Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare demo FIFA

di

Hai sentito dire che è uscito un nuovo capitolo di FIFA, la simulazione calcistica ufficiale di Electronic Arts, e ti sei finalmente deciso a provarlo. Hai quindi cercato di capire se c’è un modo per testare gratuitamente il gioco prima di comprarlo – in quanto sei ancora indeciso in merito – e hai scoperto l’esistenza di una demo gratuita. Tuttavia, se ora sei qui e stai leggendo questo tutorial, mi sembra evidente che non sei riuscito a capire come scaricarla. Le cose stanno così, dico bene? Allora sono lieto di comunicarti che sei arrivato nel posto giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come scaricare la demo di FIFA. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti illustrerò i passaggi da compiere sia per quanto riguarda la versione per computer che per quel che concerne l’edizione per PlayStation 4 del titolo EA. Non mancherò, inoltre, di fornirti degli interessanti dettagli in merito a cosa si può fare all’interno della versione di prova gratuita del gioco. Ovviamente, ti indicherò anche tutti i passaggi preliminari da svolgere, nel caso tu non disponga ancora di tutti gli account e strumenti necessari per accedere alla demo.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile davanti allo schermo? Vuoi iniziare a giocare all’ultima versione di FIFA? Secondo me sì, non mi dilungherò quindi ulteriormente in chiacchiere: tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Calcio d'inizio FIFA

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come scaricare la demo di FIFA, ritengo possa interessarti saperne di più in merito alle possibilità offerte da quest’ultima.

Ebbene, solitamente la demo di FIFA consente di testare la modalità Calcio d’inizio, ovvero la “partita normale”, con poche squadre selezionate (ad esempio, su FIFA 20 i team disponibili erano Tottenham, Chelsea, PSG, Real Madrid, Borussia Dortmund e Liverpool).

Nella demo, questa modalità è spesso limitata a una durata massima di 4 minuti e all’inizio e alla fine di ogni partita compaiono numerosi annunci che spiegano le qualità del gioco e come acquistare la versione definitiva. Puoi giocare quante partite vuoi e puoi farlo anche con altre persone in locale, ma dovrai sempre saltare queste “pagine informative”.

Ogni anno FIFA introduce delle novità e spesso permette ai giocatori di provarle gratuitamente attraverso la demo. Ad esempio, in FIFA 19 era possibile testare la modalità “avventura” chiamata Il Viaggio, mentre in FIFA 20 era disponibile un breve assaggio di Volta: una modalità che consente di effettuare partite in strada (in stile FIFA Street), e di UEFA Champions League, con le partite che ripercorrono il prestigioso torneo calcistico.

Volta Football FIFA

Anche nel caso delle nuove modalità, il giocatore viene semplicemente introdotto ad esse e spesso le partite durano pochi minuti e sono piene di annunci pubblicitari che invitano a comprare il gioco completo. Non ci sono limitazioni per quanto riguarda il numero di partite, ma spesso le squadre e le attività disponibili sono limitate.

Non posso purtroppo fornirti informazioni dettagliate in merito ai requisiti per PC, dato che ogni versione di FIFA è chiaramente diversa. In ogni caso, solitamente tutte le informazioni di questo tipo vengono pubblicate sul sito ufficiale di Electronic Arts. Non dovresti quindi faticare troppo per capire se la demo di FIFA può funzionare bene sul tuo computer.

Come scaricare demo FIFA su PC

Scaricare Origin

La demo di FIFA per computer può essere scaricata tramite Origin, il programma ufficiale che consente di gestire i titoli di Electronic Arts. Solitamente, la versione di FIFA per PC è compatibile solo con il sistema operativo Windows.

Per scaricare e installare Origin, collegati dunque al sito ufficiale di Electronic Arts e fai clic sulla voce Scarica presente nella pagina principale. A download completato, avvia il file OriginThinSetup.exe ottenuto e seleziona prima la voce Esegui e in seguito quella Installa Origin; dopodiché spunta la casella Ho letto e accetto l’Accordo di licenza con l’utente finale di Origin e fai clic sulla voce Continua. Se richiesto, premi sulla voce , per conferire tutte le autorizzazioni necessarie per l’avvio del setup.

Successivamente, digita l’indirizzo email e la password del tuo account Electronic Arts e premi sulla voce Accedi. Se non vuoi inserire troppe volte la password per effettuare il login, ti consiglio anche di spuntare la casella Mantieni l’accesso. Se invece non disponi ancora di un account, ti basta fare clic sulla voce CREA UN ACCOUNT, inserire Paese/Regione e data di nascita, spuntare la casella Accetto l’accordo con l’utente e premere sulla voce Avanti.

Creare account EA

Adesso, completa i campi indirizzo email, password, ID pubblico, Nome (facoltativo) e Cognome (facoltativo) e pigia sul tasto Avanti. Ti verrà richiesto di scegliere una domanda di sicurezza tra quelle presenti a schermo e di inserire la relativa risposta di sicurezza (che serve per recuperare le credenziali d’accesso in caso di smarrimento).

Superato anche questo step, scegli chi può visualizzare il tuo profilo, le tue attività e i tuoi amici, selezionando una delle voci disponibili tra Tutti, Amici, Amici di amici e Nessuno. Infine, non ti resta che premere sulla voce Crea account e ti verrà inviata un’email di conferma che contiene un codice di verifica a 6 cifre: digita quest’ultimo nell’apposito campo di testo e pigia sui pulsanti Continua e Inizia, per completare la registrazione. Per maggiori dettagli, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida su come creare un account EA.

Dopo aver installato Origin ed eseguito il login, fai clic sulla voce Negozio presente a sinistra, posiziona il mouse sopra alla voce Sfoglia giochi e premi su FIFA. A questo punto, premi sul riquadro di FIFA e pigia prima sul pulsante Prova gratis ora/Provalo per primo e poi su quello Aggiungi alla Libreria dei giochi. Dopodiché seleziona la voce La mia Libreria dei giochi che si trova sulla sinistra, fai clic sul riquadro della demo di FIFA e premi sulla voce Scarica.

Come scaricare demo FIFA su PC

Adesso, premi sul tasto Accetta, seleziona la voce Avanti, spunta la casella Accetto gli accordi di licenza e fai clic sul bottone Avanti. Ottimo, ora non ti resta che attendere la fine del download e dell’installazione e premere il pulsante Avvia, per iniziare a giocare alla demo di FIFA sul tuo computer.

Come scaricare demo FIFA su PS4

Connetti PS4 Wi-Fi

La demo di FIFA è ovviamente disponibile anche su PlayStation 4, dove è scaricabile gratuitamente tramite il PlayStation Store. Come si fa a ottenerla? Te lo spiego subito!

Per scaricare la demo di FIFA su PS4, devi innanzitutto verificare che la console sia collegata a Internet. Per procedere, recati quindi nella barra degli strumenti superiore presente nella schermata principale della console e premi il tasto X del controller su Impostazioni (l’icona della cassetta degli attrezzi). A questo punto, seleziona prima la voce Rete, dunque quella Imposta connessione Internet e scegli se connetterti alla Rete tramite cavo, selezionando la scritta Usa un cavo di rete (LAN), o tramite Wi-Fi, premendo sulla voce Usa Wi-Fi. Nel caso tu abbia scelto una rete senza fili, dovrai selezionare il nome della rete e digitare la chiave d’accesso.

Fatto ciò, devi verificare che la tua console sia associata a un account PlayStation Network. Se non disponi ancora di un account PSN, puoi crearlo in modo totalmente gratuito recandoti nel percorso Impostazioni > PlayStation Network/Gestione account e selezionando prima la voce Accedi a PlayStation Network e in seguito quella Nuovo utente di PlayStation Network? Crea un account. A questo punto, tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni su schermo, come ho illustrato nel mio tutorial su come accedere a PlayStation Network.

Una volta effettuato correttamente l’accesso al PlayStation Network, recati nella schermata principale della PlayStation 4 e premi il tasto X del pad sull’icona del PlayStation Store (il sacchetto della spesa). Adesso, seleziona la voce Giochi che trovi sulla sinistra e premi il pulsante X del controller sulla scritta Demo. Non ti resta, quindi, che selezionare il riquadro della demo di FIFA e pigiare sul tasto Prova gratuita, in modo da far avviare il download.

Come scaricare demo FIFA su PS4

In alternativa, puoi selezionare la voce Cerca dal menu in alto, cercare “FIFA” nella schermata successiva e procedere con il download della demo del gioco come spiegato poc’anzi.

A scaricamento completato, troverai la demo di FIFA nel menu iniziale di PS4 e ti basterà premere il tasto X del pad sull’apposito riquadro per avviarla. Per maggiori informazioni, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare giochi gratis su PS4.

Come dici? Non disponi di una PS4, bensì di una Xbox One o di un Nintendo Switch? Nessun problema, puoi accedere allo store della tua console e scaricare anche tu la demo di FIFA: per approfondimenti al riguardo, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come scaricare giochi gratis su Xbox One e come scaricare giochi gratis su Nintendo Switch.