Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi di guerra

di

Hai sempre apprezzato i titoli che simulano battaglie o che comunque fanno vivere l'adrenalina dello scontro a fuoco su campi di battaglia, come i giochi di guerra ambientati in contesti bellici del passato o moderni. Di questo genere, per ogni generazione di console e PC, arrivano sul mercato davvero tanti titoli; perciò, è difficile restare aggiornato su tutti e soprattutto giocarli costantemente. Per questo, sei andato alla ricerca su Internet dei titoli da recuperare, perché forse hai assemblato il tuo nuovo computer o magari acquistato una console di ultima generazione.

Se è così, sei capitato proprio nel posto più adatto, perché oggi voglio parlarti dei migliori giochi di guerra. È sicuramente difficile fare una selezione dei migliori giochi che simulano la guerra, per il numero di esperienze presenti nel panorama videoludico, ma anche per la varietà dei titoli, che possono essere in prima, terza persona o caratterizzati da elementi appartenenti ad altri sottogeneri. Quindi, ci sono centinaia di giochi che possono far al caso tuo, ma in questa guida raggrupperò quelli davvero imperdibili, da giocare su tutte le piattaforme.

Vedrai, nei capitoli successivi avrai modo di conoscere tutti i titoli che possono offrirti le migliori esperienze simulative di guerra, ma anche i titoli un po' più arcade, che si concentrano più che altro sulla componente frenetica e competitiva. Che tu sia un giocatore PC, console o anche su smartphone e tablet, quindi, avrai modo di trovare giochi che cattureranno la tua attenzione per un motivo o per un altro. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire quali sono i migliori giochi a tema bellico, non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Migliori giochi di guerra PC

Migliori giochi di guerra PC Battlefield 2042

Iniziamo subito con la piattaforma che, come sempre, può offrire di più rispetto alle altre per quantità di giochi grazie ai cataloghi di Steam, Epic Games, GOG, Xbox ecc. Buona parte dei giochi che vedrai nei capitoli successivi, sono presenti sia su PC appunto che su console, ma in questo capitolo conoscerai quelli che sono i migliori giochi di guerra PC, cioè quelli esclusivi su computer o che renderebbero meglio tecnicamente con l'hardware di un desktop o laptop di un certo livello.

Tieni inoltre presente che alcuni titoli potrebbero essere inclusi in Game Pass, il servizio in abbonamento di Microsoft che consente di accedere a un vastissimo catalogo di giochi in cambio di una fee mensile.

  • Six Days in Fallujah: è uno dei giochi più immersivi dal punto di vista della guerra urbana. Infatti, si tratta di un gioco in visuale in prima persona, che simula le operazioni militari che avvennero realmente a Fallujah nei primi anni 2000 tra il terzo battaglione del Corpo dei Marines e i membri dell'insurrezione irachena. La campagna fa rivivere gli eventi e le battaglie di quei tragici giorni, mentre la modalità coop, fa sfidare squadre da 4 membri anche online, in azione e ambienti caratterizzati da un realismo impressionante.
  • Battlefield 2042: è un concentrato di esperienze belliche, prevalentemente proiettato al futuro ma che grazie alle sue modalità fa tornare anche indietro nel tempo. Infatti, oltre alle modalità più tradizionali dei Battlefield, la presenza di Portal permette di rivivere le regole di gioco, le ambientazione e i contesti dei Battlefield precedenti (compreso Battlefield 1942), con la grafica di 2042 e 6 mappe dedicate. Notevole è la grandezza delle mappe, che a seconda del match possono rappresentare sia il punto di forza che il punto debole dell'esperienza.
  • Battlefield V: è il capitolo che precedeva 2042 e pur non eccellendo per il multiplayer, è una delle migliori esperienze belliche simulative della seconda guerra mondiale. Al di là della campagna, che fa rivivere le atmosfere del periodo oltre che le storie degli uomini che hanno combattuto attraverso i capitoli Storie di guerra, sono notevoli le modalità multiplayer, ambientate in mappe che riproducono alcuni degli scenari di guerra solitamente meno rappresentati come Narvik, Hamada e Arras, spaziando quindi dal Nord Europa al Giappone.
  • Isonzo WWI: è un gioco solo multiplayer che si distingue in particolare per il suo realismo e la cura dei dettagli estetici. Infatti, resta un gioco multiplayer non proprio memorabile e avvincente per via della scarsità di modalità ma straordinario invece per la realizzazione degli ambienti, la ricostruzione degli scenari di guerra e la resa grafica ed estetica delle armi e delle divise dei soldati. Come si può intuire dal titolo, è ambientato durante la prima guerra mondiale, nelle aree di guerra del fiume Isonzo in cui caddero oltre 300.000 soldati italiani durante le operazioni del 1915-17.

Migliori giochi di guerra console

Passiamo alle altre piattaforme parlando dei migliori giochi di guerra console. Anche se il PC resta la migliore, su PlayStation e Xbox di ultima generazione si possono vivere esperienze coinvolgenti e immersive come su computer. Inoltre, soprattutto grazie alla retrocompatibilità di Xbox, è possibile rigiocare titoli di guerra apprezzati da pubblico e critica in passato. Per quanto riguarda Nintendo Switch, il discorso è un po' diverso, ma te ne parlerò meglio nel capitolo dedicato alla console della “grande N”.

Migliori giochi di guerra PS5/PS4

Migliori giochi di guerra COD MW3

Difficile scegliere tra i diversi giochi disponibili sul catalogo PlayStation, ma pensando ai migliori giochi di guerra PS5/PS4 i primi a venire in mente sono quelli della serie Call of Duty. Oltre i tanti altri, i giochi a sfondo bellico meritevoli d'attenzione sono sicuramente anche quelli appartenenti alla serie di Sniper Elite.

Prima di procedere con l'elenco, ti segnalo che alcuni titoli potrebbero essere disponibili nella sottoscrizione PlayStation Plus, di cui ti ho parlato meglio nel mio tutorial dedicato.

  • COD Modern Warfare III: è il terzo capitolo del reboot della fortunata serie di Call of Duty Modern Warfare. Sviluppato col motore grafico dei capitoli precedenti, ne riprende anche tutti gli elementi con nuove mappe e una nuova veste grafica. Immancabili anche la campagna, che ritorna a far rivivere le operazioni della Task Force 141, e la modalità Zombie, amatissima dai fan della serie. Inoltre, introduce anche le nuove mappe e le novità in Warzone 2.0, l'apprezzata battle royale e non solo di COD.
ACTIVISION Call of Duty: Modern Warfare III - PS5
Vedi offerta su Amazon
ACTIVISION Call of Duty: Modern Warfare III - Cross-Gen, PS4
Vedi offerta su Amazon
  • COD Black Ops Cold War: è il diciassettesimo capitolo della serie Call of Duty ed è ambientato come da titolo durante la guerra fredda. La trama della campagna è tra le più fitte e include alcuni dei personaggi iconici come Woods e Hudson impegnati a contrastare i piani di un losco agente del KBG, nominato Perseus. Sono presenti missioni in varie parti del mondo, tra cui ovviamente le capitali Berlino e Mosca, le modalità multiplayer e ovviamente anche la modalità Zombie, singola e cooperativa.
Call of Duty: Black ops Cold War - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
Activision Blizzard Call of Duty: Black Ops Cold War - Playstation 4
Vedi offerta su Amazon
  • COD Modern Warfare II: è il secondo capitolo della serie Call of Duty Modern Warfare uscito per le console di ultima generazione. Come per il capitolo successivo, i protagonisti della campagna in singolo giocatore, divisa in 16 missioni, sono i membri della Task Force 141, tra i quali ci sono anche Simon “Ghost” RIley e Kyle “Gaz” Garrick, presenti in altri capitoli di COD. Il multiplayer comprende tutte le modalità online amate oltre che le cooperative Special Ops e la Invasion Mode.
CALL OF DUTY: MODERN WARFARE II
Vedi offerta su Amazon
CALL OF DUTY: MODERN WARFARE II
Vedi offerta su Amazon
  • Sniper Elite 4: è il settimo capitolo dell'apprezzata serie di giochi dedicata ai cecchini più letali del gaming; il quarto contando solo quelli della saga principale. È il primo tra questi a essere ambientato in Italia e mantiene le caratteristiche dei titoli precedenti: si tratta di uno sparatutto con elementi tattici e soprattutto stealth, caratterizzati dall'uso del binocolo e dalla presenza dell'X-Ray, ovvero la camera che segue il proiettile fin dentro il corpo del bersaglio, mostrando nel dettaglio le parti colpite. La campagna è tra le più intriganti scritte per un gioco ambientato durante la guerra: nelle diverse missioni sono presenti forze fasciste tedesche, Brigate nere, Alleati, partigiani e mafia siciliana.
Sniper Elite 4: Italia Ps4- Playstation 4
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi di guerra Xbox

Migliori giochi di guerra Battlefield 1

In questo capitolo invece includerò i migliori giochi di guerra Xbox per tutta la famiglia di console Microsoft, quindi anche Xbox One e Xbox 360 e Xbox. Questo perché grazie al sistema di retrocompatibilità, chiamato Backward compatibility, presente su tutti i modelli di console Xbox One e Xbox Series X/S, è possibile giocare anche ai titoli delle precedenti generazioni in digitale, se disponibili nell'Xbox Store, o anche su CD, se la console ha un lettore ottico (quindi Xbox One (primo modello e non quello Digital),Xbox One X e Xbox Series X), a patto che siano nel catalogo del Backward.

Anche in questo caso, prima di un eventuale acquisto, tieni presente che i titoli potrebbero essere disponibili nella sottoscrizione Game Pass.

  • Battlefield 1: è il titolo della serie che introduce i giocatori negli orrori della prima guerra mondiale. Si tratta di uno dei titoli di guerra più maestosi usciti per le ultime generazioni, che fa immergere nelle atmosfere e la crudeltà della prima guerra meccanizzata, grazie a Storie di guerra, brevi campagne in cui si vivono storie ispirate a fatti di guerra realmente accaduti e tutte le modalità multiplayer. Sono giocabili battaglie tra due fazioni (es. Arditi italiani e Stoßtrupp tedesche) in svariate modalità a squadre che includono fino a 64 giocatori. Le mappe riproducono fedelmente alcuni dei teatri di guerra più importanti del conflitto come la Somme, la Baia di Helgoland e il Monte Grappa.
Electronic Arts Battlefield 1 Xbox1- Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • COD Modern Warfare: è il primo della serie reebot di Call of Duty, che ha avuto fortuna sulle console Xbox e le altre piattaforme, anche grazie all'introduzione del crossplay multipiattaforma, tanto richiesto per poter giocare coi propri amici pur avendo console diverse o altre piattaforme. Il titolo riprende gli elementi di successo del titolo originale ma con una grafica moderna e con un livello tecnico mozzafiato, includendo anche il Dolby Atmos, per vivere i suoni in modo più realistico possibile. Le modalità sono quelle che hanno fatto la fortuna dei Modern Warfare e sono presenti anche mappe già note ai fan della serie.
ACTIVISION Call of Duty: Modern Warfare (Xbox One)
Vedi offerta su Amazon
  • Battlefield 3: è il più amato dei Battlefield, pur essendo di una generazione ormai datata. Su Xbox, giocabile tramite retrocompatibilità, risulta ancora uno degli sparatutto bellici di tipo tattico-moderno più amati di sempre, grazie alla campagna che introduce meccaniche innovative ma soprattutto a un multiplayer davvero avvincente, per gameplay e modalità. La storia è certamente memorabile, visto che include azione, thriller e spionaggio, ambientazioni comprese tra USA, Europa e Russia, regalando anche diversi colpi di scena. Queste qualità sono testimoniate dai diversi riconoscimenti tra cui quelli per il miglior gioco d'azione e il miglior gioco multiplayer online.
Battlefield 3
Vedi offerta su Amazon
  • COD World at War: è il capitolo di Call of Duty ambientato durante la seconda guerra mondiale. Anche in questo caso si tratta di uno dei titoli più ambiziosi delle generazioni passate, giocabile su Xbox grazie a Backward compatibility. Anche a distanza di anni resta un titolo indimenticabile per il livello tecnico, che fa vivere in prima persona su schermo gli orrori della guerra mondiale in diversi scenari appartenenti ai vari fronti: Berlino, Stalingrado, Seelow, Okinawa sono i teatri di guerra in cui si rivivono le 15 missioni in giocatore singolo. Non mancano le apprezzate modalità offline e multiplayer, anche cooperative, tra cui spicca anche la modalità Zombies.
Call of Duty: World at War
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi di guerra Switch

Migliori giochi di guerra Warplanes 2

Come ti anticipavo, ci sono anche diversi giochi di guerra Switch; tuttavia, essendo una console con hardware di potenza limitata, non si trovano nel catalogo Nintendo titoli di un certo livello tecnico come possono essere quelli citati nei capitoli dedicati a PC e PlayStation e Xbox.

  • The World War II: Frontlines of History: è uno dei migliori titoli a far immergere i giocatori nel contesto del secondo conflitto mondiale. Nonostante un comparto tecnico non eccellente, infatti, permette di impersonare soldati delle diverse fazioni protagoniste e di farli combattere in differenti scenari di guerra, che vanno dalle trincee, ai campi aperti fino alle città, ambientati sia in Europa che in Russia. Anche senza una grafica spettacolare, quindi, il grado di immersione è garantito dal gameplay e dalle condizioni meteorologiche variabili.
  • Battlefront Trench Warriors: Ops of Warfare: è il miglior gioco su Switch per chi vuole immergersi nella guerra di trincee e altri contesti in spazi stretti. Infatti, l'esperienza di gioco è studiata in una visuale in prima persona, per scontri a fuoco in trincee, canali sotterranee e labirinti, in battaglie che necessitano un certo livello di strategia e anche tattica. Notevole l'arsenale di armi e soprattutto la gestione degli ambienti, illuminati differentemente in base a un ciclo giorno-notte.
  • Warplanes: WW2 Dogfight: è un simulatore di battaglie aeree ambientato durante la seconda guerra mondiale. Si tratta di un gioco basato su combattimenti di azione e strategia dove si comanda uno dei degli aerei usati dalle aeronautiche di Regno Unito, URSS e Germania in una delle tre campagne ambientate negli spazi aerei d'Europa. Sono presenti oltre 30 caccia e bombardieri che si distinsero all'epoca come l'IL2-Sturmovik, l'Fw 200 “Condor”, il La-5FN e altri. Notevoli sono anche gli ambienti realizzati con una certa fedeltà e la grafica degli effetti particellari durante le esplosioni e gli scontri a fuoco.
  • World War: Prologue: è un simulatore di guerra basato sui fatti reali del secondo conflitto mondiale. Il gioco ripercorre le vicende che hanno portato al tragico inizio della seconda grande guerra e fa rivivere le battaglie del periodo iniziale, in particolare quello successivo all'invasione della Polonia da parte della Germania nazista. Oltre alla campagna, è presente anche una modalità a ondate, in cui bisogna contrastare diversi plotoni in 25 turni. L'audio 3D e la fisica realistica insieme a filtri grafici che replicano la resa delle riprese video dell'epoca, lo rendono un titolo a tema bellico immersivo come pochi.

Migliori giochi di guerra mobile

Migliori giochi di guerra COD Mobile

Anche per quanto riguarda gli smartphone e tablet animati da Android e i dispositivi Apple con iOS/iPadOS, sebbene ormai siano molto performanti grazie ai processori ad alte prestazioni e memorie RAM di una certa capienza come gli smartphone da gaming, ad esempio, non possono far girare i giochi e simulatori come su PC e console. In questo capitolo ti elencherò quindi i migliori giochi di guerra Android e i migliori giochi iPhone e iPad.

  • Call of Duty: Mobile (Android/iOS/iPadOS): è la versione per smartphone e tablet di COD e riprende tutti gli elementi tipici della serie. Nelle modalità multigiocatore, Deathmatch, 5vs5, Prima linea ecc., è possibile combattere in diverse mappe già note ed è presente anche un sistema di classifica, in cui si scende o si sale di posizione a seconda del numero di vittorie. È disponibile anche Warzone in un gioco separato scaricabile sempre su Android/iOS/iPadOS, che include tutte le modalità della battle royale apprezzata anche sulle altre piattaforme, compresa la mappa Verdansk.
  • World War Heroes (Android/iOS/iPadOS): è uno sparatutto in prima persona ambientato durante la seconda guerra mondiale dalla grafica ben curata. L'esperienza con questo titolo mobile si incentra sul multiplayer online che include diverse modalità, ben 5, tra cui spicca soprattutto Deathmatch e Bomba, la quale lascia molta libertà ai partecipanti di stravolgere i match. Notevole in questo senso sono l'abbondanza di armi nell'arsenale, oltre 50, e 5 tipologie di carri armati differenti a seconda della fazione selezionata, le quali appartengono a 5 nazioni diverse.
  • Brothers in Arms 3 (Android): è la versione mobile dell'apprezzato gioco uscito su PC e altre piattaforme. Anche in questo caso l'ambientazione è quella del secondo conflitto mondiale e la campagna permette di impersonare il sergente Wright nella spedizione in Normandia. Il gameplay riprende i caratteri frenetici dei titoli originali, non dimenticando anche gli elementi tattici e strategici che hanno sempre caratterizzato le storie e le modalità. Queste ultime, ovvero Deathmatch e Deathmatch a squadre, sono giocabili inoltre in ben 4 mappe.
  • Modern Combat 5 (Android/iOS/iPadOS): è uno degli sparatutto con la migliore grafica su dispositivi mobili. Il contesto è quello di una guerra moderna immaginaria e anche se la trama della campagna non si può definire memorabile, resta comunque un'ottima presentazione del gameplay e delle dinamiche di una modalità online molto curata e coinvolgente. In quest'ultima ci sono 9 classi di personaggi che includono abilità uniche per ognuno ed è possibile alzarne il livello match dopo match, sbloccando anche altre abilità.

Nel caso fossi interessato a scoprire anche i migliori titoli di altri generi, ho scritto diverse guide che trovi qui sul mio blog, tra cui quella sui migliori giochi horror, migliori giochi single player, migliori giochi co-op e quella sui migliori giochi di ogni genere su tutte le piattaforme.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.