Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a GTA Online

di

Dopo lungo tempo in cui ti sei limitato a sentirne parlare e vedere magari qualche video gameplay, ti sei finalmente deciso ad approcciarti a GTA Online. Quest'ultima rappresenta di fatto la modalità online di GTA 5, anche se ormai è diventato a dir poco limitante definirla così. La mole contenutistica introdotta da Rockstar Games in questo titolo ha infatti raggiunto livelli particolarmente importanti, tanto da tenere incollati tantissimi videogiocatori allo schermo per parecchi anni.

Insomma, capisco perfettamente il motivo per cui vuoi comprendere al meglio come giocare a GTA Online, approfondendo sia come iniziare che come proseguire all'interno di questa enorme modalità online. A tal proposito, sarai ben felice di sapere che sei arrivato nel posto giusto. Mi appresto infatti ad analizzare la questione nella sua totalità, dalle operazioni preliminari (ovvero alle questioni relative a eventuali abbonamenti, nonché a quando si sblocca la modalità online di GTA 5) fino a indicazioni avanzate su quanto offerto dal titolo di Rockstar Games.

Scommetto che non vedi l'ora di entrare anche tu nel mastodontico mondo di Grand Theft Auto Online e scoprirne ogni singolo dettaglio. Hai proprio voglia di entrare in gioco rapidamente, vero? Non preoccuparti: tutto ciò che ti basta fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le rapide indicazioni presenti di seguito. Ti posso assicurare che non ci vorrà molto tempo per metterle in pratica. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come scaricare e installare GTA Online

Come scaricare e installare GTA Online

Dato che ti stai chiedendo come giocare a GTA Online, direi che il primo passo per poter iniziare a effettuare le tue scorribande nell'ampio mondo di Grand Theft Auto Online è chiaramente quello di comprendere come scaricare e installare il gioco.

Ebbene, come ben saprai, di base GTA Online è la modalità online di GTA 5. Questo significa che il download è legato a quest'ultimo capitolo della serie: in parole povere, devi scaricare GTA 5 e mantenerlo aggiornato per poter accedere a questa modalità nel modo che ti indicherò in seguito. Ti ricordo che puoi acquistare GTA 5 da negozi digitali come PlayStation Store, Microsoft Store (Xbox), Rockstar Store (PC) e Steam (PC), in quanto il gioco è disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e computer (originariamente GTA 5 è uscito anche su PlayStation 3 e Xbox 360, ma capisci bene che ormai quelle console risultano datate).

Potresti dunque voler approfondire, ad esempio, la mia guida su come pagare sul PlayStation Store, nonché più nello specifico il mio tutorial su come scaricare GTA, in cui sono sceso nel dettaglio di tutte le possibilità del caso (compresa l'inclusione del gioco in determinati periodi promozionali in abbonamenti come Xbox Game Pass). Al netto di questo, potresti eventualmente voler acquistare, da store online come Amazon o dal tuo negozio fisico di fiducia, la versione “scatolata” di GTA 5 (in quel caso ti basterà poi passare per gli aggiornamenti). Insomma, le possibilità a tua disposizione per ottenere GTA 5 non mancano di certo.

Grand Theft Auto V - Premium Edition - PlayStation 4 [Edizione IT]
Vedi offerta su Amazon
Grand Theft Auto V
Vedi offerta su Amazon
Grand Theft Auto V Premium Edition - Special - Xbox One [Edizione IT]
Vedi offerta su Amazon
Grand Theft Auto V
Vedi offerta su Amazon

Fai attenzione in ogni caso al fatto che, come si evince dal nome, GTA Online è un titolo che richiede l'accesso alle funzionalità online. Questo significa che su console è necessario disporre di un abbonamento per poter giocare, nonché ovviamente di una console connessa a Internet e di un apposito account legato alla piattaforma (ma questo lo si può dare per scontato). In questo contesto, ti consiglio dunque di approfondire, se sei interessato alla questione, le mie guide su come accedere a PlayStation Network, come connettersi a Xbox Live, come attivare PlayStation Plus e come avere Xbox Live Gold gratis.

Se ti stai insomma chiedendo, ad esempio, come giocare a GTA Online senza PS Plus, devi sapere che questo non è possibile, a meno che tu non intenda voler comprendere come avere PlayStation Plus gratis. Ti ricordo però che su PC non è necessario alcun abbonamento, come ho indicato nel mio tutorial su come giocare a GTA Online senza abbonamento. Insomma, la questione cambia a seconda della piattaforma e potresti voler tenere bene a mente la questione prima di procedere.

GTA Online The Contract Dr Dre

Un appunto sulla questione Role Play (RP): nel corso degli anni GTA Online è diventato talmente popolare da portare alla creazione di server non ufficiali della community, in cui vengono immaginati mondi virtuali in cui ognuno recita un ruolo. Si tratta di un modo diverso di intendere Grand Theft Auto, che ha spopolato anche per via delle dirette su piattaforme come Twitch. Si tratta però di una funzionalità non prevista da Rockstar Games, che può dunque comportare problemi con il tuo account e portare potenzialmente alla sospensione o al ban (anche se finora sembra che i rischi maggiori siano solo per chi crea e gestisce i server).

Insomma, la questione è un po' intricata: nonostante il Role Play di GTA Online sia diventato particolarmente popolare tra gli streamer, si fa pur sempre riferimento a una modalità che può non essere ben vista dagli sviluppatori. Insomma, personalmente ti sconsiglio di giocare in questo modo, anche perché GTA Online offre già tantissimi contenuti così com'è, ma se proprio vuoi approfondire la questione puoi dare un'occhiata alla mia guida specifica su come giocare a GTA RP (non mi assumo ovviamente alcuna responsabilità in caso di problemi col tuo account).

Come avviare GTA Online

Come avviare GTA Online

Dopo averti indicato come scaricare GTA Online sulla tua piattaforma di fiducia, direi che è giunta l'ora di comprendere come accedere alla modalità online di GTA 5 (ormai diventata una sorta di gioco a parte).

Ebbene, in questo caso devi innanzitutto aver completato la rapida parte iniziale della modalità Storia di GTA 5. Per intenderci, il punto in cui devi arrivare è quello in cui Franklin e Lamar trovano 2 automobili parcheggiate dinanzi alla casa. Devi infatti sapere che l'opzione per accedere a GTA Online viene sbloccata proprio dal momento in cui puoi controllare Franklin sul retro dell'abitazione.

Insomma, se non l'hai ancora fatto, ti basta giocare un po' alla modalità Storia di GTA 5 (non è richiesto troppo tempo per portare a termine la rapina iniziale, che rappresenta una sorta di tutorial in cui ti viene anche insegnato, ad esempio, come cambiare personaggio su GTA). Una volta raggiunto il “momento clou”, non devi far altro che accedere alle impostazioni di gioco (ad esempio, mediante il pulsante Esc su PC), raggiungere la scheda ONLINE e premere prima sulla voce Gioca e in seguito su quella Vai.

Perfetto, adesso potrai divertirti con GTA Online, in quanto partirà l'ormai ben noto caricamento (potrebbe volerci un po' di tempo, come ben sanno gli appassionati del titolo di Rockstar Games, ma poi ti divertirai non poco). Solo una cosa: trattandosi di un titolo online, si fa riferimento a un videogioco in continua evoluzione (giusto per intenderci, GTA Online è stata lanciata originariamente nell'ottobre del 2013 e nel corso degli anni ha visto il rilascio di molteplici espansioni, ad esempio The Criminal Enterprises, rilasciata a luglio 2022).

Questo significa che gli sviluppatori potrebbero effettuare cambiamenti un po' a tutto, anche alle opzioni dei menu, da un momento all'altro. È bene che tu lo sappia (io comunque farò il possibile per tenere il tutorial al passo con i tempi).

Come giocare a GTA Online

Adesso che sei entrato su GTA Online, è arrivato il momento che aspettavi, ovvero l'inizio di GTA Online. Di seguito ti fornisco alcune indicazioni che potrebbero tornarti utili per approcciare al meglio il titolo di Rockstar Games.

Consigli iniziali

Tutorial GTA Online

La fase iniziale di GTA Online è quella, un po' come tutti i titoli di questo tipo, in cui tutto risulta divertente ma mancano quattrini ed esperienza per sbloccare i contenuti più avanzati.

In questo contesto, il primo consiglio che mi sento di darti riguarda il tutorial di GTA Online. Devi infatti sapere che, nel corso degli anni, un buon numero di utenti ha sbagliato a premere un tasto, venendo “ingannato in velocità” da una richiesta del gioco e saltando il tutorial. Questi utenti si sono poi chiesti in seguito come rifare il tutorial di GTA Online, cosa che però non è possibile con lo stesso personaggio (in quanto la scelta è irreversibile).

Ti invito dunque a prestare particolare attenzione, subito dopo aver superato il primo caricamento di GTA Online e aver creato il tuo personaggio, a ciò che compare a schermo. Infatti, ti verrà chiesto a questo punto se vuoi saltare il tutorial di GTA Online: bada bene al fatto che, se vuoi fare il tutorial (scelta consigliata), la risposta che devi dare è No (ad esempio, tasto Esc su computer). Molti utenti, presi dalla velocità, nel corso degli anni hanno invece premuto su “Sì”, saltando di fatto il tutorial e non potendo più tornare sui propri passi.

Menu Interazione GTA Online

In ogni caso, se sei alla ricerca di maggiori informazioni sulla questione, puoi fare riferimento alla mia guida su come fare il tutorial di GTA Online, in cui ho anche indicato come portarlo a termine agevolmente (non è nulla di complicato). Al netto di questo, chiaramente potresti volere alcuni consigli anche per la fase post-tutorial: in questo caso, una questione che spesso in molti sottovalutano è l'esistenza del menu Interazione, che in realtà risulta utile.

Quest'ultimo puoi infatti consentirti, ad esempio, di fare scorta al volo di munizioni. Insomma, ti consiglio di provare a usare il touchpad su PlayStation, il pulsante Visualizza su Xbox o il tasto M su PC, in modo da veder comparire in alto a sinistra l'apposito menu.

Per il resto, ti consiglio di consultare la mia guida su come guadagnare soldi su GTA Online, in cui ho fatto riferimento anche ad attività molto utili all'inizio per racimolare un po' di quattrini. Ti ricordo infatti che veicoli e garage non si acquistano da soli. Potresti inoltre voler approfondire la questione del rango. Al netto di questo, se vuoi approfondire ulteriormente la questione, ti invito a fare riferimento al mio tutorial su come iniziare GTA Online, in cui sono presenti un po' tutte le indicazioni di cuoi potresti voler venire a conoscenza ora che hai iniziato a giocare al titolo di Rockstar Games.

Come giocare a GTA Online con gli amici

Come giocare a GTA online con gli amici

Come dici? Non sei l'unico ad aver deciso di iniziare a giocare a GTA Online in questo periodo e infatti ti stai chiedendo come giocare a GTA Online con un amico? Nessun problema: in realtà non c'è nulla di complesso.

Risulta infatti possibile creare una crew, ovvero un gruppo di persone intente a divertirsi in GTA Online. Ovviamente, non manca la possibilità di invitare i propri amici. Per sfruttare questa possibilità, ti basta banalmente avere a disposizione un account Social Club. Dopodiché, potrai eseguire l'accesso al portale ufficiale del Social Club mediante un qualsivoglia browser, recarti nella sezione CREW e premere sulla voce Crea Crew, completando il modulo che compare a schermo.

Una volta fatto questo, non ti resta che fare uso del pulsante Invita, presente nel menu dedicato alla crew del sito Web, premendo in seguito il tasto Invita collocato a fianco del nome utente dell'amico che vuoi invitare. In alternativa, puoi procedere all'invito direttamente da GTA Online, recandoti nel percorso Impostazioni > ONLINE > Crew > Le mie crew, spuntando la casella del gruppo di tuo interesse e selezionando l'opzione Imposta crew attiva.

Invitare amici crew GTA Online

Dopodiché, potrai invitare gli altri dalla scheda AMICI, selezionando il nome dell'amico da invitare e sfruttando l'opzione Invita in [tag crew]. Insomma, non si tratta di un'operazione troppo complessa da mettere in atto, ma se hai dubbi in merito potresti voler dare un'occhiata alla mia guida su come creare una crew su GTA Online, anche se potresti voler approfondire anche il tutorial su come entrare in una crew su GTA Online, nonché le linee guida ufficiali di Rockstar Games (ti ricordo in ogni caso che potresti voler passare “semplicemente” per la lista amici delle varie console e avviare magari una sessione degli amici chiusa, anche se la funzionalità della crew è sicuramente più intrigante).

Per il resto, se ti stai chiedendo, ad esempio, come giocare a GTA Online tra PC e PS4 o come giocare a GTA Online tra PS4 e Xbox One, devi sapere che il titolo di Rockstar Games non supporta il cross-play tra piattaforme diverse. Questo significa che risulta necessario che tu e i tuoi amici abbiate a disposizione GTA 5 sulla stessa console (ad esempio, tutti su PlayStation 4) per poter giocare insieme. Tuttavia, se ti stai chiedendo come giocare a GTA Online tra PS4 e PS5, c'è un modo: ignorare l'edizione di nuova generazione. In parole povere, i tuoi amici che dispongono di PlayStation 5 dovrebbero giocare dalla versione PS4, se tu disponi di quest'ultima. Lo so: non è propriamente il migliore degli scenari, ma così funziona il titolo di Rockstar Games.

Altre questioni da tenere a mente

Meccaniche avanzate GTA Online

Superate le principali questioni utili per un neofita di GTA Online, mi sento di dedicare la conclusione di questa guida al rapido approfondimento di alcune meccaniche avanzate. Infatti, l'enorme mappa di gioco offre ovviamente tantissime possibilità.

Di seguito puoi trovare alcune indicazioni relative ad alcune delle attività disponibili su GTA Online. La lista non è esaustiva, in quanto si fa riferimento a tantissime possibilità, nonché a un gioco in costante aggiornamento, ma è giusto per darti un'infarinatura generale su ciò che ti aspetterà, visto che hai appena iniziato a giocare al titolo di Rockstar Games.

  • Missioni: puoi accedere a quelle di base seguendo il percorso Impostazioni > ONLINE > Attività > Avvia attività > Create da Rockstar > Missioni. Ho spiegato un po' tutto quello che c'è da sapere nel mio tutorial su come fare le missioni su GTA.
  • Deathmatch: i giocatori dovranno sfidarsi l'uno contro l'altro o squadra contro squadra per raggiungere il punteggio più alto e aggiudicarsi la vittoria;
  • Last Team Standing: è una modalità di gioco simile a Deathmatch, ma differisce dal fatto che i giocatori delle squadre che soccombono ai colpi degli avversari non potranno più tornare in partita. La squadra che sopravvive si aggiudica la vittoria;
  • Sopravvivenza: i giocatori dovranno difendere la loro posizione dall'attacco di ondate di nemici. Più ondate i giocatori completeranno, maggiore sarà il loro premio;
  • Paracadutismo: i giocatori si sfidano in una gara di paracadutismo. Questi dovranno attraversare dei checkpoint per potersi aggiudicare un punteggio. Il giocatore con il punteggio più alto si aggiudicherà la vittoria;
  • Colpi: questa modalità richiede una notevole cooperazione fra i membri della squadra. I giocatori infatti dovranno compiere una rapina, svolgendo particolari obiettivi durante la missione. Per completare questa modalità, i giocatori dovranno riuscire a sopravvivere, portando con sé la maggior quantità di denaro rubato. Potrebbe interessarti dare un'occhiata al mio tutorial su come fare i Colpi su GTA Online;
  • Gare: in questa modalità i giocatori possono scegliere tra tantissime tipologie di gioco, come le gare su strada, rally o aeree, giusto per fare qualche esempio. Inoltre il giocatore ha a disposizione diversi tracciati e tanti veicoli per gareggiare in base alla tipologia di gara scelta. Potresti voler approfondire la mia guida su come cercare gare su GTA Online, nonché sulle migliori gare di GTA Online.

CEO GTA Online

Come già detto, quelle indicate sono solamente alcune tra le tante attività che si possono svolgere grazie all'enorme mappa libera di GTA Online, tanto che non mancano anche golf, tennis, freccette e chi più ne ha più ne metta, giusto per intenderci.

Prima o poi vorrai inoltre comprendere come investire i soldi su GTA Online, nonché come diventare un CEO su GTA Online. Insomma, le tue scorribande all'interno del titolo di Rockstar Games sono appena iniziate: hai ancora molto da vedere.

Per questo motivo, ti consiglio anche di dare un'occhiata alla pagina del mio sito relativa a GTA Online, in cui sono presenti molteplici altri tutorial che potrebbero fornirti spunti interessanti per le tue sessioni di gioco.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.