Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare una sessione privata su GTA

di

Hai acquistato un gioco della serie GTA e, dopo aver completato le modalità in singolo giocatore, stai dedicando il tuo tempo libero a quelle online. Ogni volta che entri in partita, però, vieni trasportato in sessioni piene di giocatori che non conosci e, per tale ragione, vuoi sapere come creare una sessione privata su GTA. Le cose stanno in questo modo, dico bene?

Allora sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, troverai tutte le informazioni che ti servono per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo. Nello specifico, ti illustrerò come avviare una lobby in sessione privata sia in solitario, sia con i tuoi amici o con i membri della tua crew. Inoltre, ti spiegherò come avviare facilmente delle attività in sessione privata.

Come dici? Non vedi l’ora di iniziare la lettura di questa mia guida e divertirti come vuoi tu in GTA Online? Allora non perdiamo altro tempo prezioso: mettiti bello comodo e presta la massima attenzione ai consigli che ti fornirò nei prossimi capitolo. Detto ciò, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come creare una sessione privata su GTA Online

GTA Online

Vorresti tanto creare una sessione privata su GTA, in modo da trovarti in partita su GTA Online soltanto con persone che già conosci ma non sai come procedere in tal senso? In questo caso, sappi che esistono diverse soluzioni che puoi mettere in pratica e consentono di evitare di stare in lobby insieme a sconosciuti. Quali? Troverai tutti i dettagli nei prossimi capitoli.

Ti avviso che tutte le procedure che ti indicherò nel resto di questa guida faranno riferimento alla modalità online di GTA 5 accessibile dalla Storia. Accedendo direttamente alla modalità online dalla schermata principale di GTA 5, verrai indirizzato invece in una sessione pubblica.

Creare una sessione solitaria

Sessione solitaria GTA Online

Tra le diverse tipologie di sessioni che puoi creare in GTA Online, vi è quella in solitaria. Questa modalità consente di accedere alla lobby senza che qualsiasi altro giocatore vi possa accedere. In questo modo, potrai esplorare la mappa di GTA Online e svolgere alcune attività senza essere disturbato da altri giocatori.

Il lato negativo di questa modalità è che molte attività ti saranno precluse. Ad esempio la rete Securoserv non sarà disponibile nelle sessioni non pubbliche: in tal caso, non potrai utilizzare il computer per avviare le missioni da CEO, di cui ti ho parlato nel dettaglio in questa mia guida. Inoltre non ti verrà notificata alcuna nuova attività avviata da altri giocatori.

Per creare una sessione in solitaria in GTA Online, dalla modalità Storia di GTA 5, accedi al menu di pausa del gioco e spostati sulla scheda Online. Dal menu laterale, seleziona poi la voce Gioca a GTA Online e scegli l’opzione Sessione Solitaria.

All’avviso che ti viene mostrato, premi il tasto OK e attendi il caricamento di GTA Online. I tempi di caricamento sicuramente saranno molto più brevi di quelli previsti solitamente per la sessione pubblica. Dopo che sarai entrato nel mondo di gioco, potrai svolgere tutte le attività disponibili nella sessione privata.

Creare una sessione a inviti

Sessione inviti GTA Online

Se vuoi giocare in solitaria ma non vuoi che ti vengano precluse alcune delle attività disponibili su GTA Online, così come ti ho già illustrato nel capitolo precedente, puoi creare una sessione a inviti.

Si tratta di una modalità che ti consente di entrare in lobby da solo, ma con la possibilità di invitare altri giocatori a partecipare alla tua sessione. Non hai limitazioni sulle tipologie di attività che puoi svolgere, ma sicuramente quelle vincolate alle sessioni pubbliche ti verranno precluse.

Ad ogni modo, per creare una sessione a inviti, avvia GTA 5 in modalità Storia e accedi al menu di pausa. A questo punto, seleziona le voci Online > Gioca a GTA Online > Sessione solo a inviti e premi sul tasto OK, per confermare.

Così facendo accederai a GTA Online in una sessione nella quale sarai da solo, ma potrai invitare i giocatori. Come fare? Dal menu di gioco, raggiungi la scheda Amici, seleziona il nome dell’amico da invitare e premi sul tasto d’invito, per inviare la richiesta d’ingresso. Facile, no?

Creare una sessione degli amici chiusa

Sessione amici chiusa GTA Online

Una sessione degli amici chiusa è concettualmente una modalità simile a quella vista nel capitolo precedente, relativa alla sessione a inviti: in entrambi i casi, il risultato è che nella sessione che hai creato potranno partecipare soltanto gli amici.

La differenza sostanziale tra le due modalità, però, si basa sul fatto che nella sessione degli amici chiusa possono entrare liberamente i tuoi amici, senza che tu debba mandare loro alcun invito. Ciò significa che chiunque sia presente nella tua lista amici di GTA Online potrà accedere liberamente alla tua sessione di gioco.

Sebbene la sessione a inviti sia più comoda, in quanto consente di giocare in solitaria e decidere quali amici far partecipare, la sessione degli amici chiusa può essere una valida alternativa nel caso in cui dovessi riscontrare dei problemi nell’invio degli inviti.

Così facendo, i tuoi amici potranno liberamente accedere alla tua sessione senza che debbano attendere la ricezione dell’invito che, nel caso di qualche errore server, potrebbe non arrivare mai.

Per accedere a questa sessione, dalla modalità Storia di GTA 5, accedi al menu di pausa e seleziona le voci Online > Gioca a GTA Online > Sessione degli amici chiusa, confermando poi il tutto tramite il tasto OK.

Affinché i tuoi amici possano accedere alla sessione da te appena creata, dovranno aprire il menu di gioco di GTA Online, selezionare la scheda Amici, individuare il tuo nickname e poi premere sull’apposito tasto per entrare nella tua sessione.

Creare una sessione della crew

Sessione crew GTA Online

Se fai parte di una crew e vuoi giocare soltanto con i membri della stessa, puoi creare una sessione privata con questi ultimi. Come? Allo stesso modo di come ti ho spiegato nei capitoli precedenti!

Tutto quello che devi fare è avviare la modalità Storia di GTA 5 e poi selezionare le voci Online > Gioca a GTA Online dal menu. Arrivato a questo punto, hai a disposizione due tipologie di sessioni: Sessione della crew e Sessione della crew chiusa.

La prima modalità (Sessione della crew) ti consente di creare una sessione a cui possono partecipare i giocatori che fanno parte sia della tua crew che di altre. Il limite massimo di crew che possono accedere alla sessione è fissato a 4.

La modalità Sessione della crew chiusa, invece, ti consente di far partecipare alla tua sessione soltanto i membri che fanno parte della tua crew. La tipologia di sessione da creare dipende da quelle che sono le tue esigenze e le attività che dovrai svolgere con la tua crew.

Creare un’attività in privato

Attività in privato GTA Online

Se, invece, il tuo obiettivo è quello di creare un’attività da poter giocare in solitaria oppure soltanto insieme ai tuoi amici, nei prossimi paragrafi ti spiegherò nel dettaglio come eseguire quest’operazione.

Per prima cosa, avvia il menu di gioco e seleziona la scheda Online. A questo punto, dal menu laterale, scegli le voci Attività > Avvia attività > Create da Rockstar e utilizza le categorie che ti vengono mostrate per individuare l’attività nella quale ti vuoi cimentare.

Dopo averla selezionata, premi sul tasto OK nell’avviso che visualizzi e attendi il caricamento del menu di configurazione dell’attività. Dopo aver personalizzato la missione da giocare, tramite i parametri che ti vengono mostrati, premi sulla voce Conferma impostazioni, per accedere alla sezione relativa agli inviti.

Adesso, per giocare un’attività da solo o insieme ai tuoi amici, imposta il valore Chiusa alla voce Sala d’attesa e poi scegli chi dovrà partecipare all’attività. Le opzioni I miei amici e I membri della mia crew consentono di accedere, rispettivamente, alla lista di amici e membri della crew da poter invitare all’attività che vuoi giocare.

In questo modo, potrai giocare all’attività soltanto con persone di tua conoscenza, senza che tu debba necessariamente trovarti insieme a sconosciuti. Nel caso in cui l’attività possa essere avviata in solitaria, puoi semplicemente premere l’opzione Gioca, senza inviare alcun invito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.