Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare un account EA

di

Electronics Arts, conosciuta anche come EA, è una delle più importanti aziende produttrici di videogiochi. Nel suo catalogo sono presenti titoli come “FIFA”, “The Sims”, “Battlefield” e “Need for Speed” che, in alcuni casi, prevedono la creazione di un account per accedere alle loro modalità online. Come dici? Lo sai bene perché sono diversi minuti che stai tentando di creare un account di questo tipo ma non ci riesci? Non preoccuparti, perché ci sono qui io ad aiutarti.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come creare un account EA per giocare ai videogiochi pubblicati e sviluppati da questa nota software house. Entrando più nel dettaglio, ti consiglierò come creare un account sia da Origin, il client ufficiale di EA per Windows e macOS, che tramite il sito Web dell’azienda. Inoltre, ti indicherò come proteggere l’account che andrai a creare attivando alcune opzioni per la sicurezza e, se possiedi una console di gioco come PlayStation, Xbox o Switch, ti spiegherò come associare l’account EA a quello di queste piattaforme.

Come dici? Non vedi l’ora di cominciare? Allora non perdiamo altro tempo e mettiamoci subito al lavoro: siediti bello comodo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti: sono sicuro che troverai ciò di cui hai bisogno per creare un account EA e giocare ai tuoi tutoli preferiti. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

A cosa serve un account EA

Un account EA è essenziale se giochi da PC. Quando acquisti un titolo distribuito da questa azienda, infatti, ti viene dato un codice da riscattare su un account EA, tramite il client Origin, senza il quale è impossibile ottenere il gioco stesso.

Per i videogiochi su console la cosa è un po’ diversa perché, sebbene i titoli vengano distribuiti su supporti fisici, senza un account EA non è possibile, nella maggior parte dei casi, accedere ai server online o ad altri servizi associati ai giochi.

Per tali ragioni, un giocatore, se non vuole imbattersi in alcun vincolo durante la propria esperienza di gioco, deve munirsi di un account EA. La procedura è semplicissima e non prevede alcun costo: nelle prossime righe ti spiegherò come attuarla da computer e, qualora ne avessi bisogno, come collegare l’account che andrai a creare a quello della console che usi per giocare.

Creare un account EA

Creare un account EA è un’operazione che richiede pochi e semplici passaggi. Nei prossimi paragrafi, ti spiegherò come procedere sia tramite il client Origin che direttamente dai siti Web dell’azienda.

Dal client Origin

Su PC, come già detto in precedenza, l’utilizzo di un titolo EA richiede la creazione obbligatoria di un account.

Per procedere, se non hai già provveduto, devi scaricare il client Origin, che è disponibile per Windows e macOS. Raggiungi, dunque, il sito di EA e preleva il software per Windows o per macOS, tramite il pulsante Scarica.

Al termine del download, su Windows, fai doppio clic sul file .exe appena scaricato e, nella schermata che ti viene mostrata, premi sul pulsante Installa Origin. Metti poi il segno di spunta sulla casella sottostante, per accettare i termini di servizio, e premi su Continua. Attendi quindi il termine del processo d’installazione e visualizzerai la schermata principale d’accesso di Origin.

Su macOS, prelevato il file .dmg di Origin, fai doppio clic su di esso, per aprilo. Nella schermata che ti viene mostrata, sposta l’icona di Origin nella cartella Applicazioni e attendi la fine del trasferimento. Adesso, raggiungi il Launchpad e avvia Origin: premi sul pulsante Apri e poi su Agree, nella schermata di accettazione del contratto d’utilizzo. Inserisci quindi la password di amministrazione del Mac e premi sul pulsante Installa assistente. Premi, infine, su OK per visualizzare la schermata di accesso dell’applicazione.

Dopo aver avviato Origin, ti verrà mostrata una schermata per accedere a un account EA o per crearne uno nuovo. Fai quindi clic sulla scheda Crea un account e compila i campi che vedi a schermo; seleziona dal menu a tendina la voce Italia, in corrispondenza della dicitura Paese/Regione, e inserisci la tua data di nascita indicandone Giorno, Mese e Anno nei rispettivi menu a tendina. Fatto ciò, metti un segno di spunta nella casella sottostante, per accettare l’accordo di utilizzo e il trattamento dei dati personali, e premi poi sul pulsante Avanti.

Nella schermata successiva, inserisci l’email e la password da associare all’account EA che stai creando. Indica, quindi, il nickname che vuoi mostrare pubblicamente, digitandolo nella casella ID pubblico, e immetti facoltativamente il tuo nome e cognome.

Arrivato a questo punto, premi sul pulsante Avanti per accedere alla schermata tramite la quale impostare la domanda di sicurezza per il recupero della password. Usa il menu a tendina in corrispondenza della voce Scegli una domanda di sicurezza, per sceglierne una preimpostata, e digita la risposta nel campo Risposta di sicurezza.

Adesso, imposta il livello di privacy sulle attività e sul profilo, lasciando già impostata la voce Nessuno o scegliendone una diversa tra quelle presenti nel menu a tendina e metti un segno di spunta nelle caselle sottostanti se vuoi essere trovato via email o se vuoi essere contattato da EA per attività promozionali. Ti consiglio di non attivare la prima opzione, per evitare che l’account EA possa subire attacchi di phishing.

Infine, premi sul pulsante Crea account e attendi l’esito dell’operazione. Un segno di spunta verde indicherà che l’account EA è stato creato con successo. Premi quindi sul pulsante Inizia per utilizzare i servizi offerti da Origin.

Dai siti Web di EA

Se non giochi da PC ma ti serve comunque creare un account EA, magari perché giochi da console, nelle prossime righe trovi spiegato come fare utilizzando i siti Web di Electronic Arts.

EA.com

Il sito Web principale per l’utilizzo dei servizi di Electronics Arts è EA.com. Per creare un account su di esso, visitalo usando il link che ti ho fornito e premi sull’icona con il simbolo di un omino che vedi nella barra in alto a destra.

A questo punto, premi sul pulsante Iscriviti per iniziare la creazione di un account EA. Nella casella di testo Inserisci il tuo indirizzo e-mail, digita il tuo indirizzo email e premi sul pulsante Avanti. Nella schermata che ti viene mostrata, compila il modulo che ti viene proposto immettendo un nickname nel campo ID pubblico e una password da associare al nuovo account EA che stai per creare.

Fatto ciò, scegli una domanda di sicurezza tra quelle indicate nel menu a tendina che trovi sotto la dicitura Domanda di sicurezza. Inserisci poi una risposta nel campo Risposta di sicurezza, avendo cura di ricordatene.

Scegli ,poi, la nazione Italia dal menu a tendina Paese/Regione e indica la data di nascita. Premi poi sul pulsante Verifica per passare il test anti-bot. Metti poi un segno di spunta nelle caselle sottostanti e premi sul pulsante Avanti e poi su Registrati, per completare la creazione dell’account EA.

Origin.com

L’account EA può essere creato anche dal sito Web di Origin, piattaforma dedicata alla fruizione dei giochi per PC. Il processo di creazione dell’account è molto simile a quello che ti ho già mostrato in questo capitolo, ma con qualche differenza di cui ti parlerò nelle prossime righe.

Per prima cosa, raggiungi il sito Web di Origin e premi sul pulsante Registrati, che trovi in basso a sinistra. Si aprirà una nuova scheda del browser con un modulo da compilare. Nel menu a tendina Paese/Regione, seleziona Italia e imposta una data di nascita. Metti poi un segno di spunta nella casella sottostante, per accettare l’accordo di utilizzo per l’utente, e premi su Avanti.

Nella schermata successiva, digita l’email e la password da associare all’account EA; indica il nickname pubblico, digitandolo nella casella ID pubblico, e compila i campi Nome e Cognome, se lo ritieni opportuno. Premi poi il pulsante Verifica per passare il test anti-bot e premi Avanti, per accedere alla schermata per impostare la domanda di sicurezza. Scegline una dall’apposito menu a tendina e digita una risposta nel campo sottostante.

Adesso, imposta il livello di privacy che preferisci di più e metti il segno di spunta nelle caselle sottostanti. Infine, premi sul pulsante Crea account per completare il processo di creazione dell’account EA.

Impostazioni di sicurezza

Se vuoi aumentare la protezione dell’account EA, puoi impostare la verifica degli accessi, che abbina alla password standard del profilo un codice usa-e-getta, inviato via SMS, email o app autenticare, ogni qualvolta si accede da un nuovo dispositivo. Per fare ciò, raggiungi il sito EA.com e fai clic sull’icona con la miniatura del profilo, che si trova in alto a destra. Nel menu contestuale che ti viene mostrato, premi sul pulsante Impostazioni account per accedere al profilo personale.

Nella barra laterale di sinistra, seleziona la voce Sicurezza e individua la dicitura Verifica d’accesso. A questo punto, premi sul pulsante Attiva e seleziona una delle tre opzioni di sicurezza già citate. In questa mia guida, ti parlerò dell’attivazione della verifica degli accessi via email. Scegli quindi la voce E-mail e premi su Continua: ti verrà richiesto di rispondere alla domanda di sicurezza. Dopo aver compilato con la risposta esatta, premi sul pulsante Attiva verifica d’accesso per mostrarti alcuni codici che dovrai salvare, nel caso in cui dovessi perdere l’accesso al telefono o all’email. Facile, vero?

Collegare gli account console a quello EA

Come collegare controller Xbox One al PC

Se giochi a un videogioco EA su console (PlayStationXbox o Switch), potrebbe esserti richiesto di accedere con un account EA per usufruire di alcuni servizi, come l’accesso ai server online.

In questo caso, dopo aver creato un account EA tramite le procedure che ti ho indicato in questo capitolo, nella schermata principale del gioco premi sulla voce Collega account EA oppure Connettiti ai server EA (la dicitura può essere diversa da gioco in gioco) e digita l’email e la password dell’account. Premi quindi il pulsante di conferma per accedere con le credenziali appena immesse.

Dopo aver fatto ciò, l’ID PSN, il gamertag di Xbox o l’account Nintendo verranno automaticamente associati all’account EA. Puoi consultare che l’avvenuta associazione sia avvenuta, accedendo al sito Web di EA e consultando la sezione Informazioni personali del proprio account per visualizzare gli account connessi.

Se dovessi riscontrare problemi durante questa procedura o sui servizi di EA, ti consiglio di contattare direttamente quest’azienda, tramite il pannello Help raggiungibile a questo link.