Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come funziona Xbox Game Pass

di

Hai deciso di entrare nell’ecosistema Microsoft anche per quanto riguarda il mondo videoludico acquistando una nuova Xbox. Ti sei accorto che tra le proposte principali offerte ai nuovi utenti della console c’è l’abbonamento Game Pass, un servizio che permette di accedere a una vastissima gamma di giochi pagando una somma fissa mensile. Tuttavia, non hai ben compreso come puoi usufruirne e non sai se faccia al caso tuo o meno.

Non preoccuparti: se vuoi, posso aiutarti io a fugare ogni dubbio in merito. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò per bene come funziona Xbox Game Pass, quanto costa, cosa comprende e come fare per usufruirne sui vari dispositivi su cui è disponibile. Nel caso te lo stessi chiedendo, mi soffermerò principalmente sulla nona generazione di console Microsoft (Xbox Series S e X), ma le indicazioni che ti darò risultano valide anche per le Xbox meno recenti. Inoltre ci sarà modo di trattare la versione per PC del servizio, nonché la possibilità di accedervi dai dispositivi mobili.

Che ne dici? Sei pronto per apprendere tutto quello che c’è da sapere sulla proposta di Microsoft? Secondo me non vedi l’ora di iniziare a sfogliare il Game Pass e giocare ai titoli più validi accessibili mediante questa sottoscrizione. Forza allora, ti basta semplicemente seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Interfaccia Xbox Series S Game Pass

Prima di spiegarti in dettaglio come funziona Xbox Game Pass, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a cosa offre questo abbonamento.

Ebbene, Game Pass, originariamente lanciato nel 2017, è un servizio che permette agli utenti di accedere a un vasto catalogo di giochi (nel 2020 se ne contano oltre 100) su console e PC e di giocarci, sia installandoli in locale che in streaming sul cloud (in quest’ultimo caso anche da dispositivi mobili), finché l’abbonamento viene mantenuto attivo e i titoli scelti restano nel catalogo del servizio (che infatti funziona un po’ à la Netflix, quindi a un certo punto i giochi possono anche uscire fuori catalogo).

Va tuttavia fatta un’importante distinzione: esistono, infatti, tre tipologie di abbonamento: Game Pass Ultimate, Game Pass per PC e Game Pass per console.

La sottoscrizione su cui Microsoft spinge di più è quella Ultimate, che comprende essenzialmente tutto ciò che la società di Redmond può offrire sia su console che su PC e dispositivi mobili: a un prezzo di 12,99 euro al mese (1 euro per il primo mese), include l’accesso al catalogo Game Pass da tutti i dispositivi, ovvero console, PC e dispositivi mobili, l’accesso al servizio di gioco in streaming xCloud (al momento in cui scrivo disponibile solo su Android), l’abbonamento Xbox Live Gold per giocare online (in genere costerebbe 6,99 euro al mese) e la selezione EA Play che mette a disposizione alcuni giochi di Electronic Arts.

Da sottolineare il fatto che Xbox Live Gold permette anche di ottenere dei giochi che vengono “regalati” mensilmente a tutti i sottoscrittori del servizio (nato ben prima del Game Pass) e di accedere a sconti esclusivi sui giochi disponibili sullo store digitale di Xbox.

Tuttavia, come indicato da Microsoft nelle linee guida ufficiali, da Xbox One in poi né i titoli Game Pass né quelli Games with Gold rimangono disponibili una volta annullato l’abbonamento Ultimate. Insomma, bisogna avere una sottoscrizione attiva per accedervi.

Le versioni Xbox e PC di Game Pass comprendono semplicemente l’accesso al catalogo Game Pass — che contiene delle differenze tra le due piattaforme — e la possibilità di accedere a sconti dedicati. Niente Gold, xCloud o EA Access. Costano entrambi 9,99 euro al mese con, per la versione PC, il primo mese in promozione a 1 euro per i nuovi abbonati. Maggiori info qui.

Come funziona Xbox Game Pass

Dopo averti illustrato le proposte in termini di prezzi e contenuti, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e comprendere come funziona il Game Pass. Per farti un esempio concreto, utilizzerò una Xbox Series S, ma i passaggi da seguire sono piuttosto simili anche sulle altre console del colosso di Redmond. Quanto al PC, te ne parlerò più in dettaglio in un capitolo successivo.

Come sottoscrivere l’abbonamento

Tipi di Xbox Game Pass

Microsoft mette il Game Pass in evidenza praticamente ovunque. Tralasciando i banner che probabilmente troverai nella schermata Home di Xbox, il mio consiglio è quello di aprire il Microsoft Store (icona del sacchetto della spesa) e procedere mediante quest’ultimo, in modo da analizzare per bene tutte le possibilità (altrimenti potresti vedere solo banner relativi all’abbonamento Ultimate).

Utilizza, dunque, la funzionalità Cerca del negozio digitale e digita “Game Pass” nel campo di ricerca. In questo modo, vedrai tutte le possibilità offerte per la tua console. Più precisamente, ce ne sono due: Xbox Game Pass Ultimate e Xbox Game Pass per console. Ho spiegato le differenze tra i due, nonché i loro costi, nel capitolo precedente della guida.

Come abbonarsi a Xbox Game Pass

Scegli, quindi, l’abbonamento più adatto alle tue esigenze, premendo sull’apposito riquadro, e premi sul pulsante Acquista. Leggi, dunque, tutte le pagine informative che ti vengono mostrate, premi il pulsante A del controller su CONTINUA e ABBONATI e, se non lo avevi già fatto, configura un metodo di pagamento valido tra PayPal, buono regalo, cellulare e carta di credito e debito.

A proposito di buoni regalo e carte prepagate, ti ricordo che puoi acquistare questi ultimi mediante i classici negozi fisici oppure attraverso store online, come Amazon, e riscattarli nello store di Xbox per attivare l’abbonamento a Game Pass o Xbox Live Gold, spesso a prezzi più vantaggiosi rispetto alle sottoscrizioni standard.

Xbox Live - 50 EUR Carta Regalo [Xbox Live Codice Digital]
Vedi offerta su Amazon
Abbonamento Xbox Game Pass Ultimate - 3 Mesi | Xbox/Win 10 PC - Downlo...
Vedi offerta su Amazon
Abbonamento Xbox Game Pass Ultimate - 1 Mese | Xbox/Win 10 PC - Downlo...
Vedi offerta su Amazon

La procedura per configurare un metodo di pagamento è molto semplice e il sistema ti guiderà passo passo, ma se proprio hai bisogno di maggiori informazioni puoi trovarle mediante il mio tutorial su come modificare un account Microsoft e tramite le linee guida pubblicate da Microsoft.

Una volta portato a termine l’acquisto dell’abbonamento, il sistema ti ringrazierà con un messaggio: ti basterà dunque premere sul pulsante RICEVUTO per iniziare a utilizzare il tuo abbonamento Xbox Game Pass.

Per un periodo promozionale limitato (probabilmente entro fine 2020, ma sono solo supposizioni), Microsoft offre la possibilità di convertire gli abbonamenti Xbox Live Gold a Xbox Game Pass Ultimate a 1 euro (fino a 36 mesi e massimo una volta per account), quindi potresti scovare ottime offerte per il Live Gold e convertire il tutto a Game Pass Ultimate in modo molto semplice, tramite questa pagina.

Come scaricare i giochi

Come installare giochi Xbox Game Pass Ultimate

Vista l’importanza che il servizio Game Pass assume nell’ecosistema Microsoft, la società di Redmond ha reso molto semplice e rapida l’installazione dei giochi inclusi nell’abbonamento.

Puoi accedere al catalogo del Game Pass in molteplici modi, dato che ci sono delle scorciatoie sia nella schermata Home di Xbox che all’interno del Microsoft Store. In ogni caso, una volta raggiunta la pagina principale dedicata al Game Pass, che mette in evidenza i benefici offerti, ti consiglio di premere sul pulsante Mostra tutto.

Così facendo, accederai all’intero catalogo offerto dal servizio e potrai dare un’occhiata a tutti i titoli offerti. Per scaricare un gioco, ti basta premere il pulsante A del pad prima sul riquadro del titolo e poi sul tasto INSTALLA. Tutto qui: semplice e veloce.

Il download e l’installazione partiranno in automatico: ti ricordo che puoi controllare lo stato dello scaricamento dall’apposita coda.

Ad esempio, su Xbox Series S puoi accedere a quest’ultima premendo sull’icona I miei giochi e app presente nella schermata Home e spostandoti nella scheda Gestisci coda. Premendo il pulsante Pausa/Inventario sopra al riquadro di un gioco, puoi gestire il download, ad esempio mettendolo in pausa.

Come funziona Xbox Game Pass Ultimate

Games with Gold Game Pass

Se hai deciso di abbonarti a Xbox Game Pass Ultimate, ti ricordo che hai a disposizione anche i Games with Gold, che probabilmente ti verranno suggeriti nella schermata Home della console, nonché i benefici legati al Game Pass e alla selezione EA Play.

In questo caso, puoi cercare tramite il Microsoft Store ciò che ti serve e ottenerlo rapidamente, premendo sul pulsante INSTALLA o RICHIEDI.

Per farti un esempio concreto, nel mio caso sono riuscito a ottenere, grazie all’abbonamento Ultimate, 30 giorni gratuiti del servizio di streaming Disney+, il gioco Aragami Shadow Edition (gioco Games with Gold di novembre 2020), alcuni pacchetti di elementi esclusivi per determinati titoli e la versione di valutazione gratuita di 10 ore di FIFA 21 (inclusa in EA Play, non sono riuscito a trovarla dalla console, ma sono dovuto passare per questo link, effettuare il login e avviare il download della versione Xbox One, compatibile anche con Series S).

Come scaricare FIFA 21 prova EA Play Xbox

Ricordati, inoltre, che se hai effettuato l’abbonamento Game Pass Ultimate puoi già giocare online tramite Live Gold, altrimenti dovrai sottoscrivere anche quest’ultimo abbonamento.

Per avviare un titolo installato sulla tua console, ti basta premere il pulsante A del controller sull’icona del gioco, che si trova nella schermata principale di Xbox.

Come funziona Xbox Game Pass PC

Come funziona Xbox Game Pass PC

Dopo averti descritto le funzioni del Game Pass relative alle console, è utile soffermarsi su alcune differenze con il mondo PC, che potrebbero interessarti se hai intenzione di utilizzare il Game Pass da questa piattaforma.

L’abbonamento alla versione solo PC di Game Pass è compatibile esclusivamente con Windows 10, viene venduto allo stesso prezzo di quello solo per console ma include un catalogo leggermente diverso.

Se hai sottoscritto un abbonamento di questo tipo, per procedere ti basta collegarti al sito ufficiale di Microsoft e premere sul pulsante SCARICA L’APP. Così facendo, otterrai il file XboxInstaller.exe: aprilo, spunta la casella relativa alle condizioni di licenza e premi sui pulsanti INSTALLA e , per concludere il setup del client di Xbox.

A installazione completata, fai clic prima sul pulsante INIZIAMO e in seguito su quello PORTAMI AI GIOCHI. In questo modo, accederai al catalogo di titoli Game Pass disponibili per PC. Puoi premere sul riquadro TUTTI I GIOCHI per dare un’occhiata più approfondita alla proposta di Microsoft.

Una volta trovato un titolo di tuo interesse, ti basta fare clic sul riquadro del gioco e premere sul pulsante INSTALLA, scegliendo l’unità dove installarlo. In questo modo, partiranno il download e l’installazione, che potrai tenere sotto controllo mediante l’icona del gioco, presente sulla sinistra.

Una volta terminata l’installazione di un gioco, ti basta premere sul pulsante GIOCA, per avviarlo.

Come funziona Xbox Game Pass su smartphone e tablet

Come funziona xCloud Beta Game Pass

Se hai deciso di sottoscrivere un abbonamento Game Pass Ultimate, non sottovalutare anche la possibilità di giocare ai titoli del catalogo Game Pass anche su smartphone e tablet Android in streaming (quindi senza doverli nemmeno installare), tramite la funzione precedentemente conosciuta come Project xCloud.

Per fare questo, apri il Play Store (o lo store alternativo del tuo device), digita “game pass beta” e premi sull’icona dell’applicazione (il logo Xbox e la scritta “Game Pass” su sfondo bianco). Dopodiché, fai tap sul pulsante Installa, attendi che l’installazione venga portata a termine e premi sul tasto Apri.

Premi, dunque, sul pulsante Già membro? Accedi ed effettua il login con il tuo account Microsoft. Successivamente, fai tap sulla scheda CLOUD e dai un’occhiata ai titoli disponibili. Se vuoi un consiglio, è bene soffermarsi sulla scheda Gioca con il tocco, dato che si tratta di titoli che supportano come si deve i controlli tramite touch-screen.

Una volta scelto il titolo che vuoi giocare tramite cloud, quindi sfruttando la tua connessione a Internet (occhio al consumo dei dati della rete mobile), premi sul riquadro del gioco e fai tap sul pulsante RIPRODUCI.

Giocare in cloud Xbox Game Pass smartphone

Così facendo, verrà avviato il gioco sul tuo dispositivo mobile (inizialmente ci sarà un caricamento) e potrai divertirti senza dover installare nulla.

A schermo trovi i controlli touch screen per il gioco, mentre in alto a sinistra puoi trovare l’icona dei tre puntini, che ti consente di uscire dal gioco e della sessione, tornando all’app. Microsoft consiglia una connessione di almeno 10Mbps in download per un’esperienza soddisfacente (potresti provare a effettuare uno speed test per vedere se la tua connessione è adeguata).

Ti ricordo che con questa applicazione puoi anche avviare il download dei giochi su console e PC: ti basta spostarti nell’apposita scheda, scegliere il titolo di tuo interesse e premere sul pulsante INSTALLA IN, scegliendo in quale dispositivo vuoi far partire in automatico il download. Il gioco verrà aggiunto così alla coda dei download.

Come disattivare Xbox Game Pass

Come disattivare Xbox Game Pass

Se sei ancora indeciso in merito ai mesi successivi, potresti pensare di disattivare Xbox Game Pass in seguito al primo mese (spesso disponibile a prezzi scontati).

Per fare questo, ti basta accedere alla pagina del Game Pass che hai sottoscritto sulla tua Xbox, premere su GESTISCI L’ABBONAMENTO, selezionare il riquadro Xbox Game Pass e premere il tasto A del pad sul pulsante Visualizza e gestisci l’abbonamento.

A questo punto, si avvierà il browser integrato (Microsoft Edge), che ti condurrà al portale ufficiale di Microsoft con login già effettuato (in alternativa, puoi accedere alla pagina in questione, anche da altri device, visitando questo link ed effettuando il login con l’account Microsoft).

Premi, dunque, sul collegamento Interrompi la fatturazione ricorrente o annulla un abbonamento. Il sistema ti spiegherà come disattivare l’abbonamento: premi sul collegamento Servizi di abbonamenti, per accedere quindi alla pagina delle sottoscrizioni attive sul tuo account. Dopodiché premi sul collegamento Gestisci presente a destra (a fianco del riquadro del Game Pass) e su Annulla abbonamento.

Il sistema ti informerà circa la data nella quale perderai i benefici dell’abbonamento: scorri la pagina verso il basso e premi sul pulsante Annulla abbonamento, per confermare. Potrai poi scegliere se mantenere il Game Pass fino alla prossima scadenza, spuntando l’opzione Non effettuare l’addebito in data, oppure se annullare subito l’abbonamento (non potrai più accedere ai benefici della sottoscrizione) e ottenere un rimborso.

Per concludere, premi sul pulsante Annulla l’abbonamento e attendi qualche secondo: il sistema ti avvertirà della disattivazione della fatturazione ricorrente (o dell’annullamento totale) e il gioco sarà fatto. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.