Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare account principale PS4

di

Hai venduto la tua vecchia PlayStation 4 per passare a un modello più recente: l'affare è andato a buon fine e, ormai, la console è quasi nelle mani del nuovo proprietario. Tuttavia, ti è venuto un dubbio: non è che hai lasciato attivo il tuo account sulla vecchia PS4? Se così fosse, l'altra persona potrebbe accedere liberamente ai tuoi dati: davvero un bel problema! In ogni caso, non disperare: ho delle soluzioni che fanno proprio al caso tuo!

In questo tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come disattivare l'account principale della PS4 agendo sia dalla console che da remoto (utilizzando PC o dispositivi mobili). Non mancherò, poi, di fornirti alcune importanti informazioni che ti consentiranno di rimuovere tutti i tuoi dati presenti all'interno della console, nel caso tu stia pensando di venderla ma non l'abbia fatto ancora.

Che ne dici? Sei intenzionato a disattivare l'account principale della tua PlayStation 4? Secondo me sì, dato che sei giunto fin qui e stai leggendo con interesse questo tutorial. Forza allora, tutto quello che devi fare è prenderti un po' di tempo libero e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in questo modo, raggiungerai il tuo obiettivo in un lampo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari account principale PS4

Prima di entrare nel dettaglio delle procedure relative a come disattivare l'account principale della PS4, ritengo sia giusto illustrarti rapidamente il quadro generale.

Ebbene, quando si fa riferimento a un account principale in ottica di console PlayStation si intende in realtà l'impostazione di una console come principale. In parole povere, si sceglie su quale console poter usufruire di determinate funzionalità associate ai vari account.

Al netto del fatto che è possibile per tutti gli utenti della console accedere alle applicazioni e ai temi acquistati dal PlayStation Store, nonché condividere alcuni vantaggi dell'abbonamento PlayStation Plus, l'attivazione di una PS4 come principale permette a tutti gli utenti di accedere anche al download automatico dei preordini, alla funzionalità di riproduzione remota e alla possibilità di scaricare da remoto i contenuti acquistati tramite PlayStation App.

Sono diversi, insomma, i motivi per cui si potrebbe voler mantenere come principale una console PlayStation, come spiegato meglio nella mia guida specifica su come mettere l'account principale su PlayStation 4. Fatto sta che, come indicato in precedenza, ci sono alcuni casi in cui si potrebbe voler disattivare tutto ciò, per esempio nel caso in cui si sia deciso di passare a una PlayStation 5.

Come disattivare l'account principale PS4

Come disativare l'account principale PS4

Fatte tutte le premesse del caso, il metodo più semplice per disattivare l'account principale è sfruttare l'apposita funzionalità nativa implementata nella console di Sony.

Rimuovere un account dalla PlayStation 4, se è questo ciò che intendi fare, è molto semplice: devi solo recarti nel menu Impostazioni > Impostazioni di login > Gestione Utenti e selezionare la voce Elimina utente. Adesso, seleziona l'utente che vuoi rimuovere e premi il pulsante X del pad in successione sulle scritte Elimina, e OK. Ottimo, ora hai correttamente rimosso l'account.

Tuttavia, in alcuni casi il metodo che ti ho appena spiegato potrebbe funzionare solo con i profili non impostati come principali. Se vuoi quindi vendere la tua console o sbarazzarti dell'account principale, il mio consiglio è quello di eseguire direttamente un ripristino ai dati di fabbrica, in modo da far tornare la console come quando l'avevi acquistata.

Prima di procedere al ripristino della PS4, però, è bene rimuovere l'associazione della console dal proprio account, togliendo ogni collegamento. Per compiere quest'operazione, ti basta eseguire l'accesso all'account principale, recarti nella barra degli strumenti superiore e premere il tasto X del controller sull'icona Impostazioni.

Dopodiché, seleziona in successione le voci Gestione Account e Attiva come PS4 principale, premi il tasto X del pad sulla voce Disattiva, premi sul pulsante e il gioco è fatto. Nel caso in cui la tua PS4 non sia mai stata attivata come principale, ti consiglio di attivarla e di disattivarla subito dopo: in questo modo, sarai sicuro di cancellare correttamente tutti i dati. Perfetto, ora la PS4 non è più quella principale.

Disattivazione account PS4 principale

Una volta fatto ciò, direi che sei pronto per procedere all'inizializzazione del sistema. Ebbene, per fare questo ti basta recarti nel menu Impostazioni > Inizializzazione della console e premere sulla voce Inizializza la PS4. Dopodiché, non ti resta che selezionare in successione le scritte Completa, Inizializza e .

Ottimo: così facendo, la PlayStation 4 cancellerà tutti i dati e gli account presenti al suo interno e potrai tranquillamente rivenderla. Per essere sicuro che non ci sia più nulla all'interno della PS4, puoi anche provare a effettuare la configurazione iniziale e impostare un account locale. Per maggiori dettagli sulla questione, comunque, ti consiglio di seguire anche quanto indicato nelle linee guida ufficiali di PlayStation.

Come disattivare account principale PS4 da remoto

Come dici? Hai già venduto la PlayStation 4 ma hai dimenticato di disattivare l'account principale impostato sulla console? Nessun problema, ti spiego subito come rimuovere l'associazione da remoto, in modo che la persona a cui hai venduto la console non possa accedere ai tuoi dati.

Come disattivare account principale PS4 da PC

Come disattivare account principale PS4 da remoto PC

Per comprendere come disattivare un account principale PS4 senza avere fisicamente a disposizione la console, ti consiglio di procedere da PC (tramite un browser per la navigazione Web). Chiaramente, quando si fa riferimento a come disattivare un account PS4, in questo contesto si tratta di un profilo collegato al PlayStation Network.

Per procedere a tal proposito, collegati dunque al sito Web ufficiale di Sony ed esegui il login, per l'appunto, al tuo account PlayStation Network, digitando indirizzo e-mail e password negli appositi campi e premendo sul pulsante Accedi. Potrebbe poi esserti richiesto di digitare un codice di accesso, a seconda delle impostazioni di sicurezza che hai deciso di abilitare.

A questo punto, premi sulla voce Gestione dispositivi presente in basso a sinistra (nell'area Altre impostazioni), seleziona la scritta Console PlayStation e premi prima sul pulsante Disattiva tutti i dispositivi e in seguito su quello . Certo, in questo modo dovrai poi ricollegare le eventuali altre console PlayStation al tuo account. Tuttavia, come indicato direttamente dal portale Sony, questo è il modo in cui è possibile disattivare un dispositivo che non è più in proprio possesso.

A tal proposito, sappi che in genere puoi disattivare tutti i dispositivi dal tuo account solo una volta ogni 6 mesi. Per maggiori dettagli, ti invito a consultare la linee guida ufficiali di Sony.

Come disattivare account principale PS4 da telefono

Come disattivare account principale PS4 da telefono

Ti piacerebbe comprendere come disattivare l'account principale PS4 da telefono, dato che ritieni più comodo procedere in mobilità? Nessun problema: non manca la possibilità di utilizzare l'applicazione ufficiale PlayStation App per fare questo. Si sta parlando di account online connessi al PlayStation Network.

Per procedere, scarica la PlayStation App sul tuo dispositivo aprendo il Play Store (o il tuo store alternativo di fiducia, se hai un dispositivo Android privo dei servizi Google) o l'App Store (se disponi di un iPhone o un iPad), cercando “PlayStation app” all'interno di quest'ultimo e premendo sull'icona dell'app (il logo PlayStation bianco su sfondo blu) nei risultati di ricerca. Adesso, premi sulla voce Installa/Ottieni e, se stai usando iOS/iPadOS, verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

In ogni caso, una volta avviata la PlayStation App ed eseguito il login con l'account PlayStation Network, premi sull'icona Gioca presente in basso a sinistra (se non già selezionata), fai tap sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra, scorri la pagina fino a quando non ti imbatti nella sezione PlayStation Network e fai tap sulla voce Impostazioni privacy.

Dopodiché, al netto del fatto che potrebbe esserti richiesto di digitare di nuovo la password del tuo account PSN, premi sull'icona ☰ che si trova in alto a sinistra e fai tap sulla voce Gestione dispositivi. Seleziona, quindi, con le stesse modalità illustrate nel capitolo della guida relativo a PC, la scritta Console PlayStation e premi prima sul pulsante Disattiva tutti i dispositivi e in seguito su quello .

Come avrai probabilmente già intuito, quest'operazione andrà a dissociare dal tuo account tutte le console che possiedi e dovrai quindi rieseguire l'associazione. Si tratta, tuttavia, come già spiegato in precedenza, dell'unico metodo per disattivare da remoto la PS4 già venduta. Ti ricordo che in genere puoi disattivare tutti i dispositivi dal tuo account solo una volta ogni 6 mesi. In ogni caso, perfetto: ora hai correttamente dissociato la console dal tuo account e la persona a cui l'hai venduta non potrà più accedere ai tuoi dati.

Come disattivare l'account principale PS5

Come disattivare l'account principale PS5

Se sei già passato a una console PlayStation 5 ed è da quest'ultima che vuoi disattivare l'account principale, sappi che le procedure da remoto indicate in precedenza sono valide anche in questo contesto.

Per comprendere come procedere direttamente dalla console, invece, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida specifica su come mettere l'account principale su PS5, visto che in quel contesto sono sceso nel dettaglio di tutte le opzioni a tua disposizione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.