Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare un gioco su Nintendo Switch

di

Dopo averne letto alcune recensioni positive sul Web, anche tu hai deciso di scaricare sul tuo Nintendo Switch quel gioco di cui tutti parlano. Dopo averlo provato per qualche giorno, però, il titolo in questione si è rivelato ben al di sotto delle tue aspettative e, per evitare di occupare spazio sulla tua console, sei giunto alla conclusione di disinstallarlo. Non avendolo mai fatto prima d’ora, però, non sai bene come procedere e, per questo motivo, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come disinstallare un gioco su Nintendo Switch (e Switch Lite) elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione, in modo da poter scegliere quella che ritieni più adatta alle tue esigenze. Oltre alla procedura dettagliata per cancellare un software, troverai anche le indicazioni per eliminarne definitivamente i dati di gioco.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a disinstallare tutti i giochi di tuo interesse dal Nintendo Switch senza riscontare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Nintendo Switch

Prima di spiegarti per filo e per segno come disinstallare un gioco su Nintendo Switch, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta la cancellazione di un software, quali dati vengono eliminati definitivamente e, soprattutto, quali sono le opzioni disponibili in caso di ripensamenti.

Per cancellare un gioco su Nintendo Switch sono disponibili due diverse opzioni: Cancella software e Archivia software. La prima soluzione consente di eliminare definitivamente un gioco dalla console; successivamente, in caso di ripensamenti, è possibile scaricare nuovamente il gioco accedendo al Nintendo eShop con lo stesso account Nintendo usato per scaricarlo la prima volta. Tale opzione è valida anche per titoli a pagamento che, dopo la disinstallazione, possono essere scaricati in qualsiasi momento senza ulteriori costi aggiuntivi.

L’opzione Archivia software, invece, consente di eliminare un gioco dalla console, mantenendone l’icona nella schermata principale di quest’ultimo. Per riscaricarlo, quindi, non è necessario accedere al Nintendo eShop ma più semplicemente premere sull’icona in questione e avviarne il download.

A prescindere dall’opzione di cancellazione scelta, devi sapere che disinstallare un gioco su Nintendo Switch non comporta anche l’eliminazione automatica dei dati di gioco. Questo significa che puoi eliminare un titolo dalla console senza perdere i progressi di gioco e, in qualsiasi momento, riprendere la partita dal punto in cui l’avevi lasciata (dopo aver scaricato nuovamente il titolo).

Se la tua intenzione è quella di eliminare totalmente un gioco, devi disinstallarlo e, successivamente, eliminare manualmente anche i relativi dati. Sappi, però, che quest’ultima operazione è irreversibile e, in caso di ripensamenti, non potrai recuperare i tuoi progressi in alcun modo (a meno che tu non abbia un abbonamento a Nintendo Switch Online, che permette di avere un backup dei salvataggi sul cloud). Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come disinstallare giochi su Nintendo Switch

Nintendo Switch

La procedura per disinstallare giochi su Nintendo Switch è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alla schermata principale della console, selezionare il gioco di tuo interesse e premere sul relativo pulsante per eliminarlo.

Per procedere, prendi dunque il Nintendo Switch, seleziona il gioco (o il software) che intendi cancellare e premi il tasto + collocato sul Joy-Con destro. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Gestione dati, spostati sulla voce Cancella software utilizzando i pulsanti direzionali o uno degli stick annessi ai Joy-Con e premi sul pulsante A.

Adesso, premi sull’opzione Cancella per confermare la tua intenzione: il messaggio Il software è stato cancellato ti confermerà l’avvenuta eliminazione. Premi, poi, sulla voce OK e il gioco è fatto.

In alternativa, puoi eliminare un software anche accedendo alle Impostazioni di sistema del Nintendo Switch. In questo caso, nella schermata principale della console, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di sistema, seleziona l’opzione Gestione dati nella barra laterale a sinistra, spostati sulla voce Software e premi sul pulsante A collocato sul Joy-Con destro.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona il gioco che intendi disinstallare (tramite i tasti direzionali), premi sul pulsante A, spostati sull’opzione Cancella software e premi nuovamente sul pulsante A. A questo punto, conferma la tua intenzione, selezionando l’opzione Cancella e premi sulla voce OK, per completare la disinstallazione del software.

Nintendo Switch

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, a prescindere dalla procedura che hai scelto per cancellare un videogame, devi sapere che non verranno eliminati automaticamente i dati di gioco, che quindi continueranno a occupare spazio sul tuo Nintendo Switch.

Se vuoi rimuovere definitivamente tutti i dati relativi al gioco che hai cancellato, accedi alle Impostazioni di sistema di Switch, premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, seleziona la voce Gestione dati dal menu successuvi e premi sull’opzione Cancella i dati di salvataggio.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona il gioco che hai disinstallato poc’anzi, premi sul pulsante A e scegli l’opzione Cancella tutti i dati di salvataggio di questo software. Ti sarà utile sapere che se hai creato più di un account Nintendo Switch e sono presenti più dati di salvataggio relativi al gioco in questione, puoi scegliere anche di eliminare i dati relativi a un singolo account premendo sulla voce Cancella i dati di [nome].

Infine, premi sui pulsanti Cancella i dati di salvataggio e OK, per eliminare definitivamente i dati di gioco per il titolo selezionato in precedenza.

Come archiviare giochi su Nintendo Switch

Nintendo Switch

Se la tua intenzione è quella di liberare spazio su Nintendo Switch senza eliminare definitivamente i tuoi giochi preferiti, puoi prendere in considerazione l’opzione Archivia software che, come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, consente di disinstallare un gioco mantenendone l’icona nella schermata principale della console.

Se ritieni questa la soluzione più adatta alle tue esigenze, prendi il Nintendo Switch, individua e seleziona il gioco da disinstallare nella schermata Home della console e premi il tasto + del Joy-Con destro. A questo punto, seleziona la voce Archivia software, premi sulle voci Archivia e OK e il gioco è fatto.

Così come ti ho indicato nelle righe dedicate alla cancellazione di un gioco, anche in questo caso puoi procedere dalle Impostazioni di sistema della console. Premi, quindi, sull’icona della rotella d’ingranaggio collocata nella schermata Home, seleziona l’opzione Gestioni dati nella barra laterale a sinistra e premi sulla voce Software, per visualizzare l’elenco di tutti i software installati.

Seleziona dunque il gioco che intendi archiviare, premi sul pulsante A del Joy-Con e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la voce Archivia software. Infine, premi sui pulsanti Archivia e OK, per disinstallare il gioco in questione mantenendone la relativa icona e i dati di gioco.

In caso di ripensamenti, puoi riscaricare velocemente il software in questione senza dover accedere al Nintendo eShop. Per farlo, accedi alla schermata Home della console, seleziona l’icona del gioco che hai archiviato in precedenza e premi sulla voce Scarica, per avviarne il download. Comodo, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.