Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come giocare online con Nintendo Switch

di

Muori dalla voglia di disputare una bella partita in multigiocatore online su Nintendo Switch ma non sai come procedere? Hai sentito dire che bisogna attivare un abbonamento a pagamento ma non hai ben capito di cosa si tratta? Non ti preoccupare, se vuoi ci sono qui io a darti una mano.

Nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come giocare online con Nintendo Switch guidandoti nella procedura per accedere alla modalità multigiocatore online dei titoli per la console ibrida di Nintendo e attivare l’abbonamento alla piattaforma Nintendo Switch Online, spesso necessario per raggiungere questo scopo, ma non sempre indispensabile.

Come avrò modo di spiegarti, infatti, ci sono dei titoli dove è possibile giocare gratuitamente online senza abbonamento! Come dici? Vuoi saperne di più? Allora mettiamo subito al bando le ciance e passiamo subito all’azione. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Preparativi prima di giocare online con Switch!

Con il tuo Nintendo Switch fra le mani e i tuoi amici che ti aspettano online, magari per una battle royale a Fortnite o un’esplorazione in Minecraft, sicuramente non vedi l’ora di iniziare la procedura per giocare online. Tuttavia, credo sia meglio fare alcune premesse prima di buttarti a capofitto nell’azione.

Forse ti sembrerà banale, ma la prima cosa che ti consiglio è accertarti che il gioco preveda una modalità online e se questa è accessibile tramite abbonamento a Nintendo Switch Online. In pratica, è possibile che un gioco non abbia affatto una modalità online o che ce l’abbia ma senza essere in multigiocatore (come nel caso dei free-to-play o di quelli in cui l’online è dedicato al solo download di contenuti o sfide in singolo).

In altri casi, come quello di Fortnite, il gioco è quasi interamente online ma non necessita di un abbonamento. In altri ancora, invece, l’abbonamento al servizio online Nintendo è obbligatorio. Come dici? Non sai ancora cosa si intende con Nintendo Switch Online? Tranquillo, te lo spiego immediatamente.

Come cercare un gioco dal sito Nintendo

In parole povere, abbonandoti al servizio Nintendo Switch Online, avrai accesso garantito alla modalità online di qualsiasi gioco la preveda. Inoltre, potrai accedere a contenuti extra, come i giochi per NES.

Ora che sai cosa è l’abbonamento, non ti resta che controllare se il gioco che intendi avviare online prevede questa modalità e lo richiede. Questo genere di informazioni sono facilmente reperibili leggendo il retro della custodia (nel caso di gioco fisico in formato cartuccia) o controllando direttamente dalla pagina online del prodotto sul sito ufficiale di Nintendo. Questo sito infatti riporta tutte le informazioni sulle modalità supportate dai giochi e sulla richiesta o meno dell’abbonamento.

Scoprire le funzionalità multiplayer dei giochi Switch

Per esempio, se vuoi verificare se l’online è supportato da Mario Kart 8 Deluxe, dalla pagina principale del sito cerca il gioco, digitandone il titolo nella barra di ricerca collocata in alto, distinguibile per il logo di una lente di ingrandimento, per poi premere il tasto Invio.

Presso la nuova pagina, sfoglia i risultati della ricerca e individua il gioco, quindi clicca sul suo titolo, per aprire la pagina del prodotto. Ora ti basta cliccare la voce Dettagli, per aprire il riepilogo dei requisiti e delle modalità supportate, come il numero di giocatori supportato, la funzionalità con periferiche e il tipo di multiplayer previsto.

Come giocare online su Nintendo Switch

Giocare online a Fortnite non richiede abbonamento

Sono sicuro che troverai davvero facile verificare quanto ti ho detto nel capitolo precedente. Dopo questi semplici controlli, potrai capire quando un gioco prevede il multiplayer online e richiede l’abbonamento.

Adesso non hai altro di cui preoccuparti. Sei pronto per scoprire nel dettaglio come giocare online con Nintendo Switch. Rimani bello comodo con Nintendo Switch tra le mani e a portata di segnale Wi-Fi per iniziare la procedura di abbonamento e di inizio di una partita online.

Abbonarsi a Nintendo Switch Online

Procedura all'abbonamento a Nintendo Switch Online

Come ti dicevo, tralasciando alcune eccezioni, tra cui il caso dei free-to-play, il gioco online su Nintendo Switch prevede che venga sottoscritto l’abbonamento al servizio Nintendo Switch Online.

Alcuni esempi di giochi Nintendo con modalità online che necessitano di abbonamento sono, Super Smash Bros. Ultimate, Splatoon 2, FIFA 20, Pokémon Spada e Pokémon Scudo, ma non solo.

Si può tranquillamente dire che quasi tutti i migliori giochi per Switch lo richiedono. Detto questo, va precisato che esistono vari “tagli” di abbonamento sia in modalità singola che famiglia: eccoli in dettaglio.

  • Iscrizione individuale – disponibile nel formato da 1 mese (30 giorni) per 3,99 euro, 3 mesi (90 giorni) per 7,99 euro e 12 mesi (365 giorni) per 19,99 euro.
  • Iscrizione familiare – si tratta di un abbonamento valido per ben otto account che fanno parte di un gruppo famiglia. Questo abbonamento è esclusivamente disponibile nel formato di 12 mesi al prezzo di listino di 34,99 euro.

C’è in ogni caso, un periodo di prova gratuita di 7 giorni per i nuovi iscritti.

L’acquisto di un abbonamento è possibile dal Nintendo eShop di Nintendo Switch, dal sito dedicato e dai rivenditori terzi, sia fisici che online, come Amazon (dove spesso ci sono sconti interessanti).


365 Giorni Switch Online Membri (Famiglia) | Nintendo Switch - Codice ...
Vedi offerta su Amazon

90 Giorni Switch Online Membri (Individual) | Nintendo Switch - Codice...
Vedi offerta su Amazon

Per prima cosa, lascia che ti spieghi come acquistare tramite Nintendo eShop. Avvia Switch, apri l’eShop (l’icona del sacchetto della spesa), accesi con il tuo account (se non ne hai ancora uno, puoi crearlo andando in Impostazioni di sistema > Utente > [tuo nome] > Collega un account Nintendo > Crea un nuovo account) e seleziona Nintendo Switch Online dalla barra laterale di sinistra.

Se prima di entrare visualizzi un avviso che ti dice di aggiornare la console, procedi pure con un tap sulla scelta Aggiorna, per poi farne un altro sul pulsante con la medesima scritta. Infine, avvia la procedura di aggiornamento automatico, con un tap sul pulsante OK, e attendi il suo termine. Tieni presente che durante l’aggiornamento la console potrebbe riavviarsi e interrompere tutte le partite lasciate in sospeso, quindi ricordati di salvare la partita!

Una volta entrato nella sezione dedicata a Nintendo Switch Online dell’eShop, premi su Opzioni dell’iscrizione e scegli il piano che preferisci (potrebbe essere disponibile anche la prova gratuita, se è la prima volta che ti registri), scegli mi metodo di pagamento che preferisci utilizzare (quelli disponibili sono, Carta di credito, PayPal, oppure Solo fondi nel caso in cui avessi precedentemente caricato dei soldi nel portafoglio virtuale del tuo account Nintendo) e completa la transazione seguendo le indicazioni su schermo.

Switch

Adesso passiamo alla procedura dal sito Nintendo: una volta aperta la pagina del sito Nintendo nel tuo browser, puoi cliccare direttamente sulla voce Opzioni dell’iscrizione e, presa la tua decisione sul tipo di abbonamento da sottoscrivere, premere sul pulsante rosso Scegli un’iscrizione.

Dopodiché clicca sul pulsante Procedi all’acquisto corrispondente all’abbonamento che preferisci (o sul pulsante per la prova gratis, se disponibile) ed esegui l’accesso al tuo account Nintendo Online, inserendo Indirizzo email/ID d’accesso e Password nei rispettivi box.

Se non disponi ancora di un account Nintendo clicca sul pulsante bianco in basso Crea un account Nintendo o accedi tramite il tuo account Facebook, Google, Twitter o Apple. Tranquillo per la procedura di iscrizione, ci penso io ad aiutarti con questa guida che ho realizzato per agevolarti nell’operazione.

Ad accesso effettuato, la pagina viene aggiornata con la scelta del metodo di pagamento. Scegli, dunque, il metodo a te preferito e segui le istruzioni su schermo per completare il pagamento, al termine del quale sarai ufficialmente abbonato a Nintendo Switch Online!

Sono diverse le opzioni di abbonamento Nintendo

Esiste un ulteriore metodo di acquisto dell’abbonamento, ovvero tramite riscatto di un codice; si tratta di un metodo utile specialmente se hai comprato il codice in uno store di terze parti o ne hai ricevuto uno in regalo.

I codici Nintendo possono anche corrispondere a del credito per aumentare i fondi dell’account, spendibili praticamente per tutto il catalogo online. Ebbene, per riscattare un codice recati sempre sul Nintendo Shop con la procedura che ti ho descritto prima per l’abbonamento da Switch. Quindi, dal menu a sinistra cerca la voce Registra un codice per poi fare tap sullo spazio vuoto tratteggiato e proseguire alla digitazione del codice tramite touch-screen.

Riscattare un codice da Nintendo eShop

Una volta inserito il codice, premi il tasto A del Joy-Con destro oppure fai tap sullo stesso tasto su schermo. Non ti resta, poi, che confermare la tua intenzione di riscattare il prodotto/codice e goderti l’acquisto!

Come dici? Hai ricevuto in regalo del credito Nintendo ma desideravi avere l’abbonamento a Nintendo Switch Online? Nessun problema, puoi riscattare il codice come ti ho appena detto e poi seguire la procedura per abbonarti descritta più sopra. Ricorda solamente di selezionare come metodo di pagamento Solo fondi.

NOTA BENE: l’abbonamento a Switch Online prevede il rinnovo automatico. per disattivarlo, accedi al Nintendo eShop, seleziona la voce Nintendo Switch Online dalla barra laterale di sinistra e premi sul pulsante per annullare il rinnovo automatico della sottoscrizione. In alternativa, puoi procedere al sito di Nintendo, eseguendo l’accesso al tuo account e premendo sul pulsante relativo alle sottoscrizioni.

Avviare una partita online

Avviare una partita online con Nintendo Switch

Una volta diventato un utente abbonato a Nintendo Switch Online, puoi da subito iniziare a giocare online divertendoti con vecchi e nuovi amici. Sebbene l’abbonamento serva principalmente per il gioco online in multiplayer, esso include anche altri vantaggi, come la possibilità di scaricare una selezione di giochi dal catalogo Nintendo (NES) e ottenere uno spazio riservato nel cloud di Nintendo dedicato ai salvataggi dei progressi di gioco.

Bene, ma adesso immagino che tu ti stia chiedendo come giocare online con un titolo per Nintendo Switch, giusto? Beh, niente di più semplice, ci sono qui io a farti qualche esempio concreto.

Nella maggior parte dei giochi, puoi accedere al multigiocatore online individuando dal menu principale la voce multiplayer, multigiocatore o online. Ad esempio, quando giochi a Mario Kart 8 Deluxe, questa modalità la puoi trovare nel menu principale con il nome Gioco Online. Quando sei nel menu dell’online dovrai semplicemente scegliere la modalità di gioco e attendere l’avvio della partita.

In altri giochi, come in quelli che puoi scaricare gratuitamente, (tra cui ti ricordo esserci anche il giocatissimo Fortnite) puoi giocare online anche senza abbonamento. In ogni caso la procedura è altrettanto semplice e ancora più lineare.

Per esempio, dopo aver scaricato e installato Fortnite su Nintendo Switch, avvialo premendo la sua icona dal menu principale e fai tap sul menu in alto Gioca (o premi il tasto dorsale L dal menu principale), quindi premi il tasto X del Joy-Con per entrare in partita con la modalità che vuoi giocare. Subito dopo l’attesa del caricamento vieni proiettato sul bus volante per paracadutarti in battaglia. Mi raccomando, sii gentile e non dimenticare di ringraziare l’autista per il passaggio!

Giocare online a Fortnite con Nintendo Switch

Una bella funzionalità integrata con il gioco online è quella di poter interagire tramite microfono in tempo reale con altri giocatori del gruppo. Si tratta di una funzionalità di cui difficilmente potrai fare a meno, specialmente se giochi a Fortnite online, ecco perché ho pensato di darti alcuni consigli in merito.

Ti segnalo che a differenza del gioco offline, dove le prestazioni dipendono esclusivamente dall’hardware della console, quando giochi online entra in ballo anche la qualità della tua connessione Internet. Problemi tipici che avvengono in gioco a causa di una cattiva connessione sono le disconnessioni improvvise e i lag (rallentamenti e scatti grafici), oppure l’impossibilità di trovare server di gioco o altri giocatori.

Ebbene, se stai avendo problemi di questo tipo faresti meglio a fare uno speed test. Fanne più d’uno e in vari momenti della giornata, se i risultati fossero costantemente insoddisfacenti potresti provare ad aprire il NAT oppure tentare di abbassare il ping. In altri casi può aiutare anche il cambio di DNS, tuttavia se i problemi persistono o fossero troppo evidenti, ti consiglio di contattare direttamente il fornitore della tua connessione.

Ora che hai imparato come giocare online con Nintendo Switch e sai come risolvere eventuali problemi di connessione, hai davanti a te lunghe sessioni di gioco in compagnia dei giocatori di tutto il mondo. Le possibilità di multiplayer offerte dalla console ibrida Nintendo non finiscono certo qui, se tanta internazionalità del gioco online non ti dovesse bastare, consulta pure la mia guida con tutti i modi per giocare in due o in gruppo con questa console.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.