Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare GTA RP

di

Hai visto giocare online i tuoi amici a GTA V ma hai notato qualcosa di diverso dalle solite sessioni multigiocatore che sei abituato a vedere. Gli ambienti erano diversi, così come alcune interazioni tra i giocatori, oltre che le funzionalità messe a disposizione. Dopo aver chiesto delucidazioni, i tuoi amici ti hanno chiarito che quello a cui stanno giocando è GTA RP.

Incuriosito da questa versione online di GTA V, ti stai chiedendo dunque come scaricare GTA RP, in modo da poterci giocare insieme ad altri giocatori. Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Non solo ti darò tutte le informazioni che ti servono per capire al meglio cos’è GTA RP, ma anche come procedere al suo download.

Se non vedi l’ora di cominciare, siediti bello comodo e presta la massima attenzione a tutti i suggerimenti e le procedure che ti indicherò nei prossimi capitoli. Prima però di iniziare con le procedure d’installazione, abbi cura di leggere con attenzione il capitolo introduttivo, dove ti fornirò importanti delucidazioni su GTA RP ed eventuali rischi nell’uso di questa versione di GTA. Non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Personaggi GTA 5

Se ti stai chiedendo cosa sia GTA RP, te lo spiego immediatamente. Si tratta di una mod non ufficiale per GTA V Online che consente di accedere a dei server privati (così come anche crearli), per giocare insieme ad altri giocatori.

Sembrerebbe nulla di diverso rispetto alla versione multigiocatore ufficiale di GTA V. In realtà, attraverso l’utilizzo di diversi script, è possibile implementare nuove esperienze di gioco, in modo da renderle più Role Play. In altre parole, si tratta di server dove si gioca di ruolo, cioè si vestono i panni di un personaggio e si recita un ruolo per tutta la durata della sessione di gioco.

Fino a qui dovrebbe esserti quindi tutto chiaro. Dagli aspetti interessanti e intriganti di questa versione non ufficiale di GTA V, però. passiamo a quelli negativi. Secondo quanto dichiarato da Rockstar Games, l’azienda sviluppatrice e distributrice di questo videogioco, i soggetti che hanno sviluppato software per realizzare server non autorizzati o che ne fanno l’hosting, rischiano un’azione legale.

Questo potrebbe quindi non riguardarti, in quanto tu vuoi soltanto accedere ai server e giocarci. Anche in questo caso, sempre secondo Rockstar Games, i giocatori che utilizzano server non autorizzati potrebbero rischiare il ban dai servizi dell’azienda.

Sebbene però la mod di cui ti parlerò nei prossimi capitoli, FiveM, in base a quanto dichiarato dagli stessi sviluppatori non modifica in alcun modo i file di gioco né interagisce con i servizi online di GTA V, tieni in considerazione quanto indicato nei paragrafi precedenti. Pertanto, non mi assumo alcuna responsabilità nel caso in cui Rockstar Games dovesse sospendere temporaneamente o permanentemente il tuo account di gioco.

Come scaricare GTA RP su PC

Se vuoi sapere come scaricare GTA RP su PC, nei prossimi capitoli ti indicherò tutte le procedure che ti servono per riuscire in questo intento. Sappi però che se volessi scaricare GTA RP su PS4 o Xbox One, ti avviso fin da adesso che non ti sarà possibile, perché si tratta di una mod disponibile solo su PC Windows.

Scaricare GTA V

GTA V Steam

Il primo passo che devi fare per scaricare GTA RP è quello di acquistare e installare una copia di GTA V. La mod FiveM, di cui ti parlerò nel capitolo successivo, richiede che sia presente sul tuo computer una copia di GTA V acquistata da Steam, da Rockstar Games oppure da Epic Games.

Aver acquistato una copia di GTA V è in requisito essenziale: in caso di esito negativo durante il controllo della licenza di gioco da parte di FiveM, non ti verrà consentito di utilizzare questa mod per giocare ai server di GTA RP.

Pertanto, nel caso in cui non fossi in possesso di GTA V, puoi acquistarlo dagli store virtuali a un prezzo ormai accessibile, dato che è trascorso molto tempo dalla sua prima data di pubblicazione su PC. Nello specifico, ti rimando ad alcuni dei negozi online dove acquistare GTA V.

Dopo aver acquistato questo videogioco, devi scaricarlo e installarlo sul tuo PC. In tutti e tre i negozi sopra menzionati, hai a disposizione un client tramite il quale poter scaricare e installare automaticamente i videogiochi acquistati.

Se vuoi saperne di più al riguardo, ti consiglio la lettura dei miei tutorial su Steam, su Epic Games e sul Rockstar Games Launcher. In generale, ti consiglio anche di consultare altri miei tutorial più specifici sul tema in questione, come quello su come scaricare GTA oppure quello su come installare GTA su PC.

Scaricare FiveM

FiveM installazione

Adesso che hai installato correttamente GTA V sul tuo PC, è il momento di vedere come procedere a scaricare FiveM, una delle più famose mod per accedere ai server di GTA RP. Ovviamente esistono anche altre mod adibite a questo scopo, ma nella guida di oggi ti parlerò di FiveM in quanto la più diffusa e, soprattutto, quella dove puoi trovare la maggior parte dei server italiani.

Innanzitutto, raggiungi il sito Web ufficiale di questa mod e premi sul tasto Download client che trovi in alto a destra. Fatto ciò, ti verranno mostrati i termini di servizio: premi sul tasto Sure, I agree, così da prelevare il file FiveM.exe.

Ti ricordo che i requisiti per utilizzare la mod FiveM sono i seguenti.

Requisiti raccomandati

  • Sistema operativo: Windows 10 o superiore
  • CPU: Intel Core i5 3470 @ 3.2GHz / AMD X8 FX-8350 @ 4GHz
  • GPU: NVIDIA GTX 660 2GB / AMD HD 7870 2GB
  • RAM: 16GB
  • HDD: 72GB (file di gioco) e 8GB (cache di FiveM)

Requisiti minimi

  • Sistema operativo: Windows 8.1
  • CPU: Intel Core 2 Q6600 @ 2.40GHz / AMD Phenom 9850 @ 2.5GHz
  • GPU: NVIDIA 9800 GT 1GB / AMD HD 4870 1GB / Intel HD GT2
  • RAM: 8GB
  • HDD: 72GB (file di gioco) e 4GB (cache di FiveM)

Dopo aver ottenuto il file .exe, fai doppio clic su di esso e attendi che vengano scaricati alcuni componenti aggiuntivi. Nel riquadro che ti verrà mostrato, premi sul tasto , per consentire il download di alcuni file aggiornati del client.

Adesso, attendi che FiveM faccia tutte le operazioni automatiche previste, come l’identificazione della cartella dove è installato GTA V e la verifica della licenza, così da finalizzare il processo d’installazione. FiveM verrà dunque installato all’interno della cartella %localappdata%\FiveM.

Nel caso in cui dovessi avere dei problemi d’installazione, sappi che alcuni antivirus, come AVG o Avast, potrebbero interferire con questo processo. Pertanto, metti in esclusione il file d’installazione di FiveM, disattiva temporaneamente l’antivirus (procedura comunque sconsigliata) oppure utilizzane un altro tra quelli che ti ho suggerito in questo mio tutorial.

Configurare FiveM

FiveM Launcher

Dopo aver installato correttamente FiveM, è il momento di vedere come configurarlo. In realtà non richiede chissà quale procedura di configurazione, ma in questa fase ti aiuterò a impostare alcuni parametri del client di FiveM.

Innanzitutto, sappi che diversi server di GTA RP richiedono Steam in esecuzione, a prescindere dal fatto che tu abbia acquistato GTA V su altre piattaforme. Non è un requisito di FiveM, ma lo è purtroppo per alcuni server di gioco. Pertanto, assicurati di aver installato Steam sul tuo PC e che sia in esecuzione.

All’avvio di FiveM puoi vedere una schermata per la creazione o l’accesso al tuo account Cfx.re (il servizio di FiveM). Puoi decidere di registrarne uno seguendo le istruzioni a schermo e premendo poi sul tasto Authorize, per completare la procedura di login su FiveM.

Fatto ciò, premi sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra per accedere alla configurazione di FiveM. Nella sezione Interface, imposta alla voce Language il parametro Italian (it) per rendere FiveM in lingua italiana. Adesso, nella sezione Connection, nel campo Nome giocatore, imposta un tuo nickname: dato che si tratta di un server RP, inventane uno adatto che rispecchi questo stile di gioco.

Premi poi infine sul logo di FiveM in alto a sinistra per tornare alla schermata principale. Tramite il tasto Gioca, poi accedere alla lista dei server e accedere a quello che preferisci!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.