Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come giocare alla PS4 su PC

di

Hai sempre preferito giocare su PC piuttosto che su console. Tuttavia, riconosci che il catalogo PlayStation 4 integra alcuni capolavori che non possono essere tralasciati da un appassionato di videogiochi. Per questo motivo, stai cercando di capire se c’è un modo per giocare ai titoli per la console di Sony su computer. Hai sentito parlare di alcune soluzioni, ma non hai ben capito come utilizzarle. Hai quindi effettuato una ricerca online e alla fine sei arrivato qui, su questo mio tutorial. È andata così, non è vero? Beh, allora direi che sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto!

Nel tutorial odierno, infatti, ti spiegherò come giocare alla PS4 su PC. Ci sarà quindi modo di descrivere nel dettaglio le varie soluzioni disponibili, andando ovviamente ad analizzare anche i requisiti richiesti per il loro funzionamento su Windows e macOS. Non mancherò, inoltre, di guidarti passo passo nel raggiungere il tuo obiettivo, fornendoti tutte le informazioni del caso. Insomma, in questo post raccoglierò tutto ciò che può esserti utile sull’argomento.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile davanti allo schermo? Hai intenzione di iniziare a giocare i titoli per PlayStation 4 su PC? Direi proprio di sì, visto che stai leggendo con attenzione questa guida e mi sembri particolarmente motivato nel voler raggiungere il tuo obiettivo. Non mi dilungherò quindi oltre e andrò dritto al punto, assicurandoti che il tutorial può essere portato a termine in pochissimi minuti. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

PS4 PC

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come giocare alla PS4 su PC, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a quali sono le possibilità ufficiali offerte da Sony in tal senso.

Ebbene, ci sono due metodi per giocare ai titoli PS4 su PC: sfruttare la riproduzione remota (quindi inviare il flusso della console al computer) oppure passare per PlayStation Now, abbonamento che consente di giocare in streaming a determinati giochi del catalogo PlayStation 4, anche su PC.

Come avrai forse già intuito, in entrambi i casi avrai bisogno di una connessione a Internet prestante. Infatti, è richiesta una connessione a banda larga da almeno 5 Mbps (sono consigliati 12 Mbps tramite rete cablata).

Per capire se rispetti questo requisito per giocare come si deve ai titoli PS4 su PC, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come verificare la velocità di connessione. Per quanto riguarda i requisiti per la riproduzione remota, Sony richiede di rispettare quelli presenti di seguito.

  • Sistema operativo: Windows 8.1 o superiore, macOS 10.10 Yosemite o successivi;
  • Processore: Intel Core i5-560M (minimo), Intel Core i5-2450M (per la miglior esperienza) o più prestanti;
  • RAM: 2GB;
  • Spazio di archiviazione: 100MB.

Parlando invece di PlayStation Now, i requisiti minimi sono i seguenti.

  • Sistema operativo: Windows 7, 8.1 o 10;
  • Processore: Intel Core i3 2.0 GHz;
  • RAM: 2GB;
  • Spazio di archiviazione: 300MB.

Per un’esperienza il più fluida e dettagliata possibile, invece, Sony propone i seguenti requisiti consigliati.

  • Sistema operativo: Windows 7, 8.1 o 10;
  • Processore: Intel Core i3 3.5 GHz / AMD A10 3.8 GHz;
  • RAM: 2GB;
  • Spazio di archiviazione: 300MB.

Insomma, come puoi vedere, non è nemmeno richiesto l’utilizzo di un computer particolarmente potente. Per questo motivo, nel caso tu ti stia chiedendo come giocare alla PS4 su PC portatile, sappi che in realtà questo è possibile attraverso le stesse procedure relative a un computer desktop (che ti illustrerò di seguito) e che non sono richiesti componenti hardware particolarmente avanzati.

Oltre a questo, se vuoi accedere al catalogo PlayStation Now, devi anche avere attivo un abbonamento al servizio in questione. Quest’ultimo costa 9,99 euro al mese, 24,99 euro ogni 3 mesi oppure 59,99 euro all’anno. Coloro che non hanno ancora provato il servizio hanno però diritto a una prova gratuita di 7 giorni (è necessario inserire i dati di una carta di credito, la sottoscrizione diventa poi a pagamento, a meno che non si disdica l’abbonamento).

Infine, è richiesto l’utilizzo di un controller compatibile per giocare: puoi scegliere tra il DualShock 4 ufficiale di Sony e un pad di terze parti con Xinput. Non posso essere più preciso con le mie indicazioni, visto che esistono miriadi di modelli di controller diversi. In ogni caso, a mio modo di vedere, è sempre bene affidarsi al DualShock 4 anche su PC.

Come giocare con PS4 su PC

Dopo averti spiegato quali sono le possibilità offerte da Sony e quali sono i requisiti da rispettare, direi che sei pronto per passare all’azione. Di seguito trovi tutte le indicazioni del caso su come giocare ai titoli PS4 su PC.

Riproduzione remota

Riproduzione remota PS4

Se possiedi una PlayStation 4 e vuoi semplicemente giocare ai titoli che hai già a disposizione in una postazione PC, potresti pensare di passare per la riproduzione remota. Infatti, quest’ultima permette di trasmettere il flusso video dalla console al computer.

Prima di poter utilizzare questa funzionalità, è però necessario abilitarla direttamente dalla PS4. Accendi quindi la console, spostati nella barra degli strumenti superiore, recati nel percorso Impostazioni > Impostazioni della connessione di Riproduzione remota e spunta la casella Abilita riproduzione remota.

Dopodiché, torna nella pagina principale delle Impostazioni della PlayStation 4, recati nel percorso Impostazioni di risparmio energetico > Imposta le funzioni disponibili nella modalità di riposo e spunta le caselle Rimani connesso a Internet e Abilita l’accensione della PS4 dalla rete. Così facendo, avrai modo di utilizzare il Remote Play anche quando la console è in standby.

Altra cosa che devi fare è impostare la PS4 in uso come sistema principale, recandoti  nel menu Impostazioni > Gestione Account > Attiva come PS4 principale e premendo prima su Attiva e poi su .

Ablita riproduzione remota

A questo punto, scarica il client per la Riproduzione remota PS4 sul tuo computer, collegandoti al sito Web ufficiale di Sony e premendo sul tasto Utenti di Windows PC o sul pulsante Utenti Mac (a seconda del sistema operativo che utilizzi).

Dopodiché, se stai utilizzando un PC Windows, apri il file .exe ottenuto e premi in successione sui pulsanti , OK e Avanti. Successivamente, spunta la casella Accetto i termini contenuti nell’Accordo di Licenza e pigia in successione su Avanti (per due volte), Installa e Termina, per concludere il setup.

Se utilizzi un Mac, invece, avvia il file .pkg ottenuto e pigia prima su Avanti per due volte consecutive e poi su Accetta, Continua e Installa. Inserisci poi la password dell’account utente locale di macOS e, per concludere il setup, pigia in successione su Installa software, Chiudi e Sposta.

Riproduzione remota PS4 Mac

A questo punto, indipendentemente dal sistema operativo che utilizzi, non ti resta che avviare il programma di Riproduzione remota e collegare il controller al computer. Per ulteriori informazioni, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida su come collegare il joystick PS4 al PC.

Perfetto, ora devi semplicemente portare a termine la configurazione iniziale del software, premendo il pulsante Options del controller, facendo clic sul tasto Avvia sul computer ed effettuando il login al tuo account PSN. Se non disponi di un profilo di questo tipo, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come creare un account PlayStation Network.

Una volta effettuato correttamente l’accesso, il programma dovrebbe rilevare in modo automatico la tua PlayStation 4. Se così non fosse, premi sul pulsante Registra manualmente e digita il codice di verifica che puoi trovare recandoti dalla console nel percorso Impostazioni > Impostazioni della connessione di Riproduzione remota > Aggiungi dispositivo di PlayStation 4.

Registra PS4 manualmente

Infine, non ti resta che premere sul tasto Registra e il gioco è fatto. Adesso puoi controllare la PS4 dal computer e giocare proprio come se ti trovassi fisicamente davanti alla console. Per maggiori informazioni, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali di Sony.

PlayStation Now

PlayStation Now PC

Come dici? Non disponi di una PlayStation 4 ma vuoi comunque giocare ai titoli di quest’ultima su PC? Nessun problema, c’è l’abbonamento PlayStation Now, pensato proprio per consentirti di fare questo.

Per utilizzare il servizio, collegati al sito ufficiale di PlayStation Now tramite un qualsiasi browser per la navigazione Web e pigia sul tasto Scarica ora. Una volta terminato il download, avvia il file PlayStationNow-[versione].exe ottenuto, premi su Avanti, spunta la casella Accetto i termini contenuti nell’Accordo di Licenza e premi in successione su Avanti (per tre volte), Installa e .

Perfetto, adesso devi semplicemente attendere che l’installazione venga completata. Potrebbe esserti richiesto di premere su Installa, per consentire il corretto funzionamento di alcuni driver. Infine, seleziona la voce Termina, per chiudere la finestra del setup.

Una volta avviato il programma PlayStation Now, pigia sulla voce Hai già un account Sony? Accedi ora, digita l’indirizzo email e la password del tuo account PlayStation Network e premi sulla voce Accedi. Nel caso tu non disponga di un profilo di questo tipo, ti invito a dare un’occhiata al mio tutorial su come creare un account PS4.

PlayStation Now PC WIndows

Ottimo, adesso non ti resta che premere sul tasto ISCRIVITI ORA e portare a termine la configurazione iniziale, seguendo le indicazioni che compariranno a schermo. In particolare, ti basta selezionare la tipologia di abbonamento che vuoi attivare, impostare un metodo di pagamento funzionante (es. carta o PayPal) e portare a termine l’acquisto.

Ad operazione completata, potrai navigare nei menu del programma, tramite mouse e tastiera, mentre per giocare avrai bisogno di un controller, meglio se il DualShock 4. Per il resto, puoi avviare i giochi premendo il pulsante X del controller sopra alle relative icone e selezionando voce Avvia. Ti ricordo che stai giocando in streaming e quindi potrebbe essere necessario attendere un po’ e potrebbero esserci degli artefatti visivi, a seconda della qualità della tua connessione a Internet.

Perfetto, ora disponi di tutte le indicazioni del caso per giocare ai titoli PlayStation 4 su PC. Per maggiori informazioni, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come funziona PlayStation Now, come collegare la PS4 al PC e come disdire PlayStation Now.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.