Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un account EA

di

Electronics Arts, conosciuta anche come EA, è una delle più importanti aziende produttrici di videogiochi. Nel suo catalogo sono presenti titoli come “FIFA”, “The Sims”, “Battlefield” e “Need for Speed” che, in alcuni casi, prevedono la creazione di un account per accedere alle loro modalità online. Come dici? Lo sai bene perché sono diversi minuti che stai tentando di creare un account di questo tipo ma non ci riesci? Non preoccuparti, perché ci sono qui io ad aiutarti.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come creare un account EA per giocare ai videogiochi pubblicati e sviluppati da questa nota software house. Entrando più nel dettaglio, ti consiglierò come creare un account sia dal client ufficiale di EA per Windows e macOS, che tramite il sito Web dell’azienda. Inoltre, ti indicherò come proteggere l’account che andrai a creare attivando alcune opzioni per la sicurezza e, se possiedi una console di gioco come PlayStation, Xbox o Switch, ti spiegherò come associare l’account EA a quello di queste piattaforme.

Come dici? Non vedi l’ora di cominciare? Allora non perdiamo altro tempo e mettiamoci subito al lavoro: siediti bello comodo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti: sono sicuro che troverai ciò di cui hai bisogno per creare un account EA e giocare ai tuoi tutoli preferiti. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

A cosa serve un account EA

Un account EA è essenziale se giochi da PC. Quando acquisti un titolo distribuito da questa azienda, infatti, puoi avviare il download e l’installazione solo e soltanto tramite il client ufficiale di EA.

Per i videogiochi su console la cosa è un po’ diversa perché, sebbene i titoli vengano distribuiti su supporti fisici, senza un account EA non è possibile, nella maggior parte dei casi, accedere ai server online o ad altri servizi associati ai giochi.

Per tali ragioni, un giocatore, se non vuole imbattersi in alcun vincolo durante la propria esperienza di gioco, deve munirsi di un account EA. La procedura è semplicissima e non prevede alcun costo: nelle prossime righe ti spiegherò come attuarla da computer e, qualora ne avessi bisogno, come collegare l’account che andrai a creare a quello della console che usi per giocare.

Come creare un account EA

Creare un account EA è un’operazione che richiede pochi e semplici passaggi. Nei prossimi paragrafi, ti spiegherò come procedere sia tramite il client ufficiale che direttamente dai siti Web dell’azienda.

Sito Web ufficiale

Come creare un account EA

Se vuoi creare un account EA, perché hai acquistato un videogioco da PC o vuoi usufruire dei servizi online da console, quello che devi fare è procedere direttamente dal sito Web di Electronic Arts. Per fare ciò, dunque, raggiungi questo link e fai clic sull’icona dell’omino che trovi nell’area in alto a destra sulla barra dei menu.

A questo punto, premi sul pulsante Crea account per iniziare la creazione di un account EA. Tra le procedure di registrazione, puoi utilizzare quelle veloci che consistono nel login con un account di terze parti, come quello Google, Facebook, ID Apple, Steam, Microsoft Xbox o Sony PlayStation.

Se hai utilizzato questo metodo di creazione dell’account, nella schermata che ti viene mostrata, dopo aver acconsentito l’accesso al servizio di terze parti (ad esempio Google), scegli il Paese e la data di nascita, modifica le impostazioni sulla privacy del tuo profilo EA e il gioco è fatto. Ti verrà assegnato un ID EA provvisorio, che puoi cambiare accedendo al sito Web di EA nella sezione Informazioni personali > Informazioni di base.

Se non hai uno di questi servizi o vuoi procedere con la classica procedura di creazione di un account con email e password, compila invece il modulo sottostante: indica dunque il paese Italia e la tua data di nascita e premi sul pulsante Successivo; digita poi il tuo indirizzo e-mail, l’ID EA (cioè il nickname che vuoi mostrare) e la password da associare al tuo nuovo account EA.

Nella schermata successiva, verifica di non essere un bot risolvendo il puzzle a schermo e imposta la privacy di visibilità del tuo profilo EA, scegliendo una delle opzioni nell’apposito menu a tendina. Tra le caselle che ti vengono mostrate, assicurati di mettere un segno di spunta almeno su quella di accettazione dei termini di contratto e premi poi il tasto Crea account.

Non ti resta adesso che aprire la casella di posta elettronica e copiare il codice che hai ricevuto nell’apposita casella di testo nella schermata di creazione dell’account EA e premi infine i tasti Avanti e Fine.

Client ufficiale

Come creare un account EA

Su PC, come già detto in precedenza, l’utilizzo di un titolo EA richiede la creazione obbligatoria di un account. Per procedere, se non hai già provveduto, devi scaricare il client ufficiale, che è disponibile per Windows e macOS.

Raggiungi, dunque, il sito di EA e preleva il software dall’apposita sezione. Se hai un PC Windows, premi sul tasto Scarica l’EA app, mentre fai clic sul tasto Scarica a fianco della dicitura Giochi su Mac? Scarica Origin per Mac, se possiedi un computer con macOS.

Al termine del download, su Windows, fai doppio clic sul file .exe appena scaricato e, nella schermata che ti viene mostrata, premi sulla dicitura Personalizza la configurazione e scegli il percorso d’installazione. Premi poi sui tasti Andiamo e poi su  e attendi il download e l’installazione dei componenti necessari.

Su macOS, dopo aver prelevato il file .dmg di Origin, fai doppio clic su di esso, per aprilo. Nella schermata che ti viene mostrata, sposta l’icona di Origin nella cartella Applicazioni e attendi la fine del trasferimento. Adesso, avvia il client e premi sui tasti Apri e poi Accetto. Digita poi la password del Mac e fai clic sul tasto Installa assistente. Premi poi sul tasto OK per completare l’installazione.

Dopo aver avviato il client, nella sua schermata principale, premi sul tasto Crea account e segui le stesse identiche procedure che ti ho illustrato nel capitolo precedente relativo alla creazione dell’account EA dal sito Web ufficiale. Detto ciò, puoi creare un account usando i servizi di terze parti Google, Facebook, ID Apple, Steam, Microsoft Xbox o Sony PlayStation oppure utilizzando un indirizzo email.

Come proteggere l’account EA

Se vuoi aumentare la protezione dell’account EA, puoi impostare la verifica degli accessi, che abbina alla password standard del profilo un codice usa-e-getta, inviato via SMS, email o app autenticare, ogni qualvolta si accede da un nuovo dispositivo. Per fare ciò, raggiungi il sito EA.com e fai clic sull’icona con la miniatura del profilo, che si trova in alto a destra. Nel menu contestuale che ti viene mostrato, premi sul pulsante Impostazioni account per accedere al profilo personale.

Nella barra laterale di sinistra, seleziona la voce Sicurezza e individua la sezione Verifica d’accesso. A questo punto, premi sul pulsante Attiva e seleziona una delle tre opzioni di sicurezza già citate. In questa mia guida, ti parlerò dell’attivazione della verifica degli accessi via email. Scegli quindi la voce E-mail e premi su Continua: ti verrà richiesto di rispondere alla domanda di sicurezza. Dopo aver compilato con la risposta esatta, premi sul pulsante Attiva verifica d’accesso per mostrarti alcuni codici che dovrai salvare, nel caso in cui dovessi perdere l’accesso al telefono o all’email. Facile, vero?

Come collegare gli account console a quello EA

Come collegare controller Xbox One al PC

Se giochi a un videogioco EA su console (PlayStationXbox o Switch), potrebbe esserti richiesto di accedere con un account EA per usufruire di alcuni servizi, come l’accesso ai server online.

In questo caso, dopo aver creato un account EA tramite le procedure che ti ho indicato in questo capitolo, nella schermata principale del gioco premi sulla voce Collega account EA oppure Connettiti ai server EA (la dicitura può essere diversa da gioco in gioco) e digita l’email e la password dell’account. Premi quindi il pulsante di conferma per accedere con le credenziali appena immesse.

Dopo aver fatto ciò, l’ID PSN, il gamertag di Xbox o l’account Nintendo verranno automaticamente associati all’account EA. Puoi consultare che l’avvenuta associazione sia avvenuta, accedendo al sito Web di EA e consultando la sezione Connessioni del proprio account per visualizzare gli account connessi.

Se dovessi riscontrare problemi durante questa procedura o sui servizi di EA, ti consiglio di contattare direttamente quest’azienda, tramite il pannello Help raggiungibile a questo link.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.