Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come giocare a GTA RP

di

Hai scoperto l’esistenza di GTA RP, una versione non ufficiale di GTA V che consente di giocare a server “role play” insieme ad altri giocatori. Incuriosito, hai cercato sul Web delle informazioni su come giocare a GTA RP e sei finito in questo mio tutorial. Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora non preoccuparti! Ho tutte le risposte che cerchi!

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come scaricare GTA RP e, inoltre, ti fornirò diversi consigli su come giocarci. Sappi però che, prima di cimentarti in quest’impresa, è importante conoscere bene cosa sia GTA RP e quali potrebbero essere le conseguenze nel giocare a una versione non ufficiale di GTA V.

Ad ogni modo, non perderti d’animo e iniziamo immediatamente la lettura di questo mio tutorial! Sicuramente è utile per te avere prima le idee chiare su GTA RP e conoscere poi i diversi passaggi da mettere eventualmente in pratica per giocarci. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Personaggi GTA 5

GTA RP è una mod non ufficiale per GTA V Online che permette di accedere a dei server privati, per giocare insieme ad altri giocatori. Oltre a essere un client di gioco, è possibile anche realizzare un proprio server privato e hostarlo, così da accogliere altri giocatori.

A differenza di GTA V Online, quindi, utilizzando diversi script e asset, è possibile implementare nuove esperienze di gioco in modo da rendere il gioco online completamente Role Play. Se non conosci questa terminologia, sappi che si intende letteralmente “giocare di ruolo”, cioè recitare un ruolo per tutta la durata della sessione di gioco.

Sebbene il tutto sembri allettante, devo però informarti delle eventuali conseguenze che puoi incorrere giocando a GTA RP. Secondo quanto dichiarato da Rockstar Games, l’azienda sviluppatrice e distributrice di questo videogioco, creare software per server non autorizzati o hostarli può comportare azioni legali. Inoltre, giocare a server non autorizzati potrebbe comportare il ban dai servizi dell’azienda.

Fatta questa premessa, sappi che non mi assumo alcuna responsabilità nel caso in cui Rockstar Games dovesse sospendere temporaneamente o permanentemente il tuo account di gioco, sebbene FiveM, la mod in questione per GTA RP (di cui ti parlerò nei prossimi capitoli), non modifica i file di gioco né interagisce con i servizi online di GTA V.

Come scaricare GTA RP

FiveM installazione

La prima cosa che devi fare per poter scaricare GTA RP è quella di avere GTA V installato sul tuo PC. Se non possiedi questo videogioco, puoi acquistarlo da Steam, da Rockstar Games oppure da Epic Games.

L’acquisto di una copia di GTA V è un requisito che non puoi omettere, in quanto la mod FiveM richiede che sia presente sul tuo computer una licenza d’uso valida di GTA V da Steam, da Rockstar Games oppure da Epic Games, senza la quale non ti verrà consentito di utilizzare questa mod per giocare ai server di GTA RP.

Pertanto, dopo aver acquistato GTA V, procedi al download e all’installazione di questo videogioco. Se vuoi saperne di più, ti consiglio la lettura dei miei tutorial sul funzionamento di Steam, di Epic Games e del Rockstar Games Launcher o puoi approfondire l’argomento con la lettura del mio articolo su come installare GTA su PC.

Dopo aver installato GTA V sul tuo PC, procedi al download della mod FiveM. I requisiti per il suo corretto funzionamento sono i seguenti.

Requisiti raccomandati

  • Sistema operativo: Windows 10 o superiore
  • CPU: Intel Core i5 3470 @ 3.2GHz / AMD X8 FX-8350 @ 4GHz
  • GPU: NVIDIA GTX 660 2GB / AMD HD 7870 2GB
  • RAM: 16GB
  • HDD: 72GB (file di gioco) e 8GB (cache di FiveM)

Requisiti minimi

  • Sistema operativo: Windows 8.1
  • CPU: Intel Core 2 Q6600 @ 2.40GHz / AMD Phenom 9850 @ 2.5GHz
  • GPU: NVIDIA 9800 GT 1GB / AMD HD 4870 1GB / Intel HD GT2
  • RAM: 8GB
  • HDD: 72GB (file di gioco) e 4GB (cache di FiveM)

Se il tuo computer soddisfa questi requisiti, raggiungi il sito Web ufficiale della mod e premi sul tasto Download client situato in alto a destra. Fatto ciò, premi sul tasto Sure, I agree nel documento sui termini di servizi, per scaricare il file FiveM.exe.

Fatto ciò, fai doppio clic sul file .exe ottenuto e attendi che vengano scaricati tutti i componenti aggiuntivi necessari. Se ti viene richiesta la conferma di quest’operazione, premi sul tasto . FiveM eseguirà quindi alcune operazioni automatiche e verrà installato all’interno della cartella %localappdata%\FiveM.

Se dovessi riscontrare problemi d’installazione, nel tuo antivirus metti in esclusione il file d’installazione di FiveM oppure utilizza un software di protezione diverso tra quelli che ti ho suggerito in questo mio tutorial.

Dopo che hai installato FiveM, avvia il suo launcher tramite la sua icona sul desktop e, nella schermata principale, accedi con il tuo account Cfx.re (il servizio di FiveM) oppure creane uno nuovo seguendo i passaggi a schermo.

Adesso, premi sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra, per impostare alcuni parametri di configurazione. Nella sezione Interface, scegli il valore Italian (it) alla voce Language (non tutte le voci saranno tradotte in italiano) e digita un tuo nickname nel campo Nome giocatore: dato che si tratta di server RP, scegli un nickname adatto che rispecchi questo stile di gioco.

Consigli per giocare a GTA RP

FiveM

Adesso che hai installato e configurato FiveM, vediamo come giocare a un server, oltre a fornirti alcuni consigli utili per giocare a GTA RP.

Innanzitutto, nella schermata principale di FiveM è presente il tasto Gioca. Questo ti serve per accedere alla lista dei server disponibili a cui connetterti. Tramite l’icona dell’imbuto in alto (Filter) puoi scegliere di vedere soltanto i server che possiedono alcuni specifici requisiti.

Ad esempio, puoi impostare la visualizzazione dei soli server italiani o che hanno alcuni specifici tag. Puoi inoltre nascondere i server dove non sono presenti giocatori oppure quelli che invece sono pieni e non consentono dunque la connessione. Tramite il tasto Sort, in alto, puoi invece ordinare i server in ordine alfabetico oppure in base al numero di giocatori attualmente connessi.

Quando hai individuato un server in cui vuoi accedere, fai doppio clic su di esso, per visualizzarne la scheda. Premi poi sul tasto Connetti e attendi che vengano scaricati tutti gli asset e script di gioco necessari. Ti segnalo che alcuni server di GTA RP richiedono Steam in esecuzione. Pertanto, assicurati di aver installato Steam sul tuo PC e che sia avviato in background.

In generale, prima di scegliere un server, è importante sapere alcune importanti informazioni e regole. Innanzitutto, se sei alle prime armi, ti consiglio di giocare su server che abbiano indicato il termine “no-allowlist”.

Questo termine indica che, al fine di poter accedere al server in questione, non è necessario che si venga approvati da un amministratore del server stesso. Ciò significa che potrai accedere al server, creare il tuo personaggio e giocare in piena tranquillità.

Alcuni server, però, richiedono un’approvazione, che quasi sempre avviene tramite Discord. Le modalità di approvazione possono essere diverse e dipendono dagli amministratori dei server stessi: le regole possono essere semplici e immediate, altre possono essere molto rigide, che richiedono il superamento di uno o più test di ammissione, in modo che si garantisca una comunità sana e completamente rispettosa delle regole di gioco.

Come ti ho dunque anticipato, nel caso in cui fossi nuovo al mondo del “gioco di ruolo” e, soprattutto, nuovo a GTA RP, accedere a server che non hanno una lista di approvazione è la scelta migliore, in modo da imparare esattamente come muoverti all’interno di GTA RP.

Inoltre, affinché tu non abbia spiacevoli conseguenze durante la tua esperienza di gioco su GTA RP, non utilizzare cheat o altri software che possano garantirti un vantaggio. Nella maggior parte dei server di GTA RP questi atteggiamenti sono condannati con un ban, di solito permanente.

Infine, per concludere questa serie di consigli su come giocare a GTA RP, ti suggerisco di attenerti alle regole che ogni server RP richiede di rispettare (solitamente la lista è presente sul server Discord associato), senza infrangerle, per evitare di essere espulso (soprattutto nei server con lista di approvazione).

Inoltre, mantieni il ruolo del tuo personaggio, a meno che dovessi riscontrare qualche problema tecnico che ti impedisca di utilizzare una qualche funzionalità di gioco. In quest’ultimo caso, se è disponibile un server Discord, utilizza quest’ultimo per risolverli insieme a un amministratore, senza ledere l’esperienza di gioco di ruolo agli altri giocatori collegati al server.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.