Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare account EA a Twitch

di

Sei un appassionato di videogame e giochi spesso ai titoli di Electronic Arts, software house famosa per serie storiche come FIFA e Battlefield, e sei venuto a conoscenza della possibilità di ottenere contenuti aggiuntivi collegando il tuo account EA a vari servizi, in particolare a Twitch. Vorresti dunque approfondire la questione e scoprire come sfruttare questa possibilità, non è vero? Allora sappi che sei nel posto giusto.

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come collegare l’account EA a Twitch, in modo da ottenere le tue ricompense. Nel caso te lo stessi chiedendo, analizzerò quali sono le possibilità offerte da Electronic Arts in tal senso e ti guiderò passo-passo nel collegamento del tuo profilo con Twitch per riscattare i premi disponibili.

Allora, si può sapere che aspetti? Tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le rapide indicazioni che trovi di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Riscatta loot EA

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come collegare l’account EA a Twitch, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Innanzitutto, qualora ce ne fosse bisogno, ti dico che Twitch è una piattaforma di streaming video di proprietà di Amazon. Il suo focus principale è posto sulle dirette relative ai videogiochi, ma in realtà ormai c’è un po’ di tutto. Ad esempio, ci sono delle live chiamate Just Chatting o IRL, in cui si chiacchiera semplicemente oppure si va a fare qualcosa nel mondo reale.

Twitch sta prendendo rapidamente piede anche in Italia e sono sempre di più i VIP che decidono di approcciarsi a questa piattaforma. Trattandosi di un servizio di Amazon, esistono dei bonus garantiti a chi possiede un abbonamento attivo ad Amazon Prime (il noto servizio che consente agli utenti dell’e-commerce più famoso del mondo di ottenere diversi benefici, come le spedizioni gratuite in un giorno su molti prodotti).

Tra le varie possibilità offerte dall’abbonamento, è incluso anche il servizio Twitch Prime (ora rinominato in Prime Gaming). Quest’ultimo consente principalmente di abbonarsi gratuitamente a un canale (ottenendo i benefici previsti dal creatore e l’assenza di pubblicità nei contenuti di quel profilo) e ottenere contenuti gratuiti relativi al mondo dei videogiochi. Ad esempio, spesso ci sono titoli interi da scaricare oppure elementi in-game, proprio come quelli per cui sei probabilmente giunto fin qui.

Twitch Prime loot

Nel tuo caso, per ottenere i contenuti legati ai giochi EA, devi collegare l’account della software house a quello di Twitch, su cui deve essere attivo un abbonamento Prime. L’abbonamento ad Amazon Prime, qualora te lo stessi chiedendo, costa 49,90 euro all’anno oppure 4,99 euro al mese. Esiste anche Prime Student, l’abbonamento attivabile dagli studenti universitari (costa 16 euro all’anno).

Per quanto riguarda le prove gratuite, Amazon Prime standard prevede un periodo di 30 giorni, mentre Prime Student garantisce un periodo gratis della durata di 3 mesi. Per ulteriori informazioni, ti invito a dare un’occhiata alla mai guida su come iscriversi ad Amazon Prime.

Come collegare account EA a Twitch Prime

Accedi a Twitch

Dopo averti spiegato a cosa serve collegare l’account EA a quello di Twitch Prime, direi che è giunta l’ora di passare all’azione.

Innanzitutto, darò per scontato il fatto che tu disponga già di un account EA e di un account Twitch con abbonamento Prime attivo. Se non è così, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come creare un account EA, come registrarsi su Twitch e come collegare Amazon Prime a Twitch.

Per procedere, collegati poi al sito Web ufficiale per il collegamento degli account EA ed effettua il login con il tuo profilo, inserendo l’username e la password e premendo sul pulsante Accedi. Nel caso tu abbia aggiunto delle verifiche di sicurezza, potresti dover inserire il codice che ti verrà inviato alla tua casella di posta elettronica o al numero di telefono.

A questo punto, il portale ti chiederà di effettuare l’accesso con il tuo account EA, inserendo l’indirizzo e-mail e la password. In alcuni casi, il sistema potrebbe richiedere l’inserimento di un codice di sicurezza, che verrà inviato alla tua casella di posta elettronica o al numero di telefono.

Come collegare account EA a Twitch Prime

Dopo aver effettuato il login, ti basta fare clic sul tasto Sì, connettiti e il gioco è fatto. Il portale ti avvertirà che tutto è stato svolto correttamente attraverso un messaggio (in inglese).

Per controllare che il collegamento sia effettivamente avvenuto, ti consiglio di collegarti al portale ufficiale di Twitch, premere sull’icona dell’account presente in alto a destra e fare clic sull’opzione Impostazioni. Dopodiché, spostati nella scheda Collegamenti, scorri la pagina e, se tutto è stato svolto correttamente, sotto la voce Altri collegamenti dovresti vedere la scritta Electronic Arts.

Collegamenti Twitch

Perfetto, adesso hai collegamento correttamente i tuoi account. Per ulteriori informazioni, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali di EA.

Come riscattare i premi di Twitch Prime

FIFA Twitch Prime Loot

Una volta collegati l’account EA e quello di Twitch Prime, i vari premi dovrebbero essere riscattati automaticamente. Tuttavia, a volte questo non succede e può essere necessario svolgere quest’operazione manualmente. Se, dunque, sei riuscito a collegare account EA a Twitch per FIFA 20 o qualsiasi altro titolo e non hai ottenuto i tuoi premi, non temere.

Per rimediare, collegati al sito ufficiale di Twitch Prime e fai clic sul tasto Accedi che si trova in alto a destra. Premi, dunque, sul pulsante Continua ed esegui il login al tuo profilo, inserendo l’indirizzo e-mail e la password del tuo account Amazon e premendo sul pulsante Accedi.

A questo punto, ti troverai dinanzi alla pagina principale di Twitch Prime, dove sono presenti tutti gli elementi gratuiti che puoi riscattare grazie al tuo abbonamento. Non ti resta, dunque, che scorrere la pagina, trovare il contenuto di tuo interesse (es. il pack di FIFA) e premere sul tasto Riscatta/Maggiori informazioni.

Dopodiché, potresti dover fare clic sul pulsante Riscatta ora, premere nuovamente sul tasto Accedi e cliccare sul pulsante Autorizza. Infine, in alcuni casi potrebbe esserti richiesto di effettuare nuovamente il login all’account EA.

Riscattare Twitch Prime Loot

Ottimo, ora i premi sono stati aggiunti al tuo account e troverai tutto la prossima volta che accederai al gioco coinvolto. Buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.