Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Migliori giochi online

di

Non sei un accanito videogiocatore, questo è un dato di fatto, ma l’idea di poter trascorrere qualche minuto del tuo tempo libero in totale relax, dinanzi al computer, divertendoti con un simpatico giochino online ti alletta, e non poco. Proprio per questo, hai dunque deciso di metterti alla ricerca di qualche gioco fruibile via Web capace di incuriosirti e soddisfarti, che non richieda alcun download, che magari sia anche gratuito e che non necessiti di particolari prodezze per poter essere usato.

Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questo articolo mi pare ben evidente il fatto che, nonostante tu abbia fatto svariate ricerche in rete, sino a questo momento non sei ancora riuscito a cavarne un ragno dal buco e ti piacerebbe dunque ricevere qualche utile dritta al riguardo. Mi sbaglio? No, ecco. Beh, allora non posso far altro se non invitarti a concentrarti sulla lettura di questo mio articolo dedicato giustappunto ai migliori giochi online.

Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti tutti quelli che a parer mio rappresentano i giochini online più divertenti ed appassionanti del momento. Per giocarci, tutto ciò di cui avrai bisogno non sarà altro che un computer ed un browser Web, quello che più preferisci (es. Google Chrome, Safari o Microsoft Edge). Ovviamente dovrai anche dedicare qualche istante del tuo tempo alla comprensione dei comandi di gioco ma posso assicurarti sin da subito che nella maggior parte dei casi sono semplicissimi. Ora però basta chiacchierare e mettiamoci all’opera. Buona lettura e buon divertimento!

Kongregate

Migliori giochi online

Iniziamo questo excursus tra i migliori giochi online parando di Kongregate. Si tratta di un portale parte del network di GameStop e rappresenta uno dei principali siti Web a livello mondiale in fatto di giochi fruibili direttamente via browser e, per di più, a costo zero, sia in modalità singola che in multiplayer. I giochi disponibili appartengono alle più svariate categorie: dai puzzle game ai giochi d’azione, dai platform ai giochi di carte.

L’unica cosa che occorre tener presente è il fatto che tutti i videogames sono in Flash per cui per poterci giocare occorre utilizzare un browser con tecnologia incorporata, come nel caso di Google Chrome (se non sai come effettuarne il download e l’installazione puoi consultare il mio tutorial dedicato) oppure scaricare ed installare il plugin Flash Player (se non sai come fare puoi seguire le indicazioni che ho provveduto a fornirti nel mio articolo sull’argomento).

Definito ciò, per visualizzare tutti i titoli presenti sul sito, collegati alla sua pagina iniziale e da’ uno sguardo alle varie sezioni disponibili: sotto la voce Hot new games trovi tutti i titoli più interessanti fra quelli resi disponibili online di recente, in corrispondenza della sezione Highest rated games c’è invece l’elenco dei giochi più popolari del momento, mentre facendo clic sulla scheda Games collocata in alto a sinistra puoi visualizzare tutti i giochi disponibili su Kongregate in base al loro genere d’appartenenza: ActionMultiplayerShooter, Puzzle e via discorrendo.

Quando trovi un gioco che pensi possa interessarti, fai clic sulla sua immagine di anteprima e verrà subito caricato nel tuo browser.

Tieni presente che per quel che concerne le funzioni multiplayer offerte da alcuni videogames viene richiesta la creazione di un account apposito (sempre a costo zero!) su Kongregate. Per crearne subito uno, clicca sulla voce Register che si trova in alto a destra e compila il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati personali (indirizzo email, nome utente e password) oppure, se vuoi velocizzare il tutto, clicca sul pulsante Sign up with Facebook ed effettua l’accesso al sito sfruttando il tuo account sul social network di Mark Zuckerberg.

Y8

Migliori giochi online

Un altro sito Internet al quale voglio suggerirti di rivolgerti per reperire simpatici giochi online per impegnare un po’ di tempo libero è Y8. Su quest’ultimo puoi trovare tantissimi videogiochi suddivisi in varie categorie ed anche in multiplayer con tanto di classifiche aggiornate in maniera costante. Anche in tal caso, è tutto gratis e per utilizzare i vari giochi non vi è l’obbligo di creare un account apposito. Tieni solo presente che anche su Y8 i vari videogames sono in Flash.

Per servirtene, collegati innanzitutto alla home di Y8 e ti ritroverai subito al cospetto dell’elenco completo di tutti i titoli disponibili. Nella barra laterale di sinistra vi è invece l’elenco completo delle categorie (Giochi per ragazze, Giochi di guida e di corse, Giochi Gestionali ecc.) su cui puoi cliccare e visualizzare tutti i titoli correlati. Per visualizzare l’elenco di tutti i generi disponibili, invece, devi fare clic sulla voce Vedi tutti N Tag (al posto di N trovi indicato il numero esatto di giochi) che si trova trova sempre sulla barra laterale a sinistra.

In alto ci sono invece le sezioni I Giochi Più Popolari, con la classifica con i giochi più apprezzati dagli utenti, e I Migliori Giochi Nuovi, in cui puoi trovare una selezione dei titoli più interessanti aggiunti di recente al sito.

Quando pensi di aver trovato un gioco che possa interessarti per poterci giocare non dovrai far altro che cliccare sulla sua immagine di anteprima. Tenendo invece il puntatore del mouse fermo sull’anteprima di un dato gioco puoi visualizzare prima un breve video gameplay dello stesso.

Free Online Games

Migliori giochi online

Altro sito degno di essere menzionato in un articolo tutto dedicato a quelli che sono i migliori giochi online è indubbiamente Free Online Games, per gli amici semplicemente FOG. Si tratta di uno dei portali di giochi in Flash a costo zero più imponenti in assoluto. La quasi totalità dei titoli sono molto semplici e veloci, motivo per cui vanno a configurarsi come dei perfetti passatempo, ed in alcuni casi la grafica è decisamente curata e di buona qualità.

Per cominciare a giocare, collegati alla home del sito e scorri le anteprime dei vari giochi disponibili sino a quando non trovi qualcosa che possa interessarti. Dopodiché cliccaci sopra ed attendi qualche istante affinché il videogame venga caricato per poterci cominciare a giocare.

Se vuoi, puoi anche visualizzare i giochi disponibili in base alla categoria d’appartenenza facendo clic su quelle presenti nella parte in alto del sito (Giochi di Avventura, Giochi di Difesa, Giochi di Guida ecc.). Puoi anche visualizzare tutti quelli che sono i videogames più giocati del momento, cliccando sulla dicitura Giochi Più Giocati che sta in alto a destra, e quelli più apprezzati dagli utenti, selezionando la voce Giochi più votati che sta sempre nella parte in alto a destra del sito.

MMOBOMB

Migliori giochi online

MMOBOBM è invece un sito Web che, come lascia intendere il nome stesso, è pieno zeppo di titoli MMO in Flash da utilizzare direttamente dal browser Web (il portale rimanda ai siti ufficiali dei giochi in archivio) senza spendere neppure un centesimo.

Per giocare direttamente online, collegati innanzitutto alla pagina principale del sito dopodiché porta il cursore sulla scheda Browser Games che sta in alto, seleziona la categoria d’apparenza dei giochi che ti interessano (Strategy, Anime, Fantasy etc.) dal menu che vedi comparire e poi fai clic sul titolo che vuoi provare. Successivamente pigia sul pulsante Play Free Now per visitare il sito ufficiale del gioco e per iniziare a divertirti.

Se vuoi, puoi anche visualizzare tutti i giochi disponibili in un unico elenco semplicemente facendo clic direttamente sulla summenzionata scheda Browser Games che sta in alto.

Pogo

Migliori giochi online

Se invece ti piacciono i giochi da tavolo sarai sicuramente ben felice di fare la conoscenza di Pogo. Si tratta infatti di un portale molto celebre in terra a stelle e strisce su cui puoi trovare tantissimi giochi di società in formato digitale come ad esempio lo Scarabeo ed il Monopoly. Le partite possono svolgersi contro altri giocatori “in carne ed ossa” oppure contro giocatori fittizi. Tutti i titoli sono in Flash e per giocarci occorre creare un account gratuito.

Per cominciare a divertirti, provvedi dunque a collegarti alla home del sito dopodiché clicca sul collegamento Register in alto a destra, compila il modulo che ti viene proposto con i dati richiesti (indirizzo di posta elettronica, nome utente, password, sesso, data di nascita e nazione di provenienza), apponi una spunta sulla casella relativa all’accettazione della privacy policy e dell’uso del servizio che sta in basso e clicca sul bottone Register.

Una volta creato l’account, seleziona la categoria d’appartenenza del videogame online a cui saresti eventualmente interessato a giocare (Puzzle, Card, Board ecc.) oppure sfoglia l’elenco di tutti i giochi disponibili che ti vengono proposti per impostazione predefinita nella home dopodiché clicca sull’anteprima di quello che più it piace e pigia sul pulsante Start Game per avviare la tua partita che avrà inizio automaticamente dopo un breve messaggio pubblicitario.

HYML5games

Migliori giochi online

Se invece cerchi un sito Internet pieno zeppo di divertenti giochi online che però non siano in Flash, la tecnologia sfruttata dagli altri portali di cui ti ho già parlato per permetterti di giocare, fa’ un salto su HTML5games e vedrai che non te ne pentirai. Il portale raccoglie infatti una moltitudine di bellissimi giochi in HTML5 appartenenti alle categorie più svariate e fruibili direttamente dal browser senza bisogno di utilizzare il summenzionato plugin di casa Adobe e senza dover scaricare assolutamente nulla sul computer. Ah, quasi dimenticavo, tutti i giochi sono gratuiti!

Per cominciare a giocare provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina Web principale del sito. Per imposizione predefinita, in home ti vengono mostrati tutti i giochi più “gettonati” del momento e le novità ma se vuoi puoi scegliere di visualizzarli per categoria facendo clic sul nome di quella che ti interessa maggiormente nella barra laterale di sinistra (Puzzle, Arcade, Cards ecc.).

Quando pensi di aver trovato un gioco che possa piacerti, clicca sul relativo pulsante Play per due volte di fila. Una volta fatto ciò, si aprirà una nuova scheda del browser e tu potrai subito cominciare a divertirti con il gioco scelto.

Altri giochi online interessanti

Migliori giochi online

Nonostante le mie dritte sui migliori giochi online non sei ancora riuscito a trovare qualcosa capace di appagare a pieno la tua sete di videogames da browser Web? Allora prova a dare uno sguardo all’ulteriore elenco di portali appositi che trovi qui di seguito. Buon divertimento!

  • Miniclip – Simpatico portale con tanti giochino in formato Flash e con annessa sezione in lingua italiana. Molti dei giochi son creati dagli stessi sviluppatori del sito ed appartengono alle categorie più disparate.
  • Addicting Games – Si tratta di un portale pieno zeppo di giochi in Flash d’ogni sorta, tutti molto originali ed appassionati. I titoli sono organizzati per genere e creando un account è anche possibile registrare i punteggi, confrontarli con altri e selezionare i titoli preferiti.
  • Scirra – Altro portale ricco di giochi (perlopiù arcade) con cui divertirsi all’istante dalla finestra del navigatore.
  • Armor Games – Un portale simile al già menzionato Kongregate con tanti giochi originali ed appassionati. Per alcuni titoli viene addirittura offerta la possibilità di continuare la partita in un secondo momento.
  • Flashgames247 – Altro bel portale di giochi online con tanti videogames diversi adatti agli amanti del “mordi e fuggi”.
  • NewsGrounds – Altri sito Web su cui è possibile trovare alcuni tra i migliori giochi online attualmente in circolazione. La grafica è ben curata e molti dei titoli disponibili sono appassionati ed al tempo stesso divertenti.