Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giochi di guerra gratis

di

Sei un amante dei videogiochi e cerchi il prossimo titolo che sappia farti vivere mille adrenaliniche avventure? Dal momento in cui stai leggendo questa guida dedicata ai giochi di guerra gratis, immagino che i tuoi gusti videoludici propendano per i titoli di questo genere e magari vorresti qualche consiglio su quale poter giocare a costo zero.

Se le cose stanno in questo modo, sarai felice di sapere che posso darti diversi suggerimenti su come scaricare giochi di guerra gratuitamente su computer, smartphone e tablet. Per esempio, su computer vi è la piattaforma di gaming Steam, che dispone di un catalogo molto fornito. Per smartphone e tablet, invece, voglio spiegarti come scaricare giochi di guerra a costo zero tramite il Play Store di Android e l’App Store di iOS. Conosco poi alcuni siti Internet che permettono di giocare online, senza dover scaricare programmi o app.

Sei curioso di saperne di più? Beh, allora che aspetti? Continua a leggere i consigli che ho preparato per te in questo mio tutorial. Mi raccomando però: prima di scaricare un videogioco sul computer, controlla sempre i suoi requisiti di sistema, in modo da essere sicuro di poterlo avviare senza problemi. Tutto chiaro? Sì? Benissimo, allora iniziamo! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Giochi di guerra gratis per PC

Se ti piacciono i giochi di guerra e vorresti avere la possibilità di scaricarli gratuitamente su computer, ti consiglio il download del client di Steam, la famosa piattaforma gratuita per il gaming sviluppata dalla nota software house Valve, disponibile sia per Windows che per macOS.

Nelle righe che seguono, ti illustro, quindi, nel dettaglio come scaricare e installare Steam, come creare un account gratuito e, infine, come trovare e installare giochi di guerra gratuiti.

Inoltre, devi sapere che, per scaricare giochi di guerra gratuitamente su computer, puoi avvalerti anche del Microsoft Store di Windows 10 e del Mac App Store di macOS: ti fornisco maggiori dettagli al riguardo nei prossimi capitoli.

Steam

Per giocare ai giochi di guerra gratuiti distribuiti su Steam devi scaricare, innanzitutto, il client del programma su Windows e macOS, in modo da usufruire del celebre servizio di distribuzione digitale creato da Valve.

Per farlo, collegati al sito Internet di Steam e premi prima sul pulsante Installa Steam collocato in alto a destra e poi su Installa Steam adesso. Su Windows, a download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file SteamSetup.exe che hai appena scaricato e clicca prima su  nella finestra di controllo dell’account utente e poi su Avanti.

Apponi,  quindi, il segno di spunta accanto alla voce della lingua Italiano e premi su Avanti. Concludi poi il setup, facendo clic prima su Installa e successivamente su Fine.

Adesso attendi giusto qualche minuto, affinché vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari all’esecuzione del client e crea il tuo account gratuito su Steam, pigiando sul bottone Crea un nuovo account.

Ti verrà quindi mostrato a schermo il modulo di registrazione, nel quale dovrai indicare tutte le informazioni richieste per la creazione di un account, quali ad esempio indirizzo email e paese di residenza. Dopo aver accettato i termini e le condizioni del servizio che ti vengono proposti, premi poi sul pulsante Continua. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come scaricare Steam.

Utilizzi un Mac? Allora devi seguire una procedura ancora più semplice: apri il pacchetto dmg scaricato dal sito Internet di Steam e premi su Agree. Fatto ciò, nella schermata che ti viene mostrata, trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS.

Dopodiché avvia il software, facendo clic sulla sua icona presente nel Launchpad, attendi che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari all’esecuzione del client e crea il tuo account gratuito, cliccando su Crea un nuovo account e procedendo poi come precedentemente indicato.

Una volta portata a termine l’installazione del client di Steam su Windows o macOS, puoi individuare i giochi di guerra da scaricare gratuitamente tramite lo stesso. Farlo è semplicissimo: clicca sulla categoria Free to play situata nella barra dei menu in alto e poi premi sulla voce Free To play.

Dopodiché filtra eventualmente per categoria (Etichetta), facendo clic su una delle voci situate a destra dello schermo. Per esempio, premi sulla voce Azione o Multigiocatore di massa, in modo da individuare più velocemente il videogioco di tuo interesse corrispondente a questa categoria.

Se hai trovato il titolo che vuoi scaricare, fai clic sul suo nominativo e poi premi su Avvia gioco. Dopodiché, per installarlo, premi su Avanti e su Accetto.

Qui di seguito, invece, puoi trovare qualche consiglio su quelli che sono i più famosi videogiochi di guerra free-to-play disponibile al download tramite Steam.

  • Dirty Bomb (Windows) – non è un titolo bellico nel senso stretto della parola, ma è uno tra i migliori FPS online e merita sicuramente di essere provato. Dirty Bomb è ambientato nel 2020 in una Londra devastata dall’esplosione di una “bomba sporca”, cioè un’arma radiologica. I protagonisti del videogame sono dei mercenari che devono farsi guerra con le fazioni nemiche per conquistare porzioni di città e farle cadere sotto il proprio dominio. Il gioco può contare su un giusto equilibrio tra tatticismo e frenesia e un sistema di collaborazione tra utenti ben strutturato.
  • Heroes & Generals (Windows) – è un ottimo FPS online strategico ambientato durante la seconda guerra mondiale. Permette di vestire i panni degli “eroi” che lottano in trincea, guidano aerei e carri armati oppure quelli dei “generali” che impostano le strategie di combattimento.
  • Warface (Windows) – uno shooter bellico con visuale in prima persona. Nella modalità cooperativa online offre nuove missioni ogni giorno e permette di scegliere tra quattro classi di personaggi: fuciliere, cecchino, ingegnere o medico, ognuna delle quali con compiti e peculiarità differenti. Fra le modalità di gioco disponibili vi sono “Team Deathmatch”, “Free for All”, “Plant the Bomb”, “Storm”, “Destruction” e “Capture”.
  • War Thunder (Windows/macOS) – è un ottimo titolo free-to-play ambientato nella seconda guerra mondiale che mette il giocatore alla guida di veicoli corazzati, come carri armati e navi. Offre tantissime impostazioni per personalizzare l’esperienza di gioco. Supporta anche la modalità di gioco in single player.
  • PlanetSide 2 (Windows) – un altro straordinario FPS multiplayer ambientato nel futuro. Offre quattro grandissime mappe in cui i giocatori possono scontrarsi tra di loro e dar vita a battaglie di proporzioni epiche. Include diverse modalità di gioco e un alto livello di personalizzazione dei soldati.
  • Blacklight: Retribution (Windows) – FPS multiplayer con ambientazione futuristica in cui tecnologie HRV (Hyper Reality Vision) e personalizzazione delle armi giocano un ruolo fondamentale. Prevede anche una modalità cooperativa con 4 giocatori.
  • Warframe (Windows) – è un altro famoso titolo action multiplayer con visuale in terza persona. È ambientato in un mondo fantascientifico in cui l’esercito dei Grineer si sta diffondendo in tutto il sistema solare. Per fermare la loro avanzata, vengono chiamati i vecchi guerrieri Tenno, guerrieri di lama e fucile: maestri dell’armatura Warframe. Trama a parte, parliamo di un titolo frenetico e tattico al punto giusto; sicuramente da provare.
  • Team Fortress 2 (Windows/macOS/Linux) – non è un vero e proprio gioco di guerra: si tratta piuttosto di un FPS strategico all’interno del quale è possibile scegliere tra svariate classi di personaggi e varie modalità di gioco, come “Arena” e “Cattura la bandiera”. Realizzato da Valve, è uno dei titoli più scaricati su Steam.

Se cerchi qualche altro buon shooter di guerra free-to-play da scaricare su computer, ti consiglio anche la lettura della mia guida in cui ti parlo dei migliori giochi sparatutto.

Microsoft Store

Se possiedi un computer con sistema operativo Windows 10, puoi scaricare giochi di guerra gratuitamente anche tramite il Microsoft Store, in quanto al suo interno vi sono alcuni titoli che ritengono possano interessarti.

Per individuare e scaricare i titoli appartenenti a questa tipologia, avvia innanzitutto il Microsoft Store tramite la barra di ricerca di Cortana. Fatto ciò fai clic sulla voce di menu Giochi situata in alto e poi premi sulla voce Mostra tutto, in corrispondenza della categoria Giochi più popolari gratis.

Filtra adesso la ricerca utilizzando il menu a tendina Categoria, in modo da selezionare voci quali per esempio Arena per combattimenti online multiplayer, Azione e avventura o Sparatutto. Una volta individuato il titolo di tuo interesse, fai clic sullo stesso e installalo premendo sul pulsante Ottieni/Installa. Al termine del download, avvia il gioco premendo su Avvia.

Qui di seguito ti faccio qualche esempio dei videogiochi di guerra più popolari che sono presenti nel Microsoft Store.

  • Sniper Fury – è un gioco gratuito in cui bisogna vestire i panni di un cecchino e intraprendere più di 500 missioni per sconfiggere i nemici in guerra. È inoltre possibile sfidarsi con i giocatori, grazie alla presenza di una modalità PVP.
  • Word of Warships – è uno tra i più famosi giochi di guerra gratuiti in cui bisogna combattere per la supremazia navale, mettendosi al comando di navi storiche per sconfiggere gli avversari.
  • Modern Combat 5 – è uno sparatutto competitivo gratuito e consiste quindi in scontri PVP tra giocatori in mappe di gioco circoscritte. È inoltre possibile giocare gratuitamente la sua campagna per giocatore singolo.

Mac App Store

Se possiedi un Mac, puoi avvalerti del Mac App Store per scaricare giochi di guerra gratis. Per utilizzarlo, avvialo (pigiando sulla sua icona, cioè il simbolo di una “A” stilizzata). Dopodiché, nella schermata principale, fai clic sulle voci Categorie > Giochi.

A questo punto, scorri la schermata che ti viene mostrata, individua la categoria Top gratuite e premi sulla voce Elenco completo. Ti verrà così mostrato un elenco di videogiochi gratuiti e potrai sfogliarlo per individuare il titolo che più riscontra i tuoi gusti videoludici.

Una volta individuato il titolo di tuo interesse, scaricalo facendo clic sul pulsante Ottieni situato in corrispondenza della sua icona e conferma la procedura, premendo il tasto Installa.

Qui di seguito ti faccio qualche esempio di quelle che sono i più famosi giochi di guerra gratuiti scaricabili tramite il Mac App Store.

  • Code Of War – è un ottimo sparatutto con grafica 3D e fisica realistica nel quale bisogna mettersi alla prova affrontando altri giocatori in mappe multiplayer.
  • World of Tanks Blitz – in questo famoso gioco online multigiocatore si possono affrontare gli avversari in numerosi campi di battaglia con armi e veicoli della seconda guerra mondiale.
  • Contract Killer 2 – è un gioco di guerra gratuito in cui si vestono i panni di Jack Griffin, un letale assassino, oltre che un abile cecchino.

Giochi di guerra gratis per smartphone e tablet

Preferisci giocare in mobilità, su smartphone e tablet? Nessun problema. Tramite il Play Store di Android o l’App Store di iOS, puoi scaricare gratuitamente svariati videogiochi di guerra a costo zero.

Per farlo, se possiedi uno smartphone o tablet Android, avvia innanzitutto il Play Store di Android, pigiando sulla sua icona situata nella home screen (l’icona di un triangolo colorato).

Una volta avviato, fai tap sulla voce di menu Giochi situata in alto, dopodiché fai tap sulla voce categorie e su quella chiamata azione, in modo da poter facilmente individuare i titoli di questo genere presenti nel Play Store di Android.

Puoi per esempio sfogliare le sezioni dei giochi Consigliati per te, dei Giochi più votati oppure dei Giochi di ruolo, facendo tap sulla voce Altro in corrispondenza delle relative sottocategorie.

Una volta individuato il gioco che ti interessa scaricare, fai tap sulla sua icona e installalo premendo sul pulsante Installa/Accetto. Al termine del download automatico, avvialo premendo sul pulsante Apri.

Su iPhone o iPad, invece, avvia l’App Store di iOS, facendo tap sulla sua icona situata nella home screen (il simbolo di una “A” bianca stilizzata su sfondo azzurro). Fatto ciò, premi sulla voce Giochi situata in basso e individua il gioco di tuo interesse, facendo tap su una delle categorie presenti (per esempio, puoi fare tap sulla voce Top gratuite o Azione, in corrispondenza della voce Top categorie).

Se hai trovato il gioco che ti interessa installare, fai tap sulla sua icona, poi premi su Ottieni/Installa. Adesso, per avviare il download e l’installazione automatica, usa il Face ID, il Touch ID o digita la password del tuo account iCloud.

Al termine, avvia il gioco, pigiando sul pulsante Apri. In caso di problemi o dubbi, consulta il mio tutorial in cui ti ho spiegato come scaricare le app gratis su Android e iOS.

Nelle righe che seguono, ti faccio qualche esempio di quelli che attualmente sono i migliori giochi di guerra gratuiti che puoi scaricare su smartphone e tablet.

  • Fortnite – è uno tra i videogiochi del momento, che è disponibile gratuitamente nella sua modalità “Battaglia reale” e che prevede scontri PVP tra giocatori in modalità last man standing. Su Android è scaricabile tramite il suo sito Internet ufficiale mentre su iOS è disponibile direttamente dall’App Store. Ti ho fornito maggiori informazioni riguardo nel mio tutorial dedicato all’argomento. Il titolo è disponibile anche su PC e console.
  • Modern Combat 5– è uno dei migliori FPS di guerra in ambito mobile. Ha una grafica 3D estremamente accattivante e include varie modalità di gioco (scorta, distruggi, elicottero, inseguimento su un 4×4) sia in singolo che in multiplayer. È disponibile gratuitamente perAndroid ed iOS.
  • Frontline Commando – è ottimo sparatutto 3D con visuale in terza persona che prevede un gameplay frenetico e un gran numero di armi a disposizione del giocatore. È gratis per Android e iOS.
  • Major Mayhem – uno shooter con grafica cartoonesca in cui bisogna sparare ai nemici “tappandoli” mentre l’eroe del gioco corre lungo i livelli. Offre un gameplay frenetico e ben bilanciato. È gratis per Androide iOS.
  • Brothers In Arms 3 è un altro shooter in prima persona di Gameloft a tema bellico che vale sicuramente la pena provare. Free-to-play per Android.
  • Battle Nations – è un ottimo titolo di guerra strategico da giocare online, free-to-play con elementi extra acquistabili in-game. È disponibile per Android e iOS.
  • NOVA Legacy– È un FPS multiplayer online ambientato nel futuro con un gameplay molto frenetico. È gratuito e disponibile su Androide iOS.

Giochi di guerra gratis per console

Sei in possesso di una console e vorresti scaricare dei giochi di guerra gratuiti sulla stessa? Nessun problema. Per farlo assicurati innanzitutto che la console sia stata precedentemente connessa a Internet agendo tramite il menu delle impostazioni (Impostazioni > Rete > Imposta connessione Internet su PS4 e Rete > Impostazioni di rete > Configura rete wireless su Xbox One).

In caso di dubbi fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come giocare online PS4 o quelle su come connettersi a Xbox Live per quanto riguarda Xbox.

Fatto ciò recati nello store virtuale predefinito della tua console e cioè il PlayStation Store per PlayStation e il Microsoft Store per Xbox e individua, tramite lo stesso, i giochi di guerra gratuiti che ti interessa scaricare.

Per esempio, se possiedi una console Xbox, una volta avviato il Microsoft Store tramite la sua icona situata nella schermata principale, fai riferimento alla scheda Giochi e alla sezione Giochi più popolari gratis, per individuare il titolo che ti interessa scaricare.

Ti ricordo inoltre che per giocare online su PS4 e Xbox One è necessaria la sottoscrizione di un abbonamento al servizio PlayStation Plus o Xbox Live Gold. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come giocare online su PS4 e anche quella dedicata a Xbox One.

Qui di seguito ti elenco alcuni dei più famosi videogiochi di guerra gratuiti per console.

  • War Thunder (PS4/Xbox One) – è un famoso MMO militare free-to-play nel quale è possibile combattere con velivoli, mezzi blindati e mezzi navali della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra Fredda.
  • Armored Warfare (PS4/Xbox One) – è un altro videogioco di combattimenti dove ci si affronta in scontri PVP con il supporto di una vasta gamma di macchine da guerra.
  • Warface (PS4/Xbox One) – è uno sparatutto in prima persona con ambientazioni moderne nel quale i giocatori si affrontano in modalità PVP nelle numerose mappe di gioco. Presenta anche una campagna PvE.

Giochi di guerra gratis online

Se non vuoi o non puoi scaricare e installare software sul tuo computer, puoi giocare ai giochi di guerra gratuiti online, collegandoti a uno dei numerosi siti Web che li racchiudono e permettono quindi di fruirne direttamente dal browser.

A tal proposito, in caso di problemi, assicurati di utilizzare un programma per la navigazione in Internet con Flash Player integrato “di serie”, come per esempio Google Chrome. Nel caso in cui, invece, volessi utilizzare un browser diverso, assicurati di aver precedente scaricato e attivato il plugin Flash Player.

Tra questi, vi è per esempio il sito Web Poki, che permette di giocare tramite browser a un vastissimo numero di videogiochi gratuiti. Per utilizzarlo, collegati alla sua home page tramite questo link. Fai poi clic sull’icona del titolo da giocare e attendi il caricamento dello stesso, il quale verrà riprodotto direttamente all’interno del browser da te in uso.

Un altro sito Web al quale puoi fare riferimento è Giochidiguerra.it, che permette anch’esso di giocare a svariati titoli single player e multiplayer direttamente tramite il browser. Per utilizzarlo, collegati alla sua home page tramite il link indicato e scegli ì una tra le categorie di videogiochi presenti nella barra in alto (aerei da guerra, navi da guerra, carri armati, caccia, strategia militare, mira e distruggi e combattimento). Per iniziare a giocare un videogioco, fai clic sullo stesso e, nella schermata successiva, premi sul pulsante Gioca.

Ricco di videogiochi di guerra è anche il portale Web Pomu.co: su quest’ultimo, una volta che ti sarai collegato alla sua pagina principale, fai clic sulla voce di menu Azione, in modo da poter individuare e fare clic sul titolo più in linea con i tuoi gusti videoludici. Il videogioco selezionato verrà avviato direttamente nel browser.

Anche Flashgames247 merita un’occhiata. È un altro sito “generalista” di giochi in flash e, nelle sue sezioni War e Shooting, troverai senz’altro tanti titoli interessanti a sfondo bellico. Buon divertimento!