Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come fare colpi su GTA Online

di

Nonostante sia stato reso disponibile ormai da qualche anno, GTA Online (la modalità online di GTA 5 ormai diventata un gioco a sé stante) sta tenendo incollati al pad un numero impressionante di giocatori. Il merito di ciò va sicuramente all’enorme mole contenutistica del titolo, che prevede attività di tutti i tipi. Avere così tante cose da fare, però, può portare a qualche difficoltà.

Ad esempio, tu non hai mai avuto modo di esercitarti con i “colpi”, cioè le rapine, all’interno del gioco, e ti ritrovi spesso in difficoltà quando si tratta di affrontare queste missioni, quindi vorresti una mano in tal senso. Le cose stanno così, vero? Allora non preoccuparti: in questo tutorial, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come fare colpi su GTA Online.

In particolare, prenderò in esame le varie missioni di rapina presenti all’interno del gioco da Rockstar Games e analizzerò sia il metodo per avviarle che il loro svolgimento, dandoti una visione a 360 gradi di ciò che è possibile fare su GTA Online. Coraggio: prenditi un po’ di tempo libero e segui le rapide indicazioni che trovi qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come fare colpi su GTA 5 Online

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare colpi su GTA Online, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, i colpi sono essenzialmente delle missioni di rapina che devono essere progettate attentamente per essere completate come si deve. Se hai giocato e portato a termine la modalità Storia di GTA 5 sai già perfettamente di cosa si tratta.

Giusto per darti delle indicazioni precise, citerò i colpi più importanti presenti su GTA Online: Colpo alla Pacific Standard, Finanziamento stupefacente, l’Evasione, Colpo agli Humane Labs, Colpo alla Fleeca Bank, Colpo dell’Apocalisse e Colpo al Casinò Diamond. In particolare, quest’ultimo ha attirato molto l’attenzione degli appassionati da quando è uscito, a fine 2019.

Ovviamente, la ricompensa è un bottino molto elevato, spesso di parecchi milioni di dollari, che si può spendere in vari modi (a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida ai migliori acquisti per GTA Online).

Un altro aspetto da tenere in considerazione dei colpi è il fatto che vanno giocati in compagnia. Infatti, non si può avviare una missione di rapina da soli: solitamente, è necessario essere in 4 giocatori. Questo vale per essenzialmente tutti i colpi (tranne alcune eccezioni, come il primo alla Fleeca Bank che richiede 2 giocatori). Il Colpo dell’Apocalisse e il Colpo al Casinò Diamond, ad esempio, richiedono dai 2 ai 4 giocatori.

Come avviare i colpi

Chiamata Lester GTA Online

Dopo averti spiegato nel dettaglio cosa sono i colpi e quali sono quelli più rilevanti presenti all’interno del gioco, direi che è giunta l’ora di imparare come avviare queste missioni in GTA Online.

La prima cosa da fare è sbloccare i colpi su GTA Online. Per farti inserire nel giro delle rapine dal personaggio Lester come leader, è necessario che tu possegga un appartamento di lusso (solitamente non costa meno di 200.000 dollari, il più economico è Del Perro Heights, Apt 7) e abbia raggiunto almeno il rango 12. I tuoi amici, invece, potranno essere invitati da te anche se non rispettano questi requisiti.

Nel caso ti servisse qualche “dritta” su come procedere, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come comprare una casa su GTA Online e su come aumentare di rango su GTA Online. Una volta che avrai raggiunto i giusti requisiti, riceverai alcune chiamate dal personaggio Lester (potrebbero volerci diversi minuti prima che arrivi la prima).

Quando sarà passato il giusto tempo, Lester ti inviterà a passare da lui (lettera “L” sulla mappa) e verrai introdotto ai colpi di GTA Online. A questo punto, dovrai attendere una seconda chiamata di Lester, che ti porterà a utilizzare la stanza di pianificazione dei colpi presente all’interno del tuo appartamento di lusso. Perfetto, adesso hai sbloccato i colpi.

Appartamento di lusso GTA Online

Da qui puoi avviare diverse missioni, dal Colpo alla Fleeca al Colpo alla Pacific Standard, premendo il tasto preposto (es. freccia destra su PS4). Ovviamente, dovrai andare nell’ordine previsto dal gioco per svolgere i vari colpi. In ogni caso, adesso sai come sbloccarli.

Chiaramente, quella che ti ho illustrato è solo la procedura per avviare i colpi di base, quelli ormai conosciuti a menadito dai giocatori. Esistono, però, anche rapine che sono state aggiunte successivamente, come il Colpo al Casinò Diamond, che premendo procedure diverse per essere eseguite.

Prenderò come esempio pratico quest’ultimo colpo, in modo da farti capire le differenze con la procedura per avviare le missioni di rapina “standard”. In questo caso, per procedere, è necessario andare con il proprio personaggio a Mirror Park e raggiungere la posizione di Lester (la “L” verde presente sulla mappa). L’iconico personaggio comparirà con il suo solito stile e ti spiegherò tutti i dettagli di quello che sta accadendo.

Lester GTA Online

Una volta terminato l’apposito filmato, è necessario acquistare una sala giochi, requisito di fondamentale importanza per accedere al Colpo al Casinò Diamond. Apri, dunque, il cellulare del tuo personaggio (es. freccia su su PS4), premi sull’icona Internet, spostati nella scheda FINANZE E SERVIZI e recati sul portale della Foreclosure Maze Bank.

Adesso, premi sul pulsante ENTRA e filtra i risultati per SALE GIOCHI (attraverso l’apposito tasto presente in alto a destra). I prezzi di questi edifici sono variabili, ma spesso si parla di milioni di dollari. Tuttavia, spesso RockStar Games mette in atto delle iniziative interessanti per consentire un po’ a tutti di giocare a queste missioni.

Oltre ai bonus monetari per l’accesso a GTA Online (che a volte sono pari anche a 500.000 dollari o più), coloro che dispongono di un abbonamento attivo a Twitch Prime (si può attivare con Amazon Prime) e che hanno collegato il proprio profilo a quello di Rockstar possono ottenere molti altri benefici. Ad esempio, nel caso del Colpo al Casinò Diamond, al momento in cui scrivo, è possibile ottenere gratuitamente la sala giochi Pixel Pete’s a Paleto Bay (in alto a sinistra sulla mappa).

Sala giochi gratis GTA Online

Se non sai come collegare i tuoi profili, ti invito a seguire le rapide indicazioni del sito ufficiale di Rockstar. Giusto per darti delle “linee guida”, è tutto molto semplice: basta eseguire il login all’account Social Club, effettuare l’accesso al profilo di Twitch e dare conferma per quanto riguarda il collegamento.

Come puoi immaginare, spesso gli edifici che vengono “regalati” in questo modo non sono esattamente dei migliori, dato che si trovano molto lontani rispetto all’obiettivo della missione e non hanno parecchi comfort. Tuttavia, è chiaro che in questo modo si possono risparmiare molti soldi e sono quindi in molti i giocatori che optano per questa soluzione.

In ogni caso, dopo aver acquistato una sala giochi (se hai bisogno di racimolare quattrini, ti invito a dare un’occhiata al mio tutorial su come guadagnare soldi su GTA Online), devi recarti al suo interno.

Computer colpi GTA Online

Appena raggiunto il nuovo edificio, ci sarà un filmato che ti introdurrà alla preparazione al Colpo al Casinò Diamond. In particolare, per avviare quest’ultimo, ti basta avvicinarti al computer, sederti sulla sedia (es. freccia destra su PS4), avviare il portatile (es. tasto X su PS4) e premere sul pulsante AVVIA. In questo modo, partiranno le varie missioni di preparazione al colpo.

In determinati contesti, potrebbe esserti richiesto di essere un CEO, un boss o un presidente di un MC per poter avviare un colpo. Se non sai proprio come fare, ti invito a consultare la mia guida su come diventare un CEO su GTA Online, dove ho spiegato come raggiungere questo “traguardo” e come assumere questo ruolo anche appena entrato in una sessione.

Come fare colpi su GTA 5 Online

Sala giochi GTA Online

Adesso che conosci tutti i dettagli del caso relativi alla fase di avvio delle missioni dei colpi, ritengo possa interessarti avere qualche dettaglio in più anche per quanto riguarda il loro svolgimento.

Ebbene, un classico colpo solitamente prevede attività come il recupero dei veicoli per la fuga, qualche altra missione preliminare (come il recupero di elementi utili) e la selezione degli alleati (ci sono alcuni personaggi controllati dall’IA del gioco che possono aiutarti).

Ovviamente, la fase cruciale è la scelta dell’approccio con cui provare la rapina (es. più strategico oppure più offensivo). In ogni caso, le missioni preliminari variano di colpo in colpo e in base all’approccio scelto ed è quindi un po’ complesso fornirti delle indicazioni dettagliate (anche per non farti spoiler), ma vedrai che una volta imparato come avviare i colpi non avrai problemi a seguire le indicazioni del gioco.

Chiaramente, tutte le missioni preliminari (che a volte possono essere completate anche solamente in 1 o 2 giocatori) serviranno per preparare il colpo finale, la rapina vera e propria. Quella sarà la prova del nove e dovrai riuscire a raccogliere più quattrini possibili prima dello scadere del tempo e fuggire dalle forze dell’ordine, in base a quanto previsto dal colpo che hai deciso di svolgere.

Missioni preliminari colpi GTA Online

Un aspetto importante da tenere in considerazione è la questione del leader. Infatti, è colui che decide di avviare il colpo e di pagare, ad esempio, per la scelta del personale (tiratore, hacker e così via). Inoltre, il leader sceglie un po’ tutto, compresa la quota di guadagno che riceveranno i partecipanti una volta completato un colpo.

Inoltre, è sempre il leader a “sbloccare” la missione di rapina successiva e poterla avviare. Questo significa che può essere interessante giocare con i propri amici ai colpi, in modo da portarli a termine tutti insieme. In ogni caso, non voglio farti troppi spoiler: è bello scoprire GTA Online anche giocando e ti ho già fornito tutte le indicazioni di base, quindi non andrò oltre. Per maggiori dettagli sui colpi, ti invito a consultare il sito ufficiale di Rockstar Games.

Ottimo, adesso conosci tutto quello che devi sapere in merito ai colpi di GTA Online. Visto che ti interessa il titolo di Rockstar Games, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a GTA, dove potrai trovare parecchi tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.