Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere account principale PS4

di

Sei diventato un felice possessore di PlayStation 4 e stai configurando la celebre console di casa Sony per poter giocare al meglio. In questo frangente, hai scoperto che per “sbloccare” determinate funzionalità è necessario attivare la PS4 come sistema principale, altrimenti la console non permette di accedervi, e vorresti capire bene come procedere in tal senso. Hai quindi effettuato una ricerca online e alla fine sei arrivato qui, sul mio tutorial. È andata così, vero? Beh, allora direi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto!

Nella guida odierna, infatti, ti spiegherò come mettere l’account principale su PS4. Nel caso te lo stessi chiedendo, andrò ad esaminare nel dettaglio tutte le possibilità offerte da questa funzionalità, illustrandoti quindi i motivi per cui può essere necessario abilitare il profilo principale sulla console. Non mancherò, poi, di informarti in merito a come fare questo sia direttamente dalla console che da remoto, attraverso PC e dispositivi mobili.

Che ne dici? Sei pronto per procedere e impostare l’account principale sulla tua PS4? Secondo me sì, visto che stai leggendo con interesse questo tutorial e ti vedo piuttosto motivato nel voler raggiungere il tuo obiettivo. Forza allora, ti invito semplicemente a metterti bello comodo e seguire le rapide indicazioni che trovi di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Attiva PS4 principale

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come mettere l’account principale su PS4, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a quali sono le funzionalità legate a quest’opzione.

Ebbene, devi sapere che ogni account PlayStation Network può essere associato solamente a una PlayStation 4 attivata come principale. Nella console coinvolta viene “sbloccata” la possibilità di utilizzare tutta la libreria digitale legata al profilo PSN, nonché di usufruire di tutti i vantaggi legati all’abbonamento PlayStation Plus.

Una PS4 principale permette anche di scaricare automaticamente i contenuti preordinati o acquistati da remoto. Una console di questo tipo può inoltre utilizzare dei temi scaricati dal PlayStation Store. Insomma, attivare questa opzione può essere di fondamentale importanza per poter utilizzare correttamente tutte le funzionalità della console.

Ad esempio, alcuni utenti hanno l’esigenza di “trasferire” la propria libreria da una console all’altra, magari dopo essere passati da PS4 a PS4 Pro. Ecco allora che attivare la nuova console come principale è necessario per poter usufruire dei propri giochi digitali legati all’account PlayStation Network.

Come mettere account principale PS4

PS4 principale

Dopo averti spiegato quali sono le funzionalità coinvolte, direi che sei pronto per passare all’azione. Per attivare una PlayStation 4 come principale, tutto quello che devi fare è accendere la console, recarti nella barra degli strumenti superiore (quella presente nella schermata principale della console) e premere il tasto X del controller sull’icona Impostazioni.

A questo punto, recati nel percorso Gestione Account > Attiva come PS4 principale, seleziona la voce Attiva, premi sul pulsante e avrai correttamente reso quella console la principale associata al tuo account PSN. Visto? Non era poi così difficile!

Come disattivare account principale

Disattiva PS4 principale

Come dici? Vorresti tornare sui tuoi passi e disattivare l’account principale che hai impostato sulla tua PS4? Nessun problema, ti spiego subito tutte le possibilità del caso per fare questo.

Il metodo più semplice per disattivare l’account principale della PlayStation 4 è chiaramente quello di tornare nel menu attraverso il quale hai attivato questa funzionalità (quindi recandoti nel percorso Impostazioni > Gestione Account > Attiva come PS4 principale) e selezionare prima l’opzione Disattiva e quindi il pulsante .

Nel caso tu voglia, invece, rimuovere completamente un account dalla tua console, dopo aver disattivato l’opzione legata alla PS4 principale, devi anche recarti in Impostazioni > Impostazioni di login > Gestione Utenti e selezionare la voce Elimina utente. Dopodiché, premi sul nome del profilo utente che vuoi rimuovere e pigia in successione sulle voci Elimina, e OK. Perfetto, adesso hai correttamente rimosso l’account.

Se hai anche l’esigenza di vendere la console o comunque vuoi sbarazzarti di tutti i dati presenti al suo interno, potresti pensare di effettuare un ripristino ai dati di fabbrica, così da far tornare la PlayStation 4 al suo stato originale (come quando l’avevi impostata la prima volta). Ti ricordo che questo passaggio cancellerà tutti i dati e gli account presenti all’interno della tua console.

Per procedere, avvia la console ed effettua l’accesso al profilo principale, spostati poi nella barra degli strumenti superiore (le icone presenti in alto nella schermata principale), recati nel percorso Impostazioni > Inizializzazione della console e pigia in successione sulle voci Inizializza la PS4, Completa, Inizializza e . Perfetto, adesso non ti resta che attendere che la PlayStation 4 porti a termine quest’operazione e il gioco è fatto.

Se ti interessa, invece, disattivare l’account principale da remoto, purtroppo non puoi fare molto per quanto riguarda gli account locali, ma potresti comunque pensare di eliminare l’associazione con il tuo account PlayStation Network.

Disattiva account PC

Puoi fare questo collegandoti al sito ufficiale di Sony tramite un qualsiasi browser per la navigazione Web, eseguendo il login con il tuo profilo e recandoti nella sezione Gestione dispositivi e poi in quella Sistemi PlayStation (Giochi). Da qui ti basta premere prima sul pulsante Disattiva tutti i dispositivi e in seguito su quello . Puoi effettuare quest’operazione solamente una volta ogni 6 mesi, quindi ti consiglio di pensarci bene.

Inoltre, come facilmente intuibile, in questo modo verrà effettuato il logout dal tuo account su tutte le console associate e quindi potresti dover eseguire nuovamente l’accesso al tuo profilo in diversi dispositivi. Insomma, non si tratta di un metodo perfetto, ma purtroppo questo è l’unico modo per agire da remoto. Potrebbe risultarti utile nel caso tu abbia venduto la console a qualcun altro dimenticandoti di rimuovere l’associazione con il tuo account PSN. Per ulteriori informazioni, ti consiglio di dare un’occhiata alle linee guida ufficiali di Sony.

Puoi mettere in atto quest’operazione anche da smartphone e tablet, tramite l’applicazione PlayStation App. Per installarla, ti basta aprire il Play Store (se disponi di un dispositivo Android) o l’App Store (se hai un iPhone o un iPad), cercare “playstation app“, premere sull’icona dell’app (logo PlayStation bianco su sfondo blu) e pigiare sulla voce Installa/Ottieni e, nel caso tu stia usando iOS/iPadOS, verificando anche la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Per il resto, ti basta semplicemente eseguire l’accesso con il tuo account PSN, premere sull’icona e recarti nel percorso Gestione dispositivi > Sistemi PlayStation (Giochi). Adesso, tutto quello che devi fare è premere prima su Disattiva tutti i dispositivi e poi su .

Disattiva account smartphone

Ti ricordo che, anche in questo caso, puoi usufruire di questa funzionalità solamente una volta ogni 6 mesi e potresti dover effettuare nuovamente l’accesso al tuo account PSN nelle console associate.

Per maggiori dettagli su cosa si può fare attivando o disattivando la funzionalità che imposta la PS4 come principale, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali di Sony e il mio tutorial su come disattivare l’account principale su PS4. Visto che sei solito utilizzare la console di Sony, mi sento inoltre di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a PS4, dove puoi trovare innumerevoli tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.