Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come collegare la PS4 al PC

di

Girovagando su Internet, ti sei imbattuto in un programma che consente di giocare in remoto con la PS4 collegando il controller della console al PC e vorresti saperne qualcosa in più? Non ti preoccupare, non si tratta di una truffa. Anzi, è un servizio offerto proprio da Sony! Si chiama Riproduzione remota di PS4 e consente, per l’appunto, di comandare la PlayStation 4 da remoto (quindi via Internet) connettendo il suo controller a qualsiasi PC Windows o Mac. Per usufruirne basta avere una buona connessione Internet, un computer recente e un account PlayStation Network.

Non disponi di una PlayStation 4 ma vorresti davvero provare le esclusive per la console Sony sul tuo PC? In questo caso puoi provare il servizio PlayStation Now che consente di giocare in streaming a tantissimi titoli del catalogo PlayStation (più o meno recenti) pagando un solo canone mensile o annuale. Non c’è neanche bisogno di un PC potente, solo di una buona connessione!

Se poi sei a casa e vuoi semplicemente giocare alla PS4 usando il monitor del tuo PC (perché magari il televisore è occupato da altre persone), non devi neanche perdere tempi a installare software: puoi collegare direttamente la PS4 al monitor del computer e giocare in tutta tranquillità tramite quest’ultimo. Allora, che ne dici? Ti va di approfondire l’argomento e di scoprire più in dettaglio come collegare la PS4 al PC? Se la tua risposta è affermativa, continua a leggere, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Indice

Collegare la PS4 al PC tramite Riproduzione remota

Se vuoi collegare la PS4 al PC per giocare ai tuoi titoli preferiti anche da remoto, non devi far altro che ritagliarti qualche minuto di tempo libero e scoprire come sfruttare al meglio il servizio di Riproduzione remota offerto da Sony. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi. In ogni caso trovi spiegato tutto qui sotto.

Nota: io per il tutorial ho utilizzato una PS4 Fat equipaggiata con la versione 5.x del firmware PlayStation. In ogni caso, le indicazioni riportate nel post dovrebbero risultare valide anche per gli altri modelli di PlayStation 4, ad esempio PS4 Slim e PS4 Pro, e per tutte le versioni del firmware PlayStation. Fatta anche questa doverosa premessa, passiamo all’azione!

Requisiti minimi

Come collegare la PS4 al PC

Per sfruttare la funzione di Riproduzione remota della PS4, devi avere una PlayStation 4 aggiornata con la versione più recente del firmware, una connessione Internet molto veloce (sono consigliati almeno 15 Mbps in download e upload), un controller PS4 (con relativo cavo USB) e un PC Windows o un Mac con le seguenti caratteristiche tecniche.

  • PC Windows – sistema operativo: Windows 10; processore Intel Core di settima generazione o superiore; almeno 100MB di memoria disponibile; almeno 2GB di RAM; display con almeno 1024×768 pixel di risoluzione; scheda audio e porta USB.
  • Mac – sistema operativo: macOS High Sierra, macOS Mojave, macOS Catalina, macOS Big Sur; almeno 40MB di memoria disponibile; almeno 2GB di RAM; scheda audio e porta USB.

Configurare la PS4

Per sfruttare la Riproduzione remota di PS4, devi configurare la console in maniera adeguata. Per essere più precisi, devi impostare la PS4 come sistema principale sul tuo account PlayStation Network, devi attivare la funzione di Riproduzione remota in quest’ultima e, se vuoi avere la possibilità di “svegliare” la console dalla modalità riposo agendo da remoto, devi attivare la relativa opzione nel menu del risparmio energetico. Ecco in dettaglio tutti i passaggi che devi compiere.

  • Per impostare la PS4 come sistema principale sull’account PSN, recati nel menu Impostazioni della console (l’icona della cassetta degli attrezzi che si trova in alto a destra) e seleziona la voce Gestione account da quest’ultimo. Vai dunque su Attiva come PS4 principale e, se necessario, nella schermata successiva seleziona l’opzione Attiva. Se non hai ancora un account PlayStation Network e quindi non puoi impostare la tua PS4 come sistema principale, scopri come crearne uno seguendo il mio tutorial su come accedere a PlayStation Network.

Come collegare la PS4 al PC

  • Per attivare la funzione di Riproduzione remota, recati nel menu Impostazioni della console (l’icona della cassetta degli attrezzi che si trova in alto a destra) e seleziona la voce Impostazioni della connessione di Riproduzione remota da quest’ultimo, poi nella schermata successiva metti il segno di spunta accanto all’opzione Abilita Riproduzione remota.

Come collegare la PS4 al PC

  • Per “svegliare” la PS4 da remoto, recati nel menu Impostazioni della console (l’icona della cassetta degli attrezzi che si trova in alto a destra) e seleziona la voce Impostazioni di risparmio energetico da quest’ultimo. Vai dunque su Imposta le funzioni disponibili nella modalità di riposo e, se necessario, nella schermata successiva apponi il segno di spunta accanto alle opzioni Rimani connesso a Internet e Abilita l’accensione della PS4 dalla rete.

Come collegare la PS4 al PC

Naturalmente, devi verificare anche che la PS4 sia connessa correttamente a Internet. Per fare ciò, recati nel menu Impostazioni > Rete e seleziona l’opzione per verificare la connessione Internet. Se la connessine non è attiva, configurala selezionando la voce Configura connessione Internet e scegliendo se stabilire una connessione Wi-Fi o con cavo di rete (LAN).

Scaricare e installare il software di Riproduzione remota di PS4

Se rispetti tutti i requisiti necessari all’esecuzione del software di Riproduzione remota di PS4, puoi passare all’azione. Il primo passo che devi compiere, dunque, è scaricare il programma sul tuo computer collegandoti al suo sito Internet ufficiale e cliccando sul pulsante Controlla la PS4 da PC Windows o sul pulsante Controlla la PS4 da Mac (a seconda del sistema operativo che utilizzi).

A questo punto, alla pagina successiva, vai alla voce Installa l’App e metti la spunta su Accetto il “Contratto di licenza con l’utente finale per l’applicazione SIE” e l'”Informativa Privacy”, poi fai clic su Download.

Una volta scaricato, avvia il file RemotePlayInstaller.exe e, nella finestra che si apre, fai clic su OK per avviare il download dei dati necessari per l’installazione. In seguito, fai clic su Avanti per due volte, poi su Installa e su Fine.

PS Remote setup

Se utilizzi un Mac, invece, avvia il file RemotePlayInstaller.pkg che hai scaricato sul tuo computer e, nella finestra che si apre, clicca prima sul pulsante Avanti per due volte consecutive e poi su Accetta, Continua e Installa. Digita quindi la password del tuo account utente su macOS (quella che usi per accedere al sistema) e concludi il setup cliccando prima su Installa software e poi su Chiudi e Sposta.

Installazione Riproduzione remota PS4 Mac

Come usare la Riproduzione remota di PS4

Adesso sei pronto a sfruttare la funzione di Riproduzione remota di PS4. Avvia quindi il software di Riproduzione remota che hai installato poc’anzi sul tuo PC o sul tuo Mac e collega il controller di PS4 al computer. Per stabilire il collegamento, puoi usare il cavo USB in dotazione con il controller o l’adattatore wireless di PlayStation (per maggiori informazioni al riguardo, puoi leggere il mio tutorial su come collegare il joystick PS4 al PC).

A questo punto, premi il tasto Options del controller, clicca sul pulsante Accedi a PSN sul computer (i passi da compiere sono gli stessi su Windows e macOS) e accedi al tuo account PlayStation Network compilando il modulo che ti viene proposto. Digita, quindi, indirizzo email nell’apposito campo, poi fai seleziona Avanti e inserisci la password, in seguito seleziona Accedi.

A questo punto, seleziona Conferma e continua, oppure su Modifica impostazione se desideri impostare la condivisione di dati e informazioni con Sony a tuo piacimento.

PSRemote accedi

Ad accesso effettuato, ti verrà chiesto di selezionare la console di gioco tra PS5 e PS4, quindi premi PS4 per avviare la connessione. Il software di Riproduzione remota dovrebbe mettersi automaticamente in comunicazione con la PS4, accenderla (se questa è in modalità di riposo) e permetterti di usare la console tramite il computer.

Se entro qualche minuto il collegamento non viene stabilito e hai la possibilità di accedere fisicamente alla PS4, puoi “forzare” la comunicazione con la console usando un codice di verifica. Per sfruttare questa possibilità, clicca sul pulsante Collega manualmente presente nel software di Riproduzione remota di PS4 e immetti, nella finestra che si apre, il codice che ottieni nel menu Impostazioni > Impostazioni della connessione di Riproduzione remota > Registra dispositivo di PlayStation 4.

Ps Remote connessione

Clicca, infine, sul pulsante Collegamento e potresti dover utilizzare la PS4 dal PC usando il controller della console. Per attivare la visualizzazione a schermo intero, passa con il cursore del mouse sulla finestra del software di Riproduzione remota e clicca sull’icona con le quattro frecce che compare nell’angolo in basso a destra.

Le altre icone che compaiono in basso servono, rispettivamente, a usare i tasti Share, PS e Options del controller e ad attivare/disattivare l’audio del microfono.

Riproduzione remota PS4

In caso di problemi

Il software di Riproduzione remota di PS4 non funziona correttamente? Le sessioni di gioco si interrompono di continuo? Assicurati di aver configurato adeguatamente la console e che la velocità della tua connessione Internet sia adatta all’utilizzo del servizio. Se i problemi persistono, prova a entrare nel pannello di amministrazione del router che utilizzi per navigare in Internet e apri le porte usate dalla PS4 per le attività di gaming online.

Se non sai come aprire le porte di PS4, segui la mia guida dedicata all’argomento. Se, invece, ti servono maggiori informazioni sulla funzione di Riproduzione remota di PlayStation 4, consulta il sito ufficiale di PlayStation.

Come collegare la PS4 al PC senza Riproduzione Remota

psnow sito web

Se stai cercando un metodo alternativo per giocare ai titoli PlayStation 4 sul tuo PC, allora te ne posso proporre ben due. Il primo consiste nell’abbonarsi al servizio PlayStation Now, per giocare in streaming a diversi giochi PS4. Per quanto riguarda il secondo metodo, ti spiegherò come collegare la PS4 al monitor del tuo PC.

PlayStation Now

psnow app

Il servizio su abbonamento PlayStation Now (o PS Now) consente di giocare a diversi titoli PS4, PS3 e PS2 presenti in un catalogo sempre in aggiornamento, a fronte di un canone mensile o annuale fisso. Con PlayStation Now potrai giocare in streaming ai giochi sia su PlayStation 4, sia su PC.

Questo vuol dire che i giochi non gireranno sulla console o sul PC, ma su un computer installato in una struttura di proprietà Sony che invia un flusso video del gioco.

Per questo motivo non dovrai necessariamente avere un PC potente, piuttosto una buona connessione per avere un flusso dati costante per un’esperienza di gioco ottimale sia a livello audiovisivo, sia nel gameplay.

In linea di massima, per poter usufruire al meglio del servizio è consigliata una connessione a 5Mbps o superiore. In ogni caso, ti consiglio di controllare i requisiti minimi e consigliati per il PC che ti riporto qui di seguito, per tua comodità.

Requisiti minimi

  • Sistema operativo: Windows 8.1 o 10
  • Processore: i3 2,0 GHz
  • Spazio di archiviazione: 300 MB
  • RAM: 2GB

Requisiti consigliati

  • Sistema operativo: Windows 8.1 o 10
  • Processore: Intel Core i3 3,5 GHz / AMD A10 3,8 GHz
  • Spazio di archiviazione: 300 MB
  • RAM: 2GB

Trattandosi di un servizio di abbonamento in streaming, potrai giocare su PC e su PlayStation 4 anche senza la copia fisica o digitale dei giochi in catalogo. Come dici? Ti stai chiedendo se devi necessariamente possedere una PlayStation 4 per accedere a PS Now? Ebbene, ho buone notizie per te! Puoi usufruire del servizio anche se disponi solo di un PC o un laptop.

Detto questo, vediamo di cosa hai bisogno per poter usare PlayStation Now.

  • Un account PlayStation Network con dati di pagamento registrati.
  • Un controller DualShock 4 con cavo USB.
  • Un abbonamento PlayStation Now attivo o la prova gratuita di sette giorni .
  • Una connessione a band larga, da almeno 5 Mbps.
  • Il software PlayStation Now installato sul tuo PC.

Prima di tutto occorre scaricare il software. Per farlo, vai sul sito Web e fai clic sulla voce PlayStation Now in alto a sinistra, poi seleziona PS Now su PC dal menù a tendina. Su questa pagina, fai clic su Scarica l’app per PC e attendi il termine del download, poi clicca sul file PlayStationNow-11.8.0.exe.

Una volta avviato, dovrai attendere qualche secondo affinché l’Installer verifichi la disponibilità di spazio libero sul tuo hard disk o SSD. Superato questo passaggio, fai clic su Avanti, poi su Accetto i termini contenuti nell’Accordo di Licenza, e ancora su Avanti.

In seguito, puoi selezionare la cartella di installazione, oppure fai clic su Avanti per proseguire senza modificare quella di default. Per avviare l’installazione, fai nuovamente clic su Avanti e poi su Installa.

Per completare il processo, fai clic su Termina e attendi l’avvio del programma PlayStation Now. Nella prima schermata di PlayStation Now, devi inserire la tua data di nascita e il tuo Paese. Una volta fatto, fai clic su Submit per passare alla schermata principale del programma, dove potrai vedere i giochi disponibili per lo streaming.

Per poterne usufruire, dovrai abbonarti al servizio tramite il tuo account Sony. Se già disponi di un account Sony, clicca su Esegui l’accesso e inserisci le tue credenziali, altrimenti sempre dalla schermata di Esegui l’accesso, fai clic su Crea Nuovo Account. In alternativa, potrai creare il tuo account dalla pagina web di PlayStation facendo clic su Accedi.

Come dici? Non sai come creare un abbonamento PlayStation Network? Nessun problema, puoi farlo in pochissimo tempo seguendo il mio tutorial.

Una volta completato il login o la registrazione, apri la pagina di PlayStation Now sul tuo browser e seleziona uno tre tipi di abbonamento. Al momento le offerte sono le seguenti: 12 mesi per 59,99 euro, 3 mesi per 24,99 euro e 1 mese per 9,99 euro.

Sony inoltre mette a disposizione una prova gratuita di 7 giorni per tutti i nuovi iscritti. Al termine dei sette giorni, la prova gratuita si trasformerà in un abbonamento a pagamento mensile, quindi dovrai comunque inserire i dati della carta di credito per poterla attivare.

Personalmente, ti suggerisco di usufruire della prova gratuita per vedere se il servizio funziona bene sul tuo PC e se la tua connessione può andare bene per effettuare lo streaming dei giochi in modo fluido.

Cosa succede però, se la prova gratuita non ti soddisfa e non vuoi pagare il servizio? Semplice, non devi fare altro che disdirlo seguendo il mio tutorial su come disdire PlayStation Now.

Una volta scelta la prova gratuita o l’abbonamento, potrai accedere all’app PlayStation Now e vedere tutti i titoli disponibili per lo streaming. Puoi navigare i menù con il mouse e la tastiera, ma ricorda che per giocare, dovrai collegare un DualShock 4 o altri gamepad compatibili con il tuo PC.

Se hai bisogno di una mano a collegare il DualShock 4 al tuo computer, leggi questa mia guida.

Non appena avrai scelto il gioco, fai clic sulla sua icona o premi il tasto X sul joypad, poi seleziona la voce Avvia. Prima di cominciare a giocare, potresti dover attendere qualche minuto in lista d’attesa, in quanto ci possono essere altri giocatori che occupano lo streaming dei computer Sony.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni su PlayStation Now, ti invito a leggere questa pagina, dove troverai una mia spiegazione più approfondita del servizio.

Cavo HDMI

Come collegare la PS4 al PC

Bene, abbiamo visto come collegare la PS4 al PC senza HDMI usando la Riproduzione Remota e il servizio PlayStation Now. Arrivati a questo punto, però, magari ti stai chiedendo come collegare la PS4 al PC fisso con cavo HDMI, in modo da non usare alcun programma o servizio.

Ebbene, se hai un notebook, mi spiace, ma ciò non è possibile. Se, invece, hai un PC desktop, puoi prendere un qualsiasi cavo HDMI e collegare la PlayStation 4 al monitor del computer come se si trattasse di un comune televisore.

Amazon Basics - Cavo Ultra HD HDMI 2.0 ad alta velocità, formati 3D su...
Vedi offerta su Amazon
Syncwire Cavo HDMI Ultra HD 4K, HDMI 2.0 a HDMI 2.0 - Maschio a Maschi...
Vedi offerta su Amazon

Se il monitor del PC è dotato di speaker, riuscirai a sentire anche l’audio di gioco, altrimenti dovrai collegare delle cuffie alla PS4 (o al suo controller, tramite il jack presente su di esso) e ascoltare l’audio del gioco tramite queste ultime. Semplice, vero?

Se hai bisogno di consigli su quali cuffie comprare per la tua PS4, segui la mia guida all’acquisto dedicata alle migliori cuffie PS4: troverai sicuramente il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.