Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giochi di guerra gratis

di

I videogiochi possono essere uno strumento formidabile per allentare la tensione e concedersi un attimo di relax… ma allo stesso tempo possono essere la molla per darsi la carica e affrontare la giornata con la giusta dose di adrenalina. D’altronde c’è chi preferisce distendere i nervi con giochi “tranquilli”, come ad esempio i puzzle game o i platform, e chi predilige videogame più “intensi” per mettersi alla prova e avere la giusta dose di adrenalina sempre in circolo.

Appartengono sicuramente a questa seconda categoria di videogame i giochi di guerra gratis che ho deciso di proporti oggi in questo elenco nel quale puoi trovare titoli per PC e giochi per smartphone/tablet da scaricare a costo zero.

Ti assicuro che ce ne sono davvero per tutti i gusti: dai titoli più complessi, con grafica 3D, da scaricare sul computer e giocare in modalità multiplayer ai giochi in Flash online – decisamente più basilari – che si possono eseguire direttamente dal browser. Mi raccomando: prima di scaricare un videogame sul tuo computer, soprattutto se ha una grafica molto avanzata, controlla i requisiti minimi e assicurati che il PC in uso sia abbastanza “attrezzato” per farlo funzionare senza problemi.

Giochi di guerra gratis per PC

Giochi di guerra gratis

Cominciamo con una rassegna di shooter, sia in prima che in terza persona, da giocare gratis su Windows e  Mac OS X (anche se in realtà di giochi compatibili con i sistemi Apple ce ne sono ancora pochi). Per installarli, devi scaricare sul tuo PC il client ufficiale di Steam, celeberrimo servizio di distribuzione digitale dei giochi creato da Valve.

Se non l’hai ancora fatto, collegati dunque al sito Internet di Steam e scarica il client ufficiale del servizio cliccando prima sul pulsante Installa Steam collocato in alto a destra e poi su Installa Steam adesso. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file SteamSetup.exe che hai appena scaricato e clicca prima su  e poi su Avanti. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto il contratto di licenza e concludi il setup facendo click prima su Avanti due volte consecutive e poi su Installa e Fine.

Adesso aspetta qualche minuto affinché vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari all’esecuzione del client (parliamo di circa 115MB) e crea il tuo account gratuito su Steam pigiando sul bottone Crea un nuovo account.

Utilizzi un Mac? Allora devi seguire una procedura ancora più semplice. Non devi far altro che aprire il pacchetto dmg scaricato dal sito Internet di Steam e copiare l’icona che contiene nella cartella Applicazioni di OS X. Dopodiché devi avviare il software, attendere che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari all’esecuzione del client e creare il tuo account gratuito cliccando su Crea un nuovo account.

Una volta portata a termine l’installazione del client di Steam, puoi scaricare i giochi elencati di seguito. Si tratta di titoli free-to-play, quindi assolutamente gratuiti ma con degli elementi in-game che si possono sbloccare a pagamento. Inoltre sono quasi tutti MMO, quindi da giocare online con (o contro) altre persone.

La procedura di download è semplicissima: collegati alla pagina di Steam del gioco che ti interessa, clicca sul pulsante Avvia gioco, seleziona l’opzione Sì, Steam è installato e fai partire il download del titolo nella tua libreria personale pigiando prima su Avanti e poi su Accetto, Avanti e Termina. Ed ora spazio ai titoli da provare assolutamente.

  • Dirty Bomb (Windows) – non è un titolo bellico nel senso stretto della parola, ma è uno dei migliori FPS online del momento e merita sicuramente di essere provato. Dirty Bomb è ambientato nel 2020 in una Londra devastata dall’esplosione di una “bomba sporca” (un’arma radiologica, come suggerisce il titolo del gioco). I protagonisti del videogame sono dei mercenari che devono darsi guerra con le fazioni nemiche per conquistare porzioni di città e farle cadere sotto il proprio dominio. Il gioco può contare su un comparto grafico di tutto rispetto, un giusto equilibrio fra tatticismo e frenesia e un sistema di collaborazione fra utenti ben strutturato.
  • Heroes & Generals (Windows) – un ottimo FPS online strategico ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Permette di vestire i panni degli “eroi” che lottano in trincea, guidano aerei e carri armati oppure quelli dei “generali” che impostano le strategie di combattimento.
  • Warface (Windows) – uno shooter bellico con visuale in prima persona. Nella modalità co-operativa online offre nuove missioni ogni giorno e permette di scegliere fra quattro classi di personaggi: fuciliere, cecchino, ingegnere o medico, ognuna delle quali con compiti e peculiarità differenti. Fra le modalità di gioco disponibili ci sono: “Team Deathmatch”, “Free for All”, “Plant the Bomb”, “Storm”, “Destruction” e “Capture”.
  • War Thunder (Windows/Mac) – ottimo titolo free-to-play ambientato nella Seconda Guerra Mondiale e che mette il giocatore alla guida di veicoli corazzati, come carri armati e navi. Offre tantissime impostazioni per personalizzare l’esperienza di gioco e ha una grafica di altissimo livello. Supporta anche la modalità di gioco in single player.
  •  PlanetSide 2 (Windows) – un altro straordinario FPS multiplayer ambientato nel futuro. Offre quattro grandissime mappe in cui i giocatori possono scontrarsi tra di loro e dar vita a battaglie di proporzioni epiche. Include 6 modalità di gioco e un alto livello di personalizzazione dei soldati.
  • Blacklight: Retribution (Windows) – FPS multiplayer con ambientazione futuristica e una “spruzzata” di zombie in cui tecnologie HRV (Hyper Reality Vision) e personalizzazione delle armi giocano un ruolo fondamentale. Prevede una modalità cooperativa con 4 giocatori e ha una grafica di primissimo livello.
  • Warframe (Windows) – titolo action multiplayer con visuale in terza persona. È ambientato in un mondo fantascientifico in cui l’esercito dei Grineer si sta diffondendo in tutto il sistema solare. Per fermare la loro avanzata vengono chiamati i vecchi guerrieri Tenno, guerrieri di lama e fucile: maestri dell’armatura Warframe. Trama a parte, parliamo di un titolo frenetico e tattico al punto giusto con una grafica molto buona, sicuramente da provare.
  • Team Fortress 2 (Windows/Mac/Linux) – non è un vero e proprio gioco di guerra. Si tratta piuttosto di un FPS strategico all’interno del quale è possibile scegliere fra nove classi di personaggi e varie modalità di gioco, come Arena e Cattura la bandiera. Realizzato da Valve, è uno dei titolipiù scaricati da Steam.

Giochi di guerra gratis online

Giochi guerra gratis

Se non vuoi perdere tempo a scaricare e installare software, segui il mio consiglio e collegati a un sito che permetta di giocare a giochi di guerra gratis direttamente dal browser, un sito come War Games che raccoglie alcuni dei migliori titoli bellici online disponibili in formato Flash.

Per giocare, non devi far altro che individuare un videogame e cliccare prima sulla sua immagine di anteprima e poi sul link Click Here to Play! presente nella pagina che si apre. I titoli sono riproducibili senza problemi su tutti i principali sistemi operativi e browser, basta avere il Flash Player di Adobe installato sul computer.

Sono disponibili vari generi di giochi su War Games: utilizza i collegamenti presenti nella barra laterale di sinistra per visualizzare tutti quelli di carri armati (Tank games), di elicotteri (Helicopter games), gli sparatutto (Shooting games) e così via.

Un altro sito pieno di giochi di guerra gratis è Z6. Come intuibile a un primo sguardo, non si tratta di un portale dedicato esclusivamente ai war games ma è bensì un sito generalista che ospita titoli di ogni genere. Tuttavia la sua sezione Shooting, quella con gli sparatutto, è ricchissima di giochi di guerra 2D e 3D.

Per giocare, non devi far altro che cliccare sull’immagine di anteprima del titolo che intendi avviare. Oltre al Flash Player di Adobe, per riprodurre alcuni videogame potresti aver bisogno del plugin gratuito Unity Web Player, che puoi scaricare su Windows e Mac e installare in pochissimi click (basta aprire il pacchetto d’installazione e cliccare prima su I agree e poi su Finish).

Anche Flashgames247 merita un’occhiata. È un altro sito “generalista” di giochi in Flash ma nelle sue sezioni War e Shooting troverai tanti titoli interessanti a sfondo bellico.

Giochi di guerra gratis per smartphone e tablet

Giochi di guerra gratis

Preferisci giocare in mobilità, su smartphone e tablet? Niente panico. Ci sono un bel po’ di giochi di guerra gratis anche per Android, iPhone e iPad. Ecco qualche esempio.

  • Modern Combat 5 – Gameloft ha sfornato un piccolo capolavoro, uno dei migliori FPS di guerra in ambito mobile. Ha una grafica 3D estremamente accattivante e include varie modalità di gioco (scorta, distruggi, elicottero, inseguimento su un 4×4) sia in singolo che in multiplayer. È disponibile gratuitamente come free-to-play per Android ed iOS.
  • Frontline Commando – ottimo sparatutto 3D con visuale in terza persona che prevede un gameplay frenetico e un gran numero di armi a disposizione del giocatore. Gratis, per Android e iOS.
  • Major Mayhem – un simpaticissimo shooter con grafica cartoonesca in cui bisogna sparare ai nemici “tappandoli” mentre l’eroe del gioco corre lungo i livelli. Gameplay frenetico e ben bilanciato. Gratis, per Android e iOS.
  • Brothers In Arms 3 – un altro shooter in prima persona di Gameloft a tema bellico che vale sicuramente la pena provare. Free-to-play per Android.
  • Battle Nations – un ottimo titolo di guerra strategico da giocare online, free-to-play con elementi extra acquistabili in-game. È disponibile per Android e iOS.
  • NOVA 3 – FPS multiplayer online ambientato nel futuro con una sbalorditiva grafica 3D e un gameplay molto frenetico. Costa 6,99 euro su Android e iOS.

Se cerchi qualche buon shooter di guerra free-to-play per il computer, dai un’occhiata anche al mio articolo con i migliori giochi sparatutto.