Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi online

di

Da qualche tempo hai deciso di rispolverare la tua passione per i videogiochi e di metterti alla ricerca di giochi online da utilizzare in maniera semplice e veloce, magari con il PC o con le console che hai a disposizione a casa: PlayStation, Xbox, Nintendo Switch, o anche semplicemente con il tuo smartphone. Ti sei inoltre reso conto che la quantità di giochi presenti online è davvero vasta, quasi smisurata, e che di fronte a questa abbondanza non sai esattamente come comportarti.

Se anche tu stai sperimentando questo particolare genere di disorientamento, non hai nulla da temere! In questa guida ti illustrerò infatti i migliori giochi online per PC e per le piattaforme di gaming più comuni, segnalando soltanto quelli che si caratterizzano per l’ottima giocabilità e per gli elevati standard di qualità.

Che cosa stai aspettando? Mettiti comodo e inizia subito a leggere questo tutorial, che ti accompagnerà gradualmente nell’universo scintillante e multiforme dei migliori videogiochi online. Sei pronto? Iniziamo!

Indice

Migliori giochi online: PC

Sparatutto per Pc

Ricordi con entusiasmo gli anni in cui passavi ore e ore davanti al PC, quando la scelta delle console non era ancora così vasta, e ti senti animato dal desiderio di provare nuovamente tutte quelle incredibili emozioni legate ai videogame per computer. Tieniti forte, perché sto per elencarti una serie di giochi online per PC che sicuramente sapranno divertirti ed emozionarti al tempo stesso. Non ti resta che armarti di mouse e tastiera e iniziare questo fantastico viaggio tra i titoli di videogiochi più apprezzati sul Web, compresi i migliori giochi online per PC gratis.

Inizierò con l’elenco dei migliori giochi Steam, compatibili in alcuni casi anche con Mac e non solo con Windows. Se ti servono dei suggerimenti in merito all’utilizzo di questa piattaforma, ti consiglio di dare un’occhiata a questo tutorial che spiega proprio come funziona Steam.

  • Apex Legends — questo sparatutto in prima persona permette a ogni giocatore di scegliere il proprio eroe e di combattere insieme agli avversari in un’arena PvP. La modalità è quella della Battle Royale, per cui il divertimento e l’eccitazione non mancheranno di certo. Prima di iniziare le partite, i giocatori potranno scegliere i propri eroi, che solitamente si caratterizzano per le loro abilità impiegabili durante il gioco. Le partite si possono giocare in squadre composte da due o tre giocatori, e l’obiettivo finale è rappresentato dalla sopravvivenza all’interno dell’arena di gioco. Apex Legends è disponibile anche per PlayStation, Xbox e Nintendo Switch. Maggiori informazioni qui.
  • Eve Online — se ti piacciono i videogiochi ambientati nello spazio, Eve Online potrebbe sicuramente rappresentare una scelta ideale. I giocatori possono intraprendere delle vere e proprie carriere, scegliendo se diventare un minatore, un costruttore di astronavi, un industriale o persino un cacciatore di taglie. A differenza degli altri MMORPG, basati per la maggior parte sull’accumulo di esperienza utile per raggiungere nuovi livelli, in questo gioco i personaggi possono crescere grazie al tempo effettivo trascorso nel gioco, ma anche con un utilizzo adeguato delle proprie abilità.
  • Team Fortress 2 — un altro sparatutto basato sul gioco di squadra è Team Fortress 2, in cui a ogni giocatore viene richiesto di unirsi a un team e di completare gli obiettivi richiesti nelle diverse fasi del gioco. Prima di iniziare a giocare, ogni utente avrà la possibilità di scegliere il proprio eroe tra nove classi di personaggi, che si distinguono tra loro per alcune caratteristiche tecniche che li rendono unici. Chi gioca a Team Fortress 2 dal computer potrà inoltre contare su un interessante vantaggio: rispetto alle versioni da console, i giocatori potranno infatti scoprire e utilizzare dei particolari oggetti in grado di influenzare le dinamiche del gioco. Team Fortress è disponibile anche per Xbox e PlayStation.
  • Call of Duty: Warzone — sicuramente avrai già sentito parlare della serie di videogame chiamata Call of Duty, ma probabilmente non sapevi che esiste anche una versione completamente gratuita appositamente pensata per il PC. Si tratta per l’appunto di Call of Duty: Warzone, uno sparatutto che offre due modalità di gioco principali. La prima è quella della Battle Royale, in cui i giocatori devono fare di tutto per sopravvivere all’interno dell’arena PvP, mentre la seconda è la cosiddetta modalità Plunder (Malloppo), in cui le squadre devono raccogliere il denaro sparso in diversi punti della mappa. Questo videogame è disponibile anche per PlayStation e Xbox.
  • Path of Exile — questo Action RPG, ambientato in un oscuro universo fantasy, è interamente basato sul completamento delle missioni che vengono via via assegnate al personaggio principale del gioco, che nel corso delle partite deve continuamente esplorare gli spazi sconfinati di Wraeclast — il nome del mondo in cui è ambientato il gioco — e affrontare tutti i temibili avversari che incontrerà lungo il cammino. Il personaggio principale può accumulare esperienza e raggiungere diversi livelli, avanzando gradualmente nel gioco e accedendo alle sfide più complesse. Path of Exile è disponibile anche per Xbox e PlayStation.
  • World of Tanks — come suggerisce chiaramente anche il suo stesso nome, questo videogioco multiplayer dà la possibilità a ogni giocatore di controllare un carro armato e di partecipare a vere e proprie battaglie contro altri utenti. Solitamente l’azione si svolge in squadre, ed esistono modalità di gioco molto diverse tra loro: l’obiettivo, in ogni caso, è quasi sempre rappresentato dalla conquista della base nemica o dal completo annientamento di tutti i veicoli avversari. Tra i veicoli selezionabili all’inizio del gioco, figurano anche dei modelli di carro armato realmente esistiti, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale. Il gioco è disponibile anche per Nintendo Switch, Xbox e PlayStation.
  • SMITE — tra i giochi online gratuiti in terza persona, Smite è senz’altro uno dei più interessanti. Il videogame consente ai giocatori di dividersi in due squadre e di scontrarsi per raggiungere l’obiettivo finale, rappresentato in alcuni casi dall’annientamento del Titano posto all’interno della base avversaria (questo accade nella modalità Conquest). Un’altra modalità di gioco estremamente interessante è quella denominata Arena, nella quale 10 giocatori — divisi in due squadre da 5 — possono affrontarsi all’interno di un’arena circolare e darsi battaglia. Rispetto agli altri giochi dello stesso genere, Smite si distingue per il punto di vista principale del giocatore: non più dall’alto, ma in terza persona. Questo gioco è disponibile anche per Xbox, PlayStation e Nintendo Switch.
  • DOTA 2 — tra i giochi online più apprezzati c’è sicuramente anche DOTA 2, il cui gameplay si basa quasi interamente sul confronto tra due squadre di giocatori che si sfidano per conquistare e annientare la fortezza avversaria. Nelle fasi iniziali del gioco, ogni giocatore può scegliere un eroe con cui affrontare le proprie battaglie, agendo sempre in accordo con gli altri membri della squadra. Gli eroi selezionabili sono 116 in tutto, e sono caratterizzati da peculiarità o abilità in grado di distinguerli notevolmente l’uno dall’altro.

Per i prossimi due giochi che sto per consigliarti, la piattaforma Steam non sarà più necessaria. Per divertirti con questi giochi per computer ti sarà sufficiente scaricare un piccolo software, che ti permetterà di accedere al gioco e di iniziare a giocarci online nel giro di pochi secondi. A tal proposito, ho scritto un tutorial su come scaricare i giochi.

  • League of Legends — tra i vari MOBA apparsi nel corso degli anni, League of Legends è sicuramente uno dei più apprezzati in assoluto. Questo videogame consente ai giocatori di controllare uno degli eroi selezionabili all’inizio del gioco, ben 162 personaggi con abilità e caratteristiche estremamente diverse tra loro. Questi poteri serviranno naturalmente per raggiungere lo scopo primario, ossia la completa distruzione della base nemica. In questo gioco, l’esperienza si accumula con l’uccisione di eroi e di mostri minori nel corso delle partite.
  • Warframe — questo videogioco appartiene al genere degli sparatutto in terza persona, e il suo gameplay ruota attorno alla figura del Tenno, un antico guerriero riportato in vita dopo un lunghissimo sonno criogenico. Questi personaggi, nel corso del gioco, dovranno vedersela contro i temibili avversari che si sono impossessati del sistema solare (tra questi figurano anche i Grineer, dei curiosi cloni in decomposizione). Nel corso del gioco, gli utenti potranno visitare diversi luoghi del sistema solare, affrontando spesso Boss finali molto potenti. Warframe è disponibile anche per Xbox e PlayStation.

Il numero di giochi online per computer è praticamente infinito. Se vuoi saperne di più, ti suggerisco di leggere anche la mia guida su come scaricare Epic Games Stores e il tutorial incentrato sui migliori giochi Steam.

Migliori giochi online: PS4 e PS5

Rocket League per PlayStation

L’impressionante qualità grafica e l’elevatissima giocabilità sono soltanto alcuni dei fattori che hanno contribuito al successo globale di PS4 e PS5, che da qualche tempo continuano a proporre videogame estremamente coinvolgenti, graficamente superbi e capaci di adeguarsi alle esigenze di ogni giocatore, assecondandone tutti i gusti. Con il servizio PlayStation Plus, i giocatori potranno inoltre sottoscrivere degli abbonamenti che gli consentiranno di giocare ai migliori giochi per PlayStation in qualsiasi momento. Nelle prossime righe ti elencherò anche i titoli dei migliori giochi online da goderti con gli amici.

  • Rocket League — questo videogame ha permesso agli appassionati di automobili e di calcio di trovare un’unica arena in cui esprimere pienamente tutta la propria passione, grazie a un gameplay unico che consente ai giocatori di scendere in campo con le proprie automobili preferite e di disputare una vera e propria partita di calcio contro i propri avversari. Lo scopo del gioco, ovviamente, consiste nel mandare il maggior numero di palle nella porta avversaria. Il videogame dà modo a ogni utente di personalizzare la propria automobile, per renderla sempre più completa e performante. Rocket League è disponibile anche per Xbox, Nintendo Switch e computer.
  • Overwatch 2 — uno sparatutto emozionante e ricco di incredibili sorprese: Overwatch 2 è un videogioco estremamente dinamico, basato sul confronto di diverse squadre formate da eroi sorprendenti, selezionabili da un roster di ben 35 personaggi con caratteristiche uniche. Oltre agli eroi principali, i giocatori potranno contare anche sulla presenza di ben 22 mappe in cui sfidare i propri avversari, scegliendo sempre il ruolo da ricoprire in ogni battaglia (Tank, attacco o supporto). Overwatch 2 è disponibile anche per Xbox, computer e Nintendo Switch.
  • Genshin Impact — se ami gli scenari fantasy e i personaggi dei manga giapponesi, Genshin Impact potrebbe essere il gioco giusto per te. Questo videogame è capace di immergere ogni giocatore in una dimensione di gioco davvero spettacolare, contrassegnata da una sorprendente vivacità grafica e da un dinamismo davvero stupefacente. I giocatori potranno scegliere il proprio personaggio e iniziare una magnifica avventura nel mondo di Teyvat, dove incontreranno pericolosi Boss da sconfiggere, missioni da completare e bottini da conquistare. Questo gioco è disponibile anche per computer, ed è comodamente scaricabile anche sui dispositivi Android e iOS.
  • Sky: Figli della Luce — per certi versi, Sky: Figli della Luce è un videogioco davvero unico nel suo genere. Ambientato in uno sconfinato mondo fantastico, questo gioco è stato in grado di arricchire il suo gameplay con alcuni temi sociali di grande rilevanza, come l’amicizia e la fratellanza tra gli altri esseri umani. Nel corso del gioco, gli utenti potranno esplorare questo mondo straordinario servendosi di un mantello magico che gli consentirà di volare. La potenza del mantello potrà via via aumentare nel corso del gioco, permettendo al giocatore di volare sempre più lontano. Sky: Figli della Luce è disponibile anche per Nintendo Switch, iOS e Android.
  • World of Warships: Legends — un perfetto mix tra il fascino della storia e il dinamismo dell’era moderna: questo videogame gratuito permette ai giocatori di controllare le navi da battaglia più famose di sempre, impegnandosi in accanite battaglie navali contro gli avversari più temibili. Il gioco dà la possibilità a ogni utente di selezionare i comandanti più famosi e le navi più potenti, con la possibilità di renderle sempre più forti e performanti durante le battaglie. L’elevata giocabilità è assicurata anche dalla possibilità di misurarsi con le più affascinanti strategie navali e con le imbarcazioni più spettacolari che abbiano mai solcato i mari. Il gioco è disponibile anche per computer e iOS.

Se dovessi incontrare delle difficoltà nel download e nell’installazione di uno qualsiasi di questi giochi, ti consiglio di leggere questo mio tutorial su come scaricare i giochi per PS4.

Migliori giochi online: Xbox

Screenshot di Fortnite

L’elevatissima qualità dei migliori giochi online è evidente soprattutto nell’assortimento di soluzioni ludiche offerte da Xbox, in particolare dopo l’avvento delle console Xbox Series X e Xbox Series S. Attraverso iniziative come Xbox Game Pass, inoltre, la consolle prodotta da Microsoft sta letteralmente rivoluzionando il settore del gaming, certificandolo definitivamente come una delle migliori forme di intrattenimento a disposizione delle persone. Ma vediamo ora qualche titolo disponibile per Xbox che saprà senz’altro divertirti ed emozionarti per ore e ore, anche grazie alle funzionalità dei migliori giochi online multiplayer.

  • Paladins — per molti versi, questo sparatutto in prima persona prodotto da Hi-Rez Studios è molto simile al già citato Overwatch, ed è basato sulla classica modalità di gioco che accomuna la maggior parte di questi videogame: una battaglia a squadre finalizzata alla conquista della base avversaria. Paladins si segnala senza dubbio per l’elevato dinamismo, per le grafiche allegre e sgargianti, ma anche per alcune modalità di gioco estremamente divertenti come “Deathmatch”, basata sull’eliminazione progressiva e sistematica di tutti gli avversari. Il gioco è disponibile anche per Paladins, PlayStation e Nintendo Switch.
  • Neverwinter — se senti nostalgia della serie di videogiochi Dungeons and Dragons, con i suoi magnifici draghi e le ambientazioni fantastiche, Neverwinter potrebbe essere il titolo più adatto per le tue esigenze. Questo gioco riprende infatti l’universo narrativo di Dungeons and Dragons (in particolare dei Forgotten Realms) e vi introduce un nuovo soffio di vita, dando modo ai giocatori di iniziare la propria avventura con un gran numero di razze, di missioni e di classi diverse. Dopo aver creato il tuo personaggio, potrai iniziare a vagare per i territori sconfinati delle mappe, accettando di volta in volta le varie missioni proposte dal gioco. Neverwinter è disponibile anche per computer e PlayStation.
  • Fortnite — con ogni probabilità, Fortnite è il migliore Battle Royal di tutti i tempi. Il fortunatissimo videogioco di Epic Games ha conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo, in particolare grazie alla sua giocabilità estremamente elevata e alla possibilità di unirsi ad altri giocatori nelle varie missioni che vengono proposte dal sistema. Una delle modalità di gioco più conosciute è proprio la Battle Royale, nella quale cento giocatori devono lottare per la sopravvivenza su un’isola deserta, scegliendo se combattere da soli, in coppia o perfino in gruppi più numerosi, come i terzetti o le squadre. Il gioco è disponibile anche per computer, PlayStation, Nintendo Switch e Android.
  • Halo Infinite — probabilmente ignoravi completamente l’esistenza di un videogame gratuito appartenente alla serie Halo: ebbene, siamo qui proprio per dirti che da un paio d’anni tutti gli abbonati Xbox possono giocare gratuitamente a questo fantastico multiplayer, con la possibilità di usare tutte le mappe e tutte le modalità di gioco disponibili. Un’importante caratteristica di Halo Infinite è la possibilità di personalizzare il proprio personaggio, dotandolo di armi particolari e di un equipaggiamento adeguato al completamento delle varie missioni. Il gioco è disponibile anche per computer.
  • Killer Instinct — questo picchiaduro gratuito per Xbox rappresenta il reboot del celebre videogioco sviluppato negli anni ’90 per Super Nintendo, e consente ai giocatori di impegnarsi in brevi sessioni di combattimento con tutti i personaggi disponibili all’interno del gioco, affinando man mano tutte le tecniche grazie alle numerose combinazioni di attacchi presenti nel videogioco. Tra le mosse più apprezzate vi è sicuramente la Ultra Combo, con la quale si può letteralmente mettere KO l’avversario alla fine di un match.
  • Destiny 2 — il sequel di Destiny è uno sparatutto che si caratterizza per l’alta giocabilità, per la sua innegabile qualità grafica, ma anche per l’elevato numero di modalità di gioco estremamente diverse tra loro, sia per l’ambientazione sia per il grado di difficoltà. Tra le modalità più interessanti bisogna assolutamente menzionare “Azzardo”, nella quale le due squadre devono riempire una banca con delle particolari particelle (derivanti dai nemici uccisi) e sconfiggere un Boss finale. Ogni giocatore può inoltre scegliere la classe di appartenenza del suo personaggio, scegliendola tra titano, cacciatore e stregone. Il gioco è disponibile anche per computer e PlayStation.

Se sei ancora avido di informazioni e suggerimenti sulla tua console preferita, dovresti assolutamente dare un’occhiata a questa mia guida dedicata ai migliori giochi per Xbox Series X.

Migliori giochi online: Nintendo Switch

Gioco generico per Nintendo Switch

Nintendo Switch è una console che nel giro degli anni è riuscita a raggiungere una quantità di pubblico davvero sbalorditiva. La sua innegabile praticità e la forza del marchio Nintendo l’hanno resa un must-have per la maggior parte degli appassionati di videogiochi in tutto il mondo, e la sua popolarità continua a crescere a ritmi vertiginosi. Rimani con me, perché tra poco ti consiglierò una serie di giochi online per Nintendo Switch che non potrai assolutamente perderti. Iniziamo!

  • Asphalt 9: Legends — il nono titolo della serie Asphalt si arricchisce di nuove vetture e nuovi circuiti, dando modo a tutti gli appassionati di automobili di scegliere la propria auto e di iniziare a correre in modo sfrenato all’interno di uno dei tracciati proposti dal sistema. Nel nono capitolo della serie si potranno trovare ben 195 auto diverse, tutte selezionabili dall’utente in base agli obiettivi raggiunti durante il gioco. Asphalt 9: Legends è disponibile su iOS, Android, computer e Xbox.
  • Pokémon Cafè Remix — vuoi prenderti una pausa da Pokémon GO, ma non riesci a stare troppo lontano dall’universo colorato dei Pokémon? Questo gioco gratuito per Nintendo Switch potrebbe rappresentare la soluzione perfetta! Si tratta di un puzzle-game in cui ogni giocatore, dopo aver preso le ordinazioni dai Pokémon, deve risolvere puzzle, rompicapo e altri giochi dello stesso genere, la cui difficoltà continuerà ad aumentare man mano che si riuscirà ad avanzare nelle fasi successive del gioco. Il videogame è disponibile anche per iOS e Android.
  • Brawlhalla — probabilmente non ti saresti mai aspettato che Ubisoft potesse produrre un picchiaduro free-to-play per Nintendo Switch, ma a quanto pare non avevi mai sentito parlare di Brawlhalla: questo gioco, ambientato nell’universo narrativo della mitologia nordica, mette a disposizione di ogni giocatore un’incredibile varietà di personaggi, tutti dotati di armi e capacità specifiche, e utilizzabili in entusiasmanti sfide 1vs1 o 2vs2 all’interno dei numerosi scenari proposti dal gioco. Le mappe più grandi potranno essere utilizzate per le sfide con più giocatori, caratterizzate da ritmi sfrenati ed estremamente coinvolgenti. Brawlhalla è disponibile anche per computer, PlayStation, Xbox, Android e iOS.
  • Super Kirby Clash — questo simpatico videogame giapponese è un action RPG caratterizzato da un grande dinamismo, da una grafica estremamente vivace e da una giocabilità eccezionalmente elevata. Ogni giocatore deve controllare una squadra di eroi e sconfiggere una serie di Boss nemici, con la possibilità di dare vita anche a confronti multiplayer con un massimo di tre giocatori. Un aspetto interessante, oltre all’enorme varietà di armi ed equipaggiamenti ottenibili durante il gioco, è che questo videogame può essere completato dall’inizio alla fine senza spendere un solo euro.
  • Arena of Valor — le modalità di gioco di questo videogame gratuito per Nintendo Switch ricordano da vicino quelle di League of Legends, specialmente per la possibilità di controllare personaggi speciali con caratteristiche e abilità uniche, accumulando punti di esperienza e raggiungendo nuovi livelli attraverso le uccisioni dei nemici. I personaggi speciali con cui si può iniziare questa avventura sono 35, mentre tra le varie modalità di gioco una delle più divertenti è quella che prevede lo scontro di due squadre composte da 5 giocatori. Il gioco è disponibile anche per Android e iOS.

Per saperne di più su questa console, ti consiglio di leggere questo tutorial sui migliori giochi per Nintendo Switch.

Migliori giochi online: smartphone e tablet

Giochi generici per iOS

Sei un grande appassionato di videogiochi, ma i ritmi della tua vita quotidiana ti impediscono di abbandonarti con tutto te stesso alla tua più grande passione, costringendoti spesso a trascurarla o a ignorarla per lunghi periodi di tempo. Se stai leggendo queste righe, significa che stai per scoprire un’infinità di giochi online a cui potrai accedere comodamente dal tuo smartphone o tablet, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Se hai appena comprato uno smartphone Android (o tablet), ti consiglio di leggere il mio tutorial dedicato ai migliori giochi per questo sistema operativo. Se invece disponi di un iPhone o iPad, ti consiglio di dare un’occhiata alle mie guide sui migliori giochi per iPhone e migliori giochi per iPad.

Migliori giochi online: browser

Uno screenshot di slither.io

Se invece hai voglia di divertirti online utilizzando semplicemente il tuo browser, dovresti assolutamente provare alcuni dei titoli che sto per consigliarti, tutti inclusi nella categoria dei migliori giochi online senza download. In un’epoca in cui la maggior parte dei videogame (anche alcuni di quelli gratuiti) richiede il download di un software, o comunque una piattaforma di gioco ben specifica, potersi affidare ai browser game significa scegliere una forma di divertimento leggera, che non richiede quasi mai fastidiose procedure di download, e che inizia e finisce online, all’interno del browser che probabilmente utilizzi ogni giorno anche per lavorare o per navigare su Internet.

I maggiori vantaggi di questa forma di gioco sono senz’altro rappresentati dalla facilità d’utilizzo e dall’impareggiabile velocità d’accesso, che consente a ogni utente di entrare o uscire dal gioco nel giro di pochissimi secondi. In alcuni casi, attraverso i giochi online per browser è possibile compiere un vero e proprio tuffo nel passato, scegliendo magari di immergersi nella versione online di videogame tradizionalmente legati ai vecchi telefoni cellulari. Per saperne di più, ti suggerisco di prenderti qualche minuto per leggere questa mia guida dedicata ai migliori giochi per browser.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.