Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere tanti soldi su GTA

di

Hai appena iniziato a giocare a GTA ed, essendo la prima volta che ti approcci a un titolo della celebre saga Rockstar, vorresti qualche suggerimento su come aumentare le tue finanze all’interno del mondo di gioco. Ho indovinato? Allora direi che sei arrivato proprio nel posto giusto, al momento giusto!

A breve, infatti, ti spiegherò come avere tanti soldi su GTA parlandoti sia della modalità offline del titolo Rockstar Games che di GTA Online, in modo che tu possa goderti al massimo la quantità di ore di gioco offerta dai titoli più recenti della serie, come GTA 5. Chiaramente, tutto questo senza andare a utilizzare hack di sorta, ma al massimo i trucchi messi a disposizione dagli stessi sviluppatori per la modalità offline.

Coraggio: che aspetti lì impalato? Vuoi guadagnare tanti soldi in GTA oppure no? Allora prenditi cinque minuti di tempo tutti per te, leggi attentamente e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni, riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica e rientrerai nella lista dei milionari (se non miliardari) di Los Santos. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come avere tanti soldi su GTA

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come avere tanti soldi su GTA, ritengo sia importante spiegarti la differenza tra le varie modalità offerte dal noto videogioco di Rockstar Games.

Ebbene, la modalità Storia di GTA 5 è chiaramente studiata per un singolo giocatore. Ottenere tanti soldi permette quindi di acquistare proprietà e di sbloccare nuove possibilità all’interno del titolo di Rockstar, aumentandone enormemente la longevità.

La modalità online di GTA 5, invece, consente di giocare in un mondo aperto e popolato da numerosi utenti provenienti da tutte le parti del mondo. Questi ultimi si contendono tra di loro le possibilità offerte dal titolo di Rockstar, sfidandosi o aiutandosi in numerose attività (missioni, gare, battaglie e molto altro). Guadagnare molti soldi su GTA Online può quindi farti fare bella figura con le altre persone che incontrerai nel mondo di gioco, alle quali potrai mostrare i tuoi veicoli di lusso, giusto per fare un esempio.

Insomma, guadagnare soldi su GTA 5 è molto importante, sia che tu voglia giocare alla modalità offline che a quella online. Di seguito, trovi spiegato come.

Come fare tanti soldi su GTA 5 Offline

Investimenti Borsa GTA

La modalità Storia di GTA 5 si basa molto sul guadagno della maggior quantità di soldi possibile. Per questo motivo, i metodi per ottenere quattrini non mancano di certo.

Il mio consiglio è innanzitutto quello di portare a termine la campagna di GTA 5 senza mai svolgere le missioni di assassinio che ti vengono proposte dal personaggio Lester. Già solamente portando a termine l’avventura, otterrai una ricompensa di ben 30 milioni di dollari. Non ti spiegherò ovviamente in che modo per evitare spoiler. Questo è già di per sé un grande profitto, ma non è finita qui.

Infatti, ti ho consigliato di non effettuare le missioni di assassinio previste da Lester per un motivo: l’azione che permette di ottenere il maggior guadagno è sicuramente costituita dagli investimenti in borsa, che possono diventare particolarmente remunerativi se combinati proprio con le missioni di Lester.

Per guadagnare tanti soldi in borsa, è chiaramente necessario avere un certo budget iniziale a disposizione e i 30 milioni di dollari che si possono ottenere finendo il gioco possono risultare molto utili in tal senso: ecco perché devi prima finire il gioco e poi affrontare le missioni di Lester.

Pensa che, se seguirai pedissequamente le mie istruzioni, riuscirai agevolmente a guadagnare centinaia di milioni di dollari. Ti ricordo che, per investire i tuoi soldi, devi utilizzare lo smartphone, accedere al Web e selezionare Finanze e Servizi. Qui troverai tutte le possibili opzioni in tal senso.

Le missioni di assassinio di Lester vengono solitamente assegnate al personaggio Franklin e prevedono l’uccisione di importanti dirigenti di multinazionali, che hanno a disposizione svariati milioni di dollari. Il metodo consiste nel fare fuori i vari dirigenti e attendere che questi ultimi vengano sostituiti da altre persone più capaci, che faranno risollevare il valore delle azioni in borsa e di conseguenza il tuo profitto, nel caso in cui tu investa proprio in quelle società. Il "trucco" risiede quindi nell’investire il denaro nelle giuste aziende prima di effettuare le relative missioni.

Prima di avviare la seconda missione di assassinio di Lester, dunque, ti consiglio di investire nelle azioni della Debonaire, attendere che esse salgano fino all’80% e poi rivenderle. Dopo aver fatto questo, dovrai investire sulla Redwood e attendere qualche ora di gioco (decine di minuti nel mondo reale) affinché le azioni inizino a prendere quota. Dovrai fare però attenzione a non attendere troppo: ti consiglio di iniziare a rivendere le azioni quando ritieni che il profitto possa bastarti. Successivamente, dovrai investire sulle società Fruit (prima della terza missione), Vapid (dopo aver completato la quarta missione) e Gold Coast (prima di avviare la quinta missione).

Un’altra azienda su cui ti consiglio di investire, dopo aver finito il gioco, è la Merryweather, ma in questo caso dovrai giocare per bene le tue carte, visto che l’investimento potrebbe essere rischioso (ma il guadagno potrebbe essere molto elevato). Ti posso assicurare che, in questo modo, arriverai a guadagnare molti soldi e non avrai più problemi in tal senso nel corso dell’avventura.

Investimenti Redwood GTA

Nel caso in cui, invece, tu non voglia spendere troppo tempo all’interno del gioco ma voglia goderti sin da subito superpoteri e auto di lusso nella modalità Storia di GTA 5, potresti pensare di utilizzare i trucchi, divenuti ormai un classico della serie di videogiochi di Rockstar Games. Non esiste tuttavia un trucco in grado di generare soldi, ma puoi comunque ottenere "superpoteri" e veicoli di lusso, che ti aiuteranno a completare le missioni e le altre attività in modo molto più veloce e ti faranno sentire un milionario sin da subito.

Ti ricordo che per usare i codici su console ti basta solamente premere la sequenza di tasti legata al trucco da mettere in atto, mentre su PC bisogna premere il pulsante \ della tastiera (quello a sinistra del tasto 1) e poi digitare il relativo codice. Inoltre, l’attivazione dei trucchi blocca la possibilità di guadagnare trofei nella sessione in cui sono stati utilizzati. In ogni caso, qui sotto puoi trovare una lista dei migliori trucchi per GTA 5 per PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360 e PC.

  • Attacchi corpo a corpo esplosivi: freccia destra, freccia sinistra, X, triangolo, R1, cerchio, cerchio, cerchio, L2 (PS4/PS3). Freccia destra, freccia sinistra, A, Y, RB, B, B, B, LT (Xbox 360/One). HOTHANDS (PC).
  • Corsa veloce: triangolo, freccia sinistra, freccia destra, freccia destra, L2, L1, quadrato (PS4/PS3). Y, freccia sinistra, freccia destra, freccia destra, LT, LB, X (Xbox 360/One). CATCHME (PC).
  • “Bang bang” (proiettili esplosivi): freccia destra, quadrato, X, freccia sinistra, R1, R2, freccia sinistra, freccia destra, freccia destra, L1, L1, L1 (PS3/PS4). Freccia destra, X, A, freccia sinistra, RB, RT, freccia sinistra, freccia destra, freccia destra, LB, LB, LB (Xbox 360/One). HIGHEX (PC).
  • Super salto: freccia sinistra, freccia sinistra, triangolo, triangolo, freccia destra, freccia destra, freccia sinistra, freccia destra, quadrato, R1, R2 (PS3/PS4). Freccia sinistra, freccia sinistra, Y, Y, freccia destra, freccia destra, freccia sinistra, freccia destra, X, RB, RT (Xbox 360, Xbox One). HOPTOIT (PC).
  • Invincibilità (5 minuti): freccia destra, X, freccia destra, freccia sinistra, freccia destra, R1, freccia destra, freccia sinistra, X, triangolo (PS3/PS4). Freccia destra, A, freccia destra, freccia sinistra, freccia destra, RB, freccia destra, freccia sinistra, A, Y (Xbox 360, Xbox One). PAINKILLER (PC).
  • Armi: triangolo, R2, freccia sinistra, L1, X, freccia destra, triangolo, freccia giù, quadrato, L1, L1, L1 (PS3/PS4). Y, RT, freccia sinistra, LB, A, freccia destra, Y, freccia giù, X, LB, LB, LB. TOOLUP (PC).
  • Salute e armatura: cerchio, L1, triangolo, R2, X, quadrato, cerchio, freccia destra, quadrato, L1, L1, L1 (PS3/PS4). Y, RT, freccia sinistra, LB, A, freccia destra, Y, freccia giù, X, LB, LB, LB (Xbox 360/One). TURTLE (PC).
  • Rapid GT (auto da corsa): R2, L1, cerchio, freccia destra, L1, R1, freccia destra, freccia sinistra, cerchio, R2 (PS3/PS4). RT, LB, B, freccia destra, LB, RB, freccia destra, freccia sinistra, B, RT (Xbox 360/One). RAPIDGT (PC).
  • Stuntplane (aereo acrobatico): cerchio, freccia destra, L1, L2, freccia sinistra, R1, L1, L1, freccia sinistra, freccia sinistra, X, triangolo (PS3/PS4). B, freccia destra, LB, LT, freccia sinistra, RB, LB, LB, freccia sinistra, freccia sinistra, A, Y (Xbox 360/One). BARNSTORM (PC).
  • Comet (auto da corsa): R1, cerchio, R2, freccia destra, L1, L2, X, X, quadrato, R1 (PS3/PS4). RB, B, RT, freccia destra, LB, LT, A, A, X, RB (Xbox 360/One). COMET (PC).

Trucchi GTA 5 Offline

Questi sono solamente alcuni dei tanti trucchi disponibili per la modalità Storia di GTA 5. Per ulteriori informazioni in merito, ti consiglio di consultare l’enciclopedia di GTA (in inglese), fonte inesauribile di dettagli sul titolo di Rockstar Games.

Come avere tanti soldi su GTA 5 Online

Vendi Macchina GTA Online

Anche la modalità online di GTA 5 prevede innumerevoli modi per guadagnare quattrini. Quali? Te lo spiego subito.

Se sei all’inizio del gioco, il mio consiglio è quello di focalizzarti sulla "rivendita" di auto. Il metodo in questo caso è semplice: prendi una qualsiasi macchina (anche parcheggiata) e portala in uno dei centri chiamati Los Santos Customs (puoi trovare la loro posizione nella mappa). Devi solamente stare attento a non fare incidenti durante il percorso, visto che ogni danno ridurrà il valore effettivo del veicolo.

Ci sono però anche altri limiti: alcune auto non sono rivendibili e si può rivendere solamente una macchina per ogni giorno di gioco (48 minuti nel mondo reale). In ogni caso, ti basti sapere che potresti arrivare a guadagnare anche 13.000 dollari per singolo veicolo: una cifra niente male, che ti consentirà di ottenere sin da subito un bel gruzzolo. Per maggiori dettagli e per la procedura completa, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come vendere le auto su GTA.

Rapine negozi GTA Online

Nel caso in cui tu sia, invece, in una fase avanzata del gioco, ti consiglio di concentrarti sulle missioni e sulle gare. Le prime possono arrivare a garantirti anche decine di migliaia di dollari, mentre le seconde sono sempre disponibili sulla mappa di gioco e sono completabili in poco tempo.

Già solamente alternando queste due attività, dovresti riuscire a mettere da parte molti soldi. Nel caso non ti bastino, puoi, invece, pensare di prendere parte alle rapine ai negozi, magari effettuandone due o tre di seguito.

Altre attività piuttosto remunerative sono le modalità Last Team Standing (LTS) e Sopravvivenza. Per ulteriori informazioni e per le procedure complete, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida su come guadagnare soldi su GTA Online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.