Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come giocare a GTA online

di

Sei un videogiocatore appassionato e la tua saga preferita è senz’altro quella di GTA, ovvero Grand Theft Auto, la popolare serie di videogiochi sviluppata da Rockstar Games. Hai giocato a tutti i precedenti titoli della saga e per te è arrivato quindi il momento di acquistare i capitoli di recente uscita, specialmente perché hai sentito parlare dell’introduzione di una modalità multiplayer.

Hai quindi fatto clic su questa mia guida, perché vorresti saperne di più su come giocare a GTA Online: i precedenti titoli della serie da te in possesso non disponevano di questa modalità e hai quindi bisogno di maggiori delucidazioni sulle possibilità che, una volta acquistato il gioco, avrai a disposizione per sfidarti con altri giocatori.

Come dici? Ho azzeccato ogni singola parola che ho scritto e sei impaziente di venire a conoscenza di tutte le informazioni dettagliate sulle modalità online di Grand Theft Auto? Lo credo bene! Beh, puoi stare tranquillo: nonostante le mie principali passioni (e attività) siano legata al mondo della tecnologia e dell’informatica, conosco bene questo videogioco; posso quindi approfondire l’argomento per parlarti delle modalità multigiocatore. Sei pronto per iniziare? Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice:

Come scaricare e installare GTA

Se sei un appassionato della serie GTA, saprai che sono stati pubblicati tantissimi episodi di questa serie dal 1997 ad oggi. Purtroppo però, solo gli ultimi episodi possiedono una modalità multiplayer ufficiale che ti permetterà di giocare online con altri giocatori. Infatti attualmente soltanto GTA IV e GTA V ne possiedono una.

Se vuoi quindi iniziare a giocare a GTA in modalità online, dovrai acquistare e installare uno di questi episodi di cui ti ho appena parlato. Ti indicherò qui di seguito i link che rimandano ai negozi virtuali per poter acquistare l’episodio di GTA che preferisci, in base al dispositivo da te in utilizzo.

Dopo che avrai acquistato il tuo episodio preferito per il dispositivo da te in uso, non ti resta che installarlo. Per poter effettuare l’installazione di GTA, posso consigliarti la mia guida su come scaricare GTA. All’interno troverai le procedure per poter effettuare il download e l’installazione sul dispositivo da te in possesso.

Come giocare a GTA IV Online

Dopo che avrai acquistato, scaricato e installato GTA IV, non ti rimane altro che avviare il gioco sul tuo dispositivo. In questa guida ti parlerò nel dettaglio del procedimento che ti servirà per capire come giocare a GTA IV su PC.

Avvia quindi il gioco per accedere al menu principale. Se è la prima volta che avvii il gioco sul tuo PC, in fase di installazione ti verrà richiesto di aggiungere a GTA IV il pacchetto Games for Windows LIVE. Questo servizio è ormai stato disattivato da Microsoft, ma sarà comunque indispensabile per poter avviare il gioco.

Quando avvierai infatti GTA IV, ti verrà chiesto di accedere con un tuo account Microsoft, tramite il servizio Games for Windows LIVE. Dovrai anche inserire il codice prodotto che ti è apparso su Steam prima dell’avvio del gioco. Quando avrai superato questa fase, arriverai finalmente al menu principale del gioco; dovrai poi selezionare la voce Inizia. Attendi un attimo, affinché si avviino tutti i caricamenti e i filmati, fino a ritrovarti all’interno della partita.

Bene, al momento stai però giocando alla versione single-player di GTA IV. Come fare quindi ad accedere alla sezione multiplayer online? Niente di più semplice, ti spiego immediatamente come fare.

Apri in gioco il cellulare del tuo personaggio virtuale. Su PC il tasto è la freccia su della tastiera. Il cellulare apparirà nell’angolo in basso a destra dello schermo. Seleziona quindi la voce Multiplayer e fai clic con il tasto sinistro del mouse su di essa. Scegli adesso tra Partita del giocatore (semplice modalità online) oppure Partita classificata (modalità online per accedere alle classifiche). In questo esempio, sceglierò la modalità Partita del giocare. Fai quindi clic su di essa e seleziona poi LIVE. Puoi decidere adesso tre opzioni da selezionare sul display del cellulare in gioco: Partita veloce, Partita personalizzata e Crea una partita.

Selezionando la prima opzione (Partita veloce), potrai scegliere una delle tante modalità di gioco online disponibili di cui ti parlerò fra poco. Se selezionerai la modalità Partita personalizzata, accederai ad una sezione che ti mostrerà tutte le partite attualmente disponibili; potrai ad esempio visualizzare lo stato del ping della partita oppure il numero di giocatori che stanno in quel momento giocando in quella partita.

Se selezionerai l’ultima voce (Crea una partita), sarai tu ad ospitare una partita e potrai impostare la modalità che vuoi giocare insieme ad altri giocatori, oltre a tutti i restanti parametri che ti permetteranno di configurare la sessione di gioco.

Le modalità disponibili sono:

  • Deathmatch: ogni giocatore concorre personalmente alla classifica generale. La modalità consiste nell’uccidere quanti più giocatori fino alla fine dell’incontro.
  • Mafiya srl: in questa modalità ogni giocatore dovrà completare prima degli altri il maggior numero di missioni. Il giocatore con un punteggio più alto allo scadere del tempo si aggiudicherà la vittoria.
  • Via coll’auto: i giocatori dovranno rubare dei veicoli disseminati nella mappa. Questi dovranno poi essere consegnati nelle migliori condizioni possibili. Più il veicolo è danneggiato, minore sarà il punteggio che si guadagnerà. Il giocatore con il punteggio più alto si aggiudicherà la vittoria.
  • Corsa: è una modalità che permette di sfidare gli altri giocatori in una corsa con i veicoli presenti nel gioco.
  • Corsa GTA: simile alla modalità Corsa, permette in più di poter utilizzare le armi per poter intralciare gli avversari.
  • Deathmatch a squadre: simile alla modalità Deathmatch, potrai fare squadra con altri giocatori. La squadra con il punteggio più alto vince l’incontro.
  • Mafiya srl a squadre: simili alla modalità Mafiya srl, i giocatori saranno tenuti a organizzarsi in team per completare tutti gli obiettivi di missione. La squadra con un punteggio più alto vincerà.
  • Via coll’auto a squadre: simile alla modalità Via coll’auto, i giocatori dovranno svolgere i furti in team. La squadra con il punteggio più alto si aggiudicherà la vittoria.
  • Guerra per il territorio: i giocatori saranno divisi in due squadre e dovranno conquistare e mantenere il controllo di certe zone. La squadra che alla fine avrà il punteggio più alto si aggiudicherà la vittoria.
  • Guardie & ladroni: questa divertente modalità divide i giocatori in due squadre, criminali e poliziotti. La squadra dei criminali dovrà scortare il boss o se stessi al sicuro, cercando di evitare a tutti i costi la squadra dei poliziotti.
  • NOOSE Scappa: questa modalità porterà i giocatori a cercare di sopravvivere e mettersi al sicuro dalle forze speciali di polizia.
  • Il guastafeste: l’obiettivo è quello di raggiungere il punto di un incontro ed eliminare tutte le minacce.
  • Mina la base II: l’obiettivo di questa modalità e far esplodere una nave. I giocatori dovranno cooperare per riuscire a completare la missione.
  • Modalità libera: l’intera mappa del gioco sarà disponibile online tra tutti i giocatori che potranno liberamente fare quello che vogliono all’interno della sessione, senza un obiettivo preciso.
  • Modalità gruppo: come la Modalità libera, è possibile avviare l’intera mappa di gioco, potendo invitare gli altri giocatori in team.

Come giocare a GTA V Online

Se hai acquistato, scaricato e installato GTA V, accederai ad una modalità online vastissima. In questa mia guida, a titolo esemplificativo, ti elencherò la procedura per accedere alla modalità multiplayer di GTA V da PC.

Dopo che avrai avviato il gioco e completata la fase di caricamento, potrai visualizzare il menu principale. Da questo menu, puoi decidere come accedere alla modalità online. Puoi selezionare la voce GTA Online, così da collegarti immediatamente alla modalità multiplayer, oppure selezionare la voce Storia e accedere dalle impostazioni in gioco.

Dato che la prima opzione è immediata, vediamo invece come accedere tramite la seconda opzione, cioè dalla modalità single-player.

Seleziona dal menu principale la voce Storia e attendi il caricamento della partita in single-player. Quando avrai effettuato l’accesso al gioco, potrai iniziare a comandare il tuo personaggio ovunque tu voglia. Premi quindi il tasto della tastiera ESC e seleziona la voce Online. Dal pannello di sinistra, seleziona la voce Gioca a GTA Online e seleziona la sessione a cui vuoi accedere. Potrai scegliere fra Sessione solo a inviti, Sessione della crew, Sessione della crew chiusa, Sessione degli amici chiusa e Sessione solitaria.

Quando farai clic su ognuna di queste voci, potrai leggere una descrizione sulla destra che ti spiegherà in cosa consiste quella specifica sessione. Ad esempio, se selezionerai la Sessione solo a inviti, accederai alla modalità libera di GTA V Online da solo, potendo invitare gli altri giocatori; potrai selezionare da questa sessione le varie modalità di gioco che ti faranno unire ad altri giocatori per completare gli obiettivi della modalità che avrai selezionato.

Quando si accede alla modalità online di GTA V, il giocatore viene trasferito in una sessione libera che rappresenta l’intera mappa del gioco giocabile. Il giocatore potrà quindi esplorarla in piena libertà da solo o insieme ad altri giocatori, in base alla sessione da lui avviata.

Da questa sessione potrai decidere di selezionare le modalità direttamente dallo smartphone del tuo personaggio virtuale oppure dal pannello delle impostazioni. L’opzione più rapida per avviare una modalità di gioco è attraverso lo smartphone virtuale del personaggio. Premi quindi il tasto freccia su dalla tastiera del tuo PC e seleziona la voce Partita veloce.

La prima volta che il giocatore entra nella modalità online sarà invitato a creare un proprio avatar digitale. Dovrai quindi impostare i parametri estetici del tuo personaggio per poter iniziare a giocare. Una volta che sarei all’interno del mondo online di GTA V, potrai avviare delle attività. Ti elenco qui di seguito tutte le attività che puoi svolgere nella modalità online di GTA V.

  • Missioni cooperative: sono le missioni affidate da alcuni personaggi di GTA ai giocatori. Sono delle missioni che richiedono la cooperazione dei giocatori per completare l’obiettivo che gli è stato assegnato.
  • Missioni Versus: sono delle missioni che richiedono il completamento di un obiettivo da parte dei giocatori. Questi saranno divisi in squadre e soltanto la squadra che porterà a termine per prima l’obiettivo si aggiudicherà la vittoria.
  • Deathmatch: i giocatori dovranno sfidarsi l’uno contro l’altro o squadra contro squadra per raggiungere il punteggio più alto e aggiudicarsi la vittoria.
  • Last Team Standing: è una modalità di gioco simile a Deathmatch, ma differisce dal fatto che i giocatori delle squadre che soccombono ai colpi degli avversari non potranno più tornare in partita. La squadra che sopravvive si aggiudica la vittoria.
  • Sopravvivenza: i giocatori dovranno difendere la loro posizione dall’attacco di ondate di nemici. Più ondate i giocatori completeranno, maggiore sarà il loro premio.
  • Paracadutismo: i giocatori si sfidano in una gara di paracadutismo. Questi dovranno attraversare dei checkpoint per potersi aggiudicare un punteggio. Il giocatore con il punteggio più alto si aggiudicherà la vittoria.
  • Colpi: questa modalità richiede una notevole cooperazione fra i membri della squadra. I giocatori infatti dovranno compiere una rapina, svolgendo particolari obiettivi durante la missione. Per completare questa modalità, i giocatori dovranno riuscire a sopravvivere, portando con sé la maggior quantità di denaro rubato.
  • Gare: in questa modalità i giocatori possono scegliere tra tantissime tipologie di gioco, come le gare su strada, rally o aeree, giusto per fare qualche esempio. Inoltre il giocatore ha a disposizione diversi tracciati e tanti veicoli per gareggiare in base alla tipologia di gara scelta.
  • Gare Stunt: questa modalità di gioco è molto simile alle Gare, ma possiede quel pizzico di adrenalina e divertimento in più. Infatti i giocatori non dovranno percorrere con i propri veicoli il classico percorso, ma dovranno affrontarsi in tracciati spericolati, con piste tubolari che raggiungono anche le vette dei grattacieli.
  • Missioni competitive: sono una modalità che contiene al suo interno tantissime missioni. Genericamente questa modalità mette i giocatori in squadre per affrontare diverse tipologie di obiettivi.
  • Cattura: è una modalità simile alla modalità Cattura la Bandiera presente in altri videogiochi. Lo scopo della squadra è quella di rubare alla squadra avversaria un pacco o un veicolo.

Ci sono anche altre attività che puoi fare in gioco nella mappa libera insieme ad altri giocatori: puoi giocare a golf, tennis, freccette o al poligono di tiro; puoi anche svolgere le attività Braccio di ferro e le Acrobazie folli.

Inoltre puoi affrontare rapine nei negozi, assaltare i furgoni blindati, consegnare casse d’armi, essere coinvolto in attacchi fra bande oppure rubare e vendere veicoli. Hai tantissime scelte a tua disposizione, buon divertimento!