Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come giocare online PS4

di

La componente multiplayer online è diventata di fondamentale importanza in moltissimi titoli, non solo quelli per PC ma anche, e in alcuni casi soprattutto, quelli per console. Scommetto che anche tu non appena hai ordinato la tua PS4 su Internet hai pensato ad avvincenti sfide contro giocatori di tutto il mondo.

Adesso però ti sei “raffreddato” un po’. Dopo aver ricevuto la console e aver letto il suo manuale di istruzioni sei stato assalito da tantissimi dubbi: è vero che per giocare online PS4 occorre sottoscrivere obbligatoriamente un abbonamento a pagamento? La tua connessione Internet è sufficientemente veloce per sopportare giochi avanzati come quelli per la PS4? Proviamo a chiarirci le idee insieme.

Purtroppo sì, per accedere alla modalità multiplayer online dei giochi per PlayStation 4 occorre sottoscrivere un abbonamento PlayStation Plus, un servizio che è gratis solo per i primi 14 giorni e dopo si paga. Quanto alla velocità della connessione Internet, affinché non si verifichino fastidiosi rallentamenti durante le partite giocate su Internet bisogna disporre di un ping basso (ossia di bassi tempi di latenza) e di una buona velocità di upload (che purtroppo però in Italia è merce rara). La velocità di download è più importante nel download degli aggiornamenti e nello scaricamento dei titoli in formato digitale piuttosto che nel gioco online. Adesso però concentriamoci sui servizi del mondo PlayStation e sui passaggi che bisogna compiere per attivare la modalità multiplayer online.

Come collegare la PS4 a Internet

Cominciamo dalle basi. Per attivare una sottoscrizione PlayStation Plus devi essere titolare di un account PSN, e per creare un account PSN devi avere una connessione a Internet attiva. Il primo passo che devi compiere è dunque quello di collegare la tua PS4 a Internet.

Ci sono due modi per collegare la PlayStation 4 a Internet: uno prevede la connessione diretta della console a un router tramite cavo Ethernet, l’altro prevede la connessione a una rete Wi-Fi. Se durante il setup iniziale della console non hai configurato una connessione Internet, rimedia subito seguendo queste semplici indicazioni.

  • Per collegare la PS4 a Internet via cavo Ethernet – inserisci il cavo nell’apposita porta della console e in una delle porte libere del tuo router. Non dovrebbero essere necessarie ulteriori configurazioni.
  • Per configurare una connessione Wi-Fi – accendi la console, recati nel menu che si trova nella parte alta dello schermo (premendo la freccia su) e seleziona l’icona Impostazioni (la cassetta degli attrezzi). Dopodiché vai in Rete, seleziona la voce Imposta connessione Internet e scegli le opzioni Usa Wi-Fi > Tipica. Pigia sul nome della connessione wireless che intendi utilizzare, digitane la password di accesso e il gioco è fatto.

Nota: la connessione via cavo garantisce minore dispersione dei dati rispetto a quella Wi-Fi. Se noti vistosi rallentamenti nelle tue partite in multiplayer online, prova a utilizzare la connessione via cavo al posto di quella wireless.

Come accedere al PlayStation Network

Il prossimo step da portare a termine per giocare online PS4 è creare un account gratuito sul PlayStation Network. Torna quindi nel menu Impostazioni della PlayStation 4, seleziona la voce PlayStation Network/Gestione account dalla schermata che si apre e pigia su Accedi a PlayStation Network.

Successivamente, seleziona la voce Nuovo utente di PlayStation Network? Crea un account, pigia sul bottone Iscriviti ora e compila il modulo che ti viene proposto selezionando il tuo Paese di residenza, la tua Lingua e la tua Data di nascita dagli appositi menu a tendina.

Premi quindi su Avanti e fornisci tutte le altre informazioni richieste, vale a dire Città e Provincia di residenza e Codice postale. A compilazione del modulo ultimata, clicca nuovamente su Avanti e imposta ID di accesso (ossia il tuo indirizzo email) e Password per accedere al PSN.

Lascia tranquillamente deselezionate le caselle relative alla ricezione di informazioni su prodotti e servizi Sony (altrimenti riceverai delle email promozionali da parte di Sony) e vai ancora Avanti.

Per concludere, scegli un ID online (ossia il nickname che gli altri utenti del network visualizzeranno), digita i tuoi veri Nome e Cognome negli appositi campi di testo, pigia su Avanti e regola le impostazioni di privacy relative ad attività, trofei conquistati, richieste di amicizia ecc.

Ad operazione completata, premi su Accetta per accettare le condizioni d’uso del servizio SEN (Sony Entertainment Network) e attendi di ricevere l’email di conferma da parte di Sony per l’iscrizione al PSN. Non appena ricevi il messaggio, aprilo dal tuo PC (o anche dal tuo smartphone) e premi sul pulsante presente in esso per confermare la tua identità.

Superato anche questo passaggio, torna sulla PS4, pigia sul bottone Già verificato e attendi che sul televisore compaia la conferma del fatto che il tuo account è stato verificato. Premi dunque su Continua, scegli se collegare il tuo account PlayStation Network a Facebook e se abbonarti subito a PlayStation Plus (io ti consiglio di saltare la procedura e affrontarla con maggiore calma seguendo le indicazioni che sto per darti), conferma la tua volontà di attivare la tua console come sistema PS4 principale e pigia su OK per completare la procedura di iscrizione al PSN.

Come attivare una sottoscrizione PlayStation Plus

Ci siamo quasi! Ora non ti resta che attivare una sottoscrizione PlayStation Plus e potrai finalmente cominciare a giocare online PS4. Per attivare una sottoscrizione al servizio PlayStation Plus, accedi al menu principale della console e seleziona l’icona PlayStation Store.

Attendi qualche istante affinché si apra lo store e seleziona la voce PlayStation Plus dalla barra laterale di sinistra. Dopodiché vai nel menu Iscriviti o rinnova l’iscrizione e scegli una delle opzioni disponibili: 14 giorni se vuoi attivare una prova gratuita di 14 giorni per il servizio (disponibile solo per i nuovi utenti), 1 mese se vuoi abbonarti a PlayStation Plus per 1 mese al costo di 6,99 euro, 3 mesi se vuoi sottoscrivere un piano di abbonamento trimestrale al servizio pagando 14,99 euro oppure 12 mesi se vuoi iscriverti a PlayStation Plus per un intero anno al costo di 49,99 euro.

Dopo aver effettuato la tua scelta, rispondi di alla richiesta di associare un metodo di pagamento valido al tuo account e digita tutti i dati della tua carta di credito (va bene anche una carta prepagata) nel modulo che ti viene proposto. Pigia quindi su OK, poi su Accetta e continua e il tuo abbonamento sarà subito attivo.

Ecco fatto! Adesso sei libero di avviare qualsiasi gioco per PS4 dotato del supporto alla modalità multiplayer e sfidare utenti di tutto il mondo tramite il tuo account su PlayStation Plus. Ci sarà da divertirsi alla grande, te l’assicuro!

Nota: se hai attivato la trial gratuita di 14 giorni del PlayStation Plus, ricordati di disattivare il rinnovo automatico della sottoscrizione prima della scadenza del periodo di prova, altrimenti ti verranno addebitati i costi di attivazione di un account mensile a pagamento. Per disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento al servizio PlayStation Plus, recati nel menu Impostazioni > Informazioni sull’account > Lista servizi > PlayStation Plus della PS4, seleziona la voce relativa al tuo account (es. PlayStation Plus abbonamento di 1 mese) e premi su Annulla rinnovo automatico.

Come aprire le porte per la PS4

Come giocare online PS4

Nonostante tu abbia seguito tutti i passaggi di questa guida non riesci a giocare online con la tua PS4? Un errore di rete ti impedisce di accedere alla modalità multiplayer del tuo titolo preferito? Non disperare. Probabilmente c’è qualche piccolo problema nella configurazione del modem/router che utilizzi per accedere a Internet.

Per superare questo problema, imposta un IP statico sulla console, accedi al pannello di amministrazione del tuo modem/router e apri le porte utilizzate dalla PS4 per accedere alla modalità multiplayer online dei giochi. Si tratta di un’operazione abbastanza semplice, ma richiede un po’ di tempo per essere portata a termine.

Innanzitutto devi aprire il Prompt dei comandi di Windows e devi dare il comando ipconfig /all per ottenere tutti i parametri della tua connessione (quelli che ti interessano maggiormente sono Gateway predefinito e Subnet Mask). Dopodiché devi accedere alle impostazioni della PS4, devi andare su Rete > Imposta connessione Internet > rete Wi-Fi (o LAN se utilizzi una connessione via cavo) > Personalizzata > Manuale e devi compilare il modulo che ti viene proposto in questo modo.

  • Indirizzo IP: l’indirizzo IP che vuoi assegnare alla console. Ovviamente deve essere coerente con gli altri indirizzi della tua rete, quindi se il Gateway predefinito è 192.168.1.1, deve essere qualcosa come 192.168.1.xx (dove al posto delle “x” devi inserire un numero di tua scelta, eccetto uno).
  • Maschera di sottorete: il valore della Subnet Mask che hai trovato nel Prompt (es. 255.255.255.0).
  • Gateway predefinito: il valore del Gateway predefinito che hai trovato nel Prompt dei comandi (es. 192.168.1.1).
  • DNS primario: il valore del Gateway predefinito trovato nel Prompt dei comandi.
  • DNS secondario: campo vuoto.

Successivamente, imposta un MTU automatico, scegli di non usare server proxy e accedi al pannello di amministrazione del tuo modem/router per aprire le porte utilizzate dalla PS4.

Per accedere al pannello di amministrazione del router, devi aprire il browser sul PC e devi collegarti all’indirizzo 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1. Dopodiché devi recarti nella sezione relativa al port forwarding (o inoltro porte) e devi creare una nuova regola impostando come porta locale e porta esterna la porta usata dalla PS4 e come indirizzo IP l’indirizzo IP statico che hai assegnato precedentemente alla console.

Le porte utilizzate comunemente dalla PS4 sono: 80, 443, 3478, 3479, 3480 TCP e 3478 e 3479 UDP. Devi creare una regola per ciascuna di esse. Per maggiori informazioni consulta la mia guida su come aprire porte PS4, lì mi sono occupato dell’argomento in maniera molto più dettagliata.

Come usare il Remote Play di PS4

Come giocare online PS4

Se hai un computer abbastanza recente e una connessione Internet di almeno 5 Mega, puoi sfruttare la funzione Remote Play di PS4 per riprodurre i tuoi giochi preferiti sul PC tramite Internet.

Il funzionamento di questo sistema è estremamente semplice: si lascia la PS4 connessa a Internet e in modalità riposo (premurandosi di impostare la console come PlayStation principale e di attivare sia il risveglio da remoto che il Remote Play nelle impostazioni), dopodiché si installa il programma Remote Play sul proprio computer (PC Windows o Mac che sia), si collega il controller della PlayStation al computer tramite un comune cavo USB e ci si connette alla propria console in remoto usando ID e password del PlayStation Network.

Se la connessione è di buona qualità, si riesce a giocare con pochissimi lag (cioè pochissimi ritardi tra l’input di un comando e la sua visualizzazione sullo schermo) e con una qualità visiva di primissimo livello. Per saperne di più e scaricare il programma di Remote Play per Windows e Mac OS X, collegati al sito Internet di Sony.