Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guadagnare soldi su GTA offline

di

Dopo averne sentito parlare per molto tempo dai tuoi amici e dai tuoi youtuber/streamer preferiti, hai finalmente deciso di approcciarti alla modalità Storia di GTA 5, il celebre titolo di Rockstar Games. Ti stai divertendo molto nelle prime fasi dell’avventura, ma vorresti saperne di più in merito a quali sono le attività migliori per portarsi a casa un bel guadagno. Hai quindi effettuato una ricerca su Google e alla fine sei giunto qui. È andata così, non è vero? Beh, allora sarai ben felice di sapere che sei arrivato nel posto giusto!

Infatti, nella guida odierna ti spiegherò nel dettaglio come guadagnare soldi su GTA offline. Mi riferisco chiaramente alla modalità Storia del titolo di Rockstar Games, quella che si può giocare anche senza una connessione a Internet attiva, giusto per intenderci. Durante questo tutorial, ti illustrerò, in particolare, le attività migliori per racimolare quattrini e non mancherò di fornirti tutti i dettagli del caso anche in merito a come si possono spendere i soldi durante la campagna di GTA V.

Che ne dici? Sei pronto per iniziare? Direi proprio di sì, visto che sei qui e stai leggendo questo tutorial. D’altronde ti capisco, mettere in piedi un impero all’interno di questo gioco può essere molto divertente. Forza allora, i quattrini di GTA offline distano ben poco da te: ti basta solamente metterti bello comodo e seguire le rapide istruzioni presenti qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Panorama GTA offline

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come guadagnare soldi su GTA offline, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a cosa si può acquistare nella modalità Storia di GTA 5.

Ebbene, giocando offline a GTA si possono acquistare veicoli, case, armi, vestiti, cibo e molto altro. Molti degli acquisti possono essere effettuati direttamente tramite il cellulare del protagonista: ti basta recarti sul Web all’interno del gioco e comprare da uno dei tanti rivenditori disponibili (es. Legendary Motorsport).

In alcuni casi, invece, dovrai recarti fisicamente in dei negozi per effettuare gli acquisti. Ad esempio, per quanto riguarda le armi, dovrai cercare il rivenditore Ammu-Nation sulla mappa e raggiungere il posto.

Auto lusso GTA offline

Insomma, anche nella modalità Storia di GTA 5, proprio come su GTA Online, è piuttosto importante guadagnare soldi per poter avanzare correttamente nell’avventura e aprire nuove possibilità.

Come guadagnare soldi su GTA 5 offline

Le attività che consentono di racimolare quattrini all’interno della modalità offline di GTA 5 sono innumerevoli. Di seguito trovi quelle che ritengo dovresti prendere maggiormente in considerazione.

Missioni

Missioni GTA 5 offline

Può sembrare un consiglio banale, ma giocare alle missioni della Storia è sicuramente tra i metodi migliori per guadagnare soldi velocemente su GTA 5 offline.

Devi infatti sapere che, solamente, portando a termine l’avventura otterrai una ricompensa di ben 30 milioni di dollari. Una cifra piuttosto alta, che ti permetterà di toglierti molte soddisfazioni all’interno del gioco. Mi fermo ovviamente qui con le informazioni in merito a quanto avviene alla fine della campagna, visto che chiaramente non voglio farti troppe anticipazioni.

Fai attenzione però: ti consiglio di completare la modalità Storia di GTA 5 senza mai svolgere le missioni di assassinio del personaggio Lester (se non la prima, che è obbligatoria per completare il gioco). Infatti, queste missioni ti risulteranno molto utili per guadagnare parecchi quattrini dopo la fine del gioco.

In ogni caso, anche durante il corso della campagna, le missioni ti aiuteranno sicuramente a racimolare buona parte del denaro di cui hai bisogno. Pensa che, in media, una singola missione può garantirti circa 20.000 dollari.

Investimenti in borsa

Borsa GTA 5 offline

Gli investimenti in borsa possono garantire un numero spropositato di quattrini una volta che hai finito la campagna di GTA V.

È proprio per questo motivo che nel capitolo precedente ti ho consigliato di non effettuare le missioni di assassinio di Lester. Infatti, queste ultime possono essere combinate con gli investimenti in borsa per ottenere profitti stellari. Chiaramente è necessario avere un sostanzioso budget per iniziare a “giocare” in borsa, ma i 30 milioni di dollari che si ottengono alla fine della modalità Storia dovrebbero bastarti.

Investendo correttamente in borsa, potrai arrivare agevolmente ad avere centinaia di milioni di dollari sul conto in banca del tuo personaggio. Devi semplicemente effettuare i giusti investimenti e il gioco è fatto. Nel caso non lo sapessi, per effettuare un investimento in borsa, devi aprire lo smartphone, selezionare Web e accedere alla sezione Finanze e Servizi. Qui troverai tutti i possibili investimenti.

Prima di spiegarti su quali aziende devi investire, ci tengo a illustrarti il motivo per cui questo metodo funziona. Ebbene, le missioni di assassinio di Lester prevedono che tu, controllando Franklin, vada a eliminare importanti dirigenti di multinazionali. In particolare, Lester ti convincerà a fare fuori i dirigenti meno capaci, quelli che non riescono a far girare i guadagni come si deve. In questo modo, una volta terminate le missioni, i dirigenti scomparsi saranno sostituiti da altri più in gamba, che saranno in grado di risollevare il valore delle azioni in borsa delle aziende e di conseguenza il tuo guadagno, nel caso in cui tu decida “casualmente” di investire proprio in quelle società al momento giusto.

Il “trucco” è quindi evidente: investire denaro nelle giuste società prima di effettuare le relative missioni e lasciare sollevare le azioni ai nuovi dirigenti. In tal senso, la maggiore dritta che posso darti è quella di investire nelle azioni della Debonaire prima della seconda missione di assassinio di Lester, lasciare che le azioni salgano dell’80% e poi rivenderle. Una volta fatto questo, ti consiglio di investire sulla Redwood e di attendere qualche minuto, in modo che il valore inizi a salire.

Investimenti Borsa GTA 5 offline

Fai sempre attenzione a non restare fermo per troppo tempo: le azioni potrebbero crollare da un momento all’altro, quindi rivendile non appena il profitto ti soddisfa. In ogni caso, se tutto è stato svolto correttamente, a questo punto dovresti già avere a disposizione molti soldi.

Proseguendo con le missioni di assassinio di Lester, ti consiglio di investire sulle seguenti aziende: Fruit (prima della terza missione), Vapid (dopo aver completato la quarta missione) e Gold Coast (prima di avviare la quinta missione). Il metodo è sempre quello che ti ho spiegato in precedenza, devi solamente fare attenzione alle tempistiche di investimento.

Infine, se vuoi proprio “andare all-in”, potresti provare a investire sulla Merryweather dopo aver concluso la modalità Storia. Tuttavia, questo investimento potrebbe risultare più rischioso degli altri. Il guadagno sarà però di conseguenza elevato e quindi fare un tentativo potrebbe non guastare.

Appostarsi ai Bancomat ATM

Bancomat ATM GTA offline

Se sei nella prima parte dell’avventura di GTA 5 e non hai ancora a disposizione molte attività da svolgere, uno dei metodi più rapidi per ottenere soldi è quello di appostarsi davanti a un bancomat ATM (gli sportelli di prelievo sparsi per la città).

Questi ultimi, solitamente, si trovano vicino alle banche o alle attività commerciali (supermercati, negozi, strip club e quant’altro). Se proprio non riesci a trovarne uno, ti consiglio di recarti alla banca di Little Seoul che si trova al centro di Los Santos.

Una volta arrivato sul posto, devi attendere che qualche passante utilizzi il bancomat ATM e prelevi dei soldi. Non avvicinarti subito, fai finta di niente e inseguilo fino a un punto dove non ci sono più testimoni. A questo punto, fai fuori il passante, raccogli i soldi e scappa dalla polizia, nel caso sia stata allertata.

Passante GTA offline

Puoi ripetere questo procedimento quante volte vuoi e chiaramente puoi passare di bancomat in bancomat. Il bottino sarà casuale, quindi a volte i passanti potrebbero avere centinaia di dollari, mentre altre zero. Inoltre, dovrai chiaramente fare attenzione alle forze dell’ordine.

Insomma, non si tratta esattamente del metodo migliore per guadagnare soldi su GTA 5 ma, se sei alle prime armi, è sicuramente una delle azioni più accessibili e rapide da svolgere.

Fare il taxista

Taxi GTA 5 offline

Se invece vuoi “lavorare normalmente” all’interno del gioco, potresti pensare di fare il taxista. Per avviare l’attività, basta semplicemente procurarsi un taxi, chiaramente “prendendolo in prestito” da uno dei tanti che girano per le strade di GTA V.

Una volta entrato all’interno di un taxi, ti basta premere il tasto che ti viene indicato a schermo (es. L3 su PS4) e iniziare a seguire quanto chiesto dai clienti. Non guadagnerai molto denaro, perlomeno inizialmente, ma se sei all’inizio dell’avventura e ti serve qualche quattrino, potresti sicuramente tenere questo metodo in considerazione.

Fare il taxista GTA offline

Da non sottovalutare anche il fatto che, proseguendo con il gioco, potresti arrivare persino a comprare l’azienda dei taxi, ovvero la Downtown Cab Co. A quel punto, potresti ottenere incassi ben più elevati, ma vedrai che il gioco ti spiegherà tutto con il proseguimento della modalità Storia.

Trucchi

Trucchi GTA 5 offline

Come dici? Vorresti ottenere beni di lusso in pochi secondi senza dover giocare troppo a GTA V? Nessun problema, ti spiego subito come fare passando per i trucchi.

Devi sapere, però, che non esiste un codice in grado di generare soldi, ma puoi comunque ottenere superpoteri e veicoli di lusso. In questo modo, riuscirai a completare in men che non si dica le missioni e le altre attività e quindi sicuramente renderai più veloce la tua “scalata verso la ricchezza”.

Per usare i trucchi su console, devi premere la sequenza di pulsanti legata ai vari trucchi, mentre su PC devi premere il pulsante \ della tastiera (quello a sinistra del tasto 1) e poi immettere il relativo codice. In ogni caso, ti ricordo che l’attivazione dei trucchi blocca la possibilità di guadagnare trofei nella sessione in cui sono stati utilizzati. Di seguito trovi i trucchi che ritengo più validi per GTA 5. Le piattaforme supportate sono PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360 e PC.

  • Attacchi corpo a corpo esplosivi: freccia destra, freccia sinistra, X, triangolo, R1, cerchio, cerchio, cerchio, L2 (PS4/PS3). Freccia destra, freccia sinistra, A, Y, RB, B, B, B, LT (Xbox 360/One). HOTHANDS (PC).
  • Corsa veloce: triangolo, freccia sinistra, freccia destra, freccia destra, L2, L1, quadrato (PS4/PS3). Y, freccia sinistra, freccia destra, freccia destra, LT, LB, X (Xbox 360/One). CATCHME (PC).
  • “Bang bang” (proiettili esplosivi): freccia destra, quadrato, X, freccia sinistra, R1, R2, freccia sinistra, freccia destra, freccia destra, L1, L1, L1 (PS3/PS4). Freccia destra, X, A, freccia sinistra, RB, RT, freccia sinistra, freccia destra, freccia destra, LB, LB, LB (Xbox 360/One). HIGHEX (PC).
  • Super salto: freccia sinistra, freccia sinistra, triangolo, triangolo, freccia destra, freccia destra, freccia sinistra, freccia destra, quadrato, R1, R2 (PS3/PS4). Freccia sinistra, freccia sinistra, Y, Y, freccia destra, freccia destra, freccia sinistra, freccia destra, X, RB, RT (Xbox 360, Xbox One). HOPTOIT (PC).
  • Invincibilità (5 minuti): freccia destra, X, freccia destra, freccia sinistra, freccia destra, R1, freccia destra, freccia sinistra, X, triangolo (PS3/PS4). Freccia destra, A, freccia destra, freccia sinistra, freccia destra, RB, freccia destra, freccia sinistra, A, Y (Xbox 360, Xbox One). PAINKILLER (PC).
  • Armi: triangolo, R2, freccia sinistra, L1, X, freccia destra, triangolo, freccia giù, quadrato, L1, L1, L1 (PS3/PS4). Y, RT, freccia sinistra, LB, A, freccia destra, Y, freccia giù, X, LB, LB, LB. TOOLUP (PC).
  • Salute e armatura: cerchio, L1, triangolo, R2, X, quadrato, cerchio, freccia destra, quadrato, L1, L1, L1 (PS3/PS4). Y, RT, freccia sinistra, LB, A, freccia destra, Y, freccia giù, X, LB, LB, LB (Xbox 360/One). TURTLE (PC).
  • Rapid GT (auto da corsa): R2, L1, cerchio, freccia destra, L1, R1, freccia destra, freccia sinistra, cerchio, R2 (PS3/PS4). RT, LB, B, freccia destra, LB, RB, freccia destra, freccia sinistra, B, RT (Xbox 360/One). RAPIDGT (PC).
  • Stuntplane (aereo acrobatico): cerchio, freccia destra, L1, L2, freccia sinistra, R1, L1, L1, freccia sinistra, freccia sinistra, X, triangolo (PS3/PS4). B, freccia destra, LB, LT, freccia sinistra, RB, LB, LB, freccia sinistra, freccia sinistra, A, Y (Xbox 360/One). BARNSTORM (PC).
  • Comet (auto da corsa): R1, cerchio, R2, freccia destra, L1, L2, X, X, quadrato, R1 (PS3/PS4). RB, B, RT, freccia destra, LB, LT, A, A, X, RB (Xbox 360/One). COMET (PC).

Come avrai forse già intuito, sono disponibili anche molti altri trucchi per la modalità Storia di GTA 5. A tal proposito, una buona fonte per trovarne altri è l’enciclopedia di GTA (in inglese).

Altri metodi per guadagnare soldi su GTA offline

Rapine negozi GTA 5 Online

Se i metodi descritti in precedenza non fanno per te, sappi che la modalità offline di GTA 5 è piena zeppa di attività da portare a termine per racimolare quattrini. Di seguito trovi quelle che ritengo più valide.

  • Rapine ai negozi: un grande classico di GTA. Ti basta solamente entrare all’interno di un negozio, puntare l’arma al negoziante, farti consegnare il malloppo e scappare per non farti individuare dalle forze dell’ordine.
  • Caccia: GTA V dispone di molte riserve di caccia. Dopo aver sbloccato questa possibilità con il proseguimento della Storia, ti basterà semplicemente utilizzare il personaggio Trevor, recarti nel posto adatto e dimostrare le tue abilità di cacciatore. Puntando i giusti animali, si possono fare molti quattrini.
  • Adepti per la Setta degli Altruisti: mentre stai controllando Trevor, alcune persone potrebbero chiederti di portarle da una parte all’altra della città. Tuttavia, quando salirai in macchina, quest’organizzazione piuttosto discutibile potrebbe chiederti di portare da loro gli individui. Se lo farai, la ricompensa sarà di 1000 dollari per ogni persona.

Perfetto, adesso hai a disposizione innumerevoli indicazioni per poter guadagnare soldi all’interno della modalità Storia di GTA V. Visto che ti interessa il titolo di Rockstar Games, mi sento di consigliarti la pagina del mio sito dedicata a GTA, in cui puoi trovare tutte le guide che ho dedicato al gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.