Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare FiveM

di

Sei un appassionato giocatore di GTA 5 e dopo aver completato la modalità in single player, ti sei dedicato a GTA Online con i tuoi amici. Durante una partita, uno di loro ti ha rivelato l’esistenza di una mod per trasformare GTA Online in un vero e proprio gioco di ruolo, destando la tua curiosità.

Questa mod, dal nome FiveM, effettivamente aggiunge ambienti e funzionalità alla già corposa modalità Online del fortunato gioco di Rockstar Games, permettendo ai giocatori di interpretare un ruolo e interagire tra di loro. Come dici? Vorresti proprio provare questa mod, ma non sai dove trovarla o come installarla? Allora sei arrivato sulla pagina giusta! Qui ti fornirò tutte le informazioni su come scaricare FiveM, inoltre ti illustrerò con di cosa si tratta e come configurarlo.

Adesso, tutto ciò che devi fare e accendere il PC dove hai installato GTA V e prenderti un po’ di tempo libero per leggere attentamente la guida. Prima di “fiondarti” ai vari passaggi per l’installazione, leggi attentamente il primo capitolo di informazioni preliminari, in quanto l’uso di FiveM può comportare dei possibili rischi. Detto questo, ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

GTA 5

Prima di spiegarti come installare FiveM, ci tengo a fare una panoramica su questa particolare mod e sulla sua situazione attuale. Come molte mod, anche FiveM è il prodotto di sviluppatori indipendenti appassionati di Grand Theft Auto V, insoddisfatti degli aggiornamenti di Rockstar Games e desiderosi di avere a disposizione nuovi contenuti per il loro gioco preferito.

Al di là di tutto, di cosa si tratta di preciso? Fondamentalmente, FiveM modifica l’esperienza di gioco di GTA Online attraverso nuovi script e ambientazioni per abilitare dinamiche Role Play. Ai giocatori è permesso accedere ai server di FiveM per giocare di ruolo a tantissimi altri utenti, interagendo e recitando nei panni del proprio avatar.

Sono fondamentali quindi cuffie e microfono per poter comunicare con gli altri giocatori. Il modo più divertente per giocare a FiveM è con un gruppo di amici, sebbene sia comunque possibile accedere ai server in solitaria e conoscere altri giocatori.

Ti informo che FiveM non è l’unica mod del suo genere per GTA V, ma è una delle più apprezzate e inoltre permette di trovare diversi server italiani. Insomma, questa mod sembra davvero una manna dal cielo per gli appassionati di GTA V e del Role Play! Peccato però che FiveM sia una mod non ufficiale, non realizzata dunque da Rockstar Games, ovvero la ditta sviluppatrice e distributrice della serie GTA.

La situazione tra Rockstar Games e FiveM non è delle più chiare, infatti l’azienda ha dichiarato che i soggetti che hanno sviluppato software per realizzare server non autorizzati o che li hostano, rischiano azioni legali.

Lato utenti, invece, l’utilizzo di server non ufficiali è a rischio di ban permanente o temporaneo dai servizi dell’azienda, ciò equivale all’impossibilità di accedere ai server ufficiali di Grand Theft Auto V e di altri giochi come ad esempio Red Dead Redemption Online.

Quindi, se vuoi seguire i passaggi da me indicati in questa guida e installare FiveM, sappi che lo farai a tuo rischio e pericolo, io non mi assumo nessuna responsabilità nel caso il tuo account venga sospeso da Rockstar Games. Tutto chiaro? Bene, se sei convinto di voler provare, cominciamo finalmente il tutorial!

Come scaricare FiveM su PC

Sito Web di FiveM

Prima di tutto, per usare FiveM avrai bisogno di una copia di Grand Theft Auto V, acquistata da Steam o da Epic Games Store. Se stai leggendo questa guida e sei interessato alla mod FiveM ma non possiedi una copia del gioco, puoi scoprire come acquistarlo e installarlo seguendo il mio tutorial su come scaricare GTA. Con GTA V installato sul tuo PC, puoi procedere con il download e l’installazione di FiveM.

Per farlo, vai sulla pagina Web di FiveM e in seguito fai clic sul tasto Download Client in alto a destra. In seguito, accetta i termini di servizio cliccando sul tasto “Sure, I Agree!”, poi attendi il termine del download. Per sicurezza, prima dell’installazione, controlla i requisiti per usare la mod che per tua comodità, ti riporto qui di seguito.

Requisiti raccomandati

  • Sistema operativo: Windows 10 o superiore
  • CPU: Intel Core i5 3470 @ 3.2GHz / AMD X8 FX-8350 @ 4GHz
  • GPU: NVIDIA GTX 660 2GB / AMD HD 7870 2GB
  • RAM: 16GB
  • HDD: 72GB (file di gioco) e 8GB (cache di FiveM)

Requisiti minimi

  • Sistema operativo: Windows 8.1
  • CPU: Intel Core 2 Q6600 @ 2.40GHz / AMD Phenom 9850 @ 2.5GHz
  • GPU: NVIDIA 9800 GT 1GB / AMD HD 4870 1GB / Intel HD GT2
  • RAM: 8GB
  • HDD: 72GB (file di gioco) e 4GB (cache di FiveM)

Una volta verificato che il tuo PC sia sufficientemente potente per giocare a FiveM, apri il file.exe appena scaricato per avviare l’installazione della mod. Durante il processo, FiveM ti chiederà di consentire il download dei file aggiornati del client.

Subito dopo, fai clic su e lascia che FiveM individui automaticamente la cartella d’installazione di GTA V sul tuo PC e ne verifichi la licenza. Nel caso il software non riesca a trovare la cartella, si aprirà una finestra di Esplora File nella quale dovrai trovare e selezionare la cartella manualmente. Se hai scaricato e installato il gioco da Steam, ad esempio la cartella di GTA V si troverà in C:\Programmi\Steam\steamapps\common\Grand Theft Auto V.

Una volta trovata, clicca sulla cartella e poi su Seleziona Cartella per permettere a FiveM di verificare i file del gioco. Successivamente, FiveM ti proporrà un aggiornamento: clicca per proseguire e attendi.

Se hai problemi durante l’installazione a causa del blocco del tuo antivirus verso i programmi sospetti (si tratta di un falso positivo, la mod è sicura, almeno se la si scarica dal sito ufficiale, e almeno nel momento in cui scrivo), dovrai mettere in esclusione il file di installazione di FiveM. Non sai come fare? Nessun problema, puoi leggere il mio tutorial su questo argomento.

Una volta completata l’installazione, FiveM si aprirà automaticamente e potrai creare il tuo account. Prima però, ti consiglio di aprire Steam anche se hai acquistato GTA V su altre piattaforme. Questo perché alcuni server di FiveM richiedono Steam in esecuzione, quindi ti basterà tenerlo aperto e funzionante mentre usi FiveM. Se non sai come installare Steam, ti invito a leggere il mio tutorial in merito.

FiveM interfaccia

Ora devi procedere con la registrazione del tuo nuovo account FiveM. Innanzitutto, clicca su Cfx.re per aprire la pagina di forum.cfx.re nel tuo browser. A questo punto, clicca su Create your Account e inserisci Email, Username e Password negli appositi spazi, poi clicca nuovamente su Create Your Account.

Per attivare il tuo account, accedi alla tua casella e-mail, fai clic sul messaggio ricevuto da Cfx.re, poi seleziona il link contenuto in essa e premi su Click here to activate your account e Authorize.

Adesso vai nelle impostazioni cliccando sull’icona a forma di ingranaggio, poi inserisci il tuo Nome Giocatore nella sezione Connection. Puoi anche usare l’interfaccia di FiveM in italiano, cliccando su Interface e poi su Italian (it) alla voce Language.

Bene, adesso sei pronto per giocare: fai clic sull’icona di FiveM, in alto a destra, per tornare alla schermata principale, poi su Gioca per vedere la lista di server disponibili e accedere a quello che ti ispira di più! Per vedere solo quelli italiani, fai clic su Filter e poi sulla bandiera dell’Italia.

Come scaricare FiveM su PS4

Fivem PS4

Possiedi GTA V su PS4 e vorresti provare questa mod di roleplay? Mi dispiace, ma purtroppo ho delle cattive notizie per te, in quanto FiveM non è disponibile per Playstation 4.

Nonostante questo, puoi comunque organizzare delle sessioni di roleplay con i tuoi amici sui server ufficiali di GTA Online, sfruttando le ambientazioni e gli script originali del gioco. Non sai come fare? Nessun problema, puoi seguire la mia guida su come creare una sessione privata su GTA.

Come scaricare fivem su Xbox

FiveM Xbox

Sei arrivato su questa guida perché vorresti sapere come scaricare FiveM su Xbox One, ma ahimè, mi duole dirti che non c’è modo di usare FiveM sulla console Microsoft.

La mod è disponibile solo per PC, infatti non è stata rilasciata per alcuna console sul mercato. Per giocare di ruolo con GTA Online su Xbox, puoi comunque creare una lobby privata e invitare i tuoi amici, come accennato nel capitolo precedente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.