Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Migliori browser game

di

Hai del tempo libero a disposizione e vorresti giocare a qualche videogioco sul tuo PC. Purtroppo, però, si tratta di un computer piuttosto datato e non puoi installare alcun titolo fra quelli usciti più di recente. A tal proposito, hai pensato di valutare alcuni browser game, così da utilizzare semplicemente il tuo browser di navigazione a Internet e passare ugualmente qualche momento di relax. Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo e ti piacerebbe avere dei consigli sui giochi da provare? Allora sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, troverai alcuni suggerimenti sui migliori browser game.

Nei prossimi capitoli, infatti, ti fornirò alcuni consigli sui browser game più interessanti disponibili attualmente per tutti i generi: strategia, FPS, calcio e titoli multigiocatore che consentono di sfidare altri giocatori sparsi in tutto il mondo. Prima, però, di affrontare questi argomenti, ti darò anche alcune informazioni sui browser da utilizzare per giocare ai browser game e quali potrebbero componenti aggiuntivi dovrai installare per poterne usufruire al meglio.

Bene: non perdiamo altro tempo prezioso! Quello che devi fare è semplicemente sederti bello comodo e leggere con attenzione tutti i suggerimenti che ti fornirò in questa mia guida. Sono sicuro che, alla fine della lettura, troverai il browser game che rispecchia il tuo genere, così da occupare un po’ del tuo tempo libero. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di parlarti dei browser game, è necessario indicarti quali sono i requisiti che, in genere, sono richiesti per giocare a questa tipologia di videogiochi.

Innanzitutto, devi utilizzare un browser di navigazione a Internet tra quelli più diffusi, come ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Edge o Safari. È sempre consigliato l’utilizzo dell’ultima versione disponibile, per essere sicuri di non avere alcun problema di riproduzione dei vari titoli.

Per alcuni browser game, il solo utilizzo del browser Web potrebbe essere non necessario: infatti, alcuni titoli sono progettati con degli specifici motori grafici che richiedono il corrispondente componente aggiuntivo installato sul tuo PC, per essere correttamente eseguito.

Un esempio sono quelli realizzati in Flash: dovrai assicurarti di averlo installato sul PC e, nel caso, anche abilitato sul tuo browser di navigazione a Internet. Devi sapere, infatti, che le versioni dei browser più recenti bloccano automaticamente Flash, impedendone l’esecuzione; in questo caso, dovrai provvedere alla sua abilitazione manuale, tramite le impostazioni del browser stesso.

Alcuni browser game, invece, richiedono il plugin Unity, un motore grafico utilizzato anche per la progettazione di videogiochi. Unity, però, con l’avvento di HTML5, è supportato solo tramite la tecnologia WebGL, che non richiede l’installazione di alcun componente aggiuntivo. Alcuni browser game progettati con vecchie versioni di Unity richiedono, invece, l’installazione di un apposito plugin, le cui istruzioni d’installazione ti sono indicate nella stessa pagina Web del videogioco. Detto questo, passiamo all’azione.

Migliori browser game di strategia

Se stai cercando dei browser game di strategia, nei prossimi capitoli ti indicherò alcuni tra i migliori che puoi iniziare a giocare, fin da subito, con il tuo browser.

Forge of Empires

Forge of Empires

Tra i browser game di strategia che voglio consigliarti, ti segnalo Forge of Empires. Questo videogioco consente di gestire la costruzione della propria città, attraverso le diverse epoche, un po’ come già visto in altri classici videogiochi RTS, come Age of Empires o la serie Empire Earths, dei quali gli appassionati del genere hanno sicuramente memoria.

Giocando a Forge of Empires, dovrai far progredire il tuo villaggio attraverso le diverse epoche, costruendo strutture e tecnologie sempre più avanzate, scontrandoti anche con altri giocatori, attraverso battaglie a turni per la supremazia del campo.

Forge of Empires, che puoi giocare completamente tramite il browser di navigazione a Internet, non richiede l’installazione di alcun componente aggiuntivo, rendendolo una tra le migliori soluzioni per giocare immediatamente, senza preoccuparti che tu non abbia i requisiti per riprodurlo. Inoltre, è disponibile anche su smartphone e tablet Android e iOS, così da poter continuare a giocare anche in mobilità.

Per giocare a Forge of Empires tramite il tuo browser Web, devi semplicemente collegarti a questo link e, dopo la fase di caricamento, effettuare la registrazione di un account gratuito. Puoi scegliere di effettuare l’accesso con Facebook oppure con il tuo account Google.

In alternativa, puoi seguire le istruzioni a schermo per creare un account con la tua email: dovrai digitare innanzitutto il tuo nickname e poi la password e l’email da associare all’account. Fatto ciò, non ti resta che seguire le istruzioni del tutorial, che ti introduce ad alcune meccaniche di questo browser game.

Altri browser game di strategia

Elvenar

In aggiunta al browser game che ti ho consigliato nel precedente capitolo, ci sono diverse altre soluzioni altrettante valide che possono sicuramente fare al caso tuo, come quelle che ti ho elencato qui di seguito.

  • Elvenar – è un browser game creato dagli stessi sviluppatori di Forge of Empires, ambientato in un mondo fantasy, il cui scopo è quello di costruire la propria città elfica o umana. È disponibile anche come app per Android e iOS.
  • Throne: Kingdom at War – è un browser game sviluppato da Plarium e ambientato in epoca medievale. Lo scopo è quello di sviluppare il proprio regno e reclutare potenti unità medievali per difendersi dagli assalti di altri lord. Puoi giocarci anche su Android e iOS.
  • Vikings: War of Clans – è un altro browser game di Plarium, simile a quello di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti. La differenza principale si basa sull’ambientazione: ti troverai nelle terre del Nord per potenziare il tuo regno vichingo e affrontare altri giocatori. È disponibile anche su Android e iOS.
  • Imperia Online – rispetto ai browser game che ti ho precedentemente citato, è più vecchio ma ancora molto giocato, oltre ad essere più completo e complesso. L’ambientazione è di tipo medievale e lo scopo del gioco consiste nel costruire il proprio impero, anche attraverso alleanze con altri giocatori, oltre a difenderti dagli assalti dei nemici. Puoi anche giocare a Imperia Online su Android e iOS.
  • Travian – è un browser game strategico di stampo militare, il cui obiettivo è quello di costruire una città e difenderla dagli altri giocatori, utilizzando delle truppe uniche che differiscono le une dalle altre anche in base alla popolazione che si è scelta all’inizio del gioco. È disponibile anche in versione mobile, Travian Kingdoms, per Android e iOS.

Migliori browser game FPS

Se stai cercando dei browser game FPS, nei prossimi capitoli te ne elencherò alcuni che potrebbero essere di tuo interesse.

Krunker

Krunker

Uno tra i migliori browser game FPS che ti consiglio è Krunker, disponibile gratuitamente e che non richiede alcuna registrazione per giocare. Nel caso, però, volessi creare un account gratuito, avrai la possibilità di accedere al negozio virtuale per acquistare personalizzazioni per il tuo avatar, oltre a conservare i tuoi progressi.

La caratteristica di questo videogioco è che non richiede l’installazione di alcun software e si può giocare direttamente dal browser Web. Sono disponibili tantissime armi e modalità di gioco, oltre a supportare anche le mod.

Per giocare a Krunker, devi semplicemente collegarti a questo link e premere il tasto Click to Play al centro dello schermo, per iniziare immediatamente una sessione di gioco. In alternativa, puoi semplicemente premere i pulsanti in basso per visualizzare l’elenco server (Server Browse) oppure ospitare una nuova sessione di gioco (Host game). Puoi anche entrare nella partita di un amico (Join) o invitarlo nella tua (Invite).

Altri browser game FPS

Cartoon Strike

Tra i browser game FPS disponibili in circolazioni, possono consigliartene altri, che potranno sicuramente stuzzicare il tuo interesse.

  • Cartoon Strike – è un browser game FPS con una grafica semplice e cartoonata, che consiste nel vincere dei match a squadre. È disponibile anche come app per Android e come videogioco per PC Windows, macOS e Linux, tramite Steam.
  • Warmerise – è un browser game che non richiede alcuna registrazione per giocare. La creazione di un account è richiesta nel caso in cui si voglia guadagnare esperienza per sbloccare armi e aumentare di rank.
  • SuperHot – è un videogioco FPS in giocatore singolo per Windows e macOS, acquistabile su Steam, ma è possibile testarne tutte le sue potenzialità attraverso una versione browser game che non richiede registrazioni.
  • Rush Team – è un FPS un po’ lento nelle dinamiche di gioco, ma è una valida alternativa alle soluzioni che ti ho elencato fino a questo momento. La creazione di un account è facoltativa ed è possibile, quindi, giocare come ospite.

Migliori browser game calcio

Se sei un’amante del calcio, nei prossimi capitoli troverai alcuni browser game che potranno sicuramente fare al caso tuo.

Kopanito All-Stars Soccer Lite

Kopanito All-Stars Soccer Lite

Kopanito All-Stars Soccer Lite è una versione browser game con funzionalità ridotte, rispetto al gioco completo Kopanito All-Stars Soccer, disponibile su Windows, macOS e Linux, tramite Steam.

Nella versione browser game di questo gioco, raggiungibile a questo link, puoi scegliere una squadra di una delle otto nazionali disponibili e giocare una partita in tempo reale, per scalare la classifica della Coppa del Mondo.

La sua meccanica di gioco è semplice: controlli ogni calciatore per ottenere la palla dagli avversari e tentare di fare goal. Purtroppo, oltre a questa modalità, oltretutto disponibile solo in giocatore singolo, non sono disponibili altre funzionalità. Se vuoi però giocare le oltre 100 squadre e accedere al multiplayer, dovrai rivolgere la tua attenzione alla versione completa del gioco su Steam.

Altri browser game calcio

HaxBall

Se sei interessato ad altri browser game di calcio, posso allora consigliartene alcuni, di cui trovi un elenco nelle prossime righe.

  • HaxBall – è un browser game di calcio dalla grafica semplice. I calciatori sono rappresentati con una pallina e il giocatore ne controlla soltanto una. Ogni match può essere composto fino a 20 giocatori, creando così squadre da 10vs10.
  • NitroClash – è un browser game di calcio che consente di creare match da 1vs1, 2vs2, 3vs3 o 5vs5, dove ogni giocatore controlla un calciatore.
  • Toon Cup 2019 – è un browser game divertente realizzato da Cartoon Network. Si deve creare una squadra da tre personaggi, scegliendoli tra quelli dei cartoni animati trasmessi su questa emittente, per vincere il torneo.

Migliori browser game multiplayer

Stai cercando dei browser game mutiplayer? In questo caso, oltre a quelli che ti ho già consigliato nei capitoli precedenti, puoi anche consultarne una lista nei prossimi capitoli.

Slither

Slither

Slither è un divertente browser game multiplayer il cui scopo è quello di scontrarsi con altri giocatori per la supremazia della rank list con il verme più lungo. In questo videogioco non sono importanti le dimensioni del verme per riuscire a sconfiggere gli avversari, ma conta la strategia.

Devi sapere, infatti, che anche un piccolo vermetto può sconfiggerne uno di enormi dimensioni, semplicemente piazzandosi di fronte alla sua traiettoria di movimento, sperando che si scontri all’ultimo istante con il suo corpo. Così facendo, il verme verrà annientato e le sue particelle saranno disponibili per essere divorate, così da crescere a propria volta.

Non è richiesta alcuna registrazione per giocare. Raggiungi semplicemente questo link e digita il nickname che vuoi assegnare al tuo verme virtuale. Immediatamente inizierà una sessione di gioco e dovrai iniziare a mangiare le particelle che trovi, per diventare più grande, avendo cura di sconfiggere, con strategia, i tuoi avversari.

Altri browser game multiplayer

Yohoho

Se sei interessato ad altri browser game multiplayer, il mio suggerimento è quello di consultare l’elenco che troverai nei prossimi paragrafi.

  • Agar – è un famosissimo browser game che consiste nel competere con altri giocatori per creare una cellula di dimensioni sempre più grandi e divorare quelle degli altri giocatori.
  • Yohoho – è un videogioco simile a Slither, il cui scopo è quello di combattere su un’isola dei pirati contro altri giocatori. Sconfiggendoli, otterrai delle monete, con le quali potrai successivamente sbloccare nuove tipologie di personaggi più forti da usare. È richiesta la registrazione dell’account soltanto per conservare i progressi di gioco.
  • Paper – è un altro geniale browser game multigiocatore che consiste nel coprire un piano con il proprio colore. Sconfiggere gli altri giocatori è semplice: bisogna coprire le aree da loro colorate con il proprio colore e cercare di metterli fuori gioco quando sono vulnerabili, cioè quando stanno colorando il campo di battaglia.
  • Oceanar – l’obiettivo di questo browser game multigiocatore è quello di nutrire il proprio pesce per aumentare la proprio colonia e divorare gli altri giocatori.

Altri browser game da provare

Y8.com

Se stai cercando altri browser game da poter giocare sul tuo browser di navigazione a Internet, posso consigliarti di consultare questa mia guida dedicata all’argomento. Al suo interno troverai tanti suggerimenti sulle migliori piattaforme Web, dove poter trovare tantissimi browser game da giocare di diverse tipologie.

Ti avviso che alcuni dei giochi che ti verranno proposti non richiedono l’installazione di alcun componente aggiuntivo. Per altri, però, dovrai abilitare il Flash Player per poterli riprodurre. A tal proposito, ti consiglio di leggere quanto ti ho già illustrato nel capitolo introduttivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.