Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Scaricare giochi gratis

di

Da appassionato videogiocatore quale sei, acquisti molto spesso nuovi videogame per il tuo computer? Non avevo dubbi a riguardo, ma se ti dicessi che ci sono tanti titoli interessanti che è possibile scaricare, installare ed utilizzare a costo zero?

Mi riferisco a tutti i giochi indie (di sviluppatori indipendenti) che sono distribuiti liberamente in Rete e a quei giochi che vengono distribuiti con la formula del free-to-play, che cioè sono gratis da utilizzare ma contengono contenuti extra a pagamento. Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire dove scaricare giochi gratis, continua a leggere.

Se stai cercando un buon sito dal quale scaricare giochi gratis, ti consiglio di fare un “giretto” su Game Jolt. Si tratta di un sito Web dedicato ai giochi indie sul quale è possibile trovare titoli di tutti i generi scaricabili gratuitamente. Naturalmente non aspettarti kolossal del mondo videoludico del calibro di GTA o Assassin’s Creed, ma spesso dietro una grafica approssimativa o una trama che fa storcere il naso si nascondono dei piccoli gioielli tutti da scoprire.

Per sfogliare il catalogo dei giochi disponibili su Game Jolt, collegati alla pagina principale del sito e clicca su una delle icone dedicate ai generi di videogame disponibili per il download: Action, Platformer, RPG, Shooter, ecc. In questo modo, visualizzerai la lista completa dei titoli appartenenti alla categoria selezionata.

Cliccando sul pulsante Filter, puoi filtrare i risultati della ricerca restringendoli a determinate piattaforme e a giochi che hanno già raggiunto la parte finale del loro sviluppo. Metti dunque il segno di spunta accanto alla voce Windows, Mac o Linux (in base al sistema operativo installato sul tuo computer), seleziona l’opzione Complete dal menu Development Status e rimuovi la spunta dalle voci contenute nel settore Browser-Based per eliminare dai risultati i giochi online.

Adesso non ti rimane che cliccare sull’immagine di anteprima del titolo che vuoi scaricare e procedere al suo download cliccando sul pulsante Download game. Dovrai poi estrarre il gioco che hai scaricato dall’archivio zip in cui è contenuto e lanciare il suo pacchetto d’installazione, ma questi passaggi variano da videogame a videogame.

gio1

Un altro sito che permette di scaricare giochi gratis è IndieDB che, come facilmente intuibile dal nome, offre una vasta gamma di titoli indie scaricabili gratuitamente sul computer. Per “sfogliare” i titoli disponibili su IndieDB, collegati alla pagina iniziale del sito e seleziona la voce Releases dal menu Downloads (collocato in alto al centro).

Nella pagina che si apre, imposta l’opzione Full version dal menu All types e clicca sul pulsante Search: questo restringerà i risultati della ricerca ai giochi completi, visto che sul sito sono presenti anche demo e altri contenuti.

A questo punto, per scaricare un videogame da IndieDB, clicca prima sul suo titolo e poi sul pulsante Download now. Trovi tutte le informazioni relative alle piattaforme di destinazione del titolo e alla sua data di rilascio nella colonna di destra (sezione Profile). Una volta scaricati, i giochi vanno installati sul computer secondo le modalità previste dal setup.

gio2

Se oltre ai videogame indie cerchi anche titoli commerciali disponibili a costo zero, rivolgiti a Steam, il servizio di distribuzione digitale dei giochi più popolare del mondo che consente di acquistare e scaricare giochi gratis per Windows, OS X e Linux.

Per scaricare i titoli presenti nel catalogo di Steam, devi installare il client del servizio sul tuo computer e creare un account gratuito. Clicca quindi sul pulsante Installa Steam (collocato in alto a destra), poi su Installa Steam adesso e, a download completato, avvia il pacchetto d’installazione di Steam (SteamInstall.msi).

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next. Accetta dunque le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the license agreement AND I am 13 years of age or older (bisogna avere almeno 13 anni) e fai click su Next due volte consecutive. Infine, metti il segno di spunta accanto alla bandiera italiana e clicca prima su Next e poi su Install, e Fine per completare il processo d’installazione ed avviare Steam.

Ora non ti rimane che creare il tuo account gratuito su Steam, cliccando sul pulsante Crea un nuovo account/Accetto di Steam (collocato in alto a destra) e sfogliare la sezione GIOCHI > Free-to-play del servizio dove ci sono i titoli gratuiti.