Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guadagnare soldi su GTA Online

di

Hai appena iniziato a giocare a GTA Online e vorresti imparare a guadagnare più soldi? Hai scoperto che ti serve più denaro per acquistare una macchina di lusso che hai rintracciato all’interno del gioco ma non sai come accrescere il tuo bottino in modo rapido? Sarai ben felice di sapere che sei nel posto giusto al momento giusto.

Nella guida che stai per leggere, infatti, ti spiegherò come guadagnare soldi su GTA Online, ovvero nella modalità online di GTA 5 (che è disponibile per tutte le principali piattaforme di gioco). Come risultato finale, il tuo patrimonio si arricchirà di molto e avrai imparato i metodi più efficaci per superare i tuoi amici e costruire un vero e proprio impero. Nel caso te lo stessi chiedendo, esistono parecchie attività: in questa sede prenderò in considerazione le migliori. Tra l’altro, la mia analisi ti sarà utile anche durante i tuoi primi passi nel mondo online immaginato da Rockstar.

Coraggio: che aspetti lì impalato? Vuoi diventare il capo di Los Santos? Sì? Allora leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in men che non si dica, avrai raggiunto il tuo obiettivo e acquistato tutto quello che vuoi all’interno di GTA. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come fare soldi su GTA 5 Online all’inizio

GTA Online

Prima di spiegarti come fare tanti soldi su GTA Online, ci tengo a informarti del fatto che il titolo di Rockstar è pieno zeppo di attività in grado di farti guadagnare. Le possibilità, chiaramente, aumentano man mano che avanzi nell’avventura, ma già dalle prime fasi si nota una certa discrepanza tra le varie attività, con alcune che garantiscono più denaro di altre. Risulta dunque importante dare un’occhiata alle azioni più remunerative, soprattutto se hai appena iniziato GTA Online.

Se stai dunque cercando di comprendere come guadagnare soldi su GTA Online in questa fase, il mio consiglio è quello di concentrarsi subito sulla rivendita di auto. Per fare questo, ti basta prendere una qualsiasi macchina (anche parcheggiata) e portarla in uno dei centri chiamati Los Santos Customs, che trovi nella mappa.

Fai attenzione però: lo stato della macchina è molto importante e lungo il percorso dovrai cercare di fare meno incidenti possibili, pena il ridursi del valore effettivo del veicolo. Inoltre, alcune auto potrebbero non essere rivendibili e purtroppo non c’è modo di saperlo fino a quando non raggiungi il punto di rivendita. In ogni caso, ti assicuro che in questo modo si fanno molti soldi sin da subito, anche decine di migliaia di dollari.

Fai attenzione anche al modello di macchina: chiaramente più un veicolo è di lusso più alto è il suo valore. Tra le auto che valgono di più sono le seguenti: Vapid Peyote, Albany Buccaneers, Lampadati Felon GT, Declass Tornado e Lampadati Felon. La situazione è tuttavia in continua evoluzione, dunque ti consiglio di non focalizzarti unicamente su queste automobili (anche se potrebbe interessarti dare un’occhiata alla mia guida relativa alle migliori auto di GTA).

Questo anche perché sono molto difficili da trovare. In parole povere, dovresti portare ogni auto che ti sembra bella da vedere nei centri Los Santos Customs. Infatti, persino i veicoli base potrebbero fruttarti cifre come 2.000 dollari. Inoltre, ogni tanto il personaggio chiamato Simon ti invierà degli SMS in cui ti inviterà a recuperare determinati veicoli: ti consiglio di tenerlo in considerazione, visto che potrebbe pagare molto bene. In ogni caso, per maggiori indicazioni puoi fare riferimento al mio tutorial su come vendere le auto su GTA.

GTA Online

Per il resto, è da sottolineare l’esistenza di un limite importante: puoi vendere una sola macchina per ogni giorno di gioco (che equivale a 48 minuti nel mondo reale). Inoltre, la polizia potrebbe chiaramente non gradire il fatto che tu sia un ladro e ti invito, dunque, a stare attento alle pattuglie nelle vicinanze quando stai prendendo un veicolo. Nel periodo di tempo in cui non puoi rivendere le auto, ti consiglio di dedicarti alle missioni di Lester (le trovi dove c’è una ‘L’ nella mappa), che sono semplici da completare e garantiscono un buon numero di verdoni.

Fai attenzione però: quando si è all’inizio, è molto semplice essere derubati da parte di giocatori più abili. Per questo motivo, il mio consiglio è quello di depositare i soldi ogni qualvolta finisci un’attività. Per fare questo, sfrutta uno dei tanti punti ATM presenti sulla mappa oppure utilizza lo smartphone, accedendo al Web e selezionando Servizi Finanziari dalla sezione dedicata alla banca. Per maggiori dettagli, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come depositare i soldi in banca su GTA.

Per il resto, se stai leggendo questa guida prima ancora di iniziare la tua avventura, ti consiglio di dare un’occhiata al mio approfondimento come fare il tutorial di GTA Online. Infatti, non sono in pochi coloro che hanno riscontrato un po’ di difficoltà nel comprendere come funziona questa fase. Inoltre, ti invito caldamente a consultare anche la mia guida su come iniziare GTA Online, in cui sono presenti indicazioni intriganti per i neofiti, che potrebbero “svoltare” la tua avventura.

Come avere soldi su GTA Online

Una volta che hai preso confidenza con il sistema di guadagno/deposito di GTA Online, puoi iniziare a prendere in considerazione altri metodi per portare a casa denaro. Le attività offerte dallo Stato di San Andreas sono innumerevoli e qui sotto trovi una lista che ti aiuterà a mettere da parte un buon numero di quattrini.

Ci tengo a farti sapere che le indicazioni presenti di seguito sono valide per tutte le piattaforme per cui è disponibile GTA Online, quindi che che tu ti stia chiedendo, ad esempio, come fare soldi su GTA Online su PS4, come fare soldi su GTA Online su Xbox One o come fare soldi su GTA Online su PC, le istruzioni da seguire sono le medesime. Buon divertimento!

Missioni

GTA Online

Le missioni sono sicuramente il metodo più comune per guadagnare, in quanto sono state progettate per essere allo stesso tempo abbordabili e particolarmente remunerative. Esse sono centinaia e ti assicuro che impostando la difficoltà difficile e facendoti aiutare da uno o più amici, raggiungerai presto un guadagno medio di circa 10.000 dollari a missione, che non è niente male! Pensa che potresti riuscire anche a guadagnare oltre 100.000 dollari in una sessione di gioco della durata di un’ora. Inoltre, nel caso in cui tu non riesca a portare a termine le missioni con questa difficoltà, puoi sempre tornare sui tuoi passi.

Di seguito elenco i nomi di alcune missioni che dovresti tenere in considerazione man mano che avanzi con l’avventura: Colpo al molo/Pier Pressure (offerta da Gerald, si sblocca al livello 6, si finisce in pochi minuti e paga fino a 15.000 dollari, fino a 4 giocatori), Esplosione I/Blow Up I (Simeon Yetarian, livello 12 e paga oltre 18.000 dollari, fino a 2 giocatori), Gli spioni/Rooftop Rumble (Martin Madrazo, livello 75 e paga 20.000 dollari, fino a 4 giocatori) e Operazione rifiuti/Trash Talk (Martin Madrazo, livello 81 e paga 15.000 dollari in pochissimi minuti, fino a 6 giocatori).

GTA Online

Molti utenti pensano che queste siano le missioni con il miglior rapporto tempo/guadagno e ti consiglio, quindi, di non sottovalutarle. Inoltre, tutte le missioni citate sono giocabili in più giocatori e puoi quindi farti aiutare dai tuoi amici. Ci tengo a sottolineare il fatto che i dati riportati sono indicativi, in quanto GTA Online viene costantemente aggiornato e quindi potrebbero variare.

Per trovare una missione, devi solamente aprire la mappa e cercare la lettera iniziale del personaggio con cui vuoi collaborare (es. ‘L’ per Lester), recarti in quel posto e seguire le indicazioni. In alternativa, puoi recarti in Impostazioni, selezionare la scheda ONLINE e, in seguito, premere su Attività, Partita veloce e Avvia una missione. Se hai bisogno di maggiori dettagli, potrebbe tornarti utile consultare la mia guida su come fare missioni su GTA.

Gare

GTA Online

Un altro metodo molto utilizzato per guadagnare su GTA Online è partecipare alle gare. La cifra che viene ottenuta, in questo caso, cambia a seconda del numero di partecipanti e dalla posizione in cui si conclude la gara. In ogni caso, ti assicuro che si riescono a guadagnare parecchi soldi.

Esistono diversi tipi di gara e, ovviamente, ci sono molti veicoli disponibili: automobili, aeroplani, moto e via discorrendo. La varietà, in tal senso, è molta e potrebbero capitarti anche gare multiveicolo, in cui si inizia con una bicicletta e si arriva al traguardo con un aeroplano. Da non sottovalutare il fatto che riceverai soldi in ogni caso, anche se non terminerai la gara in tempo.

Per trovare una gara, non devi far altro che aprire la mappa e trovare un’icona a forma di bandierina. Dopodiché, premi su di essa e recati in quel posto. Infine, posizionati sopra al cerchio della gara e premi il pulsante che compare a schermo per avviarla. In alternativa, vai in Impostazioni e seleziona in successione ONLINE, Attività, Partita veloce e Avvia una gara. Puoi in ogni caso seguire i miei tutorial su come cercare gare su GTA Online sulle migliori gare di GTA Online per maggiori informazioni. Potrebbe inoltre farti gola approfondire la mia guida su come creare gare su GTA Online (sì: esiste un editor).

Rapine ai negozi

GTA Online

Le rapine ai negozi sono una delle attività più redditizie di GTA Online, ma al contempo possono farti correre grandi rischi. Infatti, le rapine attirano le forze dell’ordine e il tuo livello di sospetto (le stelline che compaiono in alto a destra) potrebbero crearti più di qualche grattacapo.

Per questo motivo, consiglio di tenere le rapine solamente per una fase avanzata del gioco oppure di farne solamente una alla volta. Infatti, uno dei metodi più utilizzati dai giocatori più esperti è quello di effettuare due o tre rapine di seguito, in modo da guadagnare un bel bottino. Tuttavia, in questo caso il livello di sospetto aumenta vertiginosamente. Insomma, ti consiglio di compiere quest’operazione solo quando il tuo personaggio è a un rango avanzato. A tal proposito, potresti voler approfondire il mio tutorial su come salire di rango velocemente su GTA Online.

Ti ricordo che i negozi da rapinare presenti nella mappa di gioco sono 20. Per mettere fretta al negoziante e farti consegnare il malloppo il più in fretta possibile, puoi sparare agli scaffali (senza uccidere nessuno, mi raccomando) oppure parlare tramite il microfono del tuo headset. Il mio consiglio è quello di sfruttare la prima, in quanto la seconda soluzione alcune volte non funziona come dovrebbe.

GTA Online

Per trovare un negozio, ti basta aprire la mappa, scorrere la lista delle attività presente a destra e selezionare la voce Negozio. Dopodiché, premi su una delle icone che compaiono a schermo e recati in quel posto. Infine, entra nel negozio, seleziona una qualsiasi arma dalla ruota di selezione e puntala verso il negoziante.

Il negoziante inizierà a estrarre il denaro dalla cassa (solitamente ci vogliono pochi secondi) e te lo consegnerà. Una volta preso il bottino, scappa più veloce che puoi, semina la polizia e potrai tenerti il malloppo senza conseguenze (a parte quelle morali, ma stiamo sempre parlando di GTA). Se cerchi maggiori dettagli su come prepararti a un’operazione del genere, puoi trovarli nella mia guida su come fare le rapine su GTA (in cui in realtà mi sono focalizzato più sulle grandi rapine, ovvero i Colpi, ma i consigli generali valgono sempre).

LTS (Last Team Standing)

GTA Online

Tutti i giocatori a caccia di soldi devono provare almeno una volta la modalità Last Team Standing. Questa modalità è in grado di garantire un bottino piuttosto cospicuo e, diventando abili in essa, si può arrivare a guadagnare velocemente molti soldi. Il problema qui è costituto dagli altri giocatori, che non si faranno di certo mancare l’opportunità di provare a rubarti il montepremi.

LTS (Last Team Standing) prevede infatti che due team di giocatori (fino a 16 partecipanti) si sfidino in varie attività per cercare di ottenere molti soldi. Ogni round vinto può equivalere a circa 5.000 dollari, mentre uno perso può comunque fruttare circa 3.000 dollari.

Tutto dipende dal tipo di LTS a cui si partecipa. In ogni caso, ti assicuro che non ti pentirai di aver provato questa modalità. Il mio consiglio, in questo caso, è quello di acquistare i potenziamenti che ti offre il gioco (se presenti, ad esempio il Giubbotto super pesante) nella schermata di preparazione della partita, di sfruttare al meglio i ripari presenti e di tenere d’occhio la mini-mappa presente in basso a sinistra, dove potrebbe essere segnalata la posizione dei nemici.

Per partecipare a un Last Team Standing, recati nelle Impostazioni e seleziona la scheda ONLINE. Dopodiché, premi sulla voce Attività, seleziona Partita veloce e, in seguito, premi su Avvia un Last Team Standing. Perfetto, ora la modalità in questione si avvierà e potrai giocare con gli altri utenti.

Sopravvivenza

Sopravvivenza GTA Online Come guadagnare soldi

La modalità Sopravvivenza è molto apprezzata dai giocatori che amano scontrarsi contro orde di nemici, cercando di avere la meglio. Chiaramente, la difficoltà sale a ogni nuova ondata, con la prima che vedrà i nemici muniti unicamente di pistole, la seconda che li vedrà equipaggiati anche con mitragliette e via discorrendo.

Nonostante si tratti di un’attività divertente da giocare anche in singolo, il mio consiglio è quello di giocare insieme ai propri amici (potresti dunque voler dare un’occhiata alle mie guide su come creare una crew su GTA Online e su come entrare in una crew su GTA Online), se vuoi avere speranze di guadagnare bottini sostanziosi. Per quanto riguarda la modalità in sé, è bene dare un’occhiata alla mappa in cui si tiene lo scontro alla fine di ogni orda. Infatti, quei pochi secondi di calma potrebbero tornarti utili per trovare un buon posto di copertura in cui ricaricare l’energia quando il tuo personaggio è ferito.

Nel caso in cui tu riesca a portare a termine le dieci ondate, riceverai un premio di 30.000 dollari. Attenzione però: la modalità Sopravvivenza verrà sbloccata solamente al rango 15 e ti consiglio dunque di dare un’occhiata al capitolo su come aumentare di rango su GTA Online nel caso in cui tu non abbia raggiunto questo requisito.

Per giocare alla modalità Sopravvivenza, devi inoltre aver completato il tutorial che ti ha invitato a fare il personaggio Ron quando hai raggiunto il livello 15. Non preoccuparti nel caso in cui tu non abbia accettato: ti basta cercare la lettera ‘R’ sulla mappa e recarti in quel posto per accedere alla missione.

Altre attività per guadagnare soldi

GTA Online

GTA Online dispone di miriadi di possibilità di scelta e ti assicuro che non rimarrai mai senza nulla da fare. Praticamente ogni minuto ti arriverà una proposta per una nuova operazione sul tuo cellulare all’interno gioco oppure si avvierà un evento. Già questo potrebbe essere un buon metodo per rimpinguare le tue casse, ma le attività secondarie che ti consiglio di sfruttare per guadagnare più soldi possibili sono le seguenti.

  • Derubare i passanti. Ti consiglio però di guardare per bene la tua vittima prima di colpirla: solitamente, le persone che hanno molti soldi si riconoscono già dall’eleganza dei vestiti. Uno dei posti migliori in cui appostarsi è chiaramente davanti a un punto ATM. Quasi inutile dire che, dopo il deprecabile (ma fruttuoso, ai fini del gioco) gesto, devi fare attenzione a non essere beccato dalla polizia.
  • I Colpi. Queste attività richiedono una precedente missione di preparazione e sono quindi in realtà piuttosto lunghe da portare a termine. Tuttavia, il bottino può arrivare anche fino a 2.000.000 di dollari, quindi ne vale la pena. Per tutti i dettagli del caso su questa tipologia di attività, puoi fare riferimento alla mia guida su come fare i Colpi su GTA Online.
  • Le taglie. In alcuni casi, un giocatore potrebbe essersi comportato così male da aver fatto mettere una taglia sulla sua testa. Non ti resta che trovarlo per riscuotere il bottino.
  • Attività CEO. Tra le attività più redditizie di GTA Online, ci sono sicuramente quelle legate alla figura del CEO. A tal proposito, ti invito caldamente a dare un’occhiata ai miei tutorial su come comprare un ufficio su GTA Online e soprattutto su come diventare un CEO su GTA Online.
  • Casinò. GTA Online è in continua evoluzione e chiaramente i suoi aggiornamenti nel corso degli anni stanno continuando a offrire nuove opportunità ai giocatori. A tal proposito, a luglio 2019 è arrivato l’update Casinò e Resort Diamond, che ha introdotto una struttura che dovresti sicuramente visitare. Puoi trovare maggiori informazioni nelle mie guide su come fare il colpo al Casinò su GTA e come provare a vincere la macchina al Casinò su GTA. Fidati: anche solamente fare qualche giro di prova potrebbe garantirti buone soddisfazioni.

Questi sono i principali metodi che ti consiglio per guadagnare velocemente soldi all’interno. Ho tuttavia solamente sfiorato la superficie di quante attività puoi eseguire per rimpinguare il tuo conto nel gioco e quindi ti invito a cercare tu stesso la combinazione di operazioni che ti diverte di più e che al contempo ti fa guadagnare abbastanza. Tra l’altro, potresti voler leggere anche i miei tutorial su come avere tanti soldi su GTA e come diventare ricchi su GTA Online, nonché i consigli ufficiali di Rockstar (chiaramente gli sviluppatori ne sanno sempre più di chiunque altro). Ti ricordo inoltre che in determinati casi è possibile ottenere benefici su GTA Online tramite iniziative promozionali (ad esempio, mediante Prime Gaming o PlayStation Plus).

Come avere soldi infiniti su GTA Online

GTA Online

Stando a quanto si apprende online, sembrano esistere dei metodi (trucchi) per guadagnare soldi infiniti su GTA Online. Tuttavia, sconsiglio caldamente il loro utilizzo, in quanto ti assicuro che verrà a mancare il divertimento e potresti rovinare l’esperienza di gioco degli altri. Inoltre, gli sviluppatori di GTA potrebbero anche decidere (in casi gravi) di bannare il tuo account e potresti quindi perdere tutti i progressi che hai accumulato e non poter più giocare.

Ti invito, dunque, a diffidare da chi promette metodi semplici per guadagnare soldi infiniti, visto che potresti andare incontro a spiacevoli sorprese. Ti assicuro che giocare a GTA Online è divertente anche senza trucchi e che seguendo le indicazioni che ho illustrato nei precedenti capitoli della guida riuscirai a mettere da parte un bel capitale in pochissimo tempo. Per il resto, ti consiglio di approfondire la pagina del mio sito dedicata a GTA Online, in cui sono presenti molti altri tutorial che possono spiegarti come divertirti rimanendo nei limiti stabili dagli sviluppatori.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.