Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare demo FIFA

di

Hai sentito dire che è uscito un nuovo capitolo di FIFA, la simulazione calcistica ufficiale di Electronic Arts, e ti sei finalmente deciso a provarlo. Hai, quindi cercato di capire se c'è un modo per testare gratuitamente il gioco prima di comprarlo – in quanto sei ancora indeciso in merito – e hai scoperto l'esistenza di una demo gratuita. Tuttavia, se ora sei qui e stai leggendo questo tutorial, mi sembra evidente che non sei riuscito a capire come scaricarla. Le cose stanno così, dico bene? Allora sono lieto di comunicarti che sei arrivato nel posto giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come scaricare la demo di FIFA. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti illustrerò i passaggi da compiere sia per quanto riguarda la versione per computer che per quel che concerne l'edizione per console del titolo EA. Non mancherò, inoltre, di fornirti degli interessanti dettagli in merito a cosa si può fare all'interno della versione di prova gratuita del gioco. Ovviamente, ti indicherò anche tutti i passaggi preliminari da svolgere, nel caso tu non disponga ancora di tutti gli account e strumenti necessari per accedere alla demo.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile davanti allo schermo? Vuoi iniziare a giocare all'ultima versione di FIFA? Secondo me sì, non mi dilungherò quindi ulteriormente in chiacchiere: tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

FIFA 24 napoli-milan

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come scaricare la demo di FIFA, gioco che nella sua ultima versione è stato ribattezzato in EA SPORTS FC 24, ritengo possa interessarti saperne di più in merito alle possibilità a tua disposizione.

Ebbene, prima di tutto devi sapere che da qualche anno a questa parte Electronic Arts non rilascia più vere e proprie demo, tuttavia consente di provare il gioco per qualche ora se hai un abbonamento al servizio EA Play, fruibile in vari modi da PC e varie console.

In compenso, la versione di prova ti permette in genere di testare tutte le modalità di gioco, cioè sia la modalità Calcio d'inizio, ovvero la “partita normale”, che Ultimate Team, Volta (una modalità che consente di effettuare partite in strada in stile FIFA Street) ecc. Terminate però le ore a disposizione non ti sarà possibile in nessun modo continuare a giocare se non acquistando la copia del gioco.

Inoltre, se giochi da PC purtroppo non posso fornirti informazioni dettagliate in merito ai requisiti necessari, dato che ogni versione di FIFA è chiaramente diversa. In ogni caso, solitamente tutte le informazioni di questo tipo vengono pubblicate sul sito ufficiale di Electronic Arts. Non dovresti, quindi faticare troppo per capire se la versione del gioco può funzionare bene sul tuo computer.

Prima di concludere, ti ricordo comunque che al momento puoi scaricare EA SPORTS FC 24 mobile, cioè la versione per dispositivi mobili, disponibile per Android (ottenibile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, che invece è gratuita (al netto degli acquisti in-app disponibili per i contenuti del gioco).

Come scaricare demo FIFA su PC

EA Play prezzi

Come ti accennavo prima, per giocare da PC alla versione di prova dell'ultima edizione di FIFA è indispensabile avere un abbonamento EA Play che, al momento in cui scrivo, ha un prezzo di 3,99 euro/mese o 24,99 euro/anno e ti consente di provare il gioco per 10 ore.

In alternativa, puoi sottoscrivere un piano abbonamento EA Pro che ha un costo di 14,99 euro/mese o 99,99 euro/anno, ma ti consente accesso illimitato (solo da PC) ai migliori titoli Electronic Arts tra cui proprio l'ultima versione di FIFA, che al momento è EA SPORTS FC 24. Maggiori info qui.

Per scaricare la versione di prova di FIFA per computer dovrai prima di tutto installare la EA App, cioè il programma ufficiale che consente di gestire i titoli di Electronic Arts. Inoltre, ti ricordo che FIFA è compatibile solo con il sistema operativo Windows.

Dunque, per scaricare e installare la EA App, collegati al sito ufficiale di Electronic Arts e fai clic sulla voce Scarica EA App presente nella pagina principale. A download completato, avvia il file .exe ottenuto, seleziona Andiamo e premi nel popup di Windows.

Terminata l'installazione l'EA App si avvierà in automatico. A questo punto devi effettuare l'accesso usando le tue credenziali Google, Facebook, Apple, Steam, Xbox o PSN, cliccando sul pulsante corrispondente.

In alternativa, puoi creare un account direttamente registrandoti su Electronic Arts, per farlo premi su Registra account e riempi i campi richiesti sullo schermo con le tue informazioni personali. In caso di difficoltà puoi consultare questa guida in cui ti descrivo ogni passaggio della creazione dell'account.

EA App FIFA

Una vola avviata la EA App ed effettuato l'accesso, per installare la versione di prova di FIFA dovrai, come ti ho anticipato, sottoscrivere un abbonamento a EA Play. Per farlo, premi sulla lente di ingrandimento all'interno della EA App, quindi digita il nome dell'edizione di FIFA che vuoi provare (es. FC 24), poi fai clic sull'immagine di anteprima quando appare tra i risultati.

Fatto ciò, seleziona EA Play e poi fai clic su Seleziona Piano, quindi scegli Mensile o Annuale in base al tipo di abbonamento che vuoi sottoscrivere e clicca su Continua. Nella schermata seguente seleziona il metodo di pagamento da utilizzare, scegliendo una tra le opzioni Carta di credito, PayPal, SOFORT, quindi procedi al pagamento. In seguito, premi su Vai alla revisione dell'ordine e segui i semplici passaggi sullo schermo per confermare l'ordine e concludere il pagamento.

Al termine, dovrai solo aspettare che la tua versione di FIFA sia scaricata e installata sul tuo PC e potrai passare a provare il gioco completo per 10 ore. In ogni caso, ho qui un tutorial dedicato che ti spiega proprio come scaricare i titoli dalla EA App una volta che hai sottoscritto il tuo abbonamento EA Play.

Infine, ti ricordo che se sei abbonato a EA Play puoi anche scaricare e provare FIFA usando la piattaforma Steam: ti basta seguire le istruzione fornite in questa guida.

Come scaricare demo FIFA su PlayStation

PS Store EA Play

La versione di prova di FIFA è disponibile su PlayStation 4 e PlayStation 5, ma anche in questo caso per scaricarla devi necessariamente sottoscrivere un abbonamento EA Play, di cui ti ho già parlato nella sezione precedente. In ogni caso, puoi sottoscrivere l'abbonamento direttamente dalla tua console e tramite il tuo account PlayStation Network così da non perdere eventuali progressi di gioco.

Ovviamente, per farlo dovrai effettuare l'accesso alla PS5/PS5 con il tuo account PSN e assicurarti che la tua PlayStation sia collegata a Internet. Se non sai come fare troverai utili le mie guide che spiegano come accedere a PlayStation Network, come andare su Internet PS5 e come andare su Internet con PS4.

Dunque, per sottoscrivere un abbonamento a EA Play, se usi una PS5, nella schermata principale premi sulla lente di ingrandimento e cerca le parole “EA Play”, poi seleziona la voce quando la vedi tra i risultati. Se invece stai usando una PS4 devi prima selezionare il PlayStation Store (l'icona sacchetto della spesa) e poi effettuare la ricerca.

Successivamente, scegli quale piano abbonamento sottoscrivere tra quello mensile o annuale e procedi a concludere il pagamento con la modalità associata al tuo account PSN, proprio come un normale acquisto. Al termine, potrai scaricare l'ultima edizione di FIFA e provarla per 10 ore. Se trovi difficoltà ti basta dare uno sguardo al mio tutorial dedicato in cui ti spiego come si scaricano i giochi dal PlayStation Store.

Se invece preferisci sottoscrivere l'abbonamento a EA Play da PC, allora recati su questa pagina del sito PlayStation, quindi scegli il piano da sottoscrivere e premi su Acquista in corrispondenza della voce, poi effettua l'accesso con username e password del tuo account PSN e premi su Accetta per confermare l'acquisto. L'importo del piano sarà addebitato sempre sulla modalità di pagamento associata al tuo account PSN e per giocare alla demo di FIFA non devi far altro che accedere alla tua PS4/PS5 e scaricare dal PlayStation Store il gioco da provare.

PS5 versione di prova giochi

Ti segnalo anche che, sottoscrivendo un abbonamento Premium a PlayStation Plus, avrai la possibilità di provare in esclusiva alcuni titoli, tra cui spesso puoi trovare anche FIFA. Il piano ha un costo di 16,99 euro/mese, 49,99 euro/tre mesi o 151,99 euro/anno, ma al momento in cui scrivo FIFA non figura tra i titoli disponibili, anche se questi variano molto spesso. Maggiori info qui.
Una volta che hai sottoscritto il piano, nella schermata principale della tua PS4 o PS5, premi il tasto X del pad sull'icona del PlayStation Store (il sacchetto della spesa). Fatto ciò, seleziona Cerca (lente di ingrandimento) dal menu in alto, quindi digita il nome del gioco da provare e se questo è disponibile tra i titoli in prova vedrai sotto l'immagine di anteprima la scritta gialla Versione di prova.

Come scaricare demo FIFA su Xbox

Xbox Game Pass

Se invece hai una console Xbox anche in questo caso, per provare l'ultima edizione di FIFA, dovrai prima sottoscrivere un abbonamento al Game Pass Ultimate, che al momento ha un coso di 14,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Infatti, all'interno dei Game Pass di Microsoft è inclusa anche la sottoscrizione al servizio EA Play con cui puoi provare FIFA per 10 ore, come ti ho spiegato nel capitolo precedente.

Puoi abbonarti al Game Pass direttamente dalla tua console Xbox e per farlo ti basta seguire la procedura che ti ho descritto in dettaglio in questo tutorial.

In seguito, dovrai collegare la tua Xbox a Internet, effettuare l'accesso e poi procedere a scaricare la versione di prova di FIFA direttamente dallo store interno, come fai abitualmente. Per qualsiasi difficoltà puoi fare riferimento alle mie guide su come connettere Xbox a Internet e come scaricare giochi gratis su Xbox One.

Come scaricare demo FIFA su Nintendo Switch

Nintendo Switch online

Se ti stai chiedendo come scaricare la versione demo di FIFA su Nintendo Switch voglio avvisarti che su questa console non sempre potrai trovare il celebre titolo calcistico di Electronic Arts in versione di prova.

Per gli abbonati a Nintendo Switch Online è infatti disponibile il servizio Giochi in prova, dove alcuni titoli, in genere a ridosso del lancio, vengono offerti in prova per alcuni giorni.

Tuttavia, anche sottoscrivendo l'abbonamento, che al momento ha un prezzo di partenza di 3,99 euro/mese, non avrai la certezza di trovare l'ultima edizione di FIFA disponibile in versione di prova. Maggiori info qui.

Ad ogni modo, trovi tutte le informazioni utili su come sottoscrivere l'abbonamento a Nintendo Switch Online e come scaricare FIFA nella mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.