Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare GTA su PC

di

Sei una persona che si definisce particolarmente amante dei videogiochi per PC e ormai hai giocato e conosci a memoria tutti quelli più famosi. Vorresti però approfittare di uno sconto per acquistare e giocare la famosa saga di Grand Theft Auto, una tra le più longeve saghe targata Rockstar Games, visto che manca alla tua collezione. Purtroppo però, anche se ti ritieni un esperto videogiocatore non puoi dire di essere altrettanto ferrato per quanto riguarda la tecnologia: vorresti quindi il mio aiuto per capire come installare GTA su PC.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora è una vera fortuna che tu sia capitato proprio su questa mia guida; non hai nulla di che preoccuparti perché sono in grado di spiegarti per filo e per segno come effettuare la procedura tecnologica di cui necessiti. Devi però sapere che esistono diverse versioni della popolare saga di Grand Theft Auto; sono infatti disponibili all’acquisto su PC diversi capitoli, dal momento in cui si tratta di una fortunata serie di videogiochi. Ad ogni modo non devi preoccuparti, se hai quindi bisogno di una mano per installare uno tra i titoli della saga, troverai in questo mio tutorial un valido aiuto.

Sei pronto per iniziare? Tutto quello di cui hai bisogno è un po’ di tempo libero; ti suggerisco di leggere con attenzione i passaggi contenuti in questa mia guida. Vedrai che con un po’ di pazienza riuscirai a capire come installare GTA sul tuo PC. Fatte queste dovute premesse, direi che possiamo iniziare ad entrare nel vivo di questo tutorial; ti auguro una buona lettura e un buon divertimento.

Indice:

I capitoli della saga di GTA

Quando si parla di GTA (Grand Theft Auto), ci si riferisce ad una saga composta da molti capitoli, espansioni e spin-off che accompagnano il videogiocatore dal 1997 ad oggi. Se non sai quale capitolo di GTA stai cercando, ti posso elencare quelli che sono stati pubblicati fino a questo momento:

  • GTA 5 (o GTA V) è il capitolo più recente della saga, che offre una notevole longevità e un’enorme quantità di contenuti giocabili. È stato prima pubblicato nel 2013 su Playstation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One. Successivamente è stato pubblicato anche su PC. La particolarità di questo titolo per cui è stato molto apprezzato, oltre alla trama coinvolgente, è la sua modalità multiplayer online che rappresenta, quasi a tutti gli effetti, un gioco a sé stante. Tramite il pannello dei menu sarà possibile uscire da GTA 5 per accedere a GTA Online e interagire insieme ad altri giocatori, grazie ai tantissimi contenuti che vengono continuamente introdotti.
  • GTA 4 (o GTA IV) è stato pubblicato nel 2008 su PlayStation 3, Xbox 360 e PC. Ha ricevuto poi anche una revisione per essere riprodotto anche su Xbox One. È il primo gioco della serie che presenta una modalità multiplayer ufficiale. Il gioco ha ricevuto due espansioni: Grand Theft Auto IV: The Lost and Damned e Grand Theft Auto IV: The Ballad of Gay. Queste espansioni possono essere acquistate separatamente o è possibile riceverle tutte con l’acquisito del pacchetto Grand Theft Auto IV: The Complete Edition.
  • GTA: San Andreas è il quinto capitolo ambientato nello stato di San Andreas, che ha suscitato un’accoglienza del pubblico veramente positiva per l’originalità degli elementi introdotti e per la sua trama originale. È stato pubblicato nel 2004 su PlayStation 2 e poi successivamente su Xbox, PC, Mac, Android, iOS e Windows Phone 8.
  • GTA: Vice City è il quarto capitolo della saga che, a differenza degli altri capitoli che avevano un’ambientazione moderna, ha una trama collocata nella città di Vice City degli anni 80. Inoltre questo capitolo offre, rispetto ai precedenti, modalità di gioco più arricchite, con la possibilità di guidare veicoli a due ruote e pilotare aeromobili. È stato reso disponibile a partire dal 2002 su PlayStation 2, per poi essere rilasciate versioni compatibili per Xbox, PC, macOS, Android e iOS.
  • GTA 3 (o GTA III) è il terzo capitolo della saga che, a differenza dei precedenti capitoli, è stato progettato con una grafica tridimensionale. È stato pubblicato nel 2001 e distribuito su PlayStation 2. Successivamente sono state rilasciate delle versioni compatibili con Xbox, PC, macOS, Android e iOS.
  • GTA 2 è il secondo capitolo della saga che è uscito nel 1999 su PlayStation, Sega Dreamcast, PC e Game Boy Color. È ambientato in una città fittizia americana denominata Anywhere City. Anche questo capitolo ha una visuale 2D dall’alto.
  • GTA è il primo capitolo che ha debuttato su PlayStation, PC e GameBoy nel 1997. È ambientato nelle fittizie città di Liberty City, Vice City e San Fierro. Ha una visuale 2D dall’alto. Questo primo capitolo ha ricevuto due espansioni: Grand Theft Auto: London 1969 e Grand Theft Auto: London 1961.

La saga di GTA però non finisce qui. Sono stati pubblicati anche altri contenuti che possono definirsi degli spin-off. Qui di seguito ti elenco gli spin-off pubblicati fino ad oggi:

  • Grand Theft Auto: Chinatown Wars è un capitolo pubblicato nel 2009 su dispositivi portatili e mobili, ambientato nella città di Liberty City. Il gioco ha una grafica ispirata ai primi due capitoli della saga, ma molto più moderna e adattata ai dispositivi su cui è distribuito. È stato infatti pubblicato su PlayStation Portable, Nintendo DS, Android e iOS.
  • Grand Theft Auto: Vice City Stories è uno spin-off di GTA Vice City pubblicato nel 2006 esclusivamente su PlayStation Portable e PlayStation 2.
  • Grand Theft Auto: Liberty City Stories è uno spin-off di GTA 3 pubblicato nel 2005 su PlayStation Portable. È stato successivamente distribuito anche su PlayStation 2, Android e iOS.
  • Grand Theft Auto: Advance è uno spin-off di GTA sviluppato esclusivamente per la piattaforma Game Boy Advance. Proprio come i primi due capitoli della saga, anche esso ha una grafica in 2D con visuale dall’alto.

Come installare GTA su computer

È possibile scaricare GTA da diversi store. In questo tutorial mi concentrerò su Steam, ma è possibile trovarlo, ad esempio, anche su Epic Games Store, che tra l’altro ha concesso il download gratuito di GTA 5 come promozione nel maggio 2020 (tieni sempre d’occhio queste offerte!). Ecco, dunque, come procedere.

Fase preliminare: installazione di Steam

È possibile scaricare i capitoli della saga (ma non tutti) attraverso la piattaforma Steam. Questa è un servizio messo a disposizione dall’azienda Valve per poter acquistare moltissimi videogiochi su Windows, macOS e Linux. Steam permette di acquistare copie digitali del tuo videogioco che potrai sempre scaricare in qualsiasi momento, attraverso la tua libreria di giochi acquistati.

Potresti acquistare e installare i tuoi capitoli di GTA anche attraverso il sito di Rockstar Games, che dispone per i titoli più recenti del Social Club per il download o del dismesso client Games for Windows, ma non ti consiglio di seguire questa procedura. Ti consiglio invece Steam perché ti offre un servizio molto più vantaggioso, anche grazie agli sconti di cui spesso potrai usufruire per acquistare i tuoi giochi. Infatti per ogni ricorrenza, ad esempio i saldi di Natale, quelli estivi, il Black Friday, Halloween e molti saldi ricorrenti durante l’anno, potrai acquistare i capitoli di GTA a prezzi davvero scontati, con riduzioni anche del 70%.

Per poter scaricare Steam, dovrai raggiungere il sito Internet ufficiale e scaricare il software che gestirà gli acquisti, il download e l’installazione dei capitoli di GTA. Troverai il pulsante adibito al download di Steam in alto a destra, di colore verde che ha come dicitura Installa Steam. Dopo aver fatto clic sul pulsante, verrai indirizzato in una nuova pagina, dove dovrai fare clic sul pulsante Installa Steam adesso per iniziare a scaricare Steam. Potrai anche scaricare la versione per macOS e Linux in questa stessa pagina.

Concluso il download del file di installazione, fai doppio clic sul file SteamSetup.exe e fai clic sul pulsante , nella finestra del Controllo dell’Account Utente di Windows. Si aprirà la procedura d’installazione, sulla quale dovrai fare prima clic su Avanti e poi mettere la spunta sulla casella per l’accettazione del contratto di licenza. Fai quindi clic su Avanti e poi di nuovo Avanti e poi sul pulsante Installa. A procedura d’installazione conclusa, fai clic sul pulsante Fine.

Attendi adesso un attimo, affinché Steam inizializzi il suo avvio, scaricando i file necessari da internet e, nella schermata di accesso, fai clic sul pulsante Crea un nuovo account, per creare un nuovo account di Steam. Se dovessi possederne già uno, fai clic su Accedi ad un account esistente.

Dopo aver completato la procedura di registrazione (che richiede la convalida dell’indirizzo email, tramite il clic sul link che ti è stato inviato da Steam nella tua casella di posta elettronica) ed effettuato il login, potrai finalmente accedere al negozio e acquistare, scaricare e installare i capitoli di GTA che preferisci.

Come acquistare GTA su Steam

Per ricercare un capitolo della saga di GTA all’interno di Steam, puoi utilizzare il motore di ricerca presente all’interno del software. Fai clic sulla voce Negozio, posta nella barra orizzontale in alto a sinistra e fai clic su In Evidenza. Sulla destra visualizzerai una barra di ricerca indicante la dicitura Cerca nel negozio. Fai clic al suo interno e digita il titolo del capitolo che vuoi acquistare, immettendo la parola GTA o, ancor meglio, Grand Theft Auto, seguita dal tasto Invio sulla tastiera.

Se vuoi ricercare velocemente i capitoli della saga di GTA di cui ti ho prima parlato, puoi fare clic su uno dei link qui di seguito. Sarai indirizzato nel sito Web del negozio di Steam, nel quale, previo login, potrai effettuare l’acquisto. Quest’ultimo sarà poi automaticamente disponibile all’interno del software Steam, pronto al download e all’installazione automatica.

GTA 1 e GTA 2, sebbene disponibili su Steam, non sono più acquistabili. Puoi però scaricarne una demo di GTA 1 a questo link ufficiale oppure la demo di GTA 2 da quest’altro link.

Accedendo ai link del negozio di Steam, probabilmente ti verrà richiesto l’inserimento della tua data di nascita per verificare che tu sia maggiorenne. Inserisci quindi il giorno, il mese e l’anno e fai clic sul pulsante Entra.

Prima di acquistare un qualsiasi gioco su Steam, ti consiglio di verificare sempre questi due parametri: la lingua e i requisiti di sistema. Nella scheda del prodotto, vengono sempre indicate le lingue supportate e a quali elementi del gioco si riferiscono. Troverai infatti un segno di spunta sugli elementi eventualmente tradotti, come l’interfaccia, l’audio e i sottotitoli. Inoltre, scorrendo la scheda del prodotto visualizzerai i requisiti minimi e quelli consigliati. Se non li soddisfi, avrai probabilmente difficoltà ad eseguire GTA sul tuo computer. È importante verificare anche la piattaforma supportata. I computer con macOS non potrebbero essere supportati da tutti i capitoli di GTA.

Se sei sicuro del tuo acquisto, fai clic sul pulsante verde Aggiungi al carrello per essere indirizzato alla pagina degli acquisti. Fai clic sul pulsante Acquisto per me e seleziona il metodo di pagamento tra quelli indicati nel menu a tendina.

Dopo aver seleziona il metodo di pagamento e inserite le relative informazioni, concludi l’acquisto facendo clic sul pulsante Continua. Il tuo gioco sarà quindi disponibile nella Libreria di Steam.

Come installare GTA tramite Steam

Adesso che hai concluso con successo il tuo acquisto su Steam, fai clic sulla voce Libreria, posta nella barra orizzontale in alto, e fai clic su Giochi. Dall’elenco di sinistra vedrai tutti i giochi che hai acquistato o che acquisterai tramite Steam. Seleziona quindi il capitolo di GTA e fai clic sul pulsante Installa, che apparirà nella scheda di destra.

Ti apparirà quindi una finestra per l’installazione automatica del gioco. Dovrai semplicemente confermare i dati che ti appariranno a schermo, facendo clic sul pulsante Avanti. Se non volessi creare un collegamento sul desktop o nel menu Start, puoi disabilitare le corrispondenti caselle. Se volessi cambiare il percorso di installazione, fai clic sul menu a tendina del percorso suggerito e seleziona la voce Crea una nuova libreria di Steam nel disco.

Quando Steam avrà effettuato il download e l’installazione del gioco, puoi avviarlo tramite il collegamento che Steam avrà creato sul tuo desktop e nel menu Start (se non hai disabilitato le caselle) oppure puoi raggiungere nuovamente la Libreria di Steam, selezionando il capitolo di GTA e facendo clic sul pulsante Gioca che apparirà nella scheda di destra. Buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.