Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Xbox Game Pass

di

Hai deciso di entrare nell'ecosistema Microsoft anche per quanto riguarda il mondo videoludico acquistando una nuova Xbox. Ti sei accorto che tra le proposte principali offerte ai nuovi utenti della console c'è l'abbonamento Game Pass, un servizio che permette di accedere a una vastissima gamma di giochi pagando una somma fissa mensile. Tuttavia, non hai ben compreso come puoi usufruirne e non sai se faccia al caso tuo o meno.

Non preoccuparti: se vuoi, posso aiutarti io a fugare ogni dubbio in merito. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò per bene come funziona Xbox Game Pass, quanto costa, cosa comprende e come fare per usufruirne sui vari dispositivi su cui è disponibile. Nel caso te lo stessi chiedendo, mi soffermerò principalmente sulla nona generazione di console Microsoft (Xbox Series S e X), ma le indicazioni che ti darò risultano valide anche per le Xbox meno recenti. Inoltre ci sarà modo di trattare la versione per PC del servizio, nonché la possibilità di accedervi dai dispositivi mobili.

Che ne dici? Sei pronto per apprendere tutto quello che c'è da sapere sulla proposta di Microsoft? Secondo me non vedi l'ora di iniziare a sfogliare il Game Pass e giocare ai titoli più validi accessibili mediante questa sottoscrizione. Forza allora, ti basta semplicemente seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come funziona Xbox Game Pass

Sto dunque per illustrarti nel dettaglio come funziona Xbox Game Pass, partendo dalle modalità di abbonamento e arrivando all'uso dell'abbonamento più completo. Per farti degli esempi concreti, in questa sede utilizzerò una Xbox Series S, ma i passaggi da seguire sono piuttosto simili anche sulle altre console del colosso di Redmond, dunque non dovresti avere problemi a seguire quanto indicato di seguito.

Come abbonarsi

Xbox Game Pass illustrazione

Game Pass, originariamente lanciato nel 2017, è un servizio che permette agli utenti di accedere a un vasto catalogo di giochi su console e PC e di giocarci, sia installandoli in locale che in streaming sul cloud (in quest'ultimo caso anche da dispositivi mobili), finché l'abbonamento viene mantenuto attivo e i titoli scelti restano nel catalogo del servizio (che infatti funziona un po' à la Netflix, quindi a un certo punto i giochi possono anche uscire fuori catalogo).

Va tuttavia fatta un'importante distinzione: esistono, infatti, quattro tipologie di abbonamento: Game Pass Ultimate, Game Pass per PC, Game Pass per console e Game Pass Core. La sottoscrizione su cui Microsoft spinge di più è quella Ultimate, che comprende essenzialmente tutto ciò che la società di Redmond può offrire sia su console che su PC e dispositivi mobili.

A un prezzo di 14,99 euro al mese (1 euro per il primo mese per i nuovi clienti), include l'accesso al catalogo Game Pass da tutti i dispositivi, ovvero console, PC e dispositivi mobili, l'accesso al servizio di gioco in streaming Xbox Cloud Gaming, l'abbonamento Xbox Game Pass Core (ex Xbox Live Gold) per giocare online (in genere costerebbe 6,99 euro al mese) e la selezione EA Play che mette a disposizione alcuni giochi di Electronic Arts.

Tuttavia, come indicato da Microsoft nelle linee guida ufficiali lato Xbox, da Xbox One in poi né i titoli Game Pass né gli altri rimangono disponibili una volta annullato l'abbonamento Ultimate. Insomma, bisogna avere una sottoscrizione attiva per accedervi.

Va detto che, come spiegherò meglio anche più avanti, esistono anche degli “abbonamenti sciolti”. Ad esempio, l'abbonamento Xbox Game Pass per console, dal costo di 10,99 euro al mese, garantisce unicamente l'accesso al catalogo Game Pass e agli sconti dedicati, ma è privo di Cloud Gaming, Pass Core e EA Play. Si tratta insomma di una sottoscrizione un po' limitata, tanto che non consente nemmeno di giocare in multiplayer ai titoli a pagamento (visto l'assenza di Pass Core, ex Live Gold).

Xbox Game Pass Ultimate

Capisci bene, dunque, il motivo per cui usualmente quando si fa riferimento al “Game Pass” molte persone indicano direttamente il piano Ultimate, che è infatti quello messo maggiormente in evidenza da Microsoft e su cui mi soffermerò di più in questa sede (anche se potrebbe interessarti consultare direttamente il portale ufficiale di Xbox per rimanere aggiornato in merito alle divergenze tra i vari piani disponibili).

In ogni caso, di certo non avrai troppi problemi a procedere nella sottoscrizione di tale abbonamento, visto che Microsoft ha posizionato Game Pass praticamente ovunque. Tralasciando i banner che probabilmente troverai nella schermata Home di Xbox, il mio consiglio è quello di aprire il Microsoft Store (l'icona del sacchetto della spesa) e procedere mediante quest'ultimo, in modo da analizzare per bene tutte le possibilità (altrimenti potresti vedere solo banner relativi all'abbonamento Ultimate).

Utilizza, dunque, la funzionalità Cerca del negozio digitale e digita Game Pass nel campo di ricerca. In questo modo, vedrai tutte le possibilità offerte per la tua console. Più precisamente, lato Xbox ce ne tre: Xbox Game Pass Ultimate, Xbox Game Pass per console e Xbox Game Pass Core. Ho già spiegato a cosa si fa riferimento, ma ti ricordo ancora una volta che Pass Core è di fatto quello che prima era l'abbonamento Live Gold (dunque essenzialmente quello che consente l'accesso al multiplayer nei titoli a pagamento, incluso però anche in Game Pass Ultimate: scenderò maggiormente nel dettaglio di Pass Core più avanti nel tutorial).

Scegli, quindi, l'abbonamento più adatto alle tue esigenze, premendo sull'apposito riquadro, selezionando in seguito la voce Acquista. Leggi, dunque, tutte le pagine informative che ti vengono mostrate, premi il pulsante A del controller in successione sui tasti CONTINUA e ABBONATI e, se non lo avevi già fatto, configura un metodo di pagamento valido tra PayPal, buono regalo, cellulare e carta di credito e debito.

A proposito di buoni regalo e carte prepagate, ti ricordo che puoi acquistare questi ultimi mediante i classici negozi fisici oppure attraverso store online, come Amazon, e riscattarli nello store di Xbox per attivare l'abbonamento a Game Pass di tua scelta, spesso a prezzi più vantaggiosi rispetto alle sottoscrizioni standard.

Xbox Game Pass Ultimate - 3 Mesi Abbonamento - Xbox/PC Win 10/11 - Dow...
Vedi offerta su Amazon
Xbox Game Pass Ultimate - 1 Mese Abbonamento - Xbox/PC Win 10/11 - Dow...
Vedi offerta su Amazon

La procedura per configurare un metodo di pagamento è molto semplice e il sistema ti guiderà passo passo, ma se proprio hai bisogno di maggiori informazioni puoi trovarle mediante il mio tutorial su come modificare un account Microsoft e tramite le linee guida pubblicate da Microsoft.

Una volta portato a termine l'acquisto dell'abbonamento, il sistema ti ringrazierà con un messaggio: ti basterà dunque premere sul pulsante RICEVUTO per iniziare a utilizzare il tuo abbonamento Xbox Game Pass.

Come scaricare i giochi

Come scaricare i giochi Xbox Game Pass

Vista l'importanza che il servizio Game Pass assume nell'ecosistema Microsoft, la società di Redmond ha reso molto semplice e rapida l'installazione dei giochi inclusi nell'abbonamento.

Puoi accedere al catalogo del Game Pass in molteplici modi, dato che ci sono delle scorciatoie sia nella schermata Home di Xbox che all'interno del Microsoft Store. In ogni caso, una volta raggiunta la pagina principale dedicata al Game Pass, che mette in evidenza i benefici offerti, ti consiglio di premere sul pulsante Mostra tutto.

Così facendo, accederai all'intero catalogo offerto dal servizio e potrai dare un'occhiata a tutti i titoli offerti. Per scaricare un gioco, ti basta premere il pulsante A del pad prima sul riquadro del titolo e poi sul tasto INSTALLA. Tutto qui: semplice e veloce. Il download e l'installazione partiranno in automatico: ti ricordo che puoi controllare lo stato dello scaricamento dall'apposita coda.

Ad esempio, su Xbox Series S puoi accedere a quest'ultima premendo sull'icona I miei giochi e app presente nella schermata Home e spostandoti nella scheda Gestisci coda. Premendo il pulsante Pausa/Inventario sopra al riquadro di un gioco, puoi inoltre gestire il download, ad esempio mettendolo in pausa. Chiaramente ci sono diverse variabili in gioco, a seconda della versione del sistema operativo dell'Xbox che stai usando, dunque potresti potenzialmente riscontrare qualche leggera divergenza rispetto ai passaggi indicati in questa sede, ma in realtà non dovresti avere troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo in questo modo.

Come funziona Xbox Game Pass Ultimate

Come funziona Xbox Game Pass Ultimate

Se hai deciso di abbonarti a Xbox Game Pass Ultimate, ti ricordo che hai a disposizione un ampio numero di possibilità, che tra l'altro probabilmente ti verranno suggerite nella schermata Home della console, visto che al netto dei benefici legati al Game Pass c'è, ad esempio, la selezione EA Play. Non manca però anche altro.

Lato giochi, puoi cercare tramite il Microsoft Store ciò che ti serve e ottenerlo rapidamente, premendo sul pulsante INSTALLA o RICHIEDI. Per maggiori dettagli, fai riferimento al mio tutorial su come scaricare giochi su Xbox. Per farti un esempio concreto, invece, in merito ad alcuni benefici a cui magari potresti non aver pensato, in un determinato periodo è stato possibile ottenere, grazie all'abbonamento Ultimate, anche 30 giorni gratuiti del servizio di streaming Disney+, alcuni pacchetti di elementi esclusivi per determinati titoli e la versione di valutazione gratuita di 10 ore del più recente FIFA (inclusa in EA Play).

Potresti insomma voler dare un'occhiata approfondita al tutto, nonostante chiaramente la situazione sia in costante aggiornamento e dunque non è detto che tu riesca effettivamente a trovare quanto ho indicato in modo specifico (ma si tratta solamente di un esempio per spiegarti quanto possono essere estesi i benefici legati al Game Pass). Ricordati inoltre che, se hai effettuato l'abbonamento a Game Pass Ultimate, puoi già giocare online tramite Pass Core (ex Live Gold), incluso nella sottoscrizione. In ogni caso, per avviare un titolo installato sulla tua console, ti basta premere il pulsante A del controller sull'icona del gioco, che si trova nella schermata principale.

Come funziona Xbox Game Pass PC

Come funziona Xbox Game Pass PC

Dopo averti descritto le funzioni di Game Pass Ultimate relative alle console (esiste anche un abbonamento “sciolto” Game Pass per console con alcune limitazioni, come spiegato in precedenza), è utile soffermarsi su alcune differenze con il mondo PC, che potrebbero interessarti se hai intenzione di utilizzare Game Pass Ultimate in questo contesto o se vuoi sottoscrivere solamente la sottoscrizione legata a questa piattaforma.

Sì, esiste anche questa possibilità: la versione PC di Game Pass comprende semplicemente l'accesso al catalogo Game Pass (che potrebbe avere delle divergenze con quello console) e ai titoli EA Play, nonché la possibilità di accedere a sconti dedicati. Niente Pass Core e Cloud Gaming quindi. Costa 9,99 euro al mese, anche se il primo mese è spesso in promozione a 1 euro per i nuovi abbonati. In ogni caso, come già spiegato per il mondo console, l'esperienza completa è offerta solo dal piano Ultimate, quindi potresti prendere in considerazione più che altro quello (certo: ovviamente ognuno ha le sue esigenze in merito, quindi sei tu a dover valutare).

In ogni caso, se disponi di un computer Windows 10 o Windows 11 e hai sottoscritto un abbonamento di questo tipo, per procedere ti basta collegarti al sito Web ufficiale di Microsoft e premere sul pulsante SCARICA L'APP. Così facendo, otterrai il file XboxInstaller.exe: aprilo, spunta la casella relativa alle condizioni di licenza e premi sui pulsanti INSTALLA e , in modo da concludere il setup del client di Xbox.

A installazione completata, fai clic prima sul pulsante INIZIAMO e in seguito su quello PORTAMI AI GIOCHI. Così facendo, accederai al catalogo di titoli Game Pass disponibili per PC, che puoi anche consultare in modo aggiornato mediante il portale ufficiale di Xbox (selezionando la scheda Giochi per PC). Puoi in ogni caso premere sul riquadro TUTTI I GIOCHI per dare un'occhiata più approfondita alla proposta di Microsoft.

Una volta trovato un titolo di tuo interesse, ti basta dunque fare clic sul riquadro del gioco e premere sul pulsante INSTALLA, scegliendo l'unità dove proseguire. In questo modo, partiranno il download e l'installazione, che potrai tenere sotto controllo mediante l'icona del gioco, presente sulla sinistra. Una volta terminata l'installazione di un gioco, ti basta premere sul pulsante GIOCA per avviarlo.

Come funziona Xbox Game Pass Core

Come funziona Xbox Game Pass Core

Come dici? Hai sentito fare riferimento all'arrivo, a partire dal 14 settembre 2023, di un nuovo abbonamento che include il nome Game Pass? Non ti hanno mentito: si tratta di Xbox Game Pass Core, sottoscrizione che di fatto ha sostituito, come già accennato in precedenza, il precedente Xbox Live Gold.

Ci sono però alcune divergenze rispetto all'iconica sottoscrizione: Xbox Game Pass Core mette infatti da parte i cosiddetti Games with Gold (i due giochi al mese che per lungo tempo hanno accompagnato i giocatori Xbox), permettendo invece di accedere a un catalogo extra di oltre 25 giochi. Per il resto, non mancano sconti esclusivi sui giochi disponibili sullo store digitale di Xbox, nonché ovviamente l'accesso al multiplayer online per i titoli a pagamento su console.

Certo, il prezzo di 6,99 euro al mese include anche l'accesso ai titoli completi delle Giornate di gioco gratuito. In ogni caso, se hai qualche dubbio o vuoi semplicemente saperne di più, puoi fare affidamento alla pagina dedicata a Game Pass Core del portale ufficiale Xbox. Per il resto, nel caso te lo stessi chiedendo, ovviamente gli abbonamenti a Xbox Live Gold vengono convertiti automaticamente in Game Pass Core. Ti ricordo infine che Game Pass Core è incluso in Game Pass Ultimate.

Xbox Game Pass Core – 3 Mesi Abbonamento - Download Code
Vedi offerta su Amazon
Xbox Game Pass Core – 12 Mesi Abbonamento - Download Code
Vedi offerta su Amazon
Xbox Game Pass Core – 6 Mesi Abbonamento - Download Code
Vedi offerta su Amazon

Come funziona Xbox Cloud Gaming

Come funziona Xbox Cloud Gaming

Se hai deciso di sottoscrivere un abbonamento Game Pass Ultimate, non sottovalutare anche la possibilità di giocare ai titoli del catalogo Game Pass anche in **cloud (quindi senza doverli nemmeno installare), tramite il servizio Xbox Cloud Gaming (attualmente in fase beta).

Puoi accedere al servizio in vari modi, anche partendo dal portale ufficiale di Xbox Cloud Gaming. Tra l'altro, vale la pena notare che Fortnite non richiede nemmeno un abbonamento in questo contesto (è l'unico gioco di quel tipo), quindi potresti mettere alla prova il tutto mediante quel tipo di soluzione. Se sei interessato a maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come giocare a Fortnite in cloud (chiaramente avrai bisogno di una buona connessione a Internet, visto che in questo caso il gioco non gira sul dispositivo a tua disposizione ma viene inviato un flusso video in tempo reale). Potrebbe inoltre interessarti consultare le linee guida ufficiali di Xbox.

In ogni caso, è solamente avendo un abbonamento Xbox Game Pass Ultimate che si può accedere in questo modo a un ampio catalogo di titoli. Il tutto, tra l'altro, si può fare sia da un comune browser per la navigazione Web che da apposite applicazioni ufficiali, disponibili per Android (anche mediante il Samsung Galaxy Store) e per Windows (come indicato anche sul sito Web ufficiale di Xbox).

In ogni caso, per farti un esempio pratico legato ad Android, ti basta aprire il Play Store (o fare uso di uno store alternativo), digitare Xbox Game Pass e premere sull'icona dell'applicazione (il logo Xbox e la scritta “Game Pass” su sfondo bianco). Dopodiché, fai tap sul pulsante Installa, attendi che l'installazione venga portata a termine e premi sul tasto Apri.

Fai tap, dunque, sul pulsante Già membro? Accedi ed effettua il login con il tuo account Microsoft. Successivamente, spostati nella scheda CLOUD e dai un'occhiata ai titoli disponibili. Se vuoi un consiglio, è bene soffermarsi sulla scheda Gioca con il tocco, dato che si tratta di titoli che supportano come si deve i controlli tramite touch-screen.

Giocare in cloud Xbox Game Pass smartphone

Una volta scelto il titolo che vuoi giocare tramite cloud, quindi sfruttando la tua connessione a Internet (occhio al consumo dei dati della rete mobile), premi sul riquadro del gioco e fai tap sul pulsante RIPRODUCI. Così facendo, verrà avviato il gioco sul tuo dispositivo mobile (inizialmente ci sarà un caricamento) e potrai divertirti senza dover installare nulla.

A schermo trovi i controlli touch-screen per il gioco, mentre in alto a sinistra puoi trovare l'icona dei tre puntini, che ti consente di uscire dal gioco e della sessione, tornando all'app. Microsoft consiglia una connessione a Internet da almeno 10Mbps in download per un'esperienza soddisfacente (potresti provare a effettuare uno speed test per vedere se la tua connessione è adeguata).

Ti ricordo che con questa applicazione puoi anche avviare il download dei giochi su console e PC: ti basta infatti spostarti nell'apposita scheda, scegliere il titolo di tuo interesse e premere sul pulsante INSTALLA IN, valutando poi in quale dispositivo vuoi far partire in automatico il download. Il gioco verrà aggiunto così all'apposita coda.

Come disattivare Xbox Game Pass

Come disattivare Xbox Game Pass

Se sei ancora indeciso in merito ai mesi successivi, potresti pensare di disattivare Xbox Game Pass in seguito al primo mese (spesso disponibile a prezzi scontati).

Per fare questo, ti basta accedere alla pagina del Game Pass che hai sottoscritto sulla tua Xbox, premere su GESTISCI L'ABBONAMENTO, selezionare il riquadro Xbox Game Pass e premere il tasto A del pad sul pulsante Visualizza e gestisci l'abbonamento.

A questo punto, comparirà a schermo una finestra del browser integrato (Microsoft Edge), che ti condurrà al portale ufficiale di Microsoft con login già effettuato (in alternativa, puoi accedere alla pagina in questione, anche da altri device, visitando questo link ed effettuando il login con l'account Microsoft).

Premi, dunque, sul collegamento Interrompi la fatturazione ricorrente o annulla un abbonamento. Il sistema ti spiegherà come disattivare l'abbonamento: premi sul collegamento Servizi di abbonamenti, per accedere quindi alla pagina delle sottoscrizioni attive sul tuo account. Dopodiché premi sul collegamento Gestisci presente a destra (a fianco del riquadro del Game Pass) e in seguito sull'opzione Annulla abbonamento.

Il sistema ti informerà circa la data nella quale perderai i benefici dell'abbonamento: scorri la pagina verso il basso e premi sul pulsante Annulla abbonamento, per confermare. Potrai poi scegliere se mantenere il Game Pass fino alla prossima scadenza, spuntando l'opzione Non effettuare l'addebito in data, oppure se annullare subito l'abbonamento (non potrai più accedere ai benefici della sottoscrizione) e ottenere un rimborso.

Per concludere, premi sul pulsante Annulla l'abbonamento e attendi qualche secondo: il sistema ti avvertirà della disattivazione della fatturazione ricorrente (o dell'annullamento totale) e il gioco sarà fatto. In ogni caso, se hai dubbi in merito a questa procedura o riscontri qualche divergenza dovuta ad aggiornamenti, potrebbe interessarti fare riferimento al sito Web del supporto Xbox, così da comprendere meglio cosa puoi fare.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.