Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare i trucchi su GTA 5

di

Sei diventato rapidamente un grande appassionato di GTA 5, uno dei capitoli più popolari della storica serie di videogiochi targati Rockstar, e ti stai divertendo molto per le strade di Los Santos. Tuttavia, non hai ancora capito come si possono utilizzare i trucchi all’interno del gioco. Nessun problema, rimediamo subito!

In questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come attivare i trucchi su GTA 5 illustrandoti la procedura da seguire su console e PC e spiegandoti un po’ meglio cosa puoi fare con i trucchi attivati.

Che ne dici allora? Sei pronto per imparare a utilizzare i trucchi di GTA? Secondo me sì, dunque non perdiamo altro tempo e passiamo al sodo. Non ti resta che seguire le rapide istruzioni che trovi di seguito e metterle in pratica. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Grand Theft Auto 5

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come attivare i trucchi su GTA 5, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, i trucchi sono una componente molto interessante della serie di videogiochi di Rockstar, dato che miriadi di giocatori si sono divertirti a fare praticamente quello che volevano tramite questi ultimi, a partire dalla generazione di veicoli incredibili.

In GTA 5 è possibile abilitare una certa selezione di trucchi che permettono, ad esempio, di ottenere l’invincibilità per un periodo di 5 minuti, nonché di far apparire veicoli come la Rapid GT; per non parlare del super salto. Insomma, comprendo il motivo che ti spinge a voler imparare a usare i trucchi e infatti questo tutorial è qui proprio per questo.

Prima di partire, però, ti ricordo che puoi usare questi trucchi solamente nella modalità Storia di GTA 5 (quindi niente GTA Online) e che spesso questi ultimi possono bloccare l’ottenimento di trofei nella partita in cui vengono attivati.

GTA 5 trucchi trofei

Se tieni ai trofei, ti consiglio di avviare un’altra partita e di utilizzare quest’ultima per provare i trucchi, in modo da non “intaccare” la tua avventura principale. In genere i trofei dovrebbero essere disattivati solo per una sessione, ma meglio non “rischiare”.

Come attivare i trucchi su GTA 5

Dopo averti illustrato la situazione generale relativa alla possibilità di utilizzare i trucchi su GTA 5, ritengo sia giunto il momento di passare all’azione, spiegandoti come attivare questi ultimi su console e computer.

Come attivare i trucchi su GTA 5 PS4

Come attivare i trucchi su GTA 5 PS4

Partiamo dal mondo console. In questo capitolo prenderò come esempio pratico la versione PlayStation 4 di GTA 5, ma ti indicherò anche come attivare i trucchi su GTA 5 per Xbox 360 e Xbox One. D’altronde tutto quello che devi fare è premere una certa combinazione di tasti per attivare il trucco corrispondente.

Di seguito puoi trovare una lista dei principali trucchi che puoi utilizzare su console.

  • Attacchi corpo a corpo esplosivi: freccia destra, freccia sinistra, X, triangolo, R1, cerchio, cerchio, cerchio, L2 (PS4/PS3). Freccia destra, freccia sinistra, A, Y, RB, B, B, B, LT (Xbox 360/One).
  • Super salto: freccia sinistra, freccia sinistra, triangolo, triangolo, freccia destra, freccia destra, freccia sinistra, freccia destra, quadrato, R1, R2 (PS3/PS4). Freccia sinistra, freccia sinistra, Y, Y, freccia destra, freccia destra, freccia sinistra, freccia destra, X, RB, RT (Xbox 360, Xbox One).
  • Stuntplane (aereo acrobatico): cerchio, freccia destra, L1, L2, freccia sinistra, R1, L1, L1, freccia sinistra, freccia sinistra, X, triangolo (PS3/PS4). B, freccia destra, LB, LT, freccia sinistra, RB, LB, LB, freccia sinistra, freccia sinistra, A, Y (Xbox 360/One).
  • Comet (auto da corsa): R1, cerchio, R2, freccia destra, L1, L2, X, X, quadrato, R1 (PS3/PS4). RB, B, RT, freccia destra, LB, LT, A, A, X, RB (Xbox 360/One).
  • Invincibilità (5 minuti): freccia destra, X, freccia destra, freccia sinistra, freccia destra, R1, freccia destra, freccia sinistra, X, triangolo (PS3/PS4). Freccia destra, A, freccia destra, freccia sinistra, freccia destra, RB, freccia destra, freccia sinistra, A, Y (Xbox 360, Xbox One).
  • Armi: triangolo, R2, freccia sinistra, L1, X, freccia destra, triangolo, freccia giù, quadrato, L1, L1, L1 (PS3/PS4). Y, RT, freccia sinistra, LB, A, freccia destra, Y, freccia giù, X, LB, LB, LB.
  • Salute e armatura: cerchio, L1, triangolo, R2, X, quadrato, cerchio, freccia destra, quadrato, L1, L1, L1 (PS3/PS4). Y, RT, freccia sinistra, LB, A, freccia destra, Y, freccia giù, X, LB, LB, LB (Xbox 360/One).
  • Rapid GT (auto da corsa): R2, L1, cerchio, freccia destra, L1, R1, freccia destra, freccia sinistra, cerchio, R2 (PS3/PS4). RT, LB, B, freccia destra, LB, RB, freccia destra, freccia sinistra, B, RT (Xbox 360/One).
  • Corsa veloce: triangolo, freccia sinistra, freccia destra, freccia destra, L2, L1, quadrato (PS4/PS3). Y, freccia sinistra, freccia destra, freccia destra, LT, LB, X (Xbox 360/One).
  • “Bang bang” (proiettili esplosivi): freccia destra, quadrato, X, freccia sinistra, R1, R2, freccia sinistra, freccia destra, freccia destra, L1, L1, L1 (PS3/PS4). Freccia destra, X, A, freccia sinistra, RB, RT, freccia sinistra, freccia destra, freccia destra, LB, LB, LB (Xbox 360/One).

Trucchi GTA 5 attivati

Quelli elencati sono solamente una selezione dei trucchi disponibili per GTA 5, ma se vuoi approfondire l’argomento e trovarne altri puoi farlo mediante l’enciclopedia di GTA (in inglese).

Come attivare i trucchi su GTA 5 PC

Come attivare i trucchi su GTA 5 PC

Per quel che concerne la versione PC di GTA 5, la procedura da seguire è diversa rispetto a quella per console che ho illustrato nel capitolo precedente.

Infatti, è necessario premere il pulsante \ della tastiera (si trova a sinistra del tasto 1), digitare il codice relativo al trucco che si vuole attivare e dare Invio. Di seguito puoi trovare una selezione di trucchi tra i più interessanti.

  • Attacchi corpo a corpo esplosivi: HOTHANDS;
  • Super salto: BARNSTORM;
  • Comet (auto da corsa): COMET;
  • Invincibilità (5 minuti): PAINKILLER;
  • Armi: TOOLUP;
  • Salute e armatura: TURTLE;
  • Rapid GT (auto da corsa): RAPIDGT;
  • Corsa veloce: CATCHME;
  • “Bang bang” (proiettili esplosivi): HIGHEX.

Come disattivare i trucchi su GTA 5

Come disattivare i trucchi su GTA 5

Ora che hai imparato ad attivare i trucchi su GTA 5, potrebbe interessarti sapere come disabilitarli. Ebbene, in questo caso, ti basta semplicemente reinserire il trucco che hai utilizzato in precedenza.

Ad esempio, se hai attivato il super salto, ti basta utilizzare l’apposita combinazione o codice per disattivarlo. Per farti degli esempi concreti, su PS3/PS4 essa è: freccia sinistra, freccia sinistra, triangolo, triangolo, freccia destra, freccia destra, freccia sinistra, freccia destra, quadrato, R1, R2. Su PC, invece, devi digitare HOPTOIT.

Come salvare i trucchi su GTA 5

Come salvare i trucchi su GTA 5

Come dici? Ti sei “stancato” di dover reinserire ogni volta i trucchi e vorresti salvarli, in modo da attivarli rapidamente? Ti spiego subito la situazione.

Ebbene, purtroppo non è possibile salvare i trucchi, dato che non c’è alcuna sezione dedicata all’interno del cellulare del personaggio. Insomma, essi vanno reinseriti ogni volta a mano. Non ti resta, dunque, che annotarti le varie combinazioni e tenerle sempre a portata di mano.

Perfetto, ora conosci tutto ciò che c’è da sapere per quanto riguarda la possibilità di utilizzare trucchi su GTA 5. Visto che sei un appassionato del titolo di Rockstar, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a GTA, in cui puoi trovare molti altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.