Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare giochi PS4

di

La tua ricerca di nuovi giochi interessanti e divertenti per la PS4 è inarrestabile? Ti capisco perfettamente, è normale andare in cerca di novità una volta che i soliti giochi hanno stufato, ma per fortuna Sony ha supportato la sua console con un catalogo videoludico molto vasto, all’interno del quale trovare di tutto e di più. Le modalità con cui ottenere nuovi giochi per PS4 sono diverse. Per esempio, sai che c’è perfino un catalogo di giochi gratuiti e a completa disposizione di tutti i giocatori?

Proprio così! Oltre ai giochi scaricabili a pagamento dal PlayStation Network, esistono titoli offerti a seguito dell’iscrizione al PlayStation Plus ed altri invece scaricabili senza bisogno di spendere un singolo euro, anche senza sottoscrivere alcun abbonamento! Così tanta scelta ti confonde? Non hai nulla da temere invece, perché  ho deciso di creare questa guida su come scaricare giochi PS4 per supportarti passo dopo passo in quest’operazione.

Allora, che ne dici di lanciarti subito in questo nuovo tutorial e scoprire nuove “chicche” dell’immenso catalogo del PlayStation Store? Non preoccuparti di avere o no tutto l’occorrente, più avanti ti descriverò esattamente di cosa hai bisogno e delle procedure da seguire per avere, in men che non si dica, nuovi giochi da completare! Metti pure in pausa la partita, prenditi qualche minuto per rilassarti e continua a leggere: ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni generali

Cosa sapere prima di scaricare giochi PS4

Parto subito col dirti tutto ciò di cui avrai bisogno per poter scaricare i giochi per la PlayStation 4. Per prima cosa, indubbiamente, avrai bisogno di una buona connessione ad Internet. Perché ho specificato “buona”? Semplice, la maggior parte dei videogiochi per PS4 ha una dimensione notevole, nell’ordine anche di decine di GB da scaricare, e quindi è necessario poter contare su una connessione veloce e stabile.

Il mio suggerimento in merito è quello di scoprire, se ancora non le conoscessi, le reali prestazioni della tua connessione facendo almeno uno speedtest e, nell’eventualità fosse bassa, approfondire la questione su come migliorare la connessione su PS4.

Avuta risposta a questo primo requisito, se non avessi già provveduto ad iscriverti al PlayStation Network, avrai bisogno di farlo. Se così fosse, affidati pure al mio articolo dedicato per farlo in men che non si dica. In sostanza, questo è il passaggio fondamentale per entrare a far parte della piattaforma dedicata al gioco e ai servizi online PlayStation, nonché obbligatorio per accedere al PlayStation Store.

Fatto questo, se il tuo desiderio è anche quello di scaricare giochi a pagamento disponibili nel negozio online di Sony, allora dovrai aggiungere al tuo account dei metodi di pagamento validi e accettati. Vi sono numerosi modi per pagare i prodotti dal PS Store, tra cui le carte prepagate, le carte di credito e PayPal. Se avessi dubbi al riguardo, ti suggerisco di approfondirli (e scoprire come si usano) attraverso la mia guida su come pagare su PlayStation Store.

Ecco qua, questo è tutto quanto ti serve per poter usufruire dei servizi di download dei giochi PS4. Tengo anche a specificare che, come avrai modo di leggere tu stesso più avanti, avere accesso direttamente alla PS4 non è obbligatorio per scaricare i giochi, visto che esiste una funzione di scaricamento da remoto. Ma andiamo con ordine.

Come scaricare giochi PS4

Procedere al download dei giochi PS4

Ora che ti ho parlato dei requisiti e delle differenze tra i giochi che puoi scaricare dal PS Store, posso procedere addentrandomi nella descrizione delle singole procedure, cosicché tu possa avere, in breve tempo, tante nuove ore di divertimento senza scomodarti dalla tua postazione di gioco! Allora, che ne dici di continuare la lettura e prenderti qualche altro minuto di pausa per allargare il tuo catalogo videoludico? Ti assicuro che non te ne pentirai!

Come scaricare giochi PS4 gratis

Scaricare i free-to-play per PS4

Con la tua PS4 connessa a Internet in maniera stabile e veloce, puoi procedere al download dei giochi free-to-play, ovvero di quei titoli che non hanno bisogno di essere acquistati e non richiedono nemmeno un abbonamento al servizio PlayStation Plus. In poche parole, giocare sarà totalmente gratuito, a patto di mantenere la connessione a Internet attiva!

Per procedere al download dei giochi free-to-play, devi aprire il PlayStation Store premendo, nel menu principale della console, sull’icona che raffigura una busta azzurra con il simbolo PlayStation. Una volta aperto lo store, spostati sulla voce Gratuiti del menu laterale e premi il tasto X del controller, per entrare nella sezione dedicata ai titoli free. In questo nuovo menu, hai la possibilità di scegliere tre opzioni: Esplora, In evidenza e Free to Play.

Catalogo giochi gratuiti PS4

Con la prima opzione, puoi vedere l’intero catalogo di contenuti giocabili a costo zero, tra questi ci sono anche demo (versioni di prova). La voce In evidenza mette in risalto un contenuto deciso da Sony, mentre l’ultima opzione è quella che raggruppa tutto il catalogo di giochi completi free-to-play.

In pratica, non devi far altro che scegliere cosa vuoi scaricare, posizionarti sulla sua icona con i tasti direzionali del controller e premere il tasto X, per confermare. Per proseguire con il download, vai alla voce Scarica, in basso a sinistra, e attendi il termine per trovare installato il nuovo contenuto da te scelto. Niente di più facile, vero? Adesso non ti resta che provare tutti i titoli che ti interessano e divertirti!

Come scaricare giochi PS4 col PlayStation Plus

Procedere al download dei giochi mensili PS Plus

Se i soli titoli free-to-play non ti soddisfano e la tua sete di divertimento online ti ha spinto verso l’abbonamento al PlayStation Plus, l’esclusivo servizio per il gioco online di Sony, allora devi sapere che grazie ad esso è possibile accedere al download gratuito di alcuni giochi messi a disposizione con una cadenza mensile.

Prima di spiegarti come scaricare questi giochi, mi sento di fare due precisazioni: la prima è che si tratta di giochi veri e propri, completi e offerti da Sony; la seconda è che l’accesso ai giochi offerti col PS Plus è legato al periodo in cui si è abbonati. Cosa significa questo? Semplice: quando l’abbonamento scadrà, non potrai più giocarli.

Inoltre, puoi aggiungere al tuo catalogo dei giochi gratuiti tramite PS Plus solo durante il mese in cui essi vengono offerti. Questo significa che potrai giocare ai titoli offerti in passato solo se li avevi aggiunti al catalogo nel mese in cui erano stati inseriti, se al tempo non lo avevi fatto, il contenuto non sarà più gratuito per te.

Ricorda che puoi sottoscrivere un abbonamento al Plus recandoti sul PlayStation Store dalla tua PS4, andando alla voce PS Plus e scegliendo il tipo di abbonamento da sottoscrivere. Ti ricordo che puoi scegliere tra tre piani: 12 mesi ad euro 59,99, 3 mesi ad euro 24,99 e 1 mese ad euro 8,99. L’abbonamento è acquistabile anche online, da siti come Amazon, tramite codici da riscattare.

A proposito di iscrizione, ti ricordo che esistono anche alcuni modi per provare il servizio gratuitamente. Come dici? Vuoi conoscere questi metodi? Non perderti allora il mio articolo dedicato.

Una volta diventato membro Plus, puoi tornare sul PlayStation Store, spostarti sulla voce PS Plus e scegliere la prima schermata, che presenta la scritta Sono disponibili i giochi mensili di [mese in corso]. Fatto questo, si aprirà il catalogo con i giochi del mese: per scaricarne uno, devi solamente spostarti sulla sua icona, premere il tasto e confermare con lo stesso tasto la voce Aggiungi alla raccolta. Ti basta, infine, rispondere OK all’avviso che comparirà sullo schermo e attendere il download del gioco (se non dovesse partire automaticamente, premi il tasto X su Scarica).

Il gioco appena aggiunto al tuo catalogo verrà visualizzato come tutti gli altri giochi nel menu principale della PlayStation 4 e potrai giocarlo sin da subito. Non ti rimane che godertelo per tutta la durata del tuo abbonamento! E ricorda: tranquillo se non rinnovi il Plus per uno o più mesi, quando tornerai iscritto avrai di nuovo accesso ai giochi offerti con l’abbonamento.

Come scaricare giochi PS4 a pagamento

Procedura di scaricamento dei giochi completi PS4

Voglio ora passare a descriverti la procedura per scaricare i giochi a pagamento del catalogo PlayStation Store. Chiaramente, si tratta di titoli completi, corrispondenti in tutto e per tutto a quelli acquistabili su disco Blu-Ray, ma con la comodità di poterli comprare standosene seduti a casa.

Il loro acquisto avviene sempre tramite l’accesso al PlayStation Store dalla solita icona con la busta della spesa e il logo PlayStation. Una volta dentro, puoi spostarti sulla voce Giochi e da qui avere diverse opzioni a disposizione. La prima, Esplora, permette di dare una sfogliata ai giochi più giocati e ricercati, mentre In Evidenza è una vetrina virtuale aggiornata da Sony periodicamente. Le altre due voci seguenti sono Nuovi e Pre-ordini: due cataloghi dedicati alle nuove uscite, con la differenza che il primo restituisce quelli recentemente rilasciati e già acquistabili; il secondo, invece, è un catalogo di prossime uscite da prenotare.

Le ultime tre voci che ti segnalo sono: PLAY THIS NEXT, dove vengono consigliati dei giochi in base a quello che hai giocato in precedenza; Generi, per sfogliare i giochi in base al loro genere e, infine, Tutti i giochi, che permette di sfogliare l’intero parco titoli.

Cercare un gioco completo sul PSN

Prima di dirti come si procede al download, voglio segnalarti che puoi anche cercare un gioco specifico tramite la funzione di ricerca. Si accede a questa funzione dal menu principale del PlayStation Store e spostandoti in alto dove c’è la voce Cerca (facilmente identificabile con l’immagine della lente d’ingrandimento) e premere il tasto X del controller. Ora puoi scrivere il titolo del gioco che vuoi scaricare e confermare, con il tasto X, non appena lo avrai trovato.

Che tu abbia scelto il gioco da uno dei cataloghi o cercato tramite la funzione di ricerca, per ultimare il download, dopo aver schiacciato il tasto X sull’icona del titolo, devi procedere confermando la voce Aggiungi al carrello, quindi Procedi al pagamento per due volte consecutive e, infine, confermando il metodo di pagamento per l’aggiunta di fondi al portafoglio virtuale. Al termine di questa semplice procedura, il gioco sarà scaricato e installato. Non era nulla di difficile, vero?

Come scaricare giochi PS4 da remoto

Come ti ho anticipato, è possibile avviare il download dei giochi per PS4 anche senza essere fisicamente davanti alla console, tramite il download remoto. La prima cosa da fare per usufruire di questa possibilità è abilitare la console alla funzione di download/aggiornamento automatico: per farlo, devi andare al menu Impostazioni posto nella riga di icone in alto (la riconosci per l’immagine di una cassetta degli attrezzi), poi andare sulla voce Impostazioni di risparmio energetico e confermare, con il tasto X del controller su Imposta le funzioni disponibili nella modalità di riposo. Infine, scegli l’opzione Rimani connesso a Internet.

Ricorda che, per usufruire di questa funzione, dovrai tenere la tua PS4 in modalità riposo: se hai dei dubbi o non ricordi come si fa, consulta questo mio articolo.

Fatto questo, procedi al download in remoto andando sul PlayStation Store da un qualsiasi browser Web e scegliendo il gioco da acquistare, come già visto nel capitolo precedente. A differenza della procedura precedente però, dovrai cliccare sul tasto Scarica sulla tua PS4 situato accanto al gioco. Qualora il gioco permetta di dare precedenza al download di una specifica modalità, clicca su quella che preferisci scaricare per prima. Con quest’ultima scelta, il download partirà in automatico sulla tua console e al suo termine potrai subito giocare.

Si tratta indubbiamente di una soluzione senz’altro utile, se consideri che puoi ottimizzare i tempi di scaricamento avviandolo anche mentre sei fuori casa e lontano dalla tua console!

In caso di dubbi o problemi

Risolvere problemi del download di giochi PS4

Nel caso in cui, nonostante la mia guida, stessi riscontrando dei problemi con il download dei giochi su PlayStation 4, potresti aver bisogno di consultare il centro assistenza Sony dedicato.

Puoi accedere al centro assistenza collegandoti al sito dedicato e scrivendo, nella barra di ricerca, il termine download. Ora, scegli l’immagine della PlayStation 4, per visualizzare immediatamente tutte le risposte alle domande più frequenti in merito a quest’argomento.

Se anche così non dovessi trovare risposta ai tuoi problemi, non demordere e scorri la pagina di assistenza fino alla fine e clicca sulla voce Chiamaci. Dalla pagina che si aprirà, potrai vedere il numero da chiamare con i rispettivi orari di funzionamento del call center Sony, grazie al quale potrai sicuramente ricevere l’assistenza diretta di uno specialista PlayStation.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.