Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi Xbox Game Pass

di

Hai deciso di approcciarti all’ecosistema gaming di Microsoft e stai dando un’occhiata allo sconfinato catalogo della sottoscrizione Xbox Game Pass. Tuttavia, i titoli presenti sono veramente molti ed è semplice perdersi qualche “perla nascosta”. Sei dunque giunto fin qui in cerca di consigli. Non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto!

In questa guida mi concentrerò infatti sui migliori giochi di Xbox Game Pass. Nel caso te lo stessi chiedendo, non prenderò in esame solamente l’abbonamento per console, ma ti fornirò dei dettagli anche per quel che concerne il mondo PC. Ci sarà inoltre modo di inoltrarsi in vari generi, in modo che tu possa trovare il titolo che fa per te.

Che ne dici? Hai intenzione di “immergerti” nell’enorme catalogo di Xbox Game Pass? Secondo me non vedi l’ora di scoprire quali sorprese Microsoft ha deciso di riservare agli abbonati. Coraggio allora, qui sotto trovi tutte le indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Giochi Game Pass

Prima di scendere nel dettaglio di quelli che ritengo essere i migliori giochi di Xbox Game Pass, ritengo possa interessarti saperne di più in merito alle possibilità di sottoscrizione.

Ebbene, Xbox Game Pass è un servizio in abbonamento che permette di accedere a un vasto catalogo di videogiochi, si tratta di oltre 100 titoli, semplicemente pagando quanto richiesto su base mensile. I titoli si possono scaricare su console e/o PC in base alla tipologia di abbonamento scelto, ma restano a catalogo solamente per un certo periodo di tempo.

Inoltre, i titoli del Game Pass rimangono accessibili solamente fino a quando disponi di una sottoscrizione valida. D’altronde, da Xbox One in poi questo avviene anche per i titoli Games with Gold, ovvero quelli forniti con l’abbonamento Live Gold (necessario per giocare online).

A proposito di questi ultimi, qui entra in gioco il tipo di abbonamento. Xbox Game Pass è infatti disponibile in tre versioni: Ultimate, Game Pass per console e Game Pass per PC. La prima è il “non plus ultra” degli abbonamenti: 12,99 euro al mese e si ha sia il Game Pass per PC che quello su console, nonché la possibilità di giocare in cloud (per il momento solo da dispositivi mobili) e la sottoscrizione Gold integrata. Non manca la selezione EA Play. In parole povere, c’è tutto: giochi e possibilità di divertirsi online.

Da segnalare, poi, la promozione di Microsoft (attiva nel momento in cui scrivo questa guida) che consente di convertire gli abbonamenti Xbox Live Gold in Game Pass Ultimate, fino a 36 mesi. Maggiori info qui.

Xbox Series S Game Pass

Facile invece immaginare a cosa si riferiscano le altre due versioni del Game Pass, entrambe proposte a 9,99 euro al mese. Queste ultime infatti permettono di accedere ai rispettivi cataloghi relativi alla piattaforma, nonché di usufruire di sconti dedicati agli abbonati.

In ogni caso, per maggiori dettagli sulle proposte di Microsoft, puoi fare riferimento al mio tutorial su come funziona Xbox Game Pass, in cui ho approfondito ulteriormente la questione.

Xbox Game Pass Ultimate - 3 Mesi Abbonamento - Xbox/PC Win 10/11 - Dow...
Vedi offerta su Amazon
Xbox Game Pass Ultimate - 1 Mese Abbonamento - Xbox/PC Win 10/11 - Dow...
Vedi offerta su Amazon

Per il resto, ti ricordo che il catalogo potrebbe variare da un momento all’altro, in quanto il sistema di arrivo e uscita dei titoli funziona in modo simile a quanto accade, ad esempio, su servizi come Netflix. Per questo motivo, i titoli presenti in questo tutorial (che aggiornerò periodicamente) potrebbero essere ritirati dal servizio nel corso del tempo. Fanno ovviamente eccezione i titoli Microsoft e degli studi di proprietà dell’azienda di Redmond, che non avendo problemi di diritti, non scadono mai e sono sempre presenti nel catalogo del Game Pass.

A tal proposito, ti nella guida ti lascerò anche i link per acquistare i giochi in formato digitale e fisico, da usare qualora un titolo iniziato con il Pass dovesse scaderti e avessi dunque bisogno di acquistarlo in modalità “tradizionale”.

Migliori giochi Xbox Game Pass per console

Dopo averti illustrato quali sono le possibilità offerte dall’ecosistema Microsoft mediante il Game Pass, direi che è giunta l’ora di analizzare i titoli per console parte della sottoscrizione che ritengo più validi. Visto il numero di videogiochi coinvolti, ho deciso di effettuare una suddivisione per genere, che ti consente di orientarti meglio all’interno del catalogo.

Prenderò in esame nel dettaglio alcune delle categorie più diffuse, ovvero azione/avventura e corse/sport, ma ci sarà poi modo di analizzare, un po’ più rapidamente, anche le possibilità offerte da altri generi, spesso apprezzati da giocatori che sono soliti informarsi spesso su questo mondo. Così facendo, riuscirai a effettuare la tua scelta più rapidamente e non ti “annoierò” con troppe indicazioni su titoli che probabilmente conosci già.

Azione e avventura

Se cerchi adrenalina pura, il genere azione e avventura fa probabilmente per te. Non fare tuttavia l’errore di pensare che tutti i giochi di questo tipo siano uguali, dato che ci si sta muovendo in un confine molto ampio.

The Medium

The Medium Xbox

The Medium rappresenta uno dei primi veri titoli usciti per le console di nona generazione di casa Microsoft, ovvero Xbox Series X e Xbox Series S. Questo horror psicologico uscito a inizio 2021 e sviluppato da Bloober Team ha dunque catalizzato l’attenzione dei giocatori anche per via della sua natura “next-gen”.

Solo una medium può risolvere un oscuro mistero, arrivando a scoprire i segreti di un hotel abbandonato. Passerai tra due mondi, quello reale e quello spirituale, scoprendo le verità che si celano dietro ad entrambi. D’altronde, ogni medaglia ha il suo rovescio.

Non si tratta esattamente di un titolo tripla AAA, ma rappresenta un’esperienza valida e apprezzata da molti giocatori che possiedono le console di nona generazione. Puoi trovarlo, incluso nel Game Pass, mediante il Microsoft Store.

Resident Evil 7

Resident Evil 7 Xbox Game Pass

La saga di Resident Evil non ha bisogno di troppe presentazioni: si tratta di videogiochi che hanno scritto la storia del genere survival horror. Resident Evil 7 rappresenta secondo molti uno di migliori capitoli della serie.

La storia mette il giocatore nei panni di Ethan Winters, alla ricerca di sua moglie Mia che gli ha inviato un messaggio alquanto strano. Winters credeva che la donna fosse deceduta, ma ora c’è la possibilità che si trovi in Louisiana.

I primi veri indizi si trovano nei pressi di una casa abbandonata, nei pressi di quello che sembra essere un veicolo appartenente a una troupe televisiva. Da lì in poi ci saranno parecchi risvolti narrativi, in puro stile survival horror.

Resident Evil 7 può essere scaricato mediante il Microsoft Store.

Resident Evil VII: Biohazard - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Sea of Thieves

Sea of Thieves Xbox Game Pass

Sono consapevole di aver citato diversi giochi non esattamente “allegri”. Tranquillo, su Xbox Game Pass c’è anche qualcosa di rilassante, ovvero Sea of Thieves.

Si tratta di un gioco che dispone di una grande mappa condivisa con altri giocatori, tutti alla ricerca di tesori e avventure con le proprie imbarcazioni. Navigare nello splendido mare di Sea of Thieves, cercando di evitarne i pericoli, magari suonando qualche ottima melodia, è un relax che pochi giorni possono consentire.

Tra una bevuta e l’altra, potresti trovare tesori, nonché accettare missioni che ti faranno andare alla ricerca di scheletri. Questo senza contare la possibilità di trattare con i mercanti, portando loro della merce o acquistandola.

Se vuoi immergerti nell’esperienza di Sea of Thieves, puoi partire subito: basta scaricarlo dal Microsoft Store.

Sea of Thieves - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Batman Arkham Knight

Batman Arkham Knight Xbox Game Pass

Chi non è un fan del Cavaliere Oscuro? Ebbene, Batman Arkham Knight rappresenta uno dei modi migliori per impersonarlo e sfruttare le sue impressionanti abilità.

Arkham Knight prende il via subito dopo le vicende del noto Arkham City, proprio quando Bruce Wayne e la sua Wayne Enterprises hanno avviato un progetto di riqualificazione per quel che concerne la città. Finalmente tutto sembra andare come voluto, tanto che Batman non si fa nemmeno vivo.

I criminali di Gotham City sembrano essere infatti spaventati dalla figura del Cavaliere Oscuro dopo quanto accaduto, ma presto un nuovo e temibile nemico costringerà Batman, nonché il giocatore, a tornare in scena in grande stile.

Batman Arkham Knight è disponibile mediante il Microsoft Store.

Warner Bros Batman Arkham Knight, Xbox One Basic Xbox One English, Ita...
Vedi offerta su Amazon

The Falconeer

The Falconeer Xbox

Tra i giochi di lancio di Xbox Series X e Series S (ma compatibile anche con Xbox One), si trova The Falconeer. Si tratta di una produzione realizzata da una sola persona, ovvero Tomas Sala, che riesce tuttavia a rimanere nei cuori dei giocatori.

Il Grande Ursee è un mondo misterioso che merita sicuramente di essere esplorato. I frenetici duelli in volo rappresentano il “cuore” del gameplay, ma sullo sfondo c’è una lotta tra fazioni che non può che emozionare l’utente, grazie anche allo stile grafico e all’atmosfera particolarmente riuscita.

The Falconeer può essere definito come un “indie magico”. Lo puoi trovare sul Microsoft Store.

The Falconeer - Day-One - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Corse e sport

Che tu voglia sfrecciare sull’asfalto, dare un calcio al pallone o prendere a pugni qualche avversario, il genere corse e sport ha sicuramente delle valide esperienze da offrirti.

Need for Speed Heat (EA Play)

Need for Speed Heat Xbox Game Pass

La serie di videogiochi Need for Speed non ha certamente bisogno di troppe presentazioni, specialmente per coloro che frequentano il medium videoludico da anni, magari dai tempi di Underground e Most Wanted. La saga non è probabilmente più a quei fasti, ma Need for Speed Heat, uscito nel 2019, rappresenta sicuramente un’ottima esperienza.

Il titolo basa molto l’esperienza sul ciclo giorno/notte, consentendo al giocatore di vivere ogni giornata come preferisce. A Palm City la corruzione dilaga e purtroppo il mondo delle corse non è esente da questa dilagante piaga.

Dovrai dunque cercare di sistemare la situazione, tentando di scalare le “classifiche” contro ogni aspettativa. Se accetti la sfida, non ti resta che iniziare il download dal Microsoft Store, dato che è incluso in EA Play (Xbox Game Pass Ultimate). Ti ricordo inoltre che su queste pagine puoi anche trovare qualche indicazione su come fare soldi su Need for Speed Heat.

Need for Speed Heat - Xbox One Standard
Vedi offerta su Amazon

Assetto Corsa

Assetto Corsa Game Pass

Come dici? I videogiochi di corse arcade non ti piacciono molto e vorresti qualcosa di più “realistico”? In questo caso non posso che consigliarti Assetto Corsa, sviluppato dalla software house italiana Kunos Simulazioni.

Si tratta di un gioco conosciuto in tutto il mondo soprattutto per le sue qualità simulative, in grado di fornire un’esperienza che non si trova in nessun altro gioco agli utenti più esigenti. Se sei un appassionato di questo genere, non puoi perderti Assetto Corsa.

Per dare il via alle gare, ti basta scaricare il gioco dal Microsoft Store.

Forza Horizon 4

Forza Horizon 4 Game Pass

La serie di videogiochi Forza Horizon è una delle più popolari tra coloro che dispongono di una console Xbox. Tra i suoi punti di forza si annovera anche un comparto tecnico spesso “spaccamascella”.

In Forza Horizon 4 l’utente viene condotto in Gran Bretagna, dove può modificare e guidare un parco auto composto da oltre 450 vetture. L’esplorazione, la creazione, le corse e ovviamente i salti saranno parte integrante dell’esperienza.

Che aspetti? Forza Horizon è lì ad attenderti, sul Microsoft Store.

Forza Horizon 4 Edizione Standard, Pegi 3, Xbox One, 4K UKTRA HD, HDR,...
Vedi offerta su Amazon

FIFA (EA Play)

FIFA Xbox Game Pass

FIFA. Basta questo termine per far capire subito cosa si intende. La storica serie di Electronic Arts è particolarmente popolare in Italia, quindi non serve nemmeno che ti spieghi troppo di cosa si tratta.

Tra partite amichevoli e modalità online come l’immancabile Ultimate Team, sicuramente ti divertirai molto a portare i tuoi calciatori preferiti al top delle classifiche internazionali.

In questo caso ho fornito delle indicazioni generali perché FIFA viene rilasciato su base annuale. Questo significa che su Xbox Game Pass Ultimate, mediante EA Play, puoi trovare svariati capitoli della serie calcistica di EA.

In genere è possibile scaricare in modo completo il capitolo precedente a quello attuale, mentre spesso è disponibile anche una prova di anteprima dalla durata di 10 ore della versione uscita più di recente. In ogni caso, sicuramente il Game Pass Ultimate può fornirti ottime soddisfazioni.

Fifa 21- Xbox One, include upgrade per Xbox Series X
Vedi offerta su Amazon

PES

LED

Il rivale per eccellenza di FIFA, PES di Konami, è disponibile nella sua edizione più recente su Game Pass. Gode di licenze esclusive, un’ottima grafica e un gameplay che, a detta di molti, risulta più realistico di quello del calcistico EA. Da provare sicuramente, anche solo per divertirsi ogni tanto in qualche match online e/o con gli amici!

Puoi trovare PES anche sul Microsoft Store.

Efootball Pes 2021 Season Update - - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

EA Sports UFC 3 (EA Play)

EA Sports UFC 3 Xbox Game Pass

Uscito nel 2018, EA Sports UFC 3 è il gioco perfetto per gli amanti delle arti marziali miste. D’altronde, in copertina c’è Conor McGregor.

Dalla Ultimate Fighting Championship (UFC) alla modalità multigiocatore: non manca niente per chi è solito seguire questo mondo. Tra un combattimento e l’altro, sicuramente troverai pane per i tuoi denti, vista anche la presenza di oltre 200 lottatori in 10 classi di peso.

Se vuoi partire con i combattimenti, il download ti attende mediante il Microsoft Store.

EA Sports UFC3 - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Giochi di ruolo

Monster Hunter World Xbox Game Pass

Mettiti da parte molto tempo libero: se sceglierai il giusto gioco di ruolo, ti immergerai e divertirai talmente tanto che passerai centinaia di ore all’interno di quel mondo.

Si tratta di una categoria di titoli che, anche per via del tempo richiesto per essere portati a termine, non si adatta ad essere descritta in modo completo in questa sede. Per questo motivo, ti fornisco delle rapide indicazioni sui titoli che ritengo più validi.

  • Monster Hunter: World: immergiti nei panni di un cacciatore di mostri e dai vita a battaglie emozionanti, da solo o in cooperativa. La serie è una delle più popolari di questo genere.
Monster Hunter World: Iceborne - Master Edition - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • The Witcher 3: Wild Hunt: dona un soldo al tuo Witcher e immergiti in un’ambientazione fantasy costellata di luoghi interessanti, da città mercantili a isole pullulanti di pirati vichinghi. Tu sei ovviamente Geralt di Rivia.
The Witcher III - Game Of The Year - Xbox One, Dialogo: Inglese, Sotto...
Vedi offerta su Amazon
  • The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition: uno dei giochi con più edizioni di tutto il mercato videoludico. Basta probabilmente questo per farti comprendere la portata del successo di Skyrim. D’altronde, i draghi vincono sempre.
The Elder Scrolls V: Skyrim
Vedi offerta su Amazon
  • The Outer Worlds: immergiti nel futuro e cerca di non romperlo. Se ami la fantascienza, questo GDR può assolutamente fare per te. Che aspetti? Prova a mettere fine alla minaccia che potrebbe distruggere la colonia di Halcyon, prima che sia troppo tardi.
The Outer Worlds - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • Kingdom Hearts III: Sora, Paperino, Pippo e Topolino hanno bisogno del tuo aiuto in questo action RPG. L’atmosfera sognante e la presenza dei personaggi Disney garantisce un “tocco magico”. Altamente consigliato.
Kingdom Hearts III - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Sparatutto

Gears 5 Xbox Game Pass

Fare fuori i nemici è sempre intrattenente, specialmente quando si ha a disposizione un valido sparatutto. Su Xbox Game Pass le alternative in tal senso non mancano di certo.

I titoli coinvolti sono talmente popolari che non hanno nemmeno bisogno di tante presentazioni.

  • Gears 5: immergiti in uno sparatutto in terza persona in cui dovrai scoprire un mistero relativo ad alcuni incubi legati allo Sciame. Tra campagna, modalità online e azioni adrenaliniche, il divertimento è assicurato.
Gears of War 5 Edizione Standard, Pegi 18, Xbox One, 4K UKTRA HD, HDR,...
Vedi offerta su Amazon
  • Halo 5: Guardians: è considerato da molti come uno dei capitoli più ambiziosi della storica saga di Master Chief. Un titolo da non perdere, soprattutto se sei un appassionato della saga. Non dimenticarti del multiplayer.
Halo 5 Guardians Edizione Standard, Pegi 16, Xbox One, Microsoft, Comp...
Vedi offerta su Amazon
  • Battlefield V (EA Play): uno sparatutto in grado di far divertire per centinaia di ore gli appassionati all’interno delle modalità multigiocatore. Se non l’hai ancora provato, questa è la tua occasione.
Battlefield V - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
Rainbow Six Year 2 - Gold - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • DOOM Eternal: fare fuori orde di demoni in modo rapido. Questo è ciò per cui è conosciuto DOOM. Questo capitolo fa esattamente ciò che deve fare, fornendoti parecchie soddisfazioni in termini di divertimento.
Doom Eternal - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Metroidvania / Roguelike

Hollow Knight Xbox Game Pass

Lo so: questi generi potrebbero in un certo senso rientrare nel più ampio filone rappresentato dal genere azione e avventura, ma all’interno del catalogo di Xbox Game Pass ci sono talmente tanti titoli Metroidvania e Roguelike validi che vale la pena citarli a parte.

Se conosci questo genere è perché probabilmente sei un “vero intenditore”. Non scenderò dunque nel dettaglio dei singoli titoli, che probabilmente conosci già, ma di seguito puoi trovare una lista di quelli più validi che sono presenti sul Game Pass.

  • Hollow Knight Edizione Cuore di Vuoto: addentrati a Nidosacro in cerca di avventure, provando a scoprire cosa si cela dietro alla misteriosa infezione che sta generando pericolose creature.
  • Dead Cells: sei Il Prigioniero e non ti piace molto parlare. Non puoi realmente morire, dato che l’isola si riconfigura proceduralmente. Cerca di scoprire cosa succede in questo modo, ma soprattutto divertiti.
Dead Cells | Xbox One - Codice download
Vedi offerta su Amazon
  • Guacamelee! 2: impersona Juan Aguacate, un luchador che si fa strada a suon di pugni, calci e ovviamente mosse di wrestling. Un titolo scanzonato che probabilmente ti strapperà più di qualche sorriso.
  • Ori and the Will of the Wisps: l’atmosfera cullante, nonché a tratti “malinconica”, di questo gioco dà vita a una sorta di poesia in movimento. Un’opera da mostrare a chi si ostina a sostenere che i videogiochi non sono arte.
Ori And The Will of The Wisps - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • Ori and the Blind Forest Definitive Edition: predecessore di Will of the Wisps, Blind Forest è il titolo da cui iniziare se non ti sei ancora avvicinato a questa serie. Lasciati cullare dalla splendida colonna sonora.
Ori and the Blind Forest: Definitive Edition | Xbox One - Codice downl...
Vedi offerta su Amazon

Party Game

Human Fall Flat Xbox Game Pass

Come dici? Hai intenzione di passare un pomeriggio spensierato con i tuoi amici, all’insegna di una produzione in grado di farti ridere a crepapelle? Bene, allora quello che stai cercando è indubbiamente un buon party game. Prenderò in considerazione anche alcuni titoli che si basano sull’online, dato che oggi non sono in pochi coloro che giocano “a distanza”.

Si tratta di titoli “semplici”, che possono tuttavia garantirti ottime soddisfazioni in termini di divertimento.

  • Human Fall Flat: aggrapparsi e cercare di superare livelli “platform” sarebbe facile, se non si impersonassero dei surreali personaggi che faticano anche solamente a tenersi in piedi. Un titolo da giocare in compagnia, che darà vita a inaspettate situazioni esilaranti.
Human Fall Flat - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • Overcooked! 2: pronti? Via! Devi cucinare e portare più punti possibili alla tua squadra. Mi raccomando, non sbagliare ingredienti in quel breve lasso di tempo a tua disposizione.
Overcooked 2 - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • Golf With Your Friends: prendi parte a rilassanti partite a golf insieme ai tuoi amici. Certo, alcuni tiri potrebbero far nascere qualche discussione in termini competitivi, ma alla fine del pomeriggio ti sarai divertito.
  • Moving Out: chi ha detto che fare un trasloco è noioso? Se fatto nel modo in cui lo si fa in Moving Out, tutto diventa molto divertente. Un gioco spensierato e ironico, sicuramente da provare.
Moving Out - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Altri giochi validi su Xbox Game Pass per console

Minecraft Xbox Game Pass

Ovviamente lo sconfinato catalogo del Game Pass per console offre anche molte altre perle oltre a quelle citate in precedenza.

Per questo motivo, ho deciso di dare spazio a una lista di altri 10 titoli che ritengo validi in generale e potrebbero darti degli spunti interessanti per le tue sessioni di gioco.

  • Minecraft: il titolo di Mojang non ha realmente bisogno di presentazioni. Esplora il mondo dei “cubetti” e modellalo con la tua fantasia, che sia in modalità Sopravvivenza o in Creativa. Puoi trovare molteplici tutorial relativi al gioco nella pagina del mio sito dedicata a Minecraft.
Minecraft Starter Collection - Xbox One [Edizione: Germania]
Vedi offerta su Amazon
  • Star Wars Battlefront II: se sei un appassionato del franchise di Guerre Stellari, questo sparatutto è sicuramente un’esperienza da vivere, sia in termini di campagna che di multiplayer. Il gioco si può ottenere tramite Game Pass Ultimate, visto che è integrato in EA Play.
Star Wars Battlefront II: Standard Edition | Xbox One - Codice downloa...
Vedi offerta su Amazon
  • No Man’s Sky: esplora Pianeti e sopravvivi in un gioco fantascientifico che sfrutta un universo generato proceduralmente sempre in grado di fornire sorprese. Il titolo di Hello Games non era stato accolto nel migliore dei modi al lancio, ma si sta riprendendo aggiornamento su aggiornamento.
No Man's Sky - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • The Sims 4: il “simulatore di vite” per eccellenza. Cerca di condurre le vite dei Sim nel modo corretto, portandoli ad avere ottime carriere e vita sociale (oppure no, la partita è tua). Il gioco è incluso in EA Play, quindi accessibile mediante Game Pass Ultimate.
The Sims 4 Standard Edition, XBOX One, Videogiochi, Italiano
Vedi offerta su Amazon
  • ARK Survival Evolved: doma dinosauri in un titolo vasto e unico nel suo genere. Caccia, pianta e costruisci per sopravvivere e spingerti sempre più in là nella scoperta del mondo di ARK.
Ark: Survival Evolved Xbox One - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • A Way Out: se stai cercando qualcosa di diverso dal solito, questo titolo incluso in EA Play potrebbe fare per te. Si tratta infatti di un’avventura co-op che racconta l’evasione dal carcere e varie altre peripezie successive. Chiama un amico: c’è da divertirsi!
A Way Out Standard | Xbox One - Codice download
Vedi offerta su Amazon
  • Hello Neighbor: i vicini sono sempre un mistero, chissà cosa nascondono nella loro casa. In questo gioco scoprirai proprio questo incredibile segreto, entrando nella strana cantina del tuo inquietante vicino virtuale.
Hello Neighbor
Vedi offerta su Amazon
  • Titanfall 2: prima di dare vita al noto battle Royale Apex Legends, Respawn Entertainment ha dato vita a un ottimo sparatutto basato sui Titan. Purtroppo il titolo non è stato esattamente un successo in termini di vendite, ma se ami il genere ti consiglio di provarlo.
Titanfall 2 - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • Dead by Daylight: scappa da uno spietato killer, oppure impersonalo tu, in questo frenetico videogioco che si basa sul multiplayer. L’obiettivo dei superstiti è quello di sistemare i generatori e fuggire, mentre quello del killer lo conosci già.
Dead By Daylight - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • Star Wars Jedi Fallen Order: uscito nel 2019 e incluso in EA Play, si tratta di un titolo basato sull’universo di Guerre Stellari realizzato da Respawn Entertainment, ovvero gli autori di Apex Legends e Titanfall 2. Serve dire altro?
Star Wars Jedi Fallen Order - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi Xbox Game Pass PC

Migliori giochi Xbox Game Pass PC

Come dici? Hai intenzione di effettuare la sottoscrizione al Game Pass per PC e vorresti avere qualche indicazione in merito alle divergenze con il catalogo console? Ebbene, ti spiego subito la situazione!

PC e console sono due piattaforme diverse, basti pensare al metodo di input principale: mouse e tastiera contro controller. Per questo motivo, Microsoft ha deciso di differenziare i vari abbonamenti, fornendo una base di giochi in comune, ma inserendo giochi esclusivi per PC o per console.

In parole povere, i consigli che ti ho fornito nel capitolo per Xbox rimangono validi anche per computer, ma non tutti i giochi citati sono disponibili nel Game Pass per PC. Infatti, ci sono delle mancanze importanti (su computer sono assenti titoli come The Witcher 3 e Monster Hunter World, giusto per citarne due). Tuttavia, ci sono anche delle aggiunte che su console non fanno capolino, ad esempio Microsoft Flight Simulator e Among Us.

Mi accingo, dunque, a fornirti qualche consiglio specifico per questa piattaforma, dandoti delle indicazioni su quelli ritengo essere i migliori titoli in tal senso. Sarò breve, in quanto ho già descritto molti videogiochi interessanti in precedenza in questa guida.

  • Control: uno sparatutto in in terza persona in cui il giocatore entra in contatto con delle forze sovrannaturali che porteranno la protagonista alla ricerca della verità dietro alla scomparsa di suo fratello. Perché lo consiglio per PC? Il gioco fa uso di tecnologie come il DLSS, quindi se disponi di una scheda video RTX potrebbe interessarti.
  • Microsoft Flight Simulator: non c’è niente di più rilassante che sorvolare la Terra a bordo del proprio velivolo. Prenditi un po’ di tempo libero ed esplora dall’alto le bellezze del nostro Pianeta. La versione inclusa nel Game Pass è quella Standard.
Microsoft Flight Simulator Standard Edition|Codice Digitale per PC e X...
Vedi offerta su Amazon
  • Halo: The Master Chief Collection: tutti e sei i classici giochi di Halo in un’unica collezione. Se ti sei perso questa storica saga, magari perché non hai mai avuto una console Xbox, questo è il tuo momento.
  • Among Us: un divertente titolo multiplayer in cui la sopravvivenza è tutto. Tra inganni, sabotaggi, task da svolgere, discussioni e chi più ne ha più ne metta, non sarà semplice trovare l’impostore. Puoi trovare alcune guide interessanti nella pagina del mio sito dedicata ad Among Us.
  • Age of Empires III Definitive Edition: ha davvero bisogno di presentazioni? L’edizione definitiva dello storico capitolo della saga di videogiochi strategici è uscita a fine 2020 ed è il miglior modo per vivere l’esperienza di Age of Empires III.
Abbonamento Xbox Game Pass per PC | 3 Mesi | Windows 10 - Download Cod...
Vedi offerta su Amazon

Altri titoli già trattati nel capitolo per console, ma che meritano di essere citati in questa sede, sono The Medium, Gears 5, Forza Horizon 4 e Sea of Thieves.

Puoi controllare gli attuali titoli disponibili con la sottoscrizione di Microsoft mediante l’apposito sito Web ufficiale. Scorrendo la pagina verso il basso troverai anche le schede Console e PC, che ti consentono di comprendere meglio le differenze tra i due abbonamenti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.