Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Xbox Live Gold gratis

di

Dopo aver risparmiato a lungo, hai finalmente comprato una console Xbox in bundle con il videogioco preferito da te e dai tuoi amici: sei infatti intenzionato a raggiungerli online e sfidarli in divertenti partite multiplayer. Tuttavia, una volta scaricato e avviato il titolo, ti sei accorto di non riuscire a giocarci a causa di un intoppo: per usufruire delle funzionalità online su Xbox è necessario sottoscrivere un abbonamento.

Tu, però, non hai troppa intenzione di spendere altri soldi ed è proprio per questo motivo che stai cercando di comprendere come avere Xbox Live Gold gratis (o meglio, Xbox Game Pass Core, come vedremo poi). Non devi preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto, dato che sto per indicarti un po’ tutto ciò che c’è da sapere in merito all’argomento. Ci tengo tuttavia a precisare sin da subito che ottenere un abbonamento gratuito per il servizio di Microsoft può non risultare poi così semplice.

Nonostante questo, non devi darti per vinto: proseguendo nella lettura del tutorial troverai infatti pane per i tuoi denti, dato che la guida ti consentirà, mediante delle rapide indicazioni, di trovare la via più adatta a raggiungere il tuo obiettivo. Insomma, mettiti comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e presta la massima attenzione a ciò che sto per illustrarti. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Che cos’è Xbox Live Gold e a cosa serve

Xbox Live Gold Xbox Series S

Se sei un videogiocatore e possiedi una console Xbox, avrai sicuramente sentito nominare almeno una volta Xbox Live e, in particolar modo, Xbox Live Gold. Tuttavia, per sicurezza è bene rinfrescarsi un po’ la memoria, in modo che tu conosca come si deve l’argomento prima di scendere nel dettaglio delle possibilità disponibili relativamente a come avere Xbox Live Gold gratis.

Ebbene, Xbox Live Gold era lo storico abbonamento di Microsoft pensato per “sbloccare” le funzionalità online dei giochi. Adesso, questa possibilità è stata sostituita da Xbox Game Pass Core. In parole povere, se vuoi giocare in multiplayer con i tuoi amici a un gioco “premium” a pagamento (da non confondere con i Free to Play come Fortnite), dovrai passare per questa sottoscrizione. Ovviamente, il tutto previa connessione a Internet della console Xbox. Per intenderci, generalmente l’abbonamento a Xbox Game Pass Core viene proposto a 6,99 euro al mese. Insomma, dato che hai già acquistato la console e il titolo coinvolto, comprendo il motivo per cui tu sia un po’ “restio” a spendere ulteriori soldi.

In realtà, però, c’è da dire che generalmente il servizio di Microsoft è ben visto dalla community, in quanto ritenuto in grado di garantire delle sessioni di gioco online di qualità. Per questo motivo, nel corso del tutorial, oltre a illustrarti i principali metodi per giocare online gratuitamente, approfondirò anche alcune proposte interessanti per quel che concerne la possibilità di ottenere Xbox Game Pass Core a basso prezzo.

A tal proposito, ricordo che l’abbonamento in questione include un catalogo di oltre 25 giochi per console. Inoltre, ci sono anche sconti per quel che riguarda i titoli presenti sul Microsoft Store. Per maggiori dettagli su questa tipologia di abbonamento, in ogni caso, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Xbox Game Pass.

Oltre a questo, in passato si sono viste anche altre iniziative promozionali legate alla sottoscrizione Live Gold, ad esempio le cosiddette giornate di gioco gratuite, che permettono di accedere a determinati titoli completi per un determinato lasso di tempo (ad esempio, un weekend). Insomma, questa sottoscrizione potrebbe potenzialmente “farti gola” anche in quei casi in cui non è totalmente gratuita, ma magari scontata a buon prezzo.

Game Pass Core Xbox

In ogni caso, prima di procedere con l’analisi delle “strade” a tua disposizione, ci tengo a fare una breve quanto importante premessa. Ebbene, al momento in cui scrivo questo tutorial non è possibile ottenere l’abbonamento completo a Xbox Game Pass Core gratis. Infatti, solamente in determinati periodi promozionali è stato possibile usufruire di mesi gratuiti in regalo, ma questa possibilità è ormai diventata inusuale al giorno d’oggi.

Tuttavia, questo non significa che sia impossibile ottenere l’accesso gratuito ad alcune funzionalità di Xbox Game Pass Core, ad esempio al multiplayer online (senza però gli altri benefici dell’abbonamento). Per il resto, come già accennato in precedenza, in questo tutorial mi soffermerò sulle proposte ufficiali più interessanti legate alla sottoscrizione, che possono consentirti di sottoscrivere l’abbonamento a basso costo.

In alternativa, c’è anche la questione del programma di raccolta punti ufficiale Microsoft Rewards, che in determinati contesti può anche consentire di portarsi a casa Xbox Game Pass Core come “premio”. Insomma, le soluzioni interessanti non mancano e infatti mi appresto ad approfondire il tutto.

Come avere Xbox Live Gold gratis

Ora che sei a conoscenza a livello generale di quali sono le modalità che possono consentirti di ottenere Xbox Game Pass Core (ex Xbox Live Gold) gratis, direi che è arrivato il momento di passare all’azione, approfondendo un po’ tutti metodi che puoi sfruttare per raggiungere il tuo obiettivo. Qui sotto sono presenti tutte le indicazioni del caso.

Free to Play e iniziative promozionali

Free to Play Xbox Fortnite senza Live Gold

Delle possibilità molto interessanti per accedere gratuitamente al multiplayer online (funzionalità generalmente associata all’abbonamento Xbox Game Pass Core, ex Xbox Live Gold) sono quelle relative ai titoli Free to Play e alle iniziative promozionali.

Per quel che riguarda i videogiochi Free To Play (ovvero i titoli scaricabili gratuitamente dal Microsoft Store, ex Xbox Store, il negozio digitale ufficiale integrato nelle console Xbox), a partire da aprile 2021 non è più necessario un abbonamento per giocare online. In parole povere, se tu e i tuoi amici avete intenzione di divertirvi in multiplayer con un titolo scaricabile gratuitamente in via digitale, potete tranquillamente farlo senza alcuna sottoscrizione.

Per intenderci, in questi casi basta semplicemente scaricare e installare il gioco coinvolto e avviare le partite online. Insomma, questa “apertura” da parte di Microsoft ai titoli Free to Play è molto interessante, in quanto consente di fatto di accedere gratuitamente, per quel che riguarda determinati titoli, a una funzionalità che “storicamente” sarebbe stata legata a Xbox Live Gold. In ogni caso, se vuoi approfondire la questione, puoi fare riferimento al mio tutorial legato ai migliori giochi gratis per Xbox, in cui puoi trovare delle indicazioni in merito ai principali giochi che “concedono” questa possibilità.

Passando alla questione delle iniziative promozionali, in determinati periodi Microsoft ha garantito per breve tempo a tutti di accedere al multiplayer online senza Xbox Game Pass Core. Un esempio è d’obbligo in questo contesto. Ebbene, a inizio agosto 2020 Microsoft lanciò l’iniziativa Big Gaming Weekend, che consentì a tutti i giocatori di giocare gratuitamente online senza dover disporre di un abbonamento, anche per quel che riguarda i titoli “premium” a pagamento. Insomma, potrebbe interessarti mantenere monitorata questa tipologia di iniziative ufficiali di Microsoft, anche se ovviamente non avvengono poi così spesso.

Xbox Live Gold Gratis Big Gaming Weekend

In ogni caso, per sicurezza, lo ribadisco: le succitate possibilità non consentono di ottenere un abbonamento Xbox Game Pass Core completo, ma solamente di giocare online senza sottoscrizione (in parole povere, niente altri benefici). Nonostante questo, i Free to Play e le iniziative promozionali a tempo lanciate da Microsoft possono sicuramente rappresentare un buon modo per accedere gratuitamente a una “parte importate” di Xbox Game Pass Core, ovvero il multiplayer online.

Xbox Game Pass Ultimate

Xbox Game Pass Ultimate

Annunciato nell’aprile del 2019, Xbox Game Pass Ultimate è un abbonamento interessante per chi vuole ottenere Xbox Game Pass Core al prezzo più basso possibile.

Infatti, come si può d’altronde evincere dal nome, la sottoscrizione cerca di offrire al giocatore un po’ tutto ciò di cui ha bisogno, Xbox Game Pass Core compreso. Sì, si fa riferimento all’abbonamento completo, quindi anche il catalogo di oltre 25 giochi è incluso.

In ogni caso, Game Pass Ultimate include anche il Game Pass, ovvero un vasto catalogo di titoli per Xbox e PC liberamente accessibile finché si ha un abbonamento di questo tipo attivo. Non mancano titoli blasonati e addirittura videogiochi disponibili già al lancio in questo catalogo.

Tra l’altro, inclusa in Game Pass Ultimate c’è la sottoscrizione a EA Play senza costi aggiuntivi, quindi puoi accedere gratuitamente anche ad alcuni giochi di Electronic Arts e alle prove gratuite di un massimo di 10 ore, ad esempio, di FIFA. Non è inoltre finita qui, dato che c’è anche la possibilità di giocare a determinati titoli tramite cloud, ovvero sfruttando la connessione a Internet e potendo dunque procedere, ad esempio, da smartphone.

Insomma, la proposta di Microsoft è particolarmente ricca di contenuti. Il prezzo per accedere a tutto ciò? 17,99 euro al mese, ma spesso i primi 14 giorni vengono proposti ad appena 1 euro. Avrai dunque capito perché ti sto “indirizzando” verso questa possibilità: dato che ormai l’era degli abbonamenti Xbox Live Gold di prova, tanto “popolari” in epoca Xbox 360, non si trovano essenzialmente più (si può dire che stanno “sparendo”), pagare 1 euro per accedere per un mese a tutti i succitati benefici potrebbe risultare una buona scelta.

Spesso c’è anche la possibilità di acquistare schede prepagate per Xbox Game Pass Core e Game Pass Ultimate a prezzo scontato, su store online come Amazon o altri siti specializzati nella vendita di carte regalo e altri prodotti digitali (in questo caso, però, mi raccomando, verifica l’attendibilità del sito che usi per i tuoi acquisti; le brutte sorprese sono dietro l’angolo!).

Xbox Game Pass Ultimate - 3 Mesi Abbonamento - Xbox/PC Win 10/11 - Dow...
Vedi offerta su Amazon
Xbox Game Pass Ultimate - 1 Mese Abbonamento - Xbox/PC Win 10/11 - Dow...
Vedi offerta su Amazon
Xbox Game Pass Core – 3 Mesi Abbonamento - Download Code
Vedi offerta su Amazon

Certo, non è come avere l’abbonamento totalmente gratis, ma sicuramente si tratta di un metodo interessante per accedere a Xbox Game Pass Core a basso costo (soprattutto nei primi 14 giorni).

Bundle con Xbox Game Pass Core incluso

Bundle Xbox Series S Game Pass Ultimate Live Gold

Rimanendo nel “confine” delle possibilità che permettono di ottenere Xbox Game Pass Core a basso costo, potrebbe interessarti prendere in considerazione l’acquisto di un bundle con l’abbonamento incluso nel prezzo. Certo, anche in questo non è propriamente come avere la sottoscrizione in modo gratuito. Tuttavia, se magari hai la necessità di fare anche altri acquisti, potrebbe trattarsi di una “strada” interessante.

Generalmente, un certo numero di mesi di abbonamento a Xbox Game Pass Core viene reso disponibile “in abbinata” con l’acquisto di specifici prodotti, come per esempio una console Xbox o una determinata periferica. Ovviamente non posso essere più preciso in merito ai vari bundle, in quanto questi ultimi sono in costante evoluzione.

Tuttavia, puoi individuare in autonomia le proposte di questo tipo disponibili sul mercato semplicemente recandoti nel negozio di elettronica o di videogiochi da te preferito e informandoti sull’eventuale disponibilità di queste offerte. In alternativa, ti basta effettuare qualche ricerca su store online come Amazon.

Xbox Series S + Game Pass Ultimate (3 Mesi Abbonamento)
Vedi offerta su Amazon
Xbox Series S - 1TB (Nera) + Abbonamento Game Pass Ultimate - 3 Mesi
Vedi offerta su Amazon
Xbox Series S + 3 mesi Game Pass Ultimate + Minecraft: Deluxe Collecti...
Vedi offerta su Amazon

In ogni caso, dato che Xbox Game Pass Core è incluso in Xbox Game Pass Ultimate, come indicato nel capitolo precedente, potresti chiaramente voler puntare anche a questa tipologia di bundle.

Microsoft Rewards

Microsoft Rewards Xbox

Come dici? Le soluzioni citate in precedenza non ti convincono troppo? Ebbene, devi sapere che esiste una possibilità alternativa ufficiale per ottenere gratuitamente un abbonamento a Xbox Game Pass Core: si tratta della partecipazione al servizio Microsoft Rewards.

In parole povere, il colosso di Redmond ha realizzato un sistema di raccolta punti accessibile a tutti coloro che dispongono di un account Microsoft. Per farla breve, tramite un’apposita pagina dedicata alle ricompense legate a questo servizio, è possibile riscattare diversi premi, tra cui a volte compaiono anche abbonamenti Xbox. Per farti un esempio concreto, in alcuni periodi è possibile utilizzare 12.000 punti per ottenere un abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate.

Per ottenere dei punti attraverso il programma Microsoft Rewards è necessario salire di livello con il completamento di diverse azioni. Ad esempio, generalmente si possono ottenere punti per ogni euro speso nel Microsoft Store oppure completando le azioni presenti nel pannello Guadagna, come per esempio quelle che richiedono di rispondere a dei questionari su prodotti e servizi Microsoft.

In parole povere, mettendo in campo la giusta pazienza (o magari i punti che hai accumulato nel corso degli anni senza farci troppo caso) potresti riuscire a raggiungere il tuo obiettivo. In ogni caso, per dare un’occhiata al tutto ti basta collegarti al portale ufficiale di Microsoft Rewards e premere sul pulsante Accedi situato nell’angolo in alto a destra, in modo da effettuare il login mediante le apposite credenziali. Dopodiché, fai clic sul tasto ISCRIVITI ORA e segui eventualmente le indicazioni che compaiono a schermo per accedere alla pagina principale del servizio.

Microsoft Rewards Xbox Live Gold

In alto vedrai i punti a tua disposizione, mentre in basso troverai informazioni relative alle attività che puoi svolgere per ottenere punti. Se vuoi, invece, dare un’occhiata ai premi disponibili, ti basta fare clic sull’opzione Riscatta, presente in alto.

Nel caso sia possibile ottenere gratuitamente abbonamenti Xbox mediante i punti, tutti i dettagli del caso compariranno proprio in questa pagina. Insomma, sicuramente potrebbe interessarti dare quantomeno un’occhiata a Microsoft Rewards.

Attenzione alle truffe!

Attenzione truffe Xbox Live Gold

Quelli che ho illustrato nei precedenti capitoli sono gli unici metodi che ti consiglio di seguire per raggiungere il tuo obiettivo. A tal proposito, ti consiglio di stare alla larga dai siti Web che invitano a scaricare software per ottenere dei codici promozionali o comunque promettono di rivelarti un “metodo magico” per ottenere un abbonamento a costo zero.

Non scaricare programmi di questo tipo perché, oltre a essere illegali, potrebbero contenere virus o malware. Inoltre, non inserire mai i tuoi dati d’accesso a Xbox Live in siti Web non ufficiali, in quanto potresti incorrere in truffe o simili.

Se dovessi avere dei dubbi sull’attendibilità di un sito Web, puoi verificare la sua Web reputation tramite portali come Trustpilot, che servono proprio a riconoscere un sito Web falso. Per il resto, qualora sospettassi che il tuo account Microsoft sia stato oggetto di una truffa, puoi proteggerlo cambiando password attivando l’autenticazione a due fattori.

Nel caso in cui avessi bisogno di assistenza per il tuo account Microsoft, puoi inoltre fare riferimento alla guida ufficiale di Microsoft oppure contattare il supporto tecnico recandoti su questa pagina Web e premendo sul pulsante Apri l’app richiesta supporto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.