il portafogli (considerando anche che le cifre che ruotano attorno a quel segmento di mercato usualmente non sono delle più accessibili).

Hai però voglia, nonostante questo, di divertirti mediante il tuo dispositivo di fiducia, magari anche mentre sei in mobilità. In questo contesto, hai dunque pensato di informarti in merito ai migliori browser game disponibili sul Web, in quanto notoriamente questi ultimi non necessitano di risorse hardware di chissà quale tipo per funzionare correttamente (inoltre, diciamolo apertamente, generalmente si tratta di titoli giocabili gratuitamente, dunque il portafogli è salvo).

A tal proposito, sarai ben felice di sapere che sei arrivato nel posto giusto. Mi appresto infatti a effettuare una sorta di “riassunto” in merito a quanto disponibile in questo ambito nell'era Post-Flash, quindi le rapide indicazioni che puoi trovare di seguito possono consentirti di comprendere al meglio come puoi divertirti dal tuo browser di fiducia nonostante la soluzione di Adobe sia stata abbandonata. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Browser game PC

Dato che sei alla ricerca dei migliori browser game disponibili sulla piazza, ritengo sia giusto innanzitutto fornirti un rapido resoconto della situazione attuale relativa a questa tipologia di videogiochi.

Ebbene, i giochi di cui è possibile usufruire al giorno d'oggi mediante uno dei principali browser di navigazione Web, come ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge o Safari, fungono principalmente grazie all'avvento dell'HTML5 e in linea generale dalle possibilità offerte da popolari motori grafici come Unity. In parole povere, grazie anche al diffondersi della tecnologia WebGL, i tempi in cui era richiesto installare plugin e simili per poter avviare un gioco da browser sono ormai lontani.

In parole povere, basta essenzialmente premere sul pulsante “Play” per iniziare a giocare, a fronte magari, al massimo, della registrazione di un account. Se hai un po' di anni sulle spalle, in questo momento un dubbio che potrebbe esserti venuto in mente è relativo a che fine abbia fatto Flash. Ebbene, il ciclo di vita della soluzione Adobe è terminato a fine 2020 e dal 12 gennaio 2021 sul Web viene bloccata del tutto l'esecuzione di contenuti in Flash. Insomma, i tempi d'oro dei browser game se ne sono per certi versi andati.

Tuttavia, il progresso ha portato con sé innumerevoli novità e questo significa (come approfondirò a breve in questa sede) che adesso risulta persino possibile divertirsi con titoli graficamente “complessi” direttamente dal proprio browser. Sì, hai capito bene, sebbene un buon numero di gamer “moderni” veda per ovvi motivi i browser game come qualcosa di “obsoleto”, in realtà si tratta ancora oggi di un mondo potenzialmente affascinante da esplorare.

Nota bene: negli ultimi anni il mondo del gaming si è evoluto a ritmi importanti, motivo per cui vale la pena effettuare un'altra precisazione prima di scendere nei dettagli dei titoli che ritengo più validi. Infatti, di recente si sono affacciati sul mercato i cosiddetti servizi di cloud gaming, che permettono di fatto di giocare in questo modo a giochi che usualmente sarebbero disponibili su PC e console (sì, anche direttamente da browser, anche se serve una buona connessione a Internet perché i titoli non vengono fatti girare direttamente sul dispositivo, ma si riceve “semplicemente” il flusso video in tempo reale da un hardware più performante).

Browser game Cloud Gaming Fortnite

Un caso lampante è quello di Fortnite, che ad esempio si può giocare gratuitamente da Safari su iPhone e iPad tramite il servizio Xbox Cloud Gaming, nonostante di base il gioco non sia disponibile sul negozio digitale App Store. In linea generale, per approfondire l'argomento, potresti dunque dare un'occhiata ai miei tutorial su come funziona Xbox Game Pass (abbonamento in cui, al netto del caso specifico di Fortnite, è usualmente incluso l'accesso al servizio Xbox Cloud Gaming) e su come funziona NVIDIA GeForce NOW (altro servizio popolare lato cloud gaming). Per il resto, ci tenevo a precisare che in questa sede prenderò in considerazione i browser game nel senso “classico” del termine.

Migliori browser game di strategia

Quando si fa riferimento a titoli giocabili direttamente tramite Web, risulta impossibile non citare i browser game di strategia. Si fa infatti riferimento a titoli che si sono diffusi particolarmente negli anni d'oro di questo tipo di videogiochi, anche per via della loro “semplice” visuale dall'alto e delle poche risorse che vengono messe in campo. Miriadi di giocatori sono rimasti “incollati allo schermo” avviando i titoli che mi appresto a citare, dunque fai solamente attenzione a non farti prendere troppo.

Forge of Empires

Forge of Empires Browser Game

Tra i browser game di strategia che voglio consigliarti, ti segnalo Forge of Empires. Questo videogioco consente di gestire la costruzione della propria città, attraverso le diverse epoche, un po' come già visto in altri classici videogiochi RTS, come Age of Empires o la serie Empire Earth, dei quali gli appassionati del genere hanno sicuramente memoria.

Giocando a Forge of Empires, dovrai far progredire il tuo villaggio attraverso le diverse epoche, costruendo strutture e tecnologie sempre più avanzate, scontrandoti anche con altri giocatori, attraverso battaglie a turni per la supremazia del campo.

Forge of Empires, che puoi giocare completamente tramite il browser di navigazione Web, non richiede l'installazione di alcun componente aggiuntivo, rendendolo una tra le migliori soluzioni per giocare immediatamente, senza preoccuparti che tu non abbia i requisiti per riprodurlo.

Per iniziare a giocare, ti basta semplicemente collegarti al portale ufficiale di Forge of Empires e, dopo la fase di caricamento, effettuare la registrazione di un account gratuito. Puoi scegliere, tra l'altro, di effettuare l'accesso con Facebook oppure con il tuo account Google.

In alternativa, puoi seguire le istruzioni a schermo per creare un account con la tua email: dovrai digitare innanzitutto il tuo nickname e poi la password e l'email da associare all'account. Fatto ciò, non ti resta che seguire il tutorial, che ti introduce anche ad alcune meccaniche di questo browser game.

Altri browser game di strategia

Altri browser game di strategia Elvenar

Il già citato Forge of Empires non è esattamente semplice da “battere” in questo campo, ma vale la pena anche citare anche altri browser game strategici validi disponibili. Di seguito puoi trovare un'apposita lista.

  • Elvenar: è un browser game creato dagli stessi sviluppatori di Forge of Empires, ambientato in un mondo fantasy, il cui scopo è quello di costruire la propria città elfica o umana.
  • Grepolis: sempre da InnoGames, già autori di Forge of Empires ed Elvenar, Grepolis è un MMO strategico che mette il giocatore nei panni di un capo di una piccola Polis nella Grecia antica.
  • Game of Thrones: Winter is Coming: sì, hai capito bene, esiste un browser game strategico ufficiale del Trono di Spade. Questa semplice descrizione potrebbe averti già convinto.
  • Tribal Wars 2: un titolo di strategia che strizza l'occhio agli appassionati dell'ambientazione medievale, tra cavalieri e generali.
  • Anocris: se hai sempre sognato di poter utilizzare i poteri di Ra o Anubi, nonché di reclutare un esercito, questo è probabilmente il browser game che fa per te.
  • Throne: Kingdom at War: è un browser game sviluppato da Plarium e ambientato in epoca medievale. Lo scopo è quello di sviluppare il proprio regno e reclutare potenti unità medievali per difendersi dagli assalti di altri lord.
  • Vikings: War of Clans: un altro browser game di Plarium, già dietro a Throne: Kingdom at War. La differenza principale si basa sull'ambientazione: ti troverai nelle terre del Nord per potenziare il tuo regno vichingo e affrontare altri giocatori.
  • Imperia Online: un browser game noto da parecchio tempo, che offre meccaniche stratificate. L'ambientazione è di tipo medievale e lo scopo del gioco consiste nel costruire il proprio impero, anche attraverso alleanze con altri giocatori, oltre a difenderti dagli assalti dei nemici.
  • Heroes of Might and Magic Online: un grande classico degli strategici a turni. Penso non ci sia bisogno di troppe presentazioni.
  • Travian: Legends: uno strategico di stampo militare. L'obiettivo di base è quello di costruire una città e difenderla dagli altri giocatori, utilizzando delle truppe uniche che differiscono le une dalle altre anche in base alla popolazione che si è scelta all'inizio del gioco.

Migliori browser game FPS

Uno dei generi più popolari quando si tratta di browser game sono gli FPS. D'altronde, imbracciare un'arma è mettere alla prova le proprie skill è una delle operazioni più apprezzate in generale dai videogiocatori. Qui sotto alcuni consigli in merito a produzioni che potrebbero farti divertire per parecchio tempo.

Krunker

Krunker Miglior browser game FPS

Uno tra i migliori browser game FPS che ti consiglio è Krunker, disponibile gratuitamente e giocabile senza alcuna registrazione. Nel caso, però, volessi creare un account gratuito, avrai la possibilità di accedere al negozio virtuale per acquistare personalizzazioni per il tuo avatar, oltre a poter conservare i progressi.

La caratteristica di questo videogioco è che non richiede l'installazione di alcun software e si può giocare direttamente dal browser Web. Sono disponibili tantissime armi e modalità di gioco, oltre al supporto alle mod.

Per iniziare a giocare, ti basta semplicemente collegarti al sito Web ufficiale di Krunker premere sulla voce CLICK TO PLAY al centro dello schermo, in modo da avviare immediatamente una sessione di gioco. In alternativa, puoi semplicemente premere i pulsanti in basso per visualizzare l'elenco server (Server Finder) oppure ospitare una nuova sessione di gioco (Host game). Puoi inoltre entrare nella partita di un amico (Join) o invitarlo nella tua (Invite).

Altri browser game FPS

Superhot Prototype Browser Game

Potresti restare sorpreso da ciò che in grado di “girare” su browser, provando gli altri titoli FPS che mi appresto a consigliarti: fidati, vale la pena “fare un giro”.

  • SUPERHOT PROTOTYPE: no, non hai sbagliato a leggere. Gli stessi sviluppatori del noto titolo indie Superhot hanno deciso di rilasciare una versione gratuita dell'FPS giocabile direttamente da browser. Si tratta di una versione del titolo che rappresenta un prototipo legato al lontano 2013. Tuttavia, il divertimento è assicurato lo stesso.
  • Cartoon Strike: è un browser game FPS con una grafica semplice e “cartoon”, che consiste nel vincere dei match a squadre.
  • Venge: un FPS objective-based dal comparto tecnico “cartoon”? Sì, esiste.
  • Warmerise: è un browser game che non richiede alcuna registrazione per giocare. La creazione di un account è richiesta nel caso in cui si voglia guadagnare esperienza per sbloccare armi e aumentare di rank.
  • War Brokers: uno scanzonato browser game FPS dal semplice comparto tecnico.
  • Rush Team: è un FPS un po' lento nelle dinamiche di gioco, ma che rappresenta una valida alternativa alle soluzioni che ti ho elencato fino a questo momento. La creazione di un account è facoltativa ed è possibile, quindi, giocare come ospite.

Migliori browser game calcio

Il calcio è sicuramente lo sport principale del nostro Paese, quindi non mi sorprende che tu sia alla ricerca di rapidi browser game di questo tipo. Di seguito puoi dunque trovare alcuni consigli in merito.

Kopanito All-Stars Soccer

Kopanito Miglior browser game calcio

Kopanito All-Stars Soccer Lite è una versione browser game di un titolo noto anche in altre vesti, che di fatto rappresenta un semplice gioco di calcio dal gameplay “arcade”.

Puoi iniziare a giocare raggiungendo l'apposita pagina del portale CrazyGames, scegliendo poi una squadra tra le nazionali disponibili e giocando una partita in tempo reale, tendando magari di scalare la classifica della Coppa del Mondo.

La sua meccanica di gioco è semplice: controlli ogni calciatore per ottenere la palla dagli avversari e tentare di fare gol. Si tratta di un titolo molto semplice e per certi versi “limitato”, ma se ami il calcio potresti passarci un po' di tempo in spensieratezza.

Altri browser game calcio

HaxBall Altri browser game calcio

Se sei interessato ad altri browser game di calcio, sarai ben felice di sapere che c'è essenzialmente l'imbarazzo della scelta. Qui sotto puoi trovare alcuni titoli che potresti voler approfondire.

  • HaxBall: è un browser game di calcio dalla grafica semplice. I calciatori sono rappresentati con una pallina e il giocatore ne controlla soltanto una. Ogni match può essere composto da fino a 20 giocatori, creando così squadre da 10vs10.
  • Online Soccer Manager (OSM): uno dei manageriali calcistici più noti. Sì, previa registrazione gratuita, è giocabile anche mediante browser.
  • Top Eleven: un altro manageriale calcistico molto popolare, che richiede però l'accesso tramite account Facebook.
  • NitroClash: è un browser game di calcio che consente di creare match da 1vs1, 2vs2, 3vs3 o 5vs5, dove ogni giocatore controlla un calciatore.
  • Toon Cup: un browser game divertente realizzato da Cartoon Network. Si deve creare una squadra da tre personaggi, scegliendoli tra quelli dei cartoni animati trasmessi da questa emittente, per vincere il torneo.

Migliori browser game multiplayer

Stai cercando dei browser game giocabili multiplayer, ovvero che coinvolgono anche la partecipazione di altri giocatori in tempo reale? Al netto del fatto che, scendendo nel dettaglio dei vari generi, ti ho già consigliato qualche titolo che potrebbe fare al caso tuo in tal senso, in questo capitolo mi appresto a fornirti dettagli su alcuni giochi a cui puoi accedere rapidamente che secondo me vale la pena citare in questo contesto.

Slither.io

Slither Browser game multiplayer

Slither.io è un divertente browser game in multiplayer il cui scopo è quello di scontrarsi con altri giocatori per la supremazia della rank list con il verme più lungo. In questo videogioco non sono importanti le dimensioni del verme per riuscire a sconfiggere gli avversari, ma conta la strategia.

Devi sapere, infatti, che anche un piccolo vermetto può sconfiggerne uno di enormi dimensioni, semplicemente piazzandosi di fronte alla sua traiettoria di movimento, sperando che si scontri all'ultimo istante con il suo corpo. Così facendo, il verme verrà annientato e le sue particelle saranno disponibili per essere divorate, così da crescere a propria volta.

Non è richiesta alcuna registrazione per giocare. Raggiungi semplicemente il sito Web Slither.io e digita il nickname che vuoi assegnare al tuo verme virtuale, premendo poi sul pulsante Play. Immediatamente inizierà una sessione di gioco e dovrai iniziare a mangiare le particelle che trovi, per diventare più grande, avendo cura di sconfiggere, con strategia, i tuoi avversari.

Altri browser game multiplayer

Agar altri browser game multiplayer

Se sei interessato ad altri browser game giocabili in multiplayer, potresti quantomeno voler dare un'occhiata anche ai titoli indicati di seguito.

  • Agar.io: è un famosissimo browser game che consiste nel competere con altri giocatori per creare una cellula di dimensioni sempre più grandi e divorare quelle degli altri giocatori.
  • YoHoHo.io: è un altro videogioco simile al già citato Slither.io, il cui scopo è quello di combattere su un'isola dei pirati contro altri giocatori. Sconfiggendoli, otterrai delle monete, con le quali potrai successivamente sbloccare nuove tipologie di personaggi più forti da usare. È richiesta la registrazione dell'account soltanto per conservare i progressi di gioco.
  • Oceanar.io: l'obiettivo di questo browser game multigiocatore è quello di nutrire il proprio pesce per aumentare la proprio colonia e divorare gli altri giocatori.

Altri browser game da provare

Minecraft Classic Altri browser game da provare

Chiaramente non esistono solamente i titoli indicati in precedenza, dato che si sta facendo riferimento al vasto mondo del Web. In parole povere, se stai cercando i migliori browser game lato PC, potrebbe quantomeno interessarti dare un'occhiata alla ulteriore lista presente di seguito, dato che fanno capolino anche nomi ben noti all'interno del mondo videoludico in generale.

  • Minecraft Classic: sì, esiste una versione ufficiale del titolo, rilasciata direttamente dagli sviluppatori, che si può giocare direttamente da browser. Tieni solamente bene a mente che si tratta di una versione limitata del gioco, resa disponibile per ricordare i “vecchi tempi”. Tuttavia, risulta persino possibile invitare i propri amici, quindi potresti divertirti non poco. Insomma, per un certo tipo di utente può essere considerato il miglior browser game gratuito, anche se ovviamente dipende dalle proprie preferenze.
  • Gartic Phone: hai presente il classico gioco del “telefono senza fili”. Bene, questa è una sorta di versione 2.0, che può passare, ad esempio, anche per la chat vocale di Discord. Si tratta del tipico browser game che può potenzialmente “svoltare” una serata tra amici.
  • Subway Surfers: il titolo endless runner in cui si salta da un treno all'altro cercando di ottenere il maggior punteggio possibile non ha certo bisogno di troppe presentazioni.
  • DarkOrbit Reloaded: sei pronto a lanciarti in una battaglia intergalattica per il controllo della galassia? Se la risposta è affermativa, questo è il browser game che fa al caso tuo.
  • Drakensang Online: probabilmente avrai già sentito nominare questo noto MMORPG di genere fantasy. Ti dico solo che non è un caso che venga indicato da non pochi utenti come miglior browser game GDR. Va detto che, perlomeno in alcuni periodi, è risultato necessario utilizzare qualche “browser datato” come Internet Explorer per giocare da browser, ma in linea generale il titolo è molto conosciuto in questo ambito e può potenzialmente essere scaricato.
  • Urban Rivals: un gioco di carte dal design coinvolgente. Fai solamente attenzione al fatto che potresti passarci molte ore.

Fireboy and Watergirl Browser Game

  • Fireboy and Watergirl 1: Forest Temple: disponibile mediante il portale CrazyGames, si tratta del primo capitolo di una serie apprezzata da un buon numero di giocatori in ambito di browser game. L'aspetto interessante è che, con la medesima tastiera, si impersonano due personaggi elementali. Una potenziale sessione di gioco in co-op locale con un amico potrebbe rivelarsi particolarmente “delirante”.
  • Wordle: un fenomeno puzzle diventato popolare a partire dal 2021 e acquisito nientemeno che dal New York Times. L'obiettivo è indovinare la parola in inglese nell'arco di 6 tentativi.
  • Akinator: un browser game che circola ormai da molto tempo. Rispondendo alle domande del genio, risulta possibile vedere se quest'ultimo riesce a indovinare il personaggio che hai in mente.
  • CELESTE Classic: Celeste è un titolo platform che nel 2018 ha attirato particolarmente l'attenzione degli appassionati del mondo indie. Questa versione Classic rappresenta un browser game da non perdersi.
  • Wonderputt: presente sul portale Minigiochi, Wonderputt è l'essenza del minigolf fatta browser game.
  • GeoGuessr: ti piacerebbe venire catapultato in luogo qualunque della Terra e provare a indovinare dove ti trovi? Questo è il concetto alla base di un gioco che nel corso degli anni è diventato un fenomeno tra i browser game.

Come puoi ben vedere, nonostante, come spiegato nel capitolo preliminare, ormai l'era d'oro dei browser game sia passata da tempo anche per via della questione Flash, non mancano comunque titoli importanti che si possono giocare direttamente dal proprio browser di fiducia.

Tra l'altro, quanto indicato rappresenta solamente una selezione delle ampie possibilità offerte in questo ambito dal mondo del Web. Per intenderci, potrebbe interessarti dare un'occhiata a portali popolari come Poki, 1001Giochi, Minigiochi, CrazyGames e persino al sito Web itch.io, ben noto agli appassionati di titoli “amatoriali”. Insomma, c'è un po' di tutto e puoi scegliere quanto più adatto ai tuoi gusti, magari approfondendo ulteriormente l'argomento anche mediante i miei tutorial sui giochi gratis per bambini, sui migliori giochi di fattoria e in generale sui giochi online gratis e sui migliori giochi online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.