Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare Amazon Prime a Twitch

di

Dopo aver scoperto Twitch, la piattaforma di proprietà di Amazon dedicata alle dirette video, hai deciso di creare il tuo account e seguire gli streamer più famosi del momento. Approfondendone le funzionalità, hai letto che è possibile abbonarsi ai canali di altri utenti per ottenere ricompense, badge e per guardare i video senza interruzioni pubblicitarie. Tuttavia, ti sei reso conto che le sottoscrizioni per singolo canale hanno per te costi troppo elevati e, quindi, vorresti sapere se esiste una soluzione più conveniente per accedere al servizio.

Non ti preoccupare: ho io la soluzione che fa per te, e si chiama Amazon Prime. Esatto! Il celebre piano in abbonamento di Amazon (49,90 euro/anno o 4,99 euro/mese dopo una prova gratuita di 30 giorni), tra i suoi tanti vantaggi include anche l’accesso a Prime Gaming: piattaforma dedicata ai videogame che consentire l’ottenimento di giochi e contenuti in-game gratis ogni mese e ingloba i vantaggi che prima appartenevano a Twitch Prime, tra cui la possibilità di abbonarsi gratis a un canale diverso ogni mese (con emoticon e stemmi della chat esclusivi, opzioni di colorazione estese per la chat, archiviazione delle trasmissioni estesa e tanto altro ancora).

Per usufruire di questi e altri “plus”, devi attivare Amazon Prime e collegare Amazon Prime a Twitch: operazione che sto per illustrarti in dettaglio e che si può compiere in maniera semplicissima. Pertanto, non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi, in modo da seguire le istruzioni che sto per fornirti. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come collegare Amazon Prime a Twitch Prime

Come anticipato, a seguire ti fornisco tutte le indicazioni su come attivare la prova gratuita di Amazon Prime, collegare il tuo account al servizio Prime Gaming e dunque abbinare il profilo a Twitch per usufruire di tutti i vantaggi inclusi nel piano.

Ovviamente, per collegare Amazon Prime a Twitch devi avere un account su entrambi i siti. Se non sai come fare, leggi i miei tutorial su come registrarsi su Amazon e come iscriversi a Twitch.

Attivare Amazon Prime

Amazon Prime

Come accennato in precedenza, per avere accesso a Prime Gaming è necessario attivare il piano Amazon Prime (che prevede una prova gratuita di 30 giorni, o 90 giorni per gli studenti universitari). Per procedere da computer, collegati a questa pagina del celebre sito di shopping online, e pigia sul pulsante Iscriviti e usalo gratis per 30 giorni per attivare la prova gratuita di Amazon Prime.

Adesso, fai clic sulla voce Aggiungi una carta di credito o di debito, dopodiché inseriscine i dati nei campi di testo che ti vengono mostrati e fai clic sul pulsante Aggiungi la tua carta.

Digita, poi, i dati relativi alla tua residenza nei campi di testo visualizzati e fai clic sul pulsante Utilizza questo indirizzo, dopodiché verifica che le informazioni riportate siano corrette e pigia sul pulsante Continua. Infine, fai clic sul pulsante Iscriviti ora, 30 giorni gratis per completare l’attivazione della prova gratuita di Amazon Prime.

Se, invece, in passato hai già usufruito della prova gratuita di 30 giorni, devi attivare un abbonamento ad Amazon Prime a pagamento scegliendo una delle opzioni disponibili nella sezione Scopri altri piani: Prime mensile al costo di 4,99 euro/mese o Prime annuale al costo di 49,90 euro/anno.

Per attivare Amazon Prime da smartphone e tablet, invece, puoi agire tramite l’app Amazon Shopping per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS/iPadOS. In questo caso, per procedere, devi accedere al tuo account Amazon, premere sull’icona dell’omino e poi pigiare sulle voci Il mio account > Iscrizione Prime.

Fatto ciò, non ti resta che premere il tasto Iscriviti ora, 30 giorni gratis, e seguire le stesse operazioni indicate nelle righe precedenti.

Per saperne di più, oppure in caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida su come avere Amazon Prime gratis.

Collegare Amazon Prime a Twitch

Collegare Amazon Prime a Twitch

Dopo aver creato e attivato Amazon Prime, sei pronto per collegare Amazon Prime a Prime Gaming, effettuando poi l’abbinamento del tuo account Twitch.

Pertanto, collegati al sito di Prime Gaming e fai clic sulla voce Accedi. Fatto ciò, effettua l’accesso al tuo account Amazon con il quale hai attivato Amazon Prime.

Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, premi sul pulsante Attiva Prime Gaming. Al termine dell’attivazione, fai clic sul tuo nome situato nell’angolo in alto a destra e premi poi sulle voci Collega l’account Twitch > Collega gli account.

Infine, accedi al tuo account Twitch e pigia sul pulsante Conferma, per completare il collegamento tra Amazon e Twitch.

Scollegare Twitch da Prime Gaming

Twitch disconnessione

In caso di ripensamenti, puoi scollegare Twitch da Prime Gaming in qualsiasi momento.

Per procedere, accedi al sito Web di Prime Gaming, fai clic sul tuo nickname in alto a destra, scegli l’opzione Gestisci account Twitch dal menu che compare e, nella nuova pagina aperta, premi sul pulsante Scollega l’account. Infine, conferma la tua intenzione cliccando sul bottone Scollega questo account Twitch.

Così facendo non potrai più usufruire dei vantaggi di Prime Gaming. Tuttavia, devi sapere che il tuo abbonamento ad Amazon Prime rimarrà attivo e in futuro potrai nuovamente collegare i due servizi.

Se, invece, vuoi disattivare l’abbonamento a Prime Gaming, puoi leggere la mia guida su come disattivare Prime Gaming.

Come collegare Amazon Prime a Twitch da telefono

Come collegare Amazon Prime a Twitch da telefono

Se ti stai chiedendo se è possibile collegare Amazon Prime a Twitch da smartphone e tablet, la risposta è che non è possibile procedere utilizzando l’app di Twitch per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, ma è necessario agire usando il browser del dispositivo in uso.

La procedura da effettuare è la stessa vista poc’anzi per PC, in quanto devi innanzitutto aver attivato la prova gratuita di Amazon Prime, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente.

Fatto ciò, non ti resta che collegarti alla sezione di Prime Gaming e premere il pulsante Prova Prime, in modo da effettuare l’accesso al tuo account Amazon e collegare il tuo account Twitch tramite l’opzione Collega l’account Twitch. Facile, vero?

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.