Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere al Social Club GTA

di

Hai acquistato un videogioco della serie GTA e, per accedere ai servizi multigiocatore, ti viene richiesto di eseguire l’iscrizione al Social Club. Purtroppo, però, non hai idea di come procedere con questa operazione in quanto non hai ben compreso quali sono i passaggi da effettuare e quali sono i requisiti per soddisfare la richiesta che ti viene fatta.

Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, ti illustrerò nel dettaglio come accedere al Social Club GTA. Nel dettaglio, ti spiegherò come creare un account per questo servizio e ti indicherò anche come eseguire l’accesso sulle varie piattaforme su cui sono disponibili i videogiochi di Rockstar Games (l’azienda sviluppatrice di GTA).

Se sei impaziente di dissipare i tuoi dubbi, tutto quello che devi fare è leggere con attenzione tutti i suggerimenti e le procedure che troverai nei prossimi capitoli. Pertanto, siediti bello comodo e dedicami soltanto alcuni minuti del tuo tempo libero per la lettura delle informazioni che ho preparato per te. Se sei pronto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Cos’è il Social Club di GTA

GTA Social Club Logo

Il Social Club è la piattaforma che Rockstar Games ha ideato per consentire ai suoi utenti di comunicare tra di loro e di accedere alle funzionalità online dei suoi titoli, in primis quelli della serie Grand Theft Auto (GTA).

Ogni utente ha un profilo che permette di visualizzare i giochi che si possiedono, le attività svolte in questi ultimi, i gruppi a cui si è iscritti e i file multimediali condivisi. Insomma, è una piattaforma per condividere la propria esperienza di gioco con gli altri giocatori che utilizzano il Social Club.

Diversi videogiochi sviluppati da Rockstar Games supportano le funzionalità Social Club, come ad esempio GTA 4 e GTA 5, Red Dead Redemption 2 o Max Payne 3. Non è possibile evitare l’utilizzo del Social Club sui videogiochi Rockstar Games che lo supportano: dovrai, quindi, necessariamente creare un account, soprattutto se vuoi utilizzare i servizi online.

Vediamo, dunque, nel dettaglio come procedere alla creazione di un account su questa piattaforma. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Come iscriversi al Social Club di GTA

Iscrizione Social Club

Se possiedi un titolo della serie GTA o altri titoli sviluppati da Rockstar Games che supportano il Social Club, per utilizzare i servizi offerti da questa piattaforma, devi innanzitutto creare un account gratuito. Esistono diversi metodi tramite i quali procedere con quest’operazione.

Puoi agire direttamente dal sito Web ufficiale del Social Club oppure puoi effettuare la procedura di registrazione direttamente all’interno del gioco in tuo possesso. Se, ad esempio, utilizzi una console PlayStation o Xbox, puoi procedere in tal senso semplicemente premendo il tasto Unisciti al Club (viene utilizzato l’account PSN o Xbox Live per l’accesso). In alternativa puoi anche iscriverti tramite il Rockstar Games Launcher su PC, ma in questa mia guida ti indicherò, per praticità, come agire direttamente dal sito Web del club.

Tramite la procedura da browser Web, infatti, puoi creare l’account ed eseguire altre importanti operazioni, come il collegamento degli account PSN e Xbox Live con il minimo sforzo. Le informazioni riportate di seguito sono dunque valide anche se la tua intenzione è capire come iscriversi al Social Club GTA su PS4 o come accedere al Social Club GTA su Xbox One.

Dopo aver raggiunto il sito Web ufficiale del Social Club tramite un qualsiasi browser Web, clicca quindi sul tasto Registrati e indica la tua data di nascita nei campi appositi. Fatto ciò, premi sul tasto Avanti e metti il segno di spunta sulla casella per accettare i termini di servizio.

A questo punto, fai nuovamente clic su Avanti e compila il modulo che ti viene proposto con l’indirizzo email, la password, il tuo nickname e la nazione da cui stai accedendo al servizio. Adesso, imposta le opzioni relative alla privacy del tuo profilo, scegliendo cosa può essere pubblico e, quindi, visibile a chiunque visiti il tuo profilo, e premi sul tasto Continua.

Per collegare un account PSN o Xbox Live, nella nuova schermata che ti viene mostrata, fai clic sulla miniatura collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal riquadro che viene visualizzato. Fai poi clic sulla scheda Account collegati e premi sul tasto Collega account, in prossimità del servizio che vuoi associare al tuo account Social Club.

Ti verranno richiesti i dati di accesso per la piattaforma da te selezionata e dovrai acconsentire alla condivisione dei dati tra il servizio Social Club e quello relativo alla console di gioco su cui vuoi giocare a GTA o a qualsiasi altro videogioco di Rockstar Games.

Come accedere al Social Club di GTA

Adesso che sei in possesso di un account Social Club, è il momento di vedere come accedere a questo servizio. Ti avviso che su console, come ad esempio PlayStation o Xbox, puoi accedere al Social Club facilmente dalla schermata delle impostazioni del gioco oppure dal menu iniziale: devi soltanto premere il tasto Accedi ed eseguire l’accesso con il tuo account PSN o Xbox Live.

Su PC, invece, l’accesso deve essere effettuato inserendo i dati di login del Social Club sul Rockstar Games Launcher e poi gestire i contenuti di questo servizio tramite il pannello overlay accessibile direttamente in gioco. Troverai tutte le informazioni che ti servono nei capitoli successivi.

Accedere al Social Club tramite Rockstar Games Launcher

Accedere Social Club

Quando esegui il download e l’installazione di un gioco Rockstar Games da Steam o da Epic Games, viene automaticamente installato anche il Rockstar Games Launcher, necessario per gestire il Social Club e, quindi, la componente multigiocatore e gli altri servizi associati al videogioco.

Nel caso in cui non fossi in possesso di questo launcher, a causa di un errore durante l’installazione da Steam o Epic Games, oppure perché hai acquistato il videogioco dal sito ufficiale di Rockstar Games, dovrai procedere alla sua installazione manuale.

Per fare ciò, raggiungi il sito Web ufficiale di Social Club e premi sul tasto Scarica il launcher, in alto. Fatto ciò, premi sul pulsante Scarica per Windows, per prelevare l’apposito file d’installazione per i rispettivi sistemi operativi.

Installazione Social Club

Dopo aver scaricato il file .exe, fai doppio clic su di esso e premi poi su , nella schermata che ti viene mostrata. Fatto ciò, seleziona l’Italiano come lingua da utilizzare e premi su Continua per quattro volte consecutive. Al termine della procedura, premi su Chiudi, per avviare il Rockstar Games Launcher.

A questo punto, nella schermata iniziale del Rockstar Games Launcher, digita i dati del tuo account Social Club, indicando la tua email e la password. Dopodiché non ti resta che premere sul tasto Accedi, per eseguire l’accesso al client.

Tramite questo launcher puoi eseguire l’acquisto, il download e l’installazione dei videogiochi. Per quanto riguarda, invece, la gestione dei dati pubblicati sul proprio profilo, fai clic sull’icona della miniatura, in alto a destra, e scegli la voce Gestisci Account dal menu che ti viene mostrato.

In questo modo, si aprirà automaticamente il browser Web, che ti consentirà di modificare tutte le informazioni relative al tuo profilo, oltre alle impostazioni sulla privacy e sulla sicurezza.

L’account utilizzato per accedere al Rockstar Games Launcher è lo stesso che verrà utilizzato per la gestione di tutti i servizi Social Club in gioco e, pertanto, quando avvierai uno dei videogiochi supportati da questo servizio, non ti verrà richiesto di inserire alcun dato né di immettere i dati di login, in quanto l’accesso sarà già avvenuto automaticamente.

Accedere al Social Club in gioco

Aprire pannello Social Club

Dopo che hai avviato un qualsiasi videogioco Rockstar Games che supporta il Social Club, tutti i servizi ad esso associati sono già disponibili e non verrà richiesto alcun intervento da parte tua. L’unica operazione che puoi effettuare è quella di richiamare il pannello del Social Club direttamente in gioco, per accedere ad alcune funzionalità di questo servizio.

Tutto quello che devi fare per eseguire questa procedura è avviare il videogioco che supporta il Social Club, come ad esempio Grand Theft Auto V, e premere il tasto Inizio (oppure quello con la freccia rivolta in alto a sinistra) sulla tastiera. Dopo aver fatto ciò, all’interno del gioco verrà aperto un pannello, in alto, con tutti gli strumenti del Social Club supportati per quel titolo.

Puoi utilizzare le schede in alto per accedere ai diversi servizi, come ad esempio il negozio virtuale, le ultime notizie sul videogioco, gli obiettivi oppure l’hub social dove gestire la lista amici, i gruppi a cui si è iscritti o gli inviti di gioco. Comodo, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.