Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare un gioco

di

Vorresti installare un nuovo videogioco ma non hai sufficiente spazio sul disco del tuo PC, del tuo smartphone o della tua console? Stai pensando di liberare un po’ di spazio disinstallando qualche vecchio titolo al quale non giochi più da tempo ma non riesci a capire come riuscirci? Non ti preoccupare: se ti sei prodigato alla ricerca di una guida che ti fornisse i dettagli su come disinstallare un gioco e sei capitato qui, beh, allora sei capitato nel posto giusto!

Oggigiorno un nuovo gioco completo di aggiornamenti e DLC può pesare svariati GB, anche più di 100 GB, quindi è fondamentale che il tuo disco fisso abbia sufficiente spazio per consentire una o più nuove installazioni. Ma come avrai notato, non è sempre facile riuscire a trovare le opzioni giuste per riuscirci.

Non preoccuparti comunque: seguendo quanto sto per proporti, riuscirai a disinstallare i vecchi titoli che non ti servono più e potrai recuperare così un po’ di spazio da destinare a nuovi videogame. Sei pronto per cominciare? Qui sotto trovi spiegato come procedere sia su PC che su smartphone, tablet e console. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come disinstallare un gioco dal PC

Ci sono diversi metodi per disinstallare un gioco dal PC e nei capitoli successivi troverai tutte le informazioni che ti servono, relative a piattaforme come Steam ed Epic Games Store (che sono tutte dotate di un’ottima gestione dei titoli), ma non solo.

Come disinstallare un gioco da Steam

come disinstallare gioco steam

Steam è una delle piattaforme di distribuzione digitale dei giochi più diffuse tra i giocatori PC (e Mac). Consente di installare, gestire, riparare e disinstallare i giochi in maniera molto semplice. Mettiamo dunque al bando le ciance e vediamo sùbito come disinstallare un gioco da Steam.

Per prima cosa, avvia il client di Steam sul tuo PC e accedi alla tua Libreria tramite l’apposita voce situata nel menu superiore. Ora, fai clic sul menu a tendina GIOCHI situato nella parte superiore della colonna di sinistra e deseleziona la voce RAGGRUPPA PER COLLEZIONE. Avrai così l’elenco completo di tutti i giochi acquistati su Steam.

I titoli marcati da un testo bianco sono quelli attualmente installati sul tuo PC, mentre quelli con il titolo grigio o semi trasparente non sono installati. Se hai un elenco davvero ampio di titoli e fai fatica a capire quali sono quelli installati su PC, ti consiglio di filtrare l’elenco in modo da escludere dalla vista tutti i giochi non installati. Dunque, fai clic sul pulsante Opzioni di filtraggio collocato sulla destra del campo di ricerca e metti il segno di spunta sull’opzione Installati localmente.

Ora non ti resta che fare clic destro sul gioco che vuoi disinstallare e scegliere, dal menu contestuale, le voci Gestisci > Disinstalla per poi seguire le indicazioni su schermo. Ecco fatto!

Come disinstallare un gioco da Epic Games

come disinstallare gioco epic

Epic Games Store è la celebre piattaforma di gioco creata degli sviluppatori di Fortnite. In piena concorrenza con Steam, permette di acquistare, scaricare e gestire i giochi in modo molto semplice, con anche le opzioni per ripararli e disinstallarli. Per capire come disinstallare un gioco da Epic Games non devi fare altro che leggere attentamente questo capitolo.

Avvia, dunque, il client di Epic Games sul tuo PC/Mac e fai clic sulla voce Biblioteca situata nella colonna di sinistra. Al centro della finestra potrai così vedere tutti i tuoi acquisiti, che includono giochi installati sul PC e giochi non ancora installati. Per comodità, ti suggerisco di cliccare sulle voci Filtro > Installati presenti nel menu in alto, in modo da visualizzare solo i software installati.

Ora che hai una visione più chiara di tutti i giochi installati tramite Epic Games, non devi fare altro che cliccare sul pulsante Attiva/Disattiva menu impostazioni (l’icona con i tre puntini) situato sotto la copertina/immagine del gioco da disinstallare, selezionare la voce Disinstalla dal menu che ti viene proposto e seguire le indicazioni su schermo.

Come disinstallare giochi da Windows e macOS

come disinstallare gioco da PC

Se hai installato dei giochi tramite un supporto fisico o un pacchetto di installazione non associato a nessuna piattaforma online, puoi disinstallarlo seguendo la procedura standard che seguiresti per qualsiasi altro programma presente sul computer.

Se utilizzi Windows 10 e il gioco che vuoi rimuovere è un’applicazione scaricata dal Microsoft Store, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) collocato in basso a sinistra, fai scorrere verticalmente l’elenco delle applicazioni installate, in modo da individuare l’icona del gioco che vuoi rimuovere, fai clic destro sull’icona del gioco e scegli la voce Disinstalla dal menu contestuale. Il gioco verrà disinstallato in men che non si dica.

Se il gioco è stato installato con un disco fisico o un eseguibile esterno al Microsoft Store, clicca sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e digita sulla tastiera Pannello di Controllo, poi selezionare l’icona del Pannello di controllo (App desktop) fra i risultati della ricerca.

Nella nuova finestra che ti viene mostrata, clicca sulla voce Programmi e funzionalità dopodiché si aprirà una nuova finestra con l’elenco delle applicazioni installate sul PC. Ora individua il gioco che intendi disinstallare. Per una ricerca più semplice ti suggerisco di impostare l’elenco in ordine alfabetico, facendo clic sulla colonna Nome.

Quando hai trovato il gioco da rimuovere, fai clic su di esso e premi il pulsante Disinstalla o Disinstalla/Cambia che si trova poco più in alto, poi segui la procedura guidata che ti viene proposta da Windows. In genere, per completare la rimozione di un programma, basta cliccare sempre su Next/Avanti.

Questa procedura è valida per tutte le versioni di Windows. Se utilizzi Windows 10, puoi ottenere lo stesso risultato anche aprendo il menu delle Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova nel menu Start) e selezionando l’icona App dalla finestra che si apre. Maggiori info qui.

come disinstallare gioco da mac

Se hai MacOS e il gioco che intendi disinstallare lo avevi scaricato dal Mac App Store, avvia il Launchpad, fai un clic prolungato sull’icona del gioco da disinstallare e aspetta che quest’ultima cominci a “oscillare”. Clicca, quindi, sul pulsante (x) che compare sull’icona e, dal menu contestuale, premi sul bottone Elimina.

In alternativa, puoi disinstallare qualsiasi gioco aprendo la cartella Applicazioni del tuo computer (attraverso la barra del Finder o premendo la combinazione di tasti cmd+shift+a sulla tastiera). In quest’ultima, individua il gioco che vuoi disinstallare e una volta trovato, trascina la sua icona nel Cestino, situato nella parte in fondo a destra della barra Dock. Per finire, fai clic destro sull’icona del Cestino e svuota quest’ultimo, selezionando la voce Svuota il Cestino dal menu che si apre.

Alcuni giochi potrebbero disporre di utility di disinstallazione, simile a quella dei programmi Windows. Prova a cercarla nella cartella Applicazioni del Mac, nel pacchetto .dmg che conteneva il gioco o nelle impostazioni del suo launcher. Maggiori info qui.

Come disinstallare un gioco da smartphone e tablet

Anche i giochi per dispositivi mobili richiedono sempre più spazio libero sulla memoria, finendo spesso col saturarla. Se sei un giocatore “mobile” e stai cercando di capire come disinstallare un gioco da smartphone e tablet, troverai tutte le informazioni per raggiungere il tuo scopo nei prossimi capitoli.

Come disinstallare un gioco da Android

come disinstallare gioco android

Rimuovere Un gioco da Android è veramente semplice. Per prima cosa, individua l’icona del gioco nella schermata Home oppure nel drawer delle app, effettua un tap prolungato sulla stessa e trascinala sul pulsante Disinstalla/Elimina o l’icona del cestino, che dovrebbe comparire sullo schermo. In alcuni casi, queste voci compaiono all’interno di un menu dedicato. Successivamente all’avviso di eliminazione, tocca il pulsante Disinstalla/OK per completare l’operazione.

In alternativa, dirigiti nel menu Impostazioni > App, seleziona il gioco da disinstallare e premi sul pulsante per la sua disinstallazione.

Se non hai raggiunto l’obiettivo sperato e vuoi approfondire l’argomento sulla disinstallazione delle app su Android, ti invito alla lettura del mio articolo specifico su come disinstallare le app su Android.

Come disinstallare un gioco da iPhone e iPad

come disinstallare gioco ios

Se hai già le idee chiare sui giochi che vorresti rimuovere dal tuo dispositivo iOS o iPadOS ma non sai come muoverti senza combinare guai, allora questo capitolo fa al caso tuo. Infatti nelle prossime righe ti spiegherò in pochi e semplici passi come disinstallare un gioco da iPhone e iPad.

Individua, dunque, l’icona del gioco che vuoi disinstallare sfogliando le pagine della tua schermata Home. Poi pigia sull’icona con il dito e continua a tenere premuto sulla stessa sino quando non comincerà a vibrare, dopodiché seleziona la voce Rimuovi App dal menu che si apre e dai conferma, premendo su Elimina App.

Per scoprire altri dei metodi alternativi per raggiungere lo scopo, ti invito a leggere il mio articolo dettagliato su come disinstallare app su iPhone (procedura che vale anche per iPad).

Come disinstallare un gioco dalla console

Le console di gioco hanno tutte una procedura caratteristica per la disinstallazione dei giochi. L’interfaccia utente è diversa da console a console e quindi può creare un po’ di disorientamento se sei alle prime armi. ma non preoccuparti: nei prossimi capitoli ti fornirò tutti i dettagli su come disinstallare un gioco dalla console.

Come disinstallare un gioco su PS4

come disinstallare gioco PS4

La PS4 consente di rimuovere i giochi in pochi e semplici step, tuttavia se sei alle prime armi posso capire che ti potrebbe tornare utile un aiutino, ecco perché in questo capitolo di spiegherò in poche righe come disinstallare un gioco su PS4.

Avvia dunque la tua PS4 e cerca l’icona del gioco che vuoi disinstallare: la puoi trovare nel menu principale o nel menu Raccolta. Quando l’hai individuata, soffermati sopra di essa e premi il tasto Options del controller, poi seleziona l’opzione Elimina dal menu laterale che si apre.

Se vuoi liberare ulteriore spazio su PS4 gestendo i dati dei salvataggi o altri contenuti relativi al gioco che ti interessa disinstallare, ti suggerisco di leggere la mia guida su come disinstallare giochi da PS4.

Come disinstallare un gioco su Nintendo Switch

come disinstallare gioco switch

La celebre console portatile di Nintendo non viene fornita con una memoria interna abbondante e per compensare a questo svantaggio si può fare uso delle microSD, tuttavia lo spazio è sempre limitato. In questo capitoli trovi dunque spiegato come disinstallare un gioco su Nintendo Switch per fare un pò di spazio sulla memoria.

Avvia, dunque, Nintendo Switch e seleziona il gioco che intendi cancellare dalla menu iniziale. Premi, poi, il tasto + del pad e, dai menu visualizzati, seleziona le opzioni Gestione dati e Cancella software usando il tasto A. Dopo due o tre secondi, si abiliterà il pulsante rosso Cancella: premilo per confermare la rimozione del gioco.

In alternativa, puoi andare nel menu impostazioni di sistema (l’icona dell’ingranaggio che trovi nel menu principale), selezionare la voce Gestione Dati, quindi quella Software e visualizzare tutte le app e i giochi presenti sul tuo Switch. Individua, dunque, quello da rimuovere, selezionalo e scegli tra Archivia software (per continuare a visualizzarne l’icona in Home screen) e Cancella software (per cancellarlo del tutto).

Se vuoi saperne di più sulla disinstallazione dei giochi e delle app su Nintendo Switch, ti suggerisco di leggere il mio articolo su come disinstallare un gioco su Nintendo Switch.

Come disinstallare un gioco su Xbox

come disinstallare gioco XBOX

Se hai una console di casa Microsoft e vuoi sapere come disinstallare un gioco su Xbox, sappi che il procedimento è più semplice che mai e lo trovi spiegato in pochi e semplici step proprio nelle prossime righe.

Se hai Xbox serie X/S, avvia la console, vai nel menu Impostazioni > Sistema > Archivio, seleziona la memoria della console, scegli l’opzione Disinstalla elementi, seleziona i giochi da cancellare e premi sul bottone Rimuovi selezionato che trovi sulla destra.

Se hai una Xbox One, accedi alla schermata Home premendo il pulsante Xbox sul controller. Seleziona I miei giochi e app ed evidenzia il gioco da disinstallare. Quindi premi il pulsante Menu sul controller e seleziona l’opzione Gestisci gioco. Infine, premi nuovamente il pulsante Menu sul controller e seleziona la voce a schermo Disinstalla. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.