Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come collegare Twitch a Ubisoft

di

Ti sono sempre piaciuti i videogiochi di Ubisoft e ultimamente ti stai avvicinando sempre di più alle produzioni della software house francese. Inoltre, hai adocchiato alcune iniziative avviate dall’azienda di Yves Guillemot su Twitch e hai tutta l’intenzione di avvantaggiartene. Il problema, però, è che non hai ben capito come puoi parteciparvi. Nessun problema, se vuoi ci sono qui io a spiegarti come fare.

Infatti, in questa guida ti illustrerò nel dettaglio come collegare l’account Twitch al profilo Ubisoft e usufruire così delle varie iniziative proposte dalle due aziende. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti spiegherò come fare questo da varie piattaforme, in modo che tu possa procedere indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Non mancherò, inoltre, di illustrarti come ricevere eventuali ricompense comprese nelle iniziative alle quali parteciperai.

Che ne dici? Sei pronto per unire l’esperienza di Twitch a quella dei titoli Ubisoft? Secondo me sì, quindi bando alle ciance e cominciamo: tutto quello che devi fare è semplicemente seguire le rapide indicazioni presenti di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Ubisoft Logo

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come collegare l’account Twitch al profilo Ubisoft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, devi sapere che, per catalizzare l’attenzione del pubblico su determinati giochi, Ubisoft ha seguito l’esempio di altre note software house e ha deciso di promuoversi su Twitch con delle iniziative speciali.

D’altronde viviamo nell’epoca degli streamer di videogiochi, ovvero di coloro che effettuano dirette su piattaforme come Twitch e questi ultimi possono essere un ottimo tramite per divulgare un titolo al pubblico, mediante sessioni di gameplay trasmesse live.

Il meccanismo utilizzato da Ubisoft per cercare di portare più persone possibili a guardare queste dirette è quello dei drop. In parole povere, l’utente può portarsi a casa degli oggetti da utilizzare nel proprio titolo preferito oppure delle versioni digitali di giochi completi semplicemente guardando per un certo periodo di tempo una live con drop attivi.

Accedi via Twitch Ubisoft

Questa è una strategia che porta un vantaggio un po’ a tutti: Ubisoft amplia il numero di persone che danno un’occhiata al gioco, lo streamer porta più utenti a vedere le sue dirette e l’utente può godere di benefici esclusivi semplicemente godendosi lo show.

In ogni caso, i drop non richiedono nemmeno un account Prime, dato che possono essere ottenuti da tutti semplicemente guardando le dirette preposte. Ci sono tuttavia anche altre ricompense relative ai titoli Ubisoft, che ogni tanto vengono garantite a coloro che hanno attivato un account Prime Gaming.

Se sei giunto fin qui significa che, in quanto spettatore, hai intenzione di usufruire di queste allettanti possibilità, vero? Allora non preoccuparti: questo tutorial è stato realizzato proprio per accompagnarti fino al ricevimento delle succitate ricompense.

Come collegare Twitch Prime a Ubisoft

Dopo averti illustrato quali sono, in genere, le iniziative lanciate da Ubisoft su Twitch, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e collegare i due account. Ovviamente, la procedura di abbinamento è valida sia per gli account Prime Gaming (ex Twitch Prime) che per quelli “standard”.

Computer

Collegare account Ubisoft

Il metodo più semplice per effettuare il collegamento tra l’account Twitch e quello Ubisoft prevede di passare per un browser per la navigazione Web, ad esempio Google Chrome.

Per procedere, collegati al portale ufficiale di Twitch e premi sul pulsante Accedi, presente in alto a destra. Dopodiché digita nome utente e password e fai clic sul tasto Accedi, in modo da effettuare il login con il tuo profilo.

A questo punto, fai clic sull’icona dell’account presente in alto a destra e premi sull’opzione Impostazioni. Spostati poi nella scheda Collegamenti, scorri la pagina e premi sul tasto Connettiti, presente a fianco della voce Ubisoft.

Attiva account Ubisoft

Successivamente, premi sul pulsante PER INIZIARE, poi su quello ACCEDI VIA TWITCH e su Autorizza, in modo da consentire all’account Ubisoft di ottenere le informazioni relative al tuo profilo Twitch (ad esempio, se hai un account Prime oppure no).

Fai clic, dunque, sul pulsante ATTIVA IL MIO ACCOUNT: così facendo, fornirai la tua adesione per ricevere le ricompense legate al collegamento dei due profili. A questo punto, premi sul tasto CHIUDI e il gioco è fatto: hai correttamente effettuato l’abbinamento!

Ovviamente, nel caso tu disponga di un abbonamento Prime, il collegamento è già avvenuto effettuando questo tipo di collegamento.

Smartphone e tablet

Login Twitch smartphone

Come dici? Vorresti effettuare il collegamento tra Twitch e Ubisoft in mobilità, agendo dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Nessun problema: ti spiego subito come fare.

In questo caso, devi sapere che non è possibile gestire i collegamenti degli account direttamente dall’applicazione ufficiale di Twitch disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Al posto di utilizzare quest’ultima, bisogna dunque passare per un browser per la navigazione Web.

Per il resto, la procedura è essenzialmente identica a quella che ho illustrato nel capitolo dedicato al computer. Infatti, basta semplicemente collegarsi al sito Web di Twitch ed eseguire il login con il proprio account.

Ubisoft collegato smartphone

Fatto ciò, spostati nella scheda Collegamenti e fai tap sul pulsante Connettiti, presente a fianco del riquadro Ubisoft. Infine, non ti resta che premere in successione sui tasti PER INIZIARE, ACCEDI VIA TWITCH, ATTIVA IL MIO ACCOUNT e CHIUDI.

Perfetto, adesso hai imparato a collegare il tuo account Ubisoft a quello Twitch direttamente da dispositivi mobili.

Console

Twitch Browser PS4

Twitch è una piattaforma che strizza l’occhio ai videogiocatori e dunque potresti voler effettuare quest’operazione direttamente dalla tua console.

Devi però sapere che non è possibile fare questo tramite l’applicazione ufficiale di twitch scaricabile, ad esempio, dal PlayStation Store. Questo significa che, per effettuare l’abbinamento tra l’account Twitch e quello Ubisoft, devi passare per il browser integrato nella console in tuo possesso.

Per un esempio concreto, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come andare su Internet con PS4. In ogni caso, ti basta semplicemente aprire il browser della console e seguire le indicazioni che ho illustrato nel capitolo dedicato al computer, dato che la procedura da seguire è esattamente la stessa.

Come vedere i premi ottenuti con Twitch

Ricompensa ricevuta Ubisoft Forward

Per quanto riguarda il procedimento per ricevere i premi, anche in questo caso è necessario passare per un browser.

Partendo dai drop, tutto quello che devi fare per vedere se hai ricevuto le ricompense è collegarti al sito ufficiale Ubisoft Drops, eseguire il login con il tuo account Twitch e dare un’occhiata agli elementi ottenuti.

Ovviamente, qui puoi vedere solamente la conferma della ricezione, ma per usufruire dei vari elementi devi avviare il gioco coinvolto. Nel caso si tratti di titoli completi, invece, in genere essi vengono aggiunti direttamente al proprio account Uplay.

In ogni caso, tieni bene a mente il fatto che potrebbero volerci anche diversi giorni prima che le ricompense vengano recapitate agli utenti, quindi non dovresti essere troppo impaziente dopo aver terminato la visione della diretta streaming coinvolta.

Amazon Prime Gaming

Per il resto, come ho anticipato nel capitolo introduttivo, esiste anche un altro tipo di ricompensa che può essere ottenuta tramite Twitch ed è legata ai videogiochi di Ubisoft. Infatti, a volte capita che ci siano degli elementi in-game da riscattare esclusivi per gli utenti Prime Gaming.

Se disponi di un account di questo tipo, puoi collegarti al portale ufficiale delle ricompense di Prime Gaming per dare un’occhiata a quali “premi” sono disponibili. Per effettuare il login, ti basta premere sul pulsante Accedi, in alto a destra, poi su Continua ed effettuare l’accesso inserendo indirizzo e-mail e password del tuo account Amazon.

Se non hai ancora collegato il tuo account Amazon con abbonamento Prime a Twitch, ti consiglio di consultare la mia guida su come collegare il profilo Amazon Prime a Twitch, in cui ho illustrato anche tutti i dettagli relativi alla sottoscrizione.

Twitch Prime Ubisoft Hyper Scape

In ogni caso, una volta effettuato il login, troverai tutte le ricompense del caso. A volte ci sono anche dei “premi” relativi a produzioni Ubisoft. Per farti un esempio concreto, io ho trovato un pacchetto di oggetti legato ad Hyper Scape, il titolo Battle Royale uscito nel 2020 che rientra nella lineup dell’azienda francese.

Per riscattare il succitato pacchetto, mi è bastato premere prima sul pulsante Maggiori informazioni e in seguito sul riquadro Riscatta ora. Potrebbe essere richiesto di fare clic sul pulsante Collega l’account di gioco. In questo caso, dovrai successivamente premere sul tasto Link e fornire un ulteriore consenso, in quanto si passa per l’account Prime Gaming.

Potrebbe infine esserti richiesto di eseguire nuovamente l’accesso con il tuo profilo Ubisoft, in modo da confermare la tua identità. Non posso purtroppo essere più preciso con le mie indicazioni, in quanto ogni gioco ha la sua procedura, ma in linea generale non è nulla di complicato e sono sicuro che, ora che disponi di tutte le informazioni del caso, non avrai alcun problema a raggiungere il tuo obiettivo.

Ricompense riscattate con successo Ubisoft

Una volta riscattate le ricompense, in genere potrai trovarle direttamente avviando il gioco coinvolto. Insomma, adesso conosci tutto ciò che c’è da sapere in merito alla possibilità di ottenere “premi” mediante il collegamento tra l’account Twitch e quello Ubisoft.

A questo punto, non mi resta che augurarti buon divertimento con i videogiochi della società di Yves Guillemot!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.