Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare account principale PS4

di

Hai venduto la tua vecchia PlayStation 4 per passare a un modello più recente: l’affare è andato a buon fine e, ormai, la console è quasi nelle mani del nuovo proprietario. Tuttavia, ti è venuto un dubbio: non è che hai lasciato attivo il tuo account sulla vecchia PS4? Se così fosse, l’altra persona potrebbe accedere liberamente ai tuoi dati: davvero un bel problema! In ogni caso, non disperare: ho delle soluzioni che fanno proprio al caso tuo!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come disattivare l’account principale della PS4 agendo sia dalla console che da remoto (utilizzando PC o dispositivi mobili). Non mancherò, poi, di fornirti alcune importanti informazioni che ti consentiranno di rimuovere tutti i tuoi dati presenti all’interno della console, nel caso tu stia pensando di venderla ma non l’abbia fatto ancora.

Coraggio: perché sei ancora lì, immobile davanti allo schermo? Sei intenzionato a disattivare l’account principale della tua PlayStation 4? Secondo me sì, dato che sei giunto fin qui e stai leggendo con interesse questo tutorial. Forza allora, tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in questo modo, raggiungerai il tuo obiettivo in un lampo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come togliere account principale PS4

Elimina utente PS4

Il metodo più semplice per disattivare l’account principale della PS4 è sfruttare l’apposita funzionalità nativa implementata nella console di Sony.

Rimuovere un account dalla PlayStation 4 è molto semplice: devi solamente recarti nel menu Impostazioni > Impostazioni di login > Gestione Utenti e selezionare la voce Elimina utente. Adesso, pigia sull’utente che vuoi rimuovere e premi il pulsante X del pad sulle scritte Elimina, e OK. Ottimo, ora hai correttamente rimosso l’account.

Tuttavia, in alcuni casi il metodo che ti ho appena spiegato potrebbe funzionare solo con i profili non impostati come principali. Se vuoi quindi vendere la tua console o sbarazzarti dell’account principale, il mio consiglio è quello di eseguire direttamente un ripristino ai dati di fabbrica, in modo da far tornare la console come quando l’avevi acquistata.

Prima di procedere al ripristino della PS4, è bene rimuovere l’associazione della console dal proprio account, togliendo ogni collegamento. Per compiere quest’operazione, ti basta eseguire l’accesso all’account principale, recarti nella barra degli strumenti superiore e premere il tasto X del controller sull’icona Impostazioni.

Dopodiché, seleziona le voci Gestione Account e Attiva come PS4 principale, premi il tasto X del pad sulla voce Disattiva, pigia sul pulsante e il gioco è fatto. Nel caso in cui la tua PS4 non sia mai stata attivata come principale, ti consiglio di attivarla e di disattivarla subito dopo: in questo modo, sarai sicuro di cancellare correttamente tutti i dati. Perfetto, ora la PS4 non è più quella principale e quindi non è associata al tuo account.

Come togliere account principale PS4

Una volta fatto ciò, direi che sei pronto per procedere all’inizializzazione del sistema. Ebbene, per fare questo ti basta recarti nel menu Impostazioni > Inizializzazione della console e premere sulla voce Inizializza la PS4. Dopodiché, non ti resta che selezionare in successione le scritte Completa, Inizializza e .

Ottimo: così facendo, la PlayStation 4 cancellerà tutti i dati e gli account presenti al suo interno e potrai tranquillamente rivenderla. Per essere sicuro che non ci sia più nulla all’interno della PS4, puoi anche provare ad effettuare la configurazione iniziale e impostare un account locale.

Come disattivare account principale senza PS4

Come dici? Hai già venduto la PlayStation 4 ma hai dimenticato di disattivare l’account principale impostato sulla console? Nessun problema, ti spiego subito come rimuovere l’associazione da remoto, in modo che la persona a cui hai venduto la console non possa accedere ai tuoi dati.

Come disattivare account principale PS4 dal sito

Gestione dispositivi PSN

Il metodo più semplice per disattivare un sistema PlayStation 4 da remoto è quello di passare per il portale ufficiale di Sony. Chiaramente, in questo caso, si sta parlando di un account collegato al PlayStation Network, visto che non puoi purtroppo fare molto per quanto riguarda gli account locali.

Per procedere, devi collegarti al sito ufficiale di Sony ed eseguire il login al tuo account PlayStation Network, inserendo indirizzo e-mail e password negli appositi campi e premendo sul pulsante Esegui l’accesso.

A questo punto, premi sulla voce Gestione dispositivi presente in basso a sinistra, seleziona la scritta Sistemi PlayStation (Giochi) e pigia prima sul pulsante Disattiva tutti i dispositivi e in seguito su quello . Puoi disattivare tutti i dispositivi dal tuo account solamente una volta ogni 6 mesi.

Come disattivare account principale senza PS4

Ovviamente, verranno disattivate tutte le console associate al tuo account e dovrai rieseguire nuovamente il login, ma si tratta dell’unico modo per rimuovere l’associazione della PlayStation 4 già venduta. Per maggiori dettagli, ti invito a consultare la linee guida ufficiali di Sony.

Come disattivare account principale PS4 da smartphone

Come disattivare account principale PS4 da mobile

Non manca, ovviamente, la possibilità di cambiare il nickname del PSN tramite l’applicazione ufficiale PlayStation App per smartphone e tablet. Anche in questo caso, stiamo chiaramente parlando di account online connessi al PlayStation Network, visto che purtroppo da remoto non si può far molto per dissociare i profili locali impostati su una console.

Per procedere, dunque, devi scaricare la PlayStation App sul tuo dispositivo aprendo il Play Store (se hai un dispositivo Android) o l’App Store (se disponi di un iPhone o un iPad), cercare “playstation app” all’interno di quest’ultimo e premere sull’icona dell’app (il logo PlayStation bianco su sfondo blu) nei risultati di ricerca. Adesso, premi sulla voce Installa/Ottieni e, se stai usando iOS, verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Una volta avviata la PlayStation App ed eseguito il login con l’account PlayStation Network, premi sull’icona Account presente in basso a destra, seleziona la scritta Modifica profilo e fai tap sulla voce Impostazioni privacy.

Dopodiché, premi sull’icona ☰ che si trova in alto a sinistra e fai tap sulla voce Gestione dispositivi. Seleziona, quindi, la scritta Sistemi PlayStation (Giochi) e pigia prima sul pulsante Disattiva tutti i dispositivi e in seguito su quello .

Come avrai probabilmente già intuito, quest’operazione andrà a dissociare dal tuo account tutte le console che possiedi e dovrai quindi rieseguire l’associazione. Si tratta, tuttavia, dell’unico metodo per disattivare da remoto la PS4 già venduta. Puoi disattivare tutti i dispositivi dal tuo account solamente una volta ogni 6 mesi.

Perfetto, ora hai correttamente dissociato la console dal tuo account e la persona a cui l’hai venduta non potrà più accedere ai tuoi dati. Contento?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.