Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare GTA

di

Quella di GTA (Grand Theft Auto) è una delle saghe videoludiche più longeve e popolari della storia. La sua fama è seconda probabilmente solo a quella di capolavori intramontabili come Super Mario, Pac-Man o Tetris. Tuttavia, strano ma vero, tu non hai mai avuto modo di giocarci! Anzi, se sei qui è proprio perché senti parlare in continuazione di GTA e ti è venuta una tremenda voglia di provarlo.

Lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come scaricare GTA e ti illustrerò tutti i passaggi che bisogna compiere per eseguire il gioco su PC, console per videogiochi, smartphone e tablet. Eh già, perché del capolavoro targato Rockstar Games ne esistono varie versioni, ne sono usciti svariati capitoli e molti di essi sono disponibili su più dispositivi e più piattaforme.

Insomma: che tu abbia un PC da gaming, una console per videogiochi o “banalmente” uno smartphone a tua disposizione, ti assicuro che riuscirai a giocare a GTA e a entrare nelle meccaniche di questa saga che — con tutte le sue contraddizioni — è un punto di riferimento assoluto nel campo delle opere multimediali interattive. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Capitoli di GTA

GTA 5

Prima di approfondire le procedure su come scaricare GTA, ritengo sia giusto effettuare un breve riepilogo di tutti i capitoli che compongono la saga di GTA: in questo modo scoprirai quali sono i titoli compatibili con i tuoi device e, quindi, quali fanno maggiormente al caso tuo.

  • GTA 5 — si tratta del capitolo più recente della saga, nonché quello più completo e appassionante. È uscito originariamente nel 2013 ed è disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox 360 e PC. Include una modalità multiplayer online, denominata Grand Theft Auto Online, che rappresenta essenzialmente un titolo a parte, vista la mole contenutistica messa a disposizione dell’utente.
  • GTA 4 — uscito nel 2008, questo capitolo della saga è disponibile per PS3, Xbox 360 e PC. Include una modalità multiplayer online che permette di giocare in modalità cooperativa fino a un numero massimo di 16 giocatori. Ne sono disponibili due espansioni: The Lost and Damned e The Ballad of Gay Tony, entrambe incluse nella Complete Edition del gioco uscita nel 2010.
  • GTA: San Andreas — uscito originariamente nel 2004, è disponibile per PS2, Xbox, PC, Mac e dispositivi mobili.
  • GTA: Vice City — con la sua ambientazione anni 80, è uno dei capitoli più popolari e amati della saga. È uscito originariamente nel 2002 ed è compatibile con PS2, Xbox, PC, Mac, Android e iOS.
  • GTA 3 — è stato il primo capitolo tridimensionale di Grand Theft Auto, quello che ha consacrato la saga nell’era videoludica moderna. È uscito originariamente nel 2001 ed è compatibile con PS2, Xbox, PC, Mac, Android e iOS.
  • GTA 2 — il secondo capitolo della saga, ancora in 2D con visuale dall’alto. È uscito nel 1999 su PlayStation, Sega Dreamcast, PC e Game Boy Color. In alcuni periodi promozionali è stato reso disponibile per il download a costo zero (tramite il portale di Rockstar Games).
  • GTA — si tratta del primo, storico capitolo di Grand Theft Auto uscito nel 1997. È disponibile per PlayStation, PC e Game Boy Color.

Oltre ai sette capitoli principali della saga, esistono anche delle collezioni e degli spin-off di Grand Theft Auto che è possibile acquistare e/o scaricare da Internet.

Grand Theft Auto The Trilogy

  • Grand Theft Auto: The Trilogy — è una collezione che contiene GTA 3, GTA: San Andreas e GTA: Vice City. È disponibile per PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One e Nintendo Switch.
  • Grand Theft Auto Collection — è una collezione che contiene GTA 3, GTA 4, GTA: San Andreas, GTA: Vice City ed Episodes From Liberty City (quindi le espansioni di GTA 4 The Lost and Damned e The Ballad of Gay Tony in versione standalone).
  • GTA: Chinatown Wars — si tratta di un capitolo mobile di GTA con grafica old school e visuale dall’alto. È disponibile per Android, iOS, PSP e Nintendo DS. È uscito nel 2009.
  • Grand Theft Auto: Vice City Stories — si tratta di uno spin-off di GTA Vice City disponibile per PSP e PS2. È uscito nel 2006.
  • Grand Theft Auto: Liberty City Stories — è un prequel di GTA 3 (ambientato 3 anni prima di quest’ultimo). È uscito nel 2005 ed è compatibile con PSP, PS2, Android e iOS.
  • Grand Theft Auto: Advance — uscito nel 2004, è uno spin-off di GTA realizzato in esclusiva per Game Boy Advance. Ha una grafica in 2D con visuale dall’alto come i primi capitoli della saga.
  • Grand Theft Auto: London 1969 — è un’espansione del primo Grand Theft Auto uscita nel 1999 su PC e PlayStation. Viene considerata uno spin-off di GTA in quanto si può installare anche autonomamente rispetto a GTA.

Come scaricare GTA gratis

Come scaricare GTA gratis

Tutti i capitoli di GTA sono disponibili per il download, ma difficilmente è possibile trovarli gratis. Le uniche eccezioni riguardano promozioni saltuarie effettuate dagli store di giochi o abbonamenti di un certo tipo.

Nel maggio del 2020, ad esempio Epic Games Store, ha consentito di scaricare GTA 5 gratis ai suoi utenti. Per il resto, nel 2021 il titolo è stato altresì incluso nel servizio Xbox Game Pass di Microsoft, che si può provare quasi gratis (solitamente a 1 euro per uno o tre mesi). Si tratta, tuttavia, di eventi singoli e circoscritti nel tempo, ma se ti stai chiedendo, ad esempio, come scaricare GTA 5 sul PC gratis o come scaricare GTA 5 Online gratis, queste sono le principali questioni a cui potresti voler dare un’occhiata.

Per il resto, un tempo esistevano delle demo che consentivano di provare alcuni titoli datati della serie GTA, ma al giorno d’oggi non c’è più questa possibilità. Per quanto concerne i prezzi di GTA: beh, come facilmente intuibile, i titoli più recenti della saga arrivano a costare anche più di 60 euro, mentre quelli di qualche anno fa si possono trovare sotto i 10 euro: ce n’è per tutti i gusti, insomma.

Come scaricare GTA su PC

GTA 5 PC

Il metodo classico per scaricare GTA sul computer è ricorrere a Steam, il famosissimo servizio di Valve che permette di acquistare i migliori titoli per Windows, macOS e Linux e di scaricarli tramite digital download (ad esempio, se ti stai chiedendo come scaricare GTA 4 su PC, Steam è il negozio digitale giusto).

Il primo passo che devi compiere, dunque, è collegarti al sito Internet di Steam e scaricare il client ufficiale del servizio cliccando prima sul pulsante Installa Steam (in alto a destra) e poi sul pulsante Installa Steam adesso (nella pagina che si apre).

A download completato, se utilizzi un PC Windows, avvia l’eseguibile SteamSetup.exe e, nella finestra che si apre, fai clic prima sul pulsante e poi su Avanti. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto il contratto di licenza, clicca su Avanti per due volte consecutive e concludi il setup pigiando prima su Installa e poi su Fine.

Al termine del setup dovrai attendere qualche minuto affinché venga completato il download di tutti i file necessari al funzionamento del client di Steam.

Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg che hai scaricato dal sito Internet di Steam, clicca sul pulsante Agree che si trova nella finestra che si apre e trascina l’icona di Steam nella cartella Applicazioni di macOS.

Come scaricare Steam su Windows

Dopodiché avvia il client di Steam dalla cartella Applicazioni del tuo Mac, clicca sul pulsante Apri presente nella finestra che si apre e attendi qualche secondo affinché vengano scaricati da Internet tutti i file necessari al funzionamento del software. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare Steam.

Adesso i passaggi da compiere sono gli stessi su Windows e macOS. Al termine del download di tutti i file necessari al funzionamento di Steam, clicca sul pulsante Crea un nuovo account e procedi alla creazione di un nuovo account sulla piattaforma, nel caso tu non sia già in possesso di un profilo.

Premi quindi sul pulsante Accetto per due volte consecutive (per accettare le condizioni d’uso di Steam), compila il modulo che ti viene proposto con il nome e la password che vuoi usare per accedere a quest’ultimo (da ripetere nel campo di testo Digita nuovamente la password) e pigia sul pulsante Avanti che si trova in basso a destra.

Adesso devi digitare il tuo indirizzo email nei due campi che ti vengono mostrati a schermo e devi cliccare prima su Avanti per due volte consecutive e poi su Termina per completare la procedura di registrazione a Steam.

Per convalidare il tuo account, ricordati di accedere alla tua casella di posta elettronica e di cliccare sul link di conferma contenuto nell’email che ricevi da parte di Steam. Se ti servono maggiori dettagli, puoi dare un’occhiata al mio tutorial su come creare un account Steam.

Come scaricare GTA su computer

Adesso sei davvero pronto a scaricare GTA sul tuo computer. Seleziona, quindi, la scheda NEGOZIO di Steam (in alto a sinistra), fai clic sul pulsante Torna al negozio (in basso a destra), cerca GTA o Grand Theft Auto nella barra di ricerca in alto a destra e dai Invio per visualizzare i risultati della ricerca.

Se incontri delle difficoltà nel trovare i titoli della saga di GTA, clicca sui seguenti link per visualizzare quello che ti interessa di più direttamente all’interno di Steam (devi accettare l’apertura del client).

A questo punto, fornisci la tua data di nascita per dimostrare che sei maggiorenne (e quindi puoi accedere ai titoli della saga di GTA), premi sul pulsante Entra e consulta la scheda con la descrizione del gioco.

Prima di procedere con l’acquisto del titolo, scorri la schermata verso il bassa e verifica che i requisiti di sistema siano compatibili con le specifiche del tuo computer (quindi che processore, RAM, scheda video, sistema operativo e così via) siano abbastanza potenti e recenti da poter eseguire correttamente il gioco.

Come acquistare GTA su Steam

Effettuata la verifica dei requisiti di sistema, se sei ancora convinto di voler acquistare il capitolo di GTA che hai selezionato, premi sul pulsante Aggiungi al carrello, scegli l’opzione Acquisto per me dalla schermata che si apre e seleziona un metodo di pagamento tra PayPal, carta di credito/prepagata, Bitcoin e Paysafecard dal menu a tendina Scegli un metodo di pagamento.

Per concludere, fai clic sul pulsante Continua e conferma l’acquisto del gioco seguendo le indicazioni su schermo.

Una volta completato l’acquisto, il capitolo di GTA che hai selezionato verrà aggiunto alla tua libreria di Steam. Per scaricarlo e giocarci, recati nella scheda LIBRERIA che si trova in alto, seleziona il titolo del gioco dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Installa.

Nella finestra che si apre, scegli se creare un collegamento al gioco sul desktop e/o nel menu Start (mettendo il segno di spunta accanto alle apposite voci), clicca su Avanti e Accetto e attendi pazientemente che il download del gioco venga portato a termine.

A scaricamento completato, torna nella tua libreria, seleziona GTA dalla lista dei giochi disponibili e pigia sul pulsante per giocare. I dati di Steam vengono sincronizzati con il cloud e i giochi vengono associati all’account di gioco, quindi anche installando Steam su un altro PC, se accedi con il tuo account, potrai scaricare GTA a costo zero e giocarci (a patto che il computer abbia una dotazione hardware adeguata, ovviamente). Per ulteriori dettagli, potresti voler approfondire il mio tutorial su come funziona Steam.

Come scaricare GTA su PC Rockstar Games

Per il resto, al netto del metodo legato a Steam, devi sapere che su PC è possibile scaricare diversi titoli della serie mediante il Rockstar Games Launcher, ovvero il client ufficiale degli sviluppatori di GTA, disponibile per Windows. Se ti stai chiedendo, dunque, ad esempio, come scaricare GTA San Andreas o come scaricare GTA Vice City per PC, devi sapere che Rockstar Games ha deciso di togliere i titoli più datati della serie GTA da Steam e devi passare proprio per il Rockstar Games Launcher.

Più precisamente, tramite quest’ultimo viene distribuita la Grand Theft Auto: The Trilogy, ovvero la remastered uscita nel corso del 2021 che include GTA III, GTA Vice City e GTA San Andreas. Lo so: c’è un po’ di “frammentazione” e non esattamente tutti possono vedere d’occhio quest’ultima, ma d’altro canto Rockstar Games ha deciso di proporre in questo modo i videogiochi della serie GTA su PC e dunque bisogna passare per questo metodo.

Puoi scaricare il client raggiungendo il portale ufficiale di Rockstar e premendo sul pulsante Scarica per Windows, ottenendo in questo modo il file Rockstar-Games-Launcher.exe. Apri, dunque, quest’ultimo e premi sul pulsante , selezionando la lingua ITALIANO e premendo due volte sul tasto CONTINUA. Dopodiché, spunta la casella legata ai termini dell’accordo di licenza e prosegui facendo clic due volte sul tasto CONTINUA, premendo infine sul pulsante CHIUDI. Così facendo, si avvierà in automatico il Rockstar Games Launcher: attendi dunque che venga portato a termine il download degli eventuali file aggiuntivi ed esegui il login con il tuo account Social Club (nel caso non ne avessi uno, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come iscriversi al Social Club di GTA).

A questo punto, seleziona dalla sinistra il titolo della serie GTA di tuo interesse, ad esempio Grand Theft Auto V, premendo poi sul pulsante ACQUISTA, seguendo poi le indicazioni che compaiono a schermo. A tal proposito, sono supportati, ad esempio, carte di credito, PayPal, paysafecard e Amazon Pay. Una volta portata a termine la transazione, potrai poi premere sul pulsante INSTALLA collocato nella pagina del titolo, scegliendo poi eventualmente il percorso, selezionando se aggiungere icone sul desktop e/o nel menu Start e facendo clic sul tasto INSTALLA. Insomma, hai varie strade per iniziare a giocare a GTA sul tuo computer di fiducia.

Come scaricare GTA su console

Come scaricare GTA su console

Il tuo PC non è sufficientemente potente per poter far “girare” GTA in maniera corretta? Non ti preoccupare, se hai una console come PS5, Xbox Series X/S, PS4, PS3, Xbox One o Xbox 360, puoi scaricare GTA anche su quest’ultima e divertiti ugualmente tra le strade di Liberty City, Vice City, San Andreas, Los Santos, Blaine County e tutte le altre località “immaginarie” che contraddistinguono il mondo di Grand Theft Auto.

Ogni console prevede una procedura specifica per il download dei giochi, ma i passi da compiere sono abbastanza simili su ognuna di esse. In linea di massima, quello che devi fare è collegare la console Internet (tramite rete Wi-Fi o cavo Ethernet, a seconda delle tue esigenze); configurare un account per il network di riferimento della console (PlayStation Network per PS4 e PS5 o Xbox Live per Xbox One e Xbox Series X/S); accedere allo store con i giochi; selezionare un titolo della saga di GTA e procedere al suo acquisto fornendo un metodo di pagamento valido (carta di credito/prepagata o PayPal). Ad acquisto effettuato, potrai avviare il download del gioco e divertirti con quest’ultimo. I giochi scaricati in digital download restano collegati all’account dell’utente che li ha acquistati, questo significa che anche cancellando il gioco o usando lo stesso account PSN/Xbox Live su un’altra console, potrai riscaricare il gioco a costo zero.

Vorresti un esempio più pratico della procedura necessaria al download di GTA su console? Ti accontento subito, parlandoti di PlayStation 4. Se hai una PS4 (che sia essa di prima generazione, Slim o Pro), puoi scaricare i titoli della saga di Grand Theft Auto effettuando questi passaggi.

Come scaricare GTA 5 PS4

  • Collega la PS4 a Internet tramite cavo Ethernet o rete wireless. Nel primo caso, non devi far altro che collegare la console al router tramite un cavo Ethernet e il gioco è fatto. Nel secondo, devi recarti nel menu Impostazioni (l’icona della cassetta degli attrezzi), poi devi andare su Rete > Imposta connessione Internet > Usa Wi-Fi > Tipica, selezionare la rete Wi-Fi a cui connettere la console e digitare la relativa chiave d’accesso;
  • Accedi al PlayStation Network. Se non hai ancora un account PSN, puoi crearlo andando in Impostazioni > PlayStation Network/Gestione account e selezionando prima la voce Accedi a PlayStation Network e poi Nuovo utente di PlayStation Network? Crea un account e Iscriviti ora. Segui quindi le indicazioni su schermo ed entro pochi minuti il gioco sarà fatto. Ti ricordo che creare un account PSN non abilita al gioco online: per quello bisogna attivare una sottoscrizione PlayStation Plus. Per maggiori dettagli, consulta i miei tutorial su come giocare online su PS4 e come attivare PlayStation Plus;
  • Apri il PlayStation Store selezionando l’icona del sacchetto della spesa che si trova nel menu principale della console e cerca il titolo di GTA di tuo interesse tramite la lente d’ingrandimento che si trova in alto a sinistra;
  • Seleziona il titolo di GTA che vuoi scaricare e procedi con il suo acquisto pigiando prima sul pulsante Aggiungi al carrello e poi su Procedi al pagamento. Fornisci dunque un metodo di pagamento valido (carta di credito/prepagata o conto PayPal) e attendi che il gioco venga scaricato sulla console;
  • Gioca a GTA selezionando la sua immagine di copertina dal menu principale di PlayStation 4.

Insomma, la procedura da seguire non è per nulla complessa e potresti in ogni caso voler dare un’occhiata alle mie guide su come pagare su PlayStation Store e come scaricare giochi su PS4 per approfondire l’argomento.

Come scaricare GTA su smartphone e tablet

Come scaricare GTA su smartphone e tablet

Alcuni capitoli di GTA sono disponibili anche su smartphone e tablet. Chiaramente non si tratta di GTA V, che per il momento resta un’esclusiva di PC e console, ma dei capitoli precedenti della saga e di alcuni spin-off usciti originariamente su console portatili. Ecco la lista completa.

Per installare un qualsiasi capitolo di GTA sul tuo smartphone o sul tuo tablet, non devi far altro che seguire la procedura standard per il download di app e giochi sul tuo device. Devi dunque aprire Google Play (Android) o App Store (iOS), cercare GTA al suo interno e selezionare il titolo di tuo interesse. Dopodiché devi fare tap sul pulsante Ottieni/Installa e confermare l’acquisto. Puoi trovare maggiori dettagli nelle mie guide su come scaricare applicazioni su Android e come scaricare app su iPhone, così come potrebbe interessarti consultare anche il mio tutorial specifico su come scaricare GTA su Android (in cui ho fatto riferimento anche al mondo del cloud gaming).

Mi raccomando, prima di procedere con il download di un titolo, leggi bene la sua descrizione e assicurati che questo sia compatibile con il tuo device (ad esempio, le versioni iOS dei giochi non sono compatibili con tutti i modelli di iPhone e iPad). Al termine del download, seleziona l’icona di GTA dalla home screen o dall’app drawer del tuo dispositivo e divertiti!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.