Come giocare a Battlefield 6
Su esortazione del tuo migliore amico, nonché compagno di mille battaglie virtuali, stai pensando di acquistare l'ultima edizione della celebre serie sparatutto Battlefield, ovvero Battlefield 6, disponibile per console PS5 e Xbox, nonché su PC gaming. Non vedi l'ora di cimentarti nelle campagne, nel multiplayer competitivo o in una delle altre modalità di gioco offerte dal titolo, ma prima di fare questo investimento vorresti qualche delucidazione sulle sue caratteristiche principali.
Beh, se vuoi posso spiegarti io come giocare a Battlefield 6, in modo che tu possa verificare preventivamente, ad esempio, la compatibilità del tuo hardware, o comunque farti trovare già pronto allo scontro con una conoscenza sufficiente delle sua dinamiche, e ottenere così sin dall'inizio un'esperienza di gioco più soddisfacente.
Oltre a ciò, ti fornirò qualche “dritta” relativa al multiplayer e, in particolare, alla versione REDSEC che, come probabilmente già saprai, è il free‑to‑play lanciato insieme alla Stagione 1 del gioco, il quale offre altre modalità come quella Battle Royale. Come dici? Sei impaziente di gettarti nella mischia, scoprire le tattiche migliori e diventare un vero e proprio veterano? Allora direi di passare sùbito al dunque; ti auguro buona lettura e, naturalmente, buon divertimento!
Indice
- Come giocare a Battlefield 6 su PS5
- Come giocare a Battlefield 6 su PC
- Come giocare a Battlefield 6 su Xbox
- Consigli su come giocare a Battlefield 6
- Come giocare a Battlefield 6 in più di 4 persone
- Come giocare a Battlefield 6 REDSEC
Come giocare a Battlefield 6 su PS5

Se vuoi sapere nello specifico come giocare a Battlefield 6 su PS5, considera che esistono due edizioni del gioco: quella Standard, che include solo il gioco base, e la Phantom Edition, che integra contenuti bonus extra, quali skin soldato, armi e veicoli, pacchetti di armi speciali e punti XP che possono aiutarti a salire di livello più rapidamente nelle prime fasi di gioco.
Inoltre, l'edizione Phantom permette di utilizzare un gettone Phantom Pro, un particolare token che sblocca il Battle Pass Premium gratuitamente e ti fa partire già parecchio avanti nella progressione (dal livello 25) con diverse ricompense automatiche.
Puoi acquistare entrambe le edizioni in versione dematerializzata direttamente su PlayStation Store (se hai la console Digital Edition, questa è l'unica modalità), oppure comprarle in versione fisica nel tuo marketplace o negozio preferito per modelli con lettore Blu-ray.

Battlefield 6 Phantom Edition PS5 | Videogiochi | Italiano

Videogioco PlayStation 5 Electronic Arts Battlefield 6
Battlefield 6 è ottimizzato per PS5 Pro: se, dunque, disponi del modello potenziato prodotto da Sony, potrai godere di una grafica più nitida e con meno artefatti, un gameplay più fluido, soprattutto nelle battaglie online, e risoluzione 4K nativa con framerate fino a 120 FPS, in funzione delle specifiche offerte dal display in uso.
Passiamo, ora, ad analizzare la schermata principale di Battlefield 6: in alto, dunque, trovi il menu che permette di accedere alle varie sezioni. Quella denominata Gioca mostra per prima cosa il Bollettino, dove vengono riportati messaggi e comunicazioni ufficiali relative alla piattaforma di gioco, e le modalità di gioco previste dal titolo, che sono le seguenti.
- Campo d'addestramento — è il tutorial di BF6, dove impari a muoverti, mirare, usare armi e veicoli. Al suo interno trovi diverse categorie di esercizi pratici contro bot e in scenari simulati.
- Offensiva invernale — si tratta della modalità “stagionale” a tema invernale, nella quale trovi mappe con ambientazioni innevate e missioni speciali temporanee multiplayer, alcune delle quali richiedono un abbonamento PlayStation Plus (con costi a partire da 8,99 euro al mese). Spesso, la partecipazione a tali iniziative prevede la possibilità di ottenere punti esperienza e ricompense uniche.
- In primo piano — è una sezione dinamica nella quali trovi evidenziate le mappe più gettonate o delle modalità speciali temporanee, con eventi o varianti di gioco selezionate dagli sviluppatori.
- Multigiocatore — se cerchi le battaglie online classiche, qui troverai sicuramente pane per i tuoi denti. Modalità come Guerra Totale, Attacco e difesa, Combattimento ravvicinato e così via, accessibili solo con abbonamento PlayStaton Plus, ti permetteranno di cimentarti in vari scenari assieme ai tuoi amici (è supportato il cross-play con diverse piattaforme di gioco). Verifica con attenzione la descrizione di ogni missione, che potrebbe prevedere tempistiche di durata variabile e mappe di differenti dimensioni.
- REDSEC — il free-to-play di BF6 è accessibile anche da questa voce del menu di gioco, senza dover scaricare il relativo pacchetto. Te ne parlo in maniera più approfondita in un capitolo dedicato.
- Community — questa interessante sezione, ottima per provare esperienze uniche o alternative, offre contenuti creati dai giocatori tramite la piattaforma Portal. Puoi cercarle in base al codice identificativo, oppure sfogliare i server disponibili mediante l'apposita funzione. Per partecipare occorre aver acquistato l'accesso ai servizi online con PlayStation Plus.
- Campagna — è il single player che permette di seguire la storia principale del titolo, con missioni basate su un conflitto moderno fra le fazioni NATO e Pax Armata. Si tratta di una modalità perfetta per imparare le meccaniche di gioco, adatta a chi ama essere partecipe di una trama immersiva e con obiettivi tattici e strategici collegati alla progressione narrativa.
Per aggiungere amici, recati nella sezione EA Connect pigiando il tasto R2 del controller, quindi premi la funzione Aggiungi amici e inserisci nel campo preposto l'ID EA dell'utente. Utilizza poi i pulsanti R1 e L1 per scorrere le voci di menu e accedere alle sezioni dedicati ai gruppi, ai messaggi, alle richieste di amicizia e all'elenco dei partecipanti che hai incontrato di recente nelle missioni online.
Vediamo, ora, le altre voci del menu principale di BF6: quella denominata Attrezzatura permette di personalizzare le caratteristiche delle 4 classi (Geniere, Assalto, Ricognitore, Supporto) previste dalle due fazioni di gioco, nonché l'aspetto di personaggi e veicoli, le cui skin possono essere sbloccate portando a termine missioni, raggiungendo determinati livelli o acquistando Pass Battaglia Premium.

Questi ultimi possono essere acquistati dalla successiva sezione del menu, usando la valuta di gioco ottenuta come ricompensa per lo svolgimento di determinate missioni, o mediante il normale sistema di acquisti della piattaforma. Il pass di base costa circa 1.100 Battlefield Coins, i quali corrispondono in termini reali a 9,99 euro. Quello Pro, che, come ti ho detto all'inizio del capitolo, è incluso nella Phantom Edition, ha un prezzo che oscilla fra 22,49 euro e 24,99 euro, a seconda dello store prescelto.
Nell'area Sfide puoi visualizzare il raggiungimento degli obiettivi di gioco che permettono di accedere a ricompense, trofei e bonus, in squadra e in solitaria, con relative scadenze. Vi è poi il Negozio, nel quale è possibile comprare pacchetti di vario genere con la valuta del gioco o in euro.
Ultimi, ma non per importanza, sulla destra trovi la scheda Profilo, che illustra il tuo stato di livello attuale e l'avanzamento nel gioco e, contraddistinta dall'icona di un ingranaggio, la sezione dedicata alla personalizzazione delle impostazioni e del gameplay, che consente di gestire l'attivazione di varie funzionalità, i comandi del controller (è supportato l'utilizzo di mouse e tastiera) e le preferenze relative a grafica/sonoro.
Come giocare a Battlefield 6 su PC

Se stai cercando informazioni su come giocare a Battlefield 6 su PC, per cominciare devi sapere che entrambe le edizioni del titolo sono reperibili in download digitale su EA app, Steam ed Epic Games Store. Puoi altresì acquistare i codici EA App su diversi marketplace autorizzati, dove trovi anche contenuti extra, come monete per ottenere soldati, pacchetti arma, skin veicolo, accessori estetici e potenziamenti.

Battlefield 6 Standard Edition PCWin | Codice EA App | Videogiochi | I...

Battlefield 6 Phantom Edition PCWin | Codice EA App | Videogiochi | It...
Occhio ai requisiti: quelli minimi prevedono come sistema operativo Windows 10, processore Intel Core i5-8400 o AMD Ryzen 5 2600, una scheda video Nvidia RTX 2060, AMD Radeon RX 5600 XT 6GB o Intel Arc A380. Quelli consigliati, invece, sono Windows 11 con processore Intel Core i7-10700 o AMD Ryzen 7 3700X e scheda video Nvidia RTX 3060Ti, AMD Radeon RX 6700-XT o Intel Arc B580. Bisogna poi disporre in tutti i casi di almeno 16 GB di RAM, DirectX 12 e 55GB di spazio disponibile su hard disk (meglio 80GB).
Se hai un abbonamento EA Play Pro (che costa 16,99 euro al mese) o prevedi di sottoscriverlo, puoi ottenere sùbito accesso illimitato alla Phantom Edition, oltre a un pacchetto di schieramento EA Play e ricompense di gioco ricorrenti.
Per quanto riguarda il format, BF6 su PC prevede sostanzialmente le stesse modalità di gioco della versione per console, che ti ho descritto nel precedente capitolo. Diverso il discorso relativo alle potenzialità: in questa versione, infatti, potrai disporre di una maggiore gamma di funzioni e opzioni di personalizzazione (oltre 600).
Inoltre, puoi avvalerti di alcune condizioni specifiche che i limiti tecnici previsti dalle console, anche nella modalità Performance, non possono raggiungere: sto parlando in particolare della grafica 4K con framerate illimitato, in grado di offrire un'esperienza tra le più fluide in assoluto nel mercato degli sparatutto in prima persona, e il supporto ai monitor ultrawide, che consente una visuale ancora più ampia sul campo di battaglia e sulle manovre nemiche.
Come giocare a Battlefield 6 su Xbox

Se ti stai domandando come giocare a Battlefield 6 su Xbox, prima di tutto considera che il titolo è disponibile per i modelli Series X, oppure Series S (con grafica ridotta e texture più basse), sia nella versione Standard sia in quella Phantom.
Le puoi acquistare dal Microsoft Store in formato digitale, oppure ottenere online il download code da rivenditori autorizzati e affidabili (anche di pacchetti di coins per contenuti extra), o ancora comprare il formato fisico nel tuo negozio di fiducia.

BATTLEFIELD 6 Standard Edition | Xbox Series X|S - Codice download

Battlefield 6 Standard Edition XBOX Series X | Videogiochi | Italiano

BATTLEFIELD 6 | 1,100 MONETE BATTLEFIELD | Xbox Series X|S - Codice do...

BATTLEFIELD 6 | 2,400 MONETE BATTLEFIELD | Xbox Series X|S - Codice do...

BATTLEFIELD 6 | 5,000 MONETE BATTLEFIELD | Xbox Series X|S - Codice do...

BATTLEFIELD 6 | 13,000 MONETE BATTLEFIELD | Xbox Series X|S - Codice d...
In secondo luogo, su disco occorrono circa 100/120 GB, a seconda della versione. Puoi utilizzare il controller standard, ma è previsto anche il supporto per tastiera e mouse. Serve un abbonamento Xbox Live Gold o Xbox Game Pass Ultimate per il multiplayer online.
Le modalità di gioco sono le medesime descritte nel capitolo sulla versione per PS5, mentre nei prossimi paragrafi trovi alcuni consigli su come iniziare se sei alle prime armi negli sparatutto e sulla versione REDSEC.
Consigli su come giocare a Battlefield 6

Se sei una nuova recluta del gioco o, come vengono spesso definite scherzosamente le matricole, un rookie, potrebbero tornarti utili alcuni consigli su come giocare a Battlefield 6, indipendentemente dalla piattaforma in uso.
Innanzitutto, considera che si tratta di uno sparatutto in prima persona (FPS) con un forte focus su combattimenti di squadra, tattica e posizione: incoraggia la cooperazione e lo svolgimento di azioni che esulano dal tradizionale scontro a fuoco, come curare, scortare veicoli o dirigere attacchi.
Il gameplay è meno frenetico rispetto ad altri titoli della categoria, in particolare quelli che si concentrano maggiormente sul parkour. D'altro canto, il titolo può sicuramente vantare un'accurata gestione della precisione in movimento, che premia soprattutto coloro in grado di essere più puliti e, allo stesso tempo, dinamici.
Come ti ho accennato in precedenza, sono previsti ruoli distinti, ovvero Assalto, Ricognizione, Supporto e Geniere, ognuna con armi, gadget specifici e strumenti tattici. Ti suggerisco di provarli tutti e di trovare la classe che più di tutte esalta le tue caratteristiche e predisposizioni. Fai tanto, tanto allenamento, approfittando della sezione preposta di gioco o della modalità Campagna, prima di buttarti a capofitto in una battaglia online con giocatori esperti che potrebbero non lasciarti respirare.
BF6 risulta particolarmente avvincente anche per l'utilizzo combinato di fanteria, veicoli e combattimenti aerei, in mappe aperte su larga scala. Il raggiungimento dell'obiettivo predefinito della battaglia è essenziale, anche più del conteggio delle kill: dunque, è importantissimo prestare molta attenzione all'aspetto strategico condiviso con gli altri giocatori e, ad esempio, dare priorità alla conquista dei punti di controllo nelle mappe che prevedono questo genere di sfida.
Ti raccomando di evitare sistematicamente scontri all'aperto, e di non correre a testa bassa in luoghi dove sei fortemente esposto al tiro dei cecchini. Cerca sempre un riparo ed esercitati per bene nel lean, ovvero nell'abilità di sporgerti rimanendo protetto e rientrare velocemente.
A tal proposito, tieni conto del fatto che il gioco introduce una componente di distruzione dell'ambiente che può comportare senz'altro molti vantaggi, ma anche esporre a rischi in diverse situazioni: muri, pavimenti e altri ostacoli, possono infatti essere demoliti con armi pesanti per scopi di vario genere, ad esempio per aprire varchi, creare nuove coperture, annientare le difese nemiche e così via.
Quando spari, non tenere il grilletto premuto a lungo: colpi brevi e singoli ti aiutano a mantenere la precisione evitando il rinculo incontrollato dell'arma. Considera che superfici basse, come muretti e finestre, facilitano l'appoggio automatico di mitra, fucili e pistole, consentendo una maggiore stabilità: per piazzarti, se hai un controller devi accovacciarti con il relativo bottone, se utilizzi una tastiera, ti basta premere il tasto F.
Nel multiplayer online, come probabilmente già saprai il gioco prevede la formazione di squadre composte da 4 persone facenti parte di un team più ampio all'interno di mappe da 16, 32, 64 o 128 utenti. È essenziale muoversi in maniera coordinata per il raggiungimento dell'obiettivo, e conoscere bene le regole della sfida prescelta.
In particolare, ti sarà utile sapere che il respawn del giocatore avviene in prossimità dei teammate. Se ti rendi conto di essere l'ultimo del gruppo sopravvissuto, e siete anche piuttosto avanti nel percorso, attua una strategia difensiva e conservativa per non essere ucciso e non perdere i vantaggi acquisiti mentre i tuoi compagni sono in attesa di rientrare.
Come giocare a Battlefield 6 in più di 4 persone

Su Battlefield 6, come ti ho anticipato nel capitolo precedente, la modalità multiplayer supporta mappe grandi fino a 128 giocatori su PC e 64 su console. Queste sono poi suddivise in due team che nei server sono strutturate a loro volta in più squad da 4 utenti.
Se, dunque, ti stai domandando come giocare a Battlefield 6 in piu di 4 persone, mi dispiace doverti deludere sotto questo aspetto: non c'è modo di superare tale limite. Dovrete realisticamente dividervi in squadre separate, ma rimarrete nella stessa partita. Potrete comunque far parte dello stesso team e coordinare strategie assieme.
Come giocare a Battlefield 6 REDSEC

Per concludere, desidero spiegarti come giocare a Battlefield 6 REDSEC, il free-to-play multiplayer collegato al titolo in questione. Puoi scaricarlo e giocarlo (anche senza possedere Battlefield 6) dallo store della console (PS5 e Xbox), nonché dai principali negozi digitali (EA app, Steam ed Epic Games Store) per PC (dove ti raccomando di verificare bene i requisiti).
REDSEC non richiede abbonamenti multiplayer su console, e prevede anch'esso il cross-play tra piattaforme. È pensato per partite più rapide e dinamiche rispetto al multiplayer tradizionale, che è invece strutturato per sfide tattiche, anche se sono basati entrambi su obiettivi di squadra.
Se ti stai chiedendo come giocare a Battlefield 6 Battle Royale, considera al suo interno puoi trovare un'esperienza che ricalca tale modalità di gioco, con 100 utenti che si muovono all'interno di una grande mappa chiamata Fort Lyndon.
Potrai partecipare a missioni a squadre in coppia o con altri tre utenti, eventi a tempo limitato e altre tipologie di mappe, caratterizzate sempre da una durata inferiore rispetto a quelle del titolo principale. Per il resto, valgono gli stessi consigli forniti in un capitolo precedente, soprattutto se giochi con amici in squadre, ma con un tatticismo meno esasperato dovuto al ritmo alto e alla velocità con la quale occorre prendere decisioni.
All'inizio ti paracaduterai sulla mappa, e dovrai iniziare raccogliendo armi, potenziamenti (come kit per armi) e gadget, facendo attenzione ai nemici. Completando gli obiettivi di squadra, selezionabili da un apposito menu, otterrai ricompense.
Anche questa versione permette di usare carri armati, elicotteri e jeep per spostarsi rapidamente. Va evitata l'area rossa che si restringe sulla mappa, entrarci ti elimina istantaneamente. Nei primi minuti, ottieni un rientro automatico se vieni eliminato, altrimenti potrai sfruttare i punti di rigenerazione della squadra per tornare in gioco.
Per concludere, anche su REDSEC si usa la moneta virtuale, ed è la stessa dell'ecosistema Battlefield 6. La puoi dunque acquistare online o guadagnare mediante missioni e sfide, e permette di acquisire soprattutto elementi estetici per personalizzare le skin.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
